Economia

Natale all'insegna della sobrietà: per i regali si spenderà il 3,7 per cento in meno

Feste natalizie all'insegna del risparmio: la spesa per i doni scende del 3,7 per cento rispetto all'anno scorso, si risparmia anche sull'albero di Natale

Natale all'insegna della sobrietà: per i regali si spenderà il 3,7 per cento in meno

I segnali c'erano tutti e ora arrivano anche le conferme. Sarà un 25 dicembre all'insegna della sobrietà. La fotografia sui consumid egli italiani scattata da Deloitte è piuttosto preoccupante. Quest'anno si spenderà il 3,7% in meno rispetto all’anno scorso e il budget per i regali sarà, più o meno, di 550 euro. Tirano ala cinghia tutti gli europei, ma la media del risparmio continentale (le spese natalizie scendono dello 0,8 per cento in Europa) è nettamente inferiore rispetto alla nostra. Col portafoglio semivuoto gli italiani si buttano su regali economici e utili: i luoghi privilegiati per l’acquisto saranno gli ipermercati (30%) e le catene specializzate (26%). Aumenta il numero di chi sceglie di regalare generi alimentari, stabile la percentuale di chi decide di optare per un sempreverde ed economico libro mentre i giovani vorrebbero trovare sotto l'albero del denaro.

Si taglia su tutto e si taglia anche sul simbolo del Natale: l'albero. Secondo Coldiretti quest'anno verranno acquistati 5 milioni di pini (il 16 per cento in meno rispetto al 2011) e la spesa per addobbarlo scenderà del 27 per cento. Due italiani su tre scenderanno in cantina, o saliranno in soffitta, per tirar fuori il vecchio ed economico albero sintetico.

Alla fine Monti e i professori sono riusciti a mettere il Loden anche all'albero di Natale.

Commenti