Nasce Sky Europe: operazione da 6,2 miliardi di euro

Il network satellitare britannico BskyB ha rilevato Sky Italia e Sky Deutschland dalla 21st Century Fox di Rupert Murdoch

Svolta nel mondo della tv a pagamento: il gruppo britannico BSkyB ha comprato il 100% di Sky Italia e Sky Deutschland. Accordo raggiunto con la 21st Century Fox, società di Rupert Murdoch. BSkyB sborserà 2,45 miliardi di sterline (3 miliardi di euro) per il 100% del bouquet italiano e 2,9 miliardi di sterline (3,7 miliardi) per una quota del 57,4% del gruppo tedesco. Oltre ai 6,7 miliardi di euro totali BSkyB promuoverà anche un’offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Deutschland, che, se accolta, porterebbe il totale della transazione di quasi 7 miliardi di sterline (8,85 miliardi di euro).

L'operazione, come scrive oggi Marcello Zacché sul Giornale, ha una logica industriale: "Riunire in un unico gruppo tutte le Sky d'Europa. Ma qui sta il trucco geniale di Murdoch, tornato squalo: egli rinuncia a quote azionarie dirette, facendo pagare però i costi dell'operazione agli azionisti di BSkyB. Senza peraltro perderne il controllo: con il 39,1% resta il primo azionista di BSkyB. Mentre il prezzo che la stessa BSkyB dovrà sborsare per le due società finirà nelle casse della stessa Fox".

La nuova pay tv in Europa del gruppo Murdoch conta 20 milioni di clienti e può raggiungere 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non hanno al momento alcun servizio di pay tv.

Sky Italia ha registrato nell’esercizio chiuso a fine giugno perdite per 8 milioni di euro, dopo un rosso di 38 milioni l’anno precedente. È quanto emerge nel materiale di BSkyB sull’operazione che crea una sola Sky europea. I ricavi calano a 4.725 milioni, dai 4.756 milioni dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo "adjusted" sale invece a 312 milioni, dai 285 milioni del giugno 2013. In tenuta gli abbonati, pari a 4.725 milioni, dai 4.756 milioni di fine giugno 2013.

Commenti

GimmeSong

Ven, 25/07/2014 - 10:45

tutti accaniti contro Mediaset e si fanno mangiare dallo straniero

giumaz

Ven, 25/07/2014 - 11:26

E' ridicolo l'accanimento contro lo "squalo" Murdoch quando appunto fa lo squalo. Che, in quanto tale, ha punto molto vulnerabile: fame di soldi. Basterebbe che, per un annetto, nessuno facesse abbonamento a Sky, che vedremmo lo squalo ridursi ad un innocuo pesce rosso.

roberto78

Ven, 25/07/2014 - 12:30

@giumaz per quale motivo vorresti boicottare Sky non mi è per nulla chiaro... a maggior ragione a seguito di una riunificazione di entità diverse ma che erano già di fatto parte di uno stesso gruppo... piuttosto speriamo che da questa riorganizzazione derivi un miglioramento ulteriore dei servizi di sky in italia (attualmente alcune soluzioni tecnologiche distribuite in italia erano inferiori a quanto dato ai clienti bskyb). e anche a livello di concorrenza ben venga la vendita parziale di mediaset premium a telefonica.

roberto78

Ven, 25/07/2014 - 12:30

@giumaz per quale motivo vorresti boicottare Sky non mi è per nulla chiaro... a maggior ragione a seguito di una riunificazione di entità diverse ma che erano già di fatto parte di uno stesso gruppo... piuttosto speriamo che da questa riorganizzazione derivi un miglioramento ulteriore dei servizi di sky in italia (attualmente alcune soluzioni tecnologiche distribuite in italia erano inferiori a quanto dato ai clienti bskyb). e anche a livello di concorrenza ben venga la vendita parziale di mediaset premium a telefonica.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 25/07/2014 - 12:36

Dopo tutta questa ubriacatura di cifre e quote azionarie, delle quali non mi può fregar di meno, vorrei capire cosa cambierà nella pratica per noi abbonati Sky. Io credo che potrà solo migliorare. Ho avuto molte telefonate e offerte da Mediaset Premium, ma perchè dovrei vedere, male, dal digitale terrestre, anzichè vedere, bene e in HD, dalla parabolica? Fra l'altro, su Sky posso seguire tutte le corse in auto e in moto di tutte le categorie in tutto il mondo, mentre Mediaset mi propone solo del calcio, sport che vieterei su tutto il territorio europeo, dipendesse da me.

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Ven, 25/07/2014 - 14:47

Oh, meno male, forse potremo vedere Motors TV...

giumaz

Ven, 25/07/2014 - 17:53

@roberto78. Non è che io voglio boicottare Sky (alla quale, peraltro, non sono abbonato nè mi abbonerò mai). Facevo un discorso più generico: inutile prendersela a parole con Murdoch, chiamarlo "squalo" eccetera, e poi pagargli l'abbonamento. Chi lo vuole colpire tolga il nutrimento allo squalo.

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Ven, 25/07/2014 - 19:59

4.725 milioni di abbonati???? Illeggibile...se fate le virgole come gli Americani, è troppo, direi; siamo ancora in Italia!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 26/07/2014 - 00:27

@giumaz ecco, bravo! Non si abboni mai a Sky. Però non vada neanche mai a fare la spesa alla coop, non compri niente dai cinesi, e neanche ai supermercati tedeschi, mi raccomando! Solo macchine italiane, magari fatte in Polonia con tasse pagate in Inghilterra e sede in USA e, mi raccomendo, attento alle scarpe fatte dai minorenni orientali schiavizzati! Ovviamente, niente viaggi in treno perchè magari Moretti non è molto simpatico e guadagna troppo, ed evitare d'ora in poi i viaggi in aereo con alitalia perchè in mano agli arabi. La F1? Non la guardiamo per punire Ecclestone, quell'odioso riccone britannico che la gestisce. Maperpiacere! Io pago per un servizio, un buon servizio, indipendentemente da chi me lo fornisce, anche perchè nessuno può sapere cosa c'è riealmente dietro alle multinazionali di qualsiasi tipo, ed è meglio così, perchè se lo sapessimo non compreremmo più niente da nessuno. Peccato che il mito del buon selvaggio non funzioni più in un mondo popolato da molti miliardi (la cifra esatta non la sa nessuno) di esseri umani. Io con Sky mi trovo bene, vedo cose che mi piacciono (non tutte, ma è normale in una programmazione così articolata), le vedo bene e me ne frego di chi sia alla testa della società, anche perchè il migliore dei manager di quel livello ha la rogna, quindi non c'è una gran possibilità di scelta.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 26/07/2014 - 07:23

Boicottiamo SKY E MURDOCH, DA QUANDO E' ARRIVATO LUI E' DIVENTATO TUTTO A PAGAMENTO. IN CHIARO NON SI VEDE PIU' NULLA NE' VIA SATELLITE NE' SUL TERRESTRE. TUTTA COLPA DEL FETIDO SQUALO.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 26/07/2014 - 07:24

E FORTUNATAMENTE HA SEMPRE MENO ABBONATI E SEMPRE PIU' PERDITE.