Mario Monti stroncato pure dal suo think tank: "Austerità peggiorò l'Italia"

Il gruppo di riflessione Bruegel di Bruxelles smonta le politiche di austerità portate avanti in Italia da Monti. Che ne è presidente onorario

Le misere di austerità Mario Monti “smontate” dal think tank di cui è stato fondatore e di cui è attualmente presidente onorario. Una bocciatura senza appello scritta nero su bianco dal pensatoio economico Bruegel.

Partiamo dal principio. Il Bruegel venne fondato nel 2005 e Monti ne fu il primo presidente. Tra i suoi più illustri esponenti, scrive Libero, ci sono Jean Pisani-Ferry (l’autore del programma di Emmanuel Macron), ma anche Jean-Claude Trichet (che presiede la Trilaterale) e tanti altri. Negli ultimi tempi il think tank ha dato alle stampe uno studio in cui analizza la situazione italiana confrontata a quella del Belgio. Un faccia a faccia tra le economie di due stati tra il 1999 (cioè quando arrivò l’euro) e oggi. Venti anni fa Belgio e Italia erano considerati due Paesi dalle economie simili, visto che avevano un debito pubblico attorno al 110% del Pil, simile prodotto interno lordo e tutto il resto.

Bene. Cosa c’è scritto nel documento di 14 pagine firmato dall'economista belga André Sapir? Che mentre il Belgio è migliorato, l’Italia non ha fatto che peggiorare. E di chi (o cosa) è la colpa? Delle politiche di austerità, scrive il pensatoio economico, di cui Monti è stato uno dei principali attori.

“L'Italia – si legge, come riporta Libero - ha risposto all' attacco dei mercati con misure di austerità, cosa che ha peggiorato le cose, mandando la crescita del Pil in territorio negativo e aggravando il rapporto debito/Pil". I primi dolori incominciarono con le misure imposte dalla famosa lettera del 5 agosto firmata da Trichet e Draghi. Poi il dramma arrivò con il cambio di governo a novembre. "Il risultato dell'inasprimento delle misure di austerità - continua - è stato un crollo del Pil, che è sceso del 2,8% nel 2012". Nel 2013, poi, la situazione si è ripetuta "quando l'Italia ha registrato di nuovo un avanzo primario relativamente consistente e il suo Pil si è contratto ancora dell'1,7%.

L’austerità dunque ha sì permesso di arrivare ad un avanzo di bilancio, ma l'ha portata nella recessione economica: “Le misure di austerità hanno aumentato il rapporto debito/Pil dal 117% del 2011 al 129% del 2013", scrive ancora il Bruegel. Una austerità che “non ha nemmeno aiutato il rating del debito italiano. Al contrario, ha condotto a ulteriori downgrade nel 2012, 2013 e 2014".

Commenti

Pigi

Dom, 09/09/2018 - 18:51

I giapponesi facevano harakiri. Questo si atteggia a salvatore della patria.

zen39

Dom, 09/09/2018 - 18:51

Faccia il mea culpa e per penitenza escogiti qualcosa per lo sviluppo se ne è capace, se no finirà all'inferno per aver rovinato migliaia di italiani.

Ritratto di manasse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Papilla47

Dom, 09/09/2018 - 19:06

Tanti economisti ce lo hanno già spiegato e dimostrato che questa persona è stata la rovina dell'Italia. Va bene nessuno è Dio ma verrebbe la vogli di prenderlo a calci nel sedere quando lui dice (e ne è convinto) che ha salvato la nazione dal fallimento. Più piccola è la mente più grande è la presunzione.

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 19:16

...il sedicente e presuntuoso economista (?) e becchino dell'ITALIA !!

caren

Dom, 09/09/2018 - 19:28

Il danno ormai è fatto e non si può tornare indietro, e queste chiacchiere non servono a riparare appunto i danni incalcolabili che avete sulla coscienza Signori Vampiri.

Ritratto di adl

adl

Dom, 09/09/2018 - 19:35

Caspiterina questo think thank capisce e conosce tutto a velocità supersonica, con un piccolissimo gap of understanding, di un lustro e mezzo.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 09/09/2018 - 19:49

faceva fermare per le strade italiane i macchinoni per poi procedere con la verifica fiscale nei confronti di chi le guidava....risultato: mercato italiano delle auto di lusso inchiodato per anni. i tedeschi facevano la fila per venire da noi a comprarle per 4 soldi ....stessa cosa è successa con le barche e in un paese con 1500 cantieri navali....un luminare, un genio!!!

leopard73

Dom, 09/09/2018 - 19:53

Ciarlatano INCAPACE.

SeverinoCicerchia

Dom, 09/09/2018 - 20:12

Secondo me non sta simpatico neanche ai suoi parenti

bruco52

Dom, 09/09/2018 - 20:19

..e va dicendo in giro che c'è gente che gli dice di tornare a fare politica....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 09/09/2018 - 20:23

Un fantoccio messo li per distruggere l'Italia su orini superiori.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 09/09/2018 - 20:23

Questa è proprio bella. Lo voglio da Lilli Gruber, al più presto.

sergio_mig

Dom, 09/09/2018 - 20:41

Questo topo di fogna deve essere processato assieme al suo compare re Giorgio per alto tradimento altro che senatore a vita la galera e il suo posto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 09/09/2018 - 20:43

Il problema è che gli autori di questa new deal inversa sono ancora lì a pontificare le loro prodezze.

ziobeppe1951

Dom, 09/09/2018 - 20:48

Pantegane rosse in giro non se ne vedono....

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 21:13

..l'UE ha individuato il "CAPRO ESPIATORIO" per i mali dell'ITALIA !!..ma QUESTA UE E' MORTA e si deve RIFONDARE PARTENDO DALLE RADICI DEI POPOLI !!...e dopo questa cocente BOCCIATURA ci aspettiamo la rinuncia a "SENATORE A VITA"..e recuperare qualche spesa inutile !!..DA NASCONDERSI!..CHE VERGOGNA !!

WSINGSING

Dom, 09/09/2018 - 21:17

Per la Redazione. Scusate ma perchè continuate a pubblicare articoli su quest'uomo? Che passi definitivamente nel dimenticatoio!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/09/2018 - 21:17

Stanno solo provando a rifarsi una verginita`... COME MONTI STESSO, lo sapevano fin da principio che cosa sarebbe successo. Fin dal primo giorno, lo sapeva pure il giornalaio o il droghiere. Esseri abbietti, al servizio di poteri all'oppposizione col benessere di popoplo e di NAZIONE.

Ritratto di Menono Incariola

Anonimo (non verificato)

oracolodidelfo

Dom, 09/09/2018 - 21:24

Mariuolino Monti puah! Puah! Ripuah!!!

Mogambo

Dom, 09/09/2018 - 21:24

Caligola fece senatore il suo cavallo. Noi abbiamo fatto senatore questo somaro.E'la democrazia bellezza...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/09/2018 - 21:26

NON DITE CHE E` INCAPACE, ammetterlo vuol dire ASSOLVERLO PER INCAPACITA`. Uno che insegna agli altri che cos'e` l'economia deve per forza saperne di piu` di un verduraio. PECCATO CHE IL VERDURAIO CI HA VISTO GIUSTO DAL PRIMO GIORNO!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 22:20

Manica di sveglioni, dovevate prevederlo prima. Siete inattendibili, anche la massai a di Voghera lo aveva capito. Studiate ancora, anzi no, non studiate più che vi siete fulminati il cervello.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 09/09/2018 - 23:04

Siete in malafede, leggetelo lo studio, dice altro e condanna tra l’altro Berlusconi (e la sx) per la loro politica economica degli ultimi 20 anni... vergogna!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 09/09/2018 - 23:55

Nahum taci babbeo e bela come ti ha ordinato Soros.

Ritratto di Coralie

Coralie

Lun, 10/09/2018 - 03:05

Ha fatto perdere un anno di pensione ai pensionandi, spostando di un anno e tre mesi l'eta' pensionabile senza ottenere alcun risultato positivo! I vantaggi li ha avuti solo lui ( senatore a vita), con la complicita' del NapolEtano!

vincenzo

Lun, 10/09/2018 - 06:56

Perché perdere tempo con questo miserabile?...a proposito,la sua super pensione non la tocca nessuno?.

honhil

Lun, 10/09/2018 - 07:28

‘think tank’ ha confermato dopo un lustro quello che gli italiani avevano denunciato fin dalle prime ‘stupidità’ messe in cantiere da Monti. Con Napolitano che applaudiva. Questa gente dovrebbe essere processata per Intelligenza con il nemico (leggi Merkel).

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 10/09/2018 - 07:36

Uno statista deve pensare come prima cosa al benessere del suo popolo, non al su tornaconto personale. Sarà marchio d'infamia nella Storia futura quello di aver barattato un seggio da senatore a discapito del Popolo italiano. Con lui, anche se non ce ne sarebbe bisogno viste le infamità pregresse del tipo, l'onta perenne su chi organizzò un vero e proprio colpo di mano per liberarsi di un governo liberamente eletto, ordendo una strategia che trovò il "monti di guai" esecutore connivente.

Happy1937

Lun, 10/09/2018 - 08:10

Eccolo servito il "Ragioniere"!

VittorioMar

Lun, 10/09/2018 - 08:10

..se qualche "emerito" che lo ha nominato senatore e qualche giornale tipo IL SOLE: FATE PRESTO,pensassero a quanti suicidi,diretti ed indiretti,HANNO PROVOCATO...DOVREBBERO FARE "MEA CULPA" PUBBLICAMENTE !!..questa E'LA VERGOGNA ITALIANA !!...SCAPPANO TUTTI DALLE PROPRIE RESPONSABILITA' !!..7 anni di disgraziati governi..e l'elettore non dimentica facilmente !!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 10/09/2018 - 09:24

Il primo e maledetto governo abusivo di napolitano,che affosso' l'italia e prima di governare lo fece senatore a vita.Non capiva un tubo,ma andava bene per distruggere un'economia fiorente,quella italiana.

GioZ

Lun, 10/09/2018 - 09:54

Chiunque abbia giocato a Sim-City sa che se si caricano i cittadini di tasse, gli si riducono gli stipendi e si taglia sui servizi, la depressione economica è inevitabile, con tutto quello che ne consegue. Ma questo il grande Monti lo sapeva e lo sa benissimo, e la sua malafede era lampante già allora. Non so quanto lo abbia pagato Bruxelles e Berlino (la sua seconda patria) ma sicuramente ci ha fatto i suoi guadagni, per non parlare della nomina a senatore a vita: meglio che andare a lavorare, no?

rokko

Lun, 10/09/2018 - 10:56

Certo che quello che fece Monti peggiorò l'Italia. Peccato che, chi c'era prima di lui, non gli lasciò scelta.

flip

Mar, 11/09/2018 - 10:33

monti ed altri suoi amici, oltre l?italia hanno rovinato anche il prestigioso ateneo BOCCONI di Milano. e questo non lo perdonerò mai!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 11/09/2018 - 17:37

questo primate continua a parlare e la cosa peggiore deriva dal fatto che c'é ancora gente che lo ascolta! Ha rovinato l' italia e con un colpo di stato organizzato tra l'ui e quell' emerito savoiardo , invece di essere condannato per collaborazionismo e cose ancora peggiorri, è ancora libero di parlare: lui è il maggior responsabile di quanto succede oggi cio non ostante non ha il pudore di tacere ; siano gli italiani ad ignorarlo con la speranza che se ne vada a vivere altrove!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 11/09/2018 - 17:58

questo signore è la stessa persona che immaginariamente fu incaricato da germania e francia di portare l' italia al di la del tunnel di balvano: lui che di memoria non ne ha affatto, dato che diceva di avere ottima vista e di vedere la luce al di la del tunnel. ci si infilo dentro a tutta velocità e quando il treno si fermo inmezzo al tunnel, lascio che succedesse cio che doveva succedere : il treno Italia 8017 non ha ancora visto la luce oggi ma lui continua a parlare!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/09/2018 - 18:39

Monti finalmente sta riacquistando la vista e comincia a vedere un poco di luce in quel tunnel in cui ci ha cacciato anni fa provocando estremi mali senza possibili rimedi: purtroppo non si è accortoche la luce che vede è quella di qualche mozzicone di sigaretta dato che è solo lui a vederla e il suo desiderio di ritornare in politica è dettato dal desiderio di correre a spegnere quel mozzicone

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/09/2018 - 20:37

a roma raccontano che abbia addirittura la licenza elementare! incredibile vero??