Economia

Patrimoniale, ecco chi paga

Tra i pochi punti chiari del programma Monti la patrimoniale. Si potrebbe correggere il tiro dell'Imu per i redditi medio-bassi. Ma a farne le spese sarebbero i redditi maggiori

Patrimoniale, ecco chi paga

L'Italia ha le tasse sul lavoro più alte d'Europa. Nulla di nuovo in questo senso. Lo dice un rapporto della Corte dei Conti in tema di finanza pubblica, ripreso dal Corriere della Sera. Nel nostro Paese le imposte arrivano al 42,6% contro il 28,1% di media. E altesono anche le tasse per le imprese: 27,4% contro il 20,6% comunitario.

Le misure messe in campo dal governo tecnico hanno cambiato radicalmente il panorama della tassazione sui patrimoni. Se prima l'Italia era all'ultimo posto in Europa, attualmente è sul podio, appena dietro alla Francia.

Come sottolineava ieri il segretario del Pdl, Angelino Alfano, al momento la patrimoniale è uno dei pochi punti chiari dell'agenda per l'Italia lanciata da Mario Monti.

A mancare a questo punto è una messa a punto dell'Imu. Mantenendo lo stesso gettito attuale si potrebbe agire per risolvere alcune situazioni particolari - spiega il Corsera - come la questione delle "seconde case". Sotto questa dicitura finiscono, per esempio, gli immobili concessi ai figli perché di proprietà dei genitori in comodato d'uso.

La riduzione in questo senso si potrebbe compensare? Sì, se si tassassero di più i patrimoni più consistenti. E si creasse in fretta un catasto degli immobili "con nuove rendite che rispecchino in maniera più onesta ed omogenea i reali valori di mercato". Un'idea che va a genio anche anche al Pd.

Se infatti ieri il segretario, Pierluigi Bersani, aveva sottolineato di non avere trovato "cose sconvolgenti" nel piano messo a punto dal premier dimissionario, oggi è Stefano Fassina, responsabile economia del partito a dire la sua: bisogna "lasciare in pace redditi bassi e classe media. La nostra sfida è spostare il carico sulle grandi fortune, quelle sopra 1 milione e 200 mila euro.

Sotto quella cifra non si dovrà pagare, da quella cifra in su".

Commenti