La Bce prepara il bazooka "Pronto per settembre"

Il governatore della banca centrale finlandese Olli Rehn ha preannunciato un “pacchetto di stimoli oltre le attese degli investitori" dalla Bce

"È importante presentare un pacchetto politico significativo e di grande impatto a settembre". Ad annunciarlo dai suoi uffici a Helsinki è Olli Rehn, governatore della Banca centrale di Finlandia, citato dal Wall Street Journal.

L'economista ha spiegato che il rallentamento dell'economia globale costringerà la Banca centrale Europea, guidata da Mario Draghi, ad una nuova fase di acquisto di obbligazioni ed al taglio dei tassi di interessi di base. In questa congiuntura economica "è importante presentare un pacchetto politico significativo e di grande impatto a settembre", ha dichiarato Olli Rehn che ha precisato che l'EuroTower (dove è componente del consiglio dei governatori) metterà in campo stimoli "oltre le attese degli investitori".

I mercati hanno recepito positivamente queste parole che hanno spinto in su gli indicatori delle borse europee che avevano chiuso in negativo la seduta di mercoledì. Le nuove misure di Quantitative Easing (il cosiddetto "bazooka") e il taglio dei tassi di interesse potrebbero essere le ultime adottate dal Mario Draghi alla guida dell'istituto con sede a Francoforte che proprio in questo modo aveva inziato il suo mandato nel 2011.

Nel frattempo anche Jerome Powell, presidente della Fed statunitense, si prepara ad in taglio di un quarto di punto egli interessi, dopo i segnali di recessione della scorsa settimana che hanno spaventato l'economia americana, e accontentado, così, le pressioni provenienti dalla Casa Bianca e da Donald Trump.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 17:21

5S e PD, voi che volete fare l'inciucio, preparatevi a combattere coloro che vogliono farvi il mazzo a settembre. Volete fare il governo fasullo? Assumetevi tutte le responsabilità. Da qualche giorno SAlvini è minoranza e non c'enrta più niente. Il nuovo, fasullo, abusivo governo lo state tramando voi e non da adesso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 17:24

Chi di spada ferisce, di spada perisce. Il bello che avete sostenuto, e da ultimo anche votato, solo voi i governi sinistri della Ue che hanno sempre contrastato l'Italia? Ora che rispondete a loro ? Nessuna difesa come fate in Italia e calate le braghe un'altra volta?

agosvac

Ven, 16/08/2019 - 17:32

Qualsiasi provvedimento preso dalla BCE sarebbe ininfluente in questa UE tedesca!!! L'economia non potrà mai funzionare con questa UE!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 16/08/2019 - 18:15

MA QUALE ROBOANTE "BAZOOKA", AL MASSIMO SI VEDRA' IL SOLITO SCHIOPPO DELLA NONNA ABELARDA, COL TAPPO DI SUGHERO E LO SPAGO

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 16/08/2019 - 22:52

I cari Padani invece di sparare bordate verso altre parti politiche, si dovrebbero preoccupare del fatto che il loro Capitano dopo pochi secondi che ha procurato la crisi è corso subito da mister B.!!!! Il quale lo ha ridicolizzato negandogli il listone unico che voleva il Capitano Padano! Quest'ultimo dopo la figuraccia, con la coda tra le gambe ha pure ipotizzato una retromarcia con i 5S!!!! Fossi in voi mi preoccuperei di queste cose cari seguaci Padani!!!

rokko

Ven, 16/08/2019 - 23:51

Leonida55, sei sicuro di aver letto questo articolo e non un nuovo episodio dei Power Rangers? No, perché è vero che in pratica tutti i tuoi commenti sono del tutto sconclusionati, ma in questo caso è proprio delirante e fuori contesto.

Popi46

Sab, 17/08/2019 - 04:58

Si,si,fate gli spiritosi tra brache calate e nonne Abelarda, tanto saremo noi costretti a ballare, ma il ballo di San Vito, non un valzer, a settembre e dintorni....siamo nell’UE, con le sue regole giuste o sbagliate che siano, le abbiamo molto spesso disattese e continuando così ci butteranno fuori e, in questo mondo globalizzato, l’Italietta,da sola, sarà divorata in un batter d’occhio. Sapete che gliene frega,alla finanza internazionale e ai cosiddetti mercati del nostro reddito di cittadinanza, quota cento ed inciuci vari.....