Pensioni, arrivano i rimborsi: ecco chi riceverà l'una tantum

Il 3 agosto lo Stato salderà gli errori della Forneri. Ma non a tutti. Scaglionati i conguagli dei 730

Arriva il rimborso una tantum. Il 3 agosto 3,7 milioni di pensionati riceveranno il rimborso imposto dalla Corte Costituzionale che ha bocciato il blocco voluto dall'ex ministro Elsa Fornero. Tuttavia, i conguagli del 730 saranno scaglionati a causa della decisione di posticipare la consegna del 730.

Come stabilito dal governo, il rimborso sarà versato nelle tasche dei pensionati con l'assegno di agosto che sarà erogati lunedì 3. Non tutti i pensionati, però, potranno beneficiarne. Rimborsare tutti sarebbe costato circa 20 miliardi di euro. Per non fr saltare all'aria i conti pubblici, Matteo Renzi ha quindi optato per rimborsare solo 3,7 milioni di pensionati. A questi, poi, non darà tutto il maltolto. Insomma, il premier si limiterà a sborsare 2,2 miliardi di euro. "Lo sforzo principale, inoltre, si è concentrato sulle fasce di reddito più basse che sono state quelle più penalizzate dal blocco delle rivalutazioni - spiega Carlo Gravina che sulla Stampa ha calcolato tutti i rimborsi - il decreto approvato dal governo, infatti, ha ristretto la platea dei beneficiari concentrandosi sulle pensioni che vanno da 1.500 euro lordi al mese (3 volte il minimo) fino a quelli attorno ai 3.000 euro lordi al mese (tra le 5 e le 6 volte il trattamento minimo)".

Chi ha una pensione lorda superiore ai 3.200 euro al mese, non percepirà il rimborso. Lo stesso vale per i pensionati che hanno assegni inferiori a tre volte il minimo perché non sono stati colpiti dal blocco introdotto dalla Fornero. Secondo un report elaborato dalla Uil, gli assegni che vanno dai 1.500 ai 1.700 euro lordi al mese riceveranno circa 726 euro. Chi invece percepisce un assegno di 2.200 euro lordi al mese, scenderà a 456 euro. Per le pensioni da 2.700 euro lordi, l’indennizzo sarà di 278 euro.

Anziché semplificare, il 730 precompilato ha creato un mucchio di disagi. Tanto che il termine ultimo per consegnare la dichiarazione dei redditi è slittato dal 7 al 23 luglio. Una proroga che ricadrà sui pensionati che potranno beneficiare dei rimborsi già nella rata di agosto solo se hanno consegnato la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno. Tutti gli altri dovranno aspettare settembre.

Commenti
Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 26/07/2015 - 10:17

Dopo la mancia di 80 euri ai suoi elettori..ora arriva l'umiliazione con l'elemosina ai pensionati.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 26/07/2015 - 10:25

Tanto fanno il comodo loro, danno l'elemosina facendola passare come bonus, tagliano e sforbiciano dove e come vogliono, sbandierano efficienze inesistenti e in più ritardano i sacrosanti rimborsi che fino ad ora arrivavano puntuali! Eppure c'è ancora chi crede in Pinocchio e i suoi balocchi!

franco-a-trier-D

Dom, 26/07/2015 - 10:28

e chi percepisce 517 euro al mese continua a fare la fame? Bel governo delinquente avete.

linoalo1

Dom, 26/07/2015 - 11:28

Qui si che ci voleva un'Equitalia dei Cittadini verso lo Stato!!!Lo Stato,furbo,quanto fregherà ai Pensionati???

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Dom, 26/07/2015 - 11:31

Se uno percepisce 517 euro al mese, ci sarà un motivo.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 26/07/2015 - 11:55

Non ha i soldi per pagare i pensionati dal furto che le hanno fatto e parla poi che ha i soldi per togliere IMU IRAP,ma è veramente un grande buffone

xgerico

Dom, 26/07/2015 - 12:19

Non è vero, i rimborsi sono "rimandati" a settembre!

agosvac

Dom, 26/07/2015 - 12:25

Sarà ma io sono entrato proprio oggi nel sito inps ed ho visto non un aumento ma addirittura una diminuzione, ovviamente c'era scritto che il dettaglio era non disponibile!!!!! Forse sarebbe ora di mandare a casa questo nullafacente di boeri e mettere al suo posto una persona seria, onesta e preparata!!!!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 26/07/2015 - 12:43

SI, VA BENE NON FAR SALTARE I CONTI DELLO STATO . MA SE QUESTO E' VERO SAREBBE PURE VERO E GIUSTO RIDIMENSIONARE AL MASSIMO GLI STIPENDI E LE VARIE PREBENDE DI TUTTI I POLITICI E ALTI DIRIGENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIOME. TRATTENERE E DARE UN ELEMOSIMA AL POPOLO MEDIO POVERO CHE DA ANNI SOFFRE COSTUISCE UN ATTO ARROGANTE E DITTATORIALE DEL PD. .RENZI, SX TUTTA, NCD, MONTI, ALFANO E COMPAGNI VARI CHE COME AL SOLITO SI SOLLAZZANO E SPENDONO COME VOGLIONO SENZA CONTARE LE INFINITE "MAZZETTE" CHE POSSONO GIUNGERE DI TRAVERSO.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 26/07/2015 - 13:05

se la RESTITUZIONE parzialissima da elemosina DI QUANTO INCASSATO , cioè pochi spiccioli a pensionato sarebbe costato allo stato 20 miliardi, QUALE è LA CIFRA CHE PERO' LO STATO DI è INDEBITAMENTE MANGIATO IN TOTALE PIENO?

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 26/07/2015 - 13:12

Lo Stato quando c'è da prendere,sopratutto dai pensionati,usa la mano pesante,ma quando deve restituire usa i "se" i "ma"e tutti cavilli per "non dare" il dovuto.

BENNY1936

Dom, 26/07/2015 - 14:06

Vedo che non ci sono tracce di articoli che dicano qualcosa in merito ai "contributi di solidarietà" forzosamente presi -- sempre dai bocconiani di Monti -- ai malcapitati che osano prendere appena un pelo di più di 5 volte il minimo (che con moglie a carico non è roba da nababbi). Questo contributo cesserà a fine 2017 e sarebbe bene che qualche giornalista se ne occupasse. Ma tutto tace.

simonetta della...

Dom, 26/07/2015 - 14:42

Questa volta Franco-a-trier-D ha perfettamente ragione. Per Angelo Rossini quale motivo? Bene sarebbe ridimensionare le faraoniche pensioni e portare gli assegni minimi a 1.000 euro. Mia mamma percepiva 516 euro dopo 40 anni di contributi, anzi prendeva meno prima che Berlusconi lele portò a 1.000.000 di lire.

unosolo

Dom, 26/07/2015 - 14:52

viva la semplificazione ! quello staff che combina questo disastro si mangia i soldi dei pensionati 32.000.000 capito dove sono andati i soldi dei pensionati a quello staff voluto dal PCM. ladri , si mangiano tutto e aumentano i modi sommersi per prenderci i soldi , la corte ha sentenziato il furto doveva intervenire e obbligare il governo alla restituzione del furto , i pensionati non devono fare causa per riavere il furto appurato con una precisa sentenza. poi tutti i pensionati fino alla soglia stabilita dovevano ottenere qualcosa nessuno escluso , ma visto che i soldi servono per partiti che già hanno preso ....ladri.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 26/07/2015 - 14:55

Il 730 precompilato ha creato un mucchio di disagi, vero. Ma, più che altro è servito a carpire denari agli illusi come il sottoscritto che pensavano di cavarsela online. Su consiglio degli addetti ("aspetta l'anno Prossimo","non mi fiderei, "puoi provare se hai solo spese mediche da recuperare" etc..)la maggior parte delle persone che conosco ha, come me, fatto ricorso al CAF, quest'anno a pagamento anche per i precompilati. Per il mio, congiunto, 48 euro, non una gran cifra, ma sempre una ladrata! Confido sempre di più nell' Isis o nei fulmini di Zeus, maledetti!!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 26/07/2015 - 14:58

@ANGELO ROSSINI: senza dare non si può chiedere, ma è difficile farlo intendere in questo paese di cicale.

unosolo

Dom, 26/07/2015 - 15:12

mentre mancano soldi per le pensioni il governo mantiene uno staff che ci costa 32'000'000'000 capito perche mancano i soldi ? servono per pagare chi ci alza le tasse e ci toglie servizi chiamandoli risparmi , ma se licenziasse quello staff sai quanti ospedali ci manterremo e potremmo sanare i tempi di attesa con nuovi macchinari e altri dottori per salvare la sanità.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 26/07/2015 - 15:20

@SIMONETTA DELLA... La pensione è commisurata all'entità dei contributi versati. Il lavoro nero, tanto diffuso in larga parte d'Italia, ha prodotto questi risultati. Quanti, che ora lamentano pensioni da fame, non hanno versato contributi o ne hanno pagati al minimo che più minimo non si può? P.S. Però sono d'accordo sull'assurdità di certe pensioni pubbliche.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 26/07/2015 - 15:23

@AGOSVAC: Seria, onesta e preparata. Dove sarebbe, sulla Luna?

chiara 2

Dom, 26/07/2015 - 15:59

Ma come? Con tutti i miliardi che il PD si sta facendo con gli immigrati, questi quattro solducoli potrebbe anche sborsarli...nevvero

gianni59

Dom, 26/07/2015 - 16:17

franco-a-trier-D come al solito lei non legge (o non capisce) l'articolo...i rimborsi sotto la cifra detta non sono stati dati perché lì non c'era stato taglio....

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Dom, 26/07/2015 - 16:27

Carissima SIMONETTA DELLA...WILFREDOC47 ha chiarito la mia osservazione in merito alle "pensioni da fame". Fare i populisti alla Salvini o peggio, alla Grillo, che vorrebbero il famoso reddito di cittadinanza e 1000 euro alle minime ( e di quanto aumenteresti quelle di chi ha versato più contributi?), serve solo a raccattar votuncoli. Sulle pensioni stratosferiche son d'accordo anch'io; penso un pò meno i partiti. TUTTI.

lakos29

Dom, 26/07/2015 - 17:13

però quando dovettero rimborsare i tagli alle pensioni d'oro dovettero ridare tutto il maltolto. che schifo di politici, per loro tutto per i cittadini comuni niente.

Ernestinho

Dom, 26/07/2015 - 17:19

Il rimborso, da come ho visto sul sito dell'INPS, mi arriverà il 3 Agosto. Da quanto ho potuto osservare ho visto che l'aumento mensile, per il 2015 è, UDITE UDITE, la bellezza di circa €. 8 che corrisponde ad un netto di ben €. 5. Sto pensando a cosa fare con questo "adeguamento"!!! Magari una bella villeggiatura!!!

Ernestinho

Dom, 26/07/2015 - 17:27

Il ns. amato renzino, "mago della finanza", ha preso per il c..o sia la Corte Costituzionale che noi poveri pensionati!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 26/07/2015 - 17:29

Governo di M.

leo_polemico

Dom, 26/07/2015 - 17:30

E intanto gli interessi sul ritardato pagamento chi se li gode? L'importo degli interessi sarà anche "piccolo" ma pochi centesimi moltiplicati per i milioni di pensionati fanno saltar fuori cifre importanti. Diceva Paperon de' Paperoni che con i centesimi si fanno i milioni...

Ernestinho

Dom, 26/07/2015 - 17:32

Chi percepisce solo €. 500 al mese non può sopravvivere! Un altro guaio che ci ha procurato l'euro, perché prima, con un milione al mese, ci si poteva "arrangiare" senz'altro di più!

flip

Dom, 26/07/2015 - 17:33

però, se il ducetto fosse capace e furbo avrebbe dovuto dire: "d'accordo, rimborsiamo il mal tolto come stabilito dalla consulta, metà adesso e metà l' anno prossimo". saremmo stati tutti felici e contenti e lui avrebbe guadagnato in stima. ma essendo un becero ......

unosolo

Dom, 26/07/2015 - 18:32

guardate che le pensioni sono scese da maggio di 35 euro x mese , quelle che non avranno adeguamenti al furto subito , il governo togliendo soldi a regioni , comuni , e province ha costretto tali ad aumentare le ritenute in busta paga senza avvisare dell'aumento i diretti interessati cioè i pensionati ed ugualmente i lavoratori , ma come mai niente adeguamento alle pensioni ma aumenti di premi in camera , senato e palazzo Chigi , se i soldi ci sono per loro devono uscire anche per chi ha subito il furto.politici : tutti ladri e si dividono milioni .

ulanbator10

Dom, 26/07/2015 - 19:59

Signor SERGIO RAME , secondo lei è possibile che l'INPS possa aver rimborsato anche un solo 730, se , per coloro che mandavano direttamente il 730, il termine per l'invio, in caso di errori era stato prorogato al 7 Luglio ? Col termine del 30 Giugno fissato dall'INPS per avere il tempo di fare i conteggi sulle pensioni in tempo utile, ha comportato che tutti i pensionati che hanno inviato direttamente il Mod. 730, avranno i rimborsi a Settembre 2015. Questo è il risultato della gran pensata di quell'ignorante di Renzi e dei suoi cervelli pensanti che gli hanno suggerito la manovra di semplificazione, che non ha semplificato un bel nulla.

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 26/07/2015 - 20:34

.....a parte che quel disgraziato fanfarone di Renzi DEVE restituire tutto e a tutti, a quando la restituzione completa del non elargito e per tutti sopratutto per tutti gli aventi diritto ad una pensione. Renzi brutto schifoso catto☭..............vogliamo solo ciò che ci spetta. Non hai fondi? allora stoppa gli 80 €€€ elargiti alla tua fascia di canea trinariciuta a scopo elettorale. Se si supera anche di pochissimo i 3.200€€€ lordi al mese? un dito nel (_!_) ????????????????? almeno ditelo

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 26/07/2015 - 20:35

.....e aggiungo: poi le pensioni tornano ad essere indicizzate come sempre e come è giusto?

ilbarzo

Dom, 26/07/2015 - 22:29

Non deve esserci nessuna una tantum per nessun pensionato.Il giverno ed il verme di Renzi che lo guida, deve restituire tutto il maltolto e a tutti i pensionati,come stabilito dalla Corte Costituzionale,visto che non è stato legittimo rubare ai pensionati.Oppure Renzi si crede al di sopra di tutto e di tutti.Caro benedetto ragazzo,l'elemosina falla alla sua famiglia visto che ne avete tanto bisogno poverini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/07/2015 - 23:07

così in questo mese ci saranno i rimborsi del 730/2014 che agli interessati faranno lievitare le pensioni oltre i 3000euro così molti non vedranno un becco di un quattrino.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/07/2015 - 23:15

chi percepisce 517 euro mese sono anche tutti quegli artigiani che in confronto ad un lavoratore dipendente ha versato una miseria ed allora cosa pretende! Ha fatto la bella vita in tanti anni come tanti che dichiaravano poco ed ha potuto lavorando in nero e sappiamo chi sono. Non ditemi che non vi è capitato di non fare la fattura perché non ci cedo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 27/07/2015 - 08:50

Perché non mettiamo a capo dell'INPS un cinghiale? Si accontenterebbe di qualche tubero al giorno,risparmieremmo uno stipendio annuale pari a quello del presidente Obama,ma SOPRATUTTO,nel suo recinto,non farebbe alcun danno.

scalasalvatore

Lun, 27/07/2015 - 09:03

Chi ha una pensione lorda superiore ai 3.200 euro al mese, non percepirà il rimborso. non è vero ne percepisco 300 in meno e non mi hanno dato nessun rimborso

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 27/07/2015 - 09:10

I privilegi dei politici rimangono tali,invece ai pensionati è riservato un trattamento speciale,quello di impoverirli e umiliarli.

Tino Gianbattis...

Lun, 27/07/2015 - 12:16

Sempre di furto di stato si tratta!!!

Bgiorgio

Lun, 27/07/2015 - 12:45

avendo il pin si può vedere l'incredibile rimborso allego cedolino Dettaglio del Pagamento Descrizione Importo segno PENSIONE LORDA 1.507,15 € + CONTRIBUTO EX ONPI 0,01 € - TRATTENUTE IRPEF 264,35 € - DEBITO AUMENTO PENS.BASSE 2013 14,00 € - CREDITO SENTENZA C.C. 70/2015 206,31 € + CONG. IRPEF ANNO PRECEDENTE 49,32 € - TRAT.ADDIZ.REG.IRPEF ANNO 2014 21,87 € - TRAT.ADDIZ.COM.IRPEF ANNO 2014 7,03 € - ACC.ADDIZ.COM.IRPEF ANNO 2015 3,66 € - IMPORTO NETTO DEL PAGAMENTO 1.353,22 € +