Minibot, Giorgetti apre: "Una possibile soluzione"

Il sottosegretario Giorgetti apre alla possibilità di utilizzare i mini-bot per l'emergenza del debito. Ma Draghi dice "no"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, adesso rompe il silenzio sui mini-bot. Dopo le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha definito i mini bot "sono uno strumento illegale, o è nuovo debito", arriva la presa di posizione dell'esponente leghista: "Tutte le soluzioni nuove sono contestate, non dico che siano la Bibbia, ma sono una proposta per accelerare i pagamenti, una delle possibilità, una delle soluzioni: ma la strada maestra è quella della crescita", ha affermato Giorgetti. Dunque dopo le sue parole si riapre il dibattito su questo strumento che potrebbe rappresentare una sorta di "scorciatoia" per abbattere il debito. Salvini non ha ancora accantonato questo scenario: "I minibot non sono moneta, però qua c’è l’emergenza di pagare i debiti della Pubblica amministrazione nei confronti di famiglie e imprenditori. Sono decine di miliardi di euro che già sono debito dello Stato, quindi in che forma restituirli è tutto da valutare e ci stiamo ragionando". L'idea dei minibond però non convince alcuni settori del nostro tessuto economico, come ad esempio Confindustria.

Il presidente Vincenzo Boccia ha affermato: "Noi non possiamo più realizzare debito pubblico", che "dobbiamo invece ridurre" e quindi sui minibot ipotizzati per pagare i fornitori dello Stato "siamo con Mario Draghi perché significa altro debito pubblico. L'unica cosa per cui si può fare più spesa, sostiene, sono "investimenti nella logica degli Eurobond da concordare con gli altri Paesi", aggiunge. Infine parla delle mosse del governo in Europa: "Abbiamo già detto -aggiunge- che lo sforamento del 3% è un errore e la procedura di infrazione non è nell'interesse del Paese". Altra cosa, ribadisce, "è l'emissione di eurobond per una grande dotazione infrastrutturale transnazionale che va nella direzione dell'interesse dell'Europa e dell'Italia". Insomma il braccio di ferro sui mini-bot è appena iniziato e sarà un punto caldo della trattativa con l'Ue.

Commenti

nunavut

Ven, 07/06/2019 - 19:07

Ma guarda,perché il popolo italiano non dovrebbe o potrebbe acquistare il proprio debito con i propri soldi, senza esser schiavo degli strozzini internazionali? Giappone docet

Michele Calò

Ven, 07/06/2019 - 19:12

I servi della massoneria ashkenazita angloamericana della finanza e delle banche sono venuti allo scoperto: Draghi, Boccia e Moodys non vogliono i minibot che altro non sono che acquisto del debito da parte degli italiani e quindi una diminuzione del ricatto da parte dell'UE-RSS. Quindi un formidabile starter per l'economia asfittica che ci hanno imposto i criminali delle banche. Vuol dire che è la strada giusta!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/06/2019 - 19:15

Ma se hanno detto che non si può stampare moneta parallela, è illegale, ma se intendono come una obbligazione allora siamo sempre lì, diventa un debito aggiunto al resto. Noi dobbiamo diminuirlo il debito, non aumentarlo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 07/06/2019 - 19:20

Sto con Giorgetti, tutta la vita!

venco

Ven, 07/06/2019 - 19:21

E' meglio tagliare i tantissimi mega stipendi pubblici e pure le tantissime mega pensioni che per l' 80% vanno a ex dipendenti pubblici.

cotia

Ven, 07/06/2019 - 19:22

Ma se i debiti da pagare stanno già nel debito pubblico ed é solo un problema di liquidità , allora si che basterebbe emettere delle promissory notes, con un briciolo di interesse per la scadenzaa breve e possibilmente classarle in borsa. Che male c'é? Purtroppo però, fin quando la finanza sarà gestita dagli ignoranti ed é in mano alla speculazione non c'é speranza di sollevarci!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 07/06/2019 - 19:27

Me ne terrei ampiamente alla larga: carta straccia di un governo cialtrone che la gente comprerebbe con soldi veri.

Uncompromising

Ven, 07/06/2019 - 19:36

"c’è l’emergenza di pagare i debiti" e verrebbero pagati facendo altri debiti ??? Una proposta di tagliare le spese superflue non vi passa proprio per la testa ???

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 07/06/2019 - 19:40

Scusate ma non ho capito. Il debito c'è già. Sono 70 miliardi che lo Stato deve già in massima parte alle imprese. C'è un progetto del governo per pagare questo debito alle imprese, ed il presidente di Confindustria dice che non va bene perché la cosa genererebbe ulteriore debito ? Evidentemente più che Boccia è di coccio.

lorenzovan

Ven, 07/06/2019 - 19:46

chi si ricorda i miniassegni? ecco..magari dategli sta idea ai genii patani..magari qualche euros lo tirano su...lolololol

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Ven, 07/06/2019 - 20:05

Non capisco questa ostinazione della Confindustria contro i mini-bot. Questo titolo ha moltissimi pregi e zero difetti: 1) riduce il debito pubblico, poiché sono infruttiferi. Oggi il debito pubblico è causato principalmente proprio dagli interessi che lo Stato deve versare ai detentori dei BTP o di altri titoli di debito statali. 2) Lo Stato diverrà più indipendente dai finanziatori esteri, poichè potrebbe pagare le sue spese, senza attendere che loro finanzino l'Italia. 3) Permette di pagare le aziende immediatamente. 4) L'Italia ritornerebbe ad avere una politica monetaria, rendendoci più indipendenti dalla BCE. 5) Se dovessimo uscire dall'Euro (Dio lo voglia), ci ritroveremmo ad avere un mezzo di scambio già implementato e già ampiamente usato...

pinco_shi

Ven, 07/06/2019 - 20:13

Poiche` gli stipendi pubblici e le pensioni sono debito dello stato, ecco che poi sarebbe facile usare i minibot per pagare una parte di quelli con la scusa di alleggerire i debiti verso i fornitori. Ed ecco servita la carta straccia a meta` della popolazione.

gabriel maria

Ven, 07/06/2019 - 20:15

Boccia è un uomo che negli altri stati non farebbe neanche l'operatore ecologico...

tziubakis

Ven, 07/06/2019 - 20:16

Non é ulteriore debito. I minibot servono per pagare un debito già esistente. Broccia non é mai attendibile. Ho visto una volta il suo incontro con Di maio sulla 7. Si é fatto svergognare da un bibitaro.

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 07/06/2019 - 20:20

Beh, visto che a Giorgetti i miniBOT piacciono tanto propongo di pagare il suo stipendio in miniBOT anziché in euro. Vediamo se gli sta bene.

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 07/06/2019 - 20:23

Nelle balzane menti leghiste un MINIBOT sarebbe una valuta parallela spendibile solo in Italia e forse solo in alcuni esercizi mentre l'euro è valuta spendibile ovunque in tutto il mondo. Ma allora sarebbe una valuta monca e nessuno la accetterebbe come pagamento e tutti vorrebbero gli euro.

bernardo47

Ven, 07/06/2019 - 20:57

ha provato giorgetti a parlarne con Draghi? che ieri ha bollato questa sciocchezza, come nuovo debito e finta moneta?

emulmen

Ven, 07/06/2019 - 21:46

@bernardo47 - per forza vuoi che ne parli bene dei minibot lui che era sul panfilo Britannia (Draghi) nel 1992 per decidere la distruzione dell'Italia?

bernardo47

Ven, 07/06/2019 - 22:07

nanavut....giappone e USA, hanno la loro moneta e non fanno parte di area euro! a noi invece conviene e moltissimo stare dove siamo, come il 65% di italiani gradiscono! magari, abbassando il nostro debito sballato......

Cosean

Ven, 07/06/2019 - 22:12

Bella l'idea di chiamare MiniBot la nuova moneta. Potremmo usarla tutti a livello nazionale senza uscire dall'euro. Se la chiamavano "Lira", Bruxelles se ne sarebbe accorto.

VittorioMar

Ven, 07/06/2019 - 22:51

..l'unico problema della BCE per i MINIBOT è che non potrebbero più controllare l'ECONOMIA E lo SVILUPPO INTERNO DEL PAESE ITALIA !!..in altri momenti si svalutava la LIRA..questo è un modo per aggirare la imposizioni dell'UE ...e non peserebbe sul DEBITO PUBBLICO !!

Cosean

Ven, 07/06/2019 - 22:52

nunavut Sei eccezionale! Acquistare il debito con i propri soldi! Nessuno, ma proprio nessuno ci aveva pensato.

Rottweiler

Ven, 07/06/2019 - 22:55

Sarebbe un modo per rompere le catene che ci bloccano. Ripartirebbe il consumo interno, ed è per questo che BCE, crucchi e compagni, la vedono come sabbia negli occhi. Equivarrebbe ad autorizzare una moneta parallela, e quindi prepararsi all'uscita dall'euro dell'Italia. Poi gli europei si troverebbero, un'Italia in cui l'economia riparte, competitiva, non più serva e poco manipolabile.

Cosean

Ven, 07/06/2019 - 23:05

Francescoaverna Se stampi una moneta nazionale significa che NON riconosci l'Euro come moneta Nazionale. Ovvero sei GIA fuori dall'euro. Ma possibile che non hai ancora capito? Savona, sforare oltre il 3%, ora MiniBot... Ti consiglio di informarti sui Credit Default Swap

mzee3

Ven, 07/06/2019 - 23:26

Adesso ci siamo… saremo come il Venezuela… bravi italiani che avete votato Lega!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 07/06/2019 - 23:26

ma quale minibot già che ci siamo usiamo le banconote del gioco Monopoli e questo che vuole Salvini? nunavut perchè quei pezzi di carta sono soldi? Che vadano a spenderli o cambiarli all estero se riescono.

nunavut

Ven, 07/06/2019 - 23:26

@ bernardo47 22:o7 per questo sono sempre stato contrario ad avere la moneta prodiana (euro),senza volerlo hai messo il dito sul bubbone.Un saluto

skywalker

Ven, 07/06/2019 - 23:39

Questi i minibot li hanno presi in testa. Purtroppo i Leghisti si stanno rivelando piu' somari dei 5Stalle. Di questo passo i discendenti dei Celti ci faranno tornare al baratto.

Giorgio1952

Ven, 07/06/2019 - 23:40

Minibot secondo Giorgetti sarebbero una possibile soluzione per l’emergenza debito! Ma come abbiamo una emergenza debito, di quale debito stiamo parlando? Salvini ci ha detto che va tutto bene, l’altra sera dalla Gruber ha rassicurato che è tutto a posto dallo sblocca cantieri al decreto crescita, al decreto sicurezza bis o tris che sia, è pronto anche il progetto della Lega per la riduzione delle tasse, la Gruber dice che va bene ma non lo deve dire a lei bensì a Di Maio. Adesso c’è Giorgetti che ci tranquillizza sui minibot, al contrario Draghi che di economia qualcosina ne capisce ha detto “«I minibot o sono valuta e quindi illegali, oppure sono debito e dunque lo stock del debito sale. Non credo ci sia una terza possibilità» ed ha concluso «la lettura che le persone e i mercati danno dei minibot non sembra essere molto positiva».

pinco_shi

Ven, 07/06/2019 - 23:44

Ma perche` minibot e non BTP? Comincino a chiedere quali fornitori siano disposti a farsi pagare subito in BTP (che sono quotati) e non poi cash e poi comincino a pagare tutti i parlamentari solo in BTP. Cosi` intanto sperimentiamo come va, poi ne riparliamo.

TitoPullo

Sab, 08/06/2019 - 00:07

Se sono tutte qui le idee di gestione dell' economia che avete...beh,ne riparliamo quando sarete sobri!!

Blueray

Sab, 08/06/2019 - 00:18

Sono andato a cercarmi il programma redatto da Borghi Aquilini e lo ritengo pura utopia. Lo Stato emetterebbe minibond per pagare i propri debiti ma ovviamente non se li riprende, devono essere utilizzati per quel che vuole lui, ossia tasse, imposte e prodotti di Enti pubblici (benzina Eni, biglietti ferroviari ecc.). Le Banche li ritirerebbero ma con commissioni (quanto?). I privati (negozi, risto-bar, benzinai) che decidessero di accettarli che ne farebbero poi? Semplice: alzerebbero i prezzi per fronteggiare le commissioni delle Banche dalle quali se li farebbero cambiare in euro. Salterebbe completamente la transazione digitale e si dovrebbe tornare allo scambio materiale del titolo cartaceo. Impossibile ovviamente sperare di farsi dare il resto su tagli elevati spendendo cifre basse. Insomma proprio una soluzione come dice Giorgetti, sì ma per complicare la vita alla gente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 08/06/2019 - 00:25

venco Bastasse quello! Purtroppo, qualunque provvedimento legislativo in quel senso sarebbe immediatamente impugnato davanti a ogni sorta di tribunale, dai tar alla corte dei diritti dell'uomo (la donna no... lei deve stare velata e zitta!), la corte dei diritti del lombrico e così via. Quindi sarebbe inefficace.

faman

Sab, 08/06/2019 - 00:25

pagheranno anche le pensioni coi minibot?

Algenor

Sab, 08/06/2019 - 00:51

I Minibot non sono nuovo debito: sono la cartolarizzazione del debito già esistente della pubblica amministrazione nei confronti dei privati, trasformandolo in un credito di imposta al portatore, emesso sotto forma di mini-titoli trasferibili ed utilizzabili per pagare le tasse allo stato, il quale dopo aver emesso i Minibot ne cancella l'equivalente debito dalle proprie passivitá. I Minibot servono a rimettere in moto l'economia aggirando i vincoli di bilancio europei che bloccano i pagamenti della pubblica amministrazione.

nunavut

Sab, 08/06/2019 - 01:04

@ Cosean 22:52 se ci fosse qualcuno di eccezzionale questo é proprio lei,non finga di non capire io parlo di debito nazionale e non privato,come mai il Giappone ci riesce ? in una nazione ci sono persone che hanno del denaro da piazzare e pur guadagnando poco lo imprestano o investono (come vuole lei )nel debito della PATRIA e non a vantaggio degli strozzini internazionali.

FlorianGayer

Sab, 08/06/2019 - 01:21

Ai fan di Giorgetti: nessuno impedisce a nessuno di comperarsi i BOT normali. L'idea è di rifilarli a chi non vuole BOT. Data l'illiquidità che ne deriva (perché mai dovrei riuscire a liberarmi di minibot se non riesco a liberarmi dei BOT?) è semplicemente un modo (elegante solo se si presenta a chi parla a vanvera) di non pagare i debiti. Quindi è un modo per far diminuire la non eccelsa reputazione dell'Italia, quindi è un modo per pagare ancora più alti tassi di interesse, quindi è un modo per precipitare nel default. Mi chiedo tra l'altro, se qualcuno non potrebbe portare l'emissione dei minibot come prova dell'insolvenza dell'Italia e farsi pagare i CDS relativi. A questo punto, anziché titoli di stato si potrebbe cercare di vendere immagini "sacre" della Madonna della Ruspa, benedette personalmente da Salvini, avrebbero maggiore valore.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 03:39

@ Uncompromising, tagliare il debito riducendo le spese superflue ? Ma guarda che questo è già stato fatto, grazie al meraviglioso lavoro dei commissari alla "spending review" Cottarelli e Yoran Gutgeld. Peccato che i 32 miliardi recuperati in 4 anni da i due geni sopra citati, la maggior parte siano finiti per finanziare gli 80 Euro di Renzi. Ora il problema è ch ead un certo punto il superfluo finisce ed allora che cosa proponi ? Tagliamo gli ospedali ? Chiudiamo le scuole ? Smettiamo di riparare le strade ? Il debito pubblico non è un problema, a patto di non pagare una montagna di interessi su di esso . Quindi il punto è ridurre gli interessi sul debito, cosa che può fare da una parte la BCE e dall'altra si può fare mandando in galera le agenzie di rating USA già condannate per alterazione del mercato.

ys999

Sab, 08/06/2019 - 04:12

Nunavut - bell'esempio il Giappone. Peccato che non cresca da 30 anni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/06/2019 - 05:35

una moneta parallela ajajajajajaaj.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/06/2019 - 05:43

anche il suo stipendio sarà in mini-bot?

Duka

Sab, 08/06/2019 - 06:44

E Draghi ha perfettamente ragione. I debiti dovevano essere pagati a Settembre dell'anno Vattelapesca dal BULLO di RIGNANO ma ancora sono in sofferenza. Ora i cosi detti politici in realtà politicanti da 4 soldi e truffatori in carriera si inventano un sistema truffaldino per pagare i debiti. In realtà non sanno amministrare, in 12 mesi hanno letteralmente distrutto un paese ed i risultati si vedono FCA ( FIAT) cerca il modo per togliersi di torno definitivamente, Mediaset cerca la stessa via, molte altre già se ne sono andate e altre ancora andranno o sono in procinto di.... Questo il risultato di Leghisti+Grillini (cioè di bidonisti) al governo del paese Italia.

Popi46

Sab, 08/06/2019 - 06:54

I minibot non faranno altro che aumentare la montagna del nostro debito pubblico. Contenti voi...

Ritratto di guidograziani

guidograziani

Sab, 08/06/2019 - 06:56

E' stato ampiamente spiegato che il minibot non è nuovo debito ma un mezzo di pagamento di un debito già esistente. La contrarietà al suo utilizzo è fortemente sospetta.

moichiodi

Sab, 08/06/2019 - 07:02

È arrivato il tempo dei maghi.

moichiodi

Sab, 08/06/2019 - 07:13

@tutti i tifosi (senza ragionare) dei mini bond pagherei i loro stipendi salari o pensioni con questa moneta. E poi vorrò vederli dal parrucchiere o dal fruttivendolo.....O le imprese italiane che con i minibond si comprano le materie prime necessarie all'estero. Queste uscite sono tipiche dei leghisti, come farà il parlamento padano, cambiare l'inno di Mameli ecc. E molti ci cascano.

moichiodi

Sab, 08/06/2019 - 07:16

Ma Dragi dice no. Ma cosa c'entra Draghi? Avete chiesto alla imprese se sono d'accordo? Un cinese un americano, gli venderà prodotti con i minibond?

Duka

Sab, 08/06/2019 - 07:30

@Rottweiler: come farebbe a ripartire l'economia italiana che è finita tutta o gran parte in mani straniere e che ben presto le sposteranno, anche fisicamente, le poche ancora sul territorio?

Anita-

Sab, 08/06/2019 - 07:46

Non capisco questo concetto : i debiti della Pubblica amministrazione nei confronti di famiglie e imprenditori. Per famiglie posso intuire che si parla del famoso contributo alla "sosta su divano" e altri regali tipo pensioni quota 100, flat tax, e altri "meno ne fai più prendi". Ma per le imprese non dovrebbero esistere debiti dello Stato, in quanto ogni lavoro commissionato dovrebbe avere la sua copertura finanziaria (logicamente anche i regali alle famiglie....), ogni progetto prevede prima i soldi poi i lavori. Dunque dove sono finiti questi fondi? Una domanda forse oziosa: i minibot, come intendereste proteggerli dai falsari? O costerà di più stamparli e proteggerli che il loro valore nominale?

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 08/06/2019 - 07:49

Ci sono i tecnici e ci sono i politici. I tecnici come Draghi e Tria capiscono l'economia ma non hanno il potere. I politici come Salvini e Di Maio, sono quelli che comandano, sono sicuramente dei trascinatori di folle ma non hanno competenze di economia. Il problema di noi italiani è che nel vitale settore dell'economia comandano gli incompetenti solo perché sanno parlare alla pancia del popolino.

diesonne

Sab, 08/06/2019 - 08:36

DIESONNE L'ITALIA E' GOVERNATA DA ECONOMISTI AVVENTURIERI:L'ECONOMIA E' UN FAATO REALE NON IPOTESI SCIENTIFICA SECONDO IL DETTO:PROVA E RIPROVA

Giorgio1952

Sab, 08/06/2019 - 08:45

Giorgetti dopo essere stato zittito dalle dichiarazioni di Draghi, ieri si è pure preso una sonora bocciatura da Boccia "Siamo in linea con Draghi, significa debito pubblico evidente”. Beh certo cosa potevano dire il presidente BCE e quello di Confindustria, persone che rappresentano i poteri forti, quelli che vogliono far scattare il piano per colpire l'Italia di Salvini, come fecero nel 2011 come sostiene Berlusconi “vittima” di ormai non so più quanti golpe.

rino34

Sab, 08/06/2019 - 09:07

dopo che Draghi annunciò che avrebbecomprato i titoli italiani, ai tempi di Monti, lo spread iniziò a calare decisamente. e lo stesso Draghi comprò titoli italiani negli anni a seguire. Ora il governo si preoccupa dei minibot, io mi preoccuperei della politica del nuovo capo della banca centrale europea. Hanno parlato tanto contro Draghi, ma loro quali uomini hanno messo in Europa per difendere gli interessi italiani? per quanto riguarda i minibot, benissimo. Io però non li userò di certo.

rino34

Sab, 08/06/2019 - 09:21

voi state sognando, piuttosto che usare i minibot pagherò sempre con la carta di credito...volete rompere le catene? fate un referendum per uscire dall'euro. Volete restare in Europa? fate una battaglia per unificare le aliquote massime nell'unione. Tutto il resto sono chiacchiere e questo governo è pieno di massimi esperti n materia...sarebbe ora che iniziassero a lavorare

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 09:25

@ franco-a-trier_DE, con i minibot si possono pagare le tasse quindi hanno un valor enominale garantito e non sono moneta parallela perché possono essere usati solo in Italia, uno dei principali vantaggi che hanno.

rino34

Sab, 08/06/2019 - 09:37

se vogliono recuperare risorse perchè non mettono un tetto a tutte le pensioni, massimo 3000 euro indipendentemente dai contributi...i signori della corte costituzionale non potrebbero dire un bel nulla.

morello

Sab, 08/06/2019 - 09:45

Cari sigg nunavit, calo' ed altri o siete accecati dal tifo o siete ignoranti patentati. 1 ) Oggi i creditori della P. A. sono quasi esclusivamente italiani quindi questo debito E' GIA' in carico agli italiani. 2) il debito totale italiano è al NETTO del debito della P.A. quindi se lo stato si facesse carico dei mini bot ( in pratica con normali emissioni sul mercato come i normali bot ) si avrebbe un aumento del debito pubblico. 3 ) se i mini bot non fossero coperti (garantiti) da qualcuno circolerebbero fra i creditori come carta moneta parallela solo , cari sigg. calo' ,nunavit ed altri , che non potreste farvela cambiare in euro in banca o pagarci fornitori stranieri. Girerebbe fra di voi come appunto quella del monopoli. E probabilmente non potrebbe essere utilizzata neanche per pagare le tasse o l'iva. Aprite gli occhi gente ,c'è solo un modo per pagare i creditori : usare la moneta riconosciuta .Certe invenzioni nascondono ben altri fini....e conseguenze

pinco_shi

Sab, 08/06/2019 - 09:50

Certo che i minibot sarebbero una cartolarizzazione di un debito esistente. Ma il debito si dovrebbe saldare cash mentre se lo paghi con i minibot rimane debito che non vuoi pagare. Semplicemente passi il cerino ai fessi che li accettano o a cui viene imposto di accettarli. Questi non hanno liquidi e hanno scoperto la fabbrica dei soldi!

cesare caini

Sab, 08/06/2019 - 10:03

Usateli per pagare i politici compresi i loro vitalizi ... vediamo se li accettano !

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Sab, 08/06/2019 - 10:47

i meno giovani ricorderanno che questo espediente fu già adottato negli anni settanta per tentare di evitare il defolt verso il quale l'italia era stata spinta dalle politiche insensate messe in atto dal PCI coadiuvato dalla CGIL. Erano i tempi del "tanto peggio, tanto meglio " per il PCI. Lo scopo non fu raggiunto , l'inflazione schizzò al 20% e il debito pubblico, che fino ad allora era contenuto sotto la soglia del 60%, iniziò a salire per arrivare dove è oggi. Ovviamente tutto questo ha padre e madre :PCI + CGIL, quindi suggerisco agli attuali politici di non seguire questo esempio !!

rino34

Sab, 08/06/2019 - 11:30

guidograziani come no, li useranno per pagare le tasse e quindi ci saranno minori introiti per lo stato e quindi aumenterà il debito. Questo governo è buon solo a spendere per ottenere favori elettorali, ma di riorganizzazione dello stato e risparmi non ne vuole sentir parlare...bravi solo a fare spot elettorali, un altro Renzi al comando. Se non fosse per la linea sull'immigrazione potremmo di certo classificare Salvini come un emerito comunista...

stefi84

Sab, 08/06/2019 - 17:16

Mi ricordo un espediente simile diversi anni fa 8 i titoli di stato e l'inflazione arrivarono al 20%), fu un totale fallimento.

nunavut

Sab, 08/06/2019 - 19:11

@ ys999 04:12 bello lanciare una piccola frase per controbbattere, il Giappone ha avuto crisi molto più gravi dell'Italia ma avendo contratto il debito con i suoi cittadini é rimasto "indipendente " dagli speculatori ( spread ) e non penso che si trovi in peggiori condizioni del nostro paese anzi loro sono LIBERI di decidere come e cosa sia il miglior metodo per risollevare il paese,mentre noi é il moschowici,il dombrowsky e il ottinger che lo decidono. Se non la pensa come pace e bene vivrà con le sue illusioni,nella vita ci vogliono i cosidetti e non piegarsi sempre,Khan del pakistan disse: pur se il popolo dovesse nutrirsi di erbe VOGLIO LA BOMBA ATOMICA e guarda caso l'ottenne.

nunavut

Sab, 08/06/2019 - 19:20

@ morello 9:45 in primis ignorante patentato se lo conservi per usarlo nella sua stirpe,già offendendo si qualifica. Scritto questo da un lato ha ragione ma se da molteplici anni aspetta il dovuto dallo stato e non arriva i minibot li potrai usufuire per pagare le imposte.Certo lei preferisce attendere anni e annorum che il governo la paghi e nel frattempo paga le imposte al 100%. Se in futuro volesse contraddirmi si astenga ad offendere,sembra che l'educazione civica sia sparita nella cultura italiana.Un saluto

Duka

Dom, 09/06/2019 - 11:11

Minibot una IDIOZIA cubica che può essere compresa sola da soggetti tipo Salvini e Di Maio : appunto-

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 00:50

nunavut Di chi credi che sia il debito nazionale? Dei privati cittadini Italiani

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 00:52

calzolari loernzo Sab, 08/06/2019 - 10:47 Le Politiche del PC? Negli anni 70 si è già usato questo metodo per correggere le politiche del PC e della CGL? Meriti proprio di votare Lega

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 00:59

nunavut Fammi capire quale potrebbe essere la differenza per te, da uno speculatore internazionale e da uno speculatore vicino di casa? Ti incazzi di più o ti incazzi di meno? A mio parere ti incazzi alla stessa maniera, solo che con il mio vicino di casa o con te, ho più possibilità di fartelo capire.

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 01:08

Vi siete mai chiesti perche i Politici aiutano moltissimo le Banche? Sono proprio le banche che hanno in cassa la maggior parte del nostro debito e dal 2011 si sono impegnate a sostenere all'inverosimile questa situazione. Sono strapiene dei Titoli Italiani, tanto da non poter più prestare che pochi soldi da far circolare nello stato. Dite a nunavut che nelle banche vi sono i nostri risparmi privati. Usati per comprare titoli del nostro debito, naturalmente!