Pensioni, la beffa del governo: "Impensabile rimborsare tutti"

La Consulta boccia la norma Fornero e obbliga Renzi a pagare il maltolto ai pensionati. Ma il governo si oppone

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

Con l’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale, il rimborso per una pensione che nel 2011 era di 1500 euro lordi, quindi appena superiore alle tre volte il minimo, dovrebbe partire da 2.540 euro per i due anni di blocco (2012 e 2013) e per gli effetti che questi hanno avuto sul 2014. Il condizionale nello studio sulle pensioni elaborato dal Servizio politiche fiscali della Uil, in cui viene indicata una rivalutazione di circa 85 euro al mese, è d'obbligo perché il governo non ha alcuna intenzione di rimborsare tutti i 6 milioni di italiani che, per effetto della sentenza della Corte costituzionale sulla norma Fornero, ne avrebbero diritto.

Pur sottolineando che si tratta di "una opinione espressa a titolo personale", il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti mette in chiaro che non tutti i pensionati godranno della sentenza della Consulta che la scorsa settimana ha bocciato la norma firmata dall'allora ministro Elsa Fornero e infilata da Mario Monti nel Salva Italia. "Escludo che sia possibile restituire a tutti l’indicizzazione delle pensioni, per quelle più alte sarebbe immorale e il governo deve dirlo forte - spiega Zanetti - occorre farlo per le fasce più basse". Ma è davvero "una opinione espressa a titolo personale"? Mica tanto. Fonti governative hanno, infatti, confermato la posizione di Zanetti spiegando che "non rimborsare tutti è compatibile con la sentenza della Consulta". Poi, sibillino, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha ricalcato: "Stiamo pensando intensamente sia agli aspetti istituzionali sia a quelli di finanza pubblica. Stiamo pensando a misure che minimizzino gli effetti sulla finanza pubblica, nel pieno rispetto della Corte". La rivalutazione delle pensioni andrà a scalare con l’aumentare dell’assegno. "La soluzione - ha assicurato lo stesso Zanetti - va trovata nell’ordine delle settimane".

Dando più disponibilità di reddito a milioni di pensionati, l'applicazione della sentenza della Corte costituzionale sarebbe un contributo importante alla ripresa dei consumi interni e, quindi, un sostegno alla ripresa della crescita e delle attività produttive con beneficio per l’occupazione. Ma il governo deve fare i conti coi bilanci in rosso. Secondo una stima effettuata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, infatti, la decisione presa la settimana scorsa dalla Consulta in materia previdenziale potrebbe costare alle nostre finanze oltre 16,6 miliardi di euro. Bruxelles sta aspettando la decisione del governo su come attuare la sentenza della Consulta per valutarne l'impatto sui conti. "Questo non deve compromettere l’impegno italiano a rispettare le regole del Patto", fanno sapere fonti Ue precisando che "la sostenibilità dei conti deve restare una priorità anche alla luce dell’alta spesa pensionistica".

Commenti

cgf

Mer, 06/05/2015 - 13:44

Immorale è questo governo NON eletto dai cittadini.

giosafat

Mer, 06/05/2015 - 13:45

Un Governo abusivo, tenuto in piedi da parlamentari dichiarati fuorilegge, che prende per il c****lo un'intera nazione un giorno sì e l'altro pure viene a parlare di moralità? Ma buttatevi da una rupe, avete la Tarpea a portata di bicicletta,....beninteso dopo aver restituito il malloppo. Ladri, ladri....e ancora ladri.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 06/05/2015 - 13:45

Il cuore ha delle ragioni che la ragione non può capire. Il governo, invece ha un'etica che l'etica non è in grado di comprendere...

Gianca59

Mer, 06/05/2015 - 13:46

Mi piacerebbe sapere da dove inizia il concetto di morale applicato alla pensione da parte di Zanetti e di conseguenza applicarlo a tutti gli stipend dello Stato, compreo il suo .....

magnum357

Mer, 06/05/2015 - 13:47

Immorali sono ministri e sottosegretari pdioti del governo che già affamano 12 milioni di persone in Italia !!!! MAIALI

Totonno58

Mer, 06/05/2015 - 13:47

Questo tizio conosce il significato della parola "immorale"?!?

Tuthankamon

Mer, 06/05/2015 - 13:48

Confermo sono immorali gli ultimi 3 governi. Se Berlusconi avesse sostenuto qualcosa del genere lo avrebbero impalato, mentre al nostro fiorentino ... gli e' permesso tutto!

isolafelice

Mer, 06/05/2015 - 13:49

Della serie come interpretare le leggi a seconda del proprio interesse e della propria posizione politica e della sedia su cui si poggiano le chiappe. Fosse stato un governo di CDX sarebbe già scoppiata la rivoluzione.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 06/05/2015 - 13:49

Egregio cgf, non solo è immorale; è illegittimo, come dovrebbero essere tutti i suoi atti, inclusi quelli dei due precedenti governicchi. In piú, sono anti-italiani e pro-clandestini.

Mechwarrior

Mer, 06/05/2015 - 13:52

il problema è che non è stato immorale togliere soldi a tutti.............anche alle piu' basse!!!!

polonio210

Mer, 06/05/2015 - 13:54

E no cari i miei politici:è immorale non rimborsare TUTTI gli italiani che ne hanno diritto.E' immorale cercare di trovare scappatoie per non restituire il maltolto o restituirlo solo ad alcuni o a rate:ce li avete portati via in unica soluzione ed in unica soluzione DOVETE renderli.E' immorale uno stato che non rispetta le sentenze ma che massacra i suoi cittadini per errori formali nella dichiarazione dei redditi.E' immorale fare delle leggi senza verificare se siano o meno conformi ai dettati costituzionali.E' immorale che uno stato vari leggi retroattive(vedi quella dell'esproprio praticato da Amato).E' immorale scaricare,sulle spalle dei cittadini italiani,le colpe di leggi studiate e fatte approvare da principianti allo sbaraglio che non saprebbero neanche amministrare la cassa del circolo delle bocce,figurarsi una nazione.

egi

Mer, 06/05/2015 - 13:55

Sentire parlare di moralità da questi figli di ex fascisti è vomintevole.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 13:57

Ma cosa c'entra la morale con una legge? Allora si facciano leggi basate su criteri nuovi, ad esempio una pensione di 2.000 euro è immorale, una da 50/60.000 euro no. La morale è comoda e si può usare in modo discrezionale ed anche assurdo.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/05/2015 - 13:58

immorale è la casta abusiva clandestina non eletta dai cittadini. tagliate le pensioni della casta che rubano fin troppa e la passano liscia ogni volta!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 06/05/2015 - 13:58

Immorale sono anche gli stipendi e/o le pensioni che lo Stato paga a questi mangiapane a tradimento!

NON RASSEGNATO

Mer, 06/05/2015 - 14:00

E' immorale che abbiate bloccato le pensioni e vi siate aumentati la vostra greppia, questo fa veramente schifo

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 06/05/2015 - 14:02

Presidente del consiglio non eletto, parlamento eletto con legge anticostituzionale che modifica la legge elettorale e la costituzione "più bella del mondo", questo è quello che capita sotto il regime comunista, sono loro che decidono anche cosa sia morale o meno, i comunisti hanno sempre ragione, punto e basta

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 06/05/2015 - 14:03

Giusto per chiarire le cose ricordo che l’effetto tipico delle sentenze della Corte Costituzionale italiana, che dichiarano l’illegittimità costituzionale di una norma legislativa, o parte di essa, è previsto dall’art. 136 della Costituzione, secondo cui “la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione,” quindi ha efficacia "erga omnes", indipendentemente da quanto pensa il Signor Zanetti. Si tratta di un effetto di annullamento puro e semplice, che cancella la norma incostituzionale dall’ordinamento giuridico e ripristina lo stato anteriore.

Ritratto di caviste

caviste

Mer, 06/05/2015 - 14:05

Ma chi è questo sotto segretario???? Immorale, ma per piacere. Immorale sono i stipendi di questi signori.

angelomaria

Mer, 06/05/2015 - 14:05

per chi ancora crede nellal'illecita di questo governo tutto fattoin casa dauna banda di golpisti eil resto corrotti finoalmodollovoi chimatelo cosi'io lo chiamo il paese che non esiste !!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 14:07

A questo zanetti non vengono gli scrupoli morali di fronte ai compensi milionari dei manager di Stato? Giudica morali i vitalizi dei politici, percepiti dopo pochi anni di permanenza in quel mattatoio di cittadini onesti che è il parlamento? E la spesa per scortare i malfattori politicanti, traditori e maneggioni? E così via.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 06/05/2015 - 14:09

Se si tratta di non rimborsare chi percepisce pensioni da 30.000 euro al mese sono perfettamente d'accordo; per il resto si tratta di stabilire quale è la "soglia della moralità". Che questo governo sia costituito da bastardoni è vero, però se "per disgrazia" ne indovinano una buona, perché scartarla ?

MEFEL68

Mer, 06/05/2015 - 14:09

Io so cosa pensare. Ora lo chiedo ai vari infiltrati rossi: Voi cosa pensate di un governo che non rispetta neanche le sentenze della Corte Costituzionale? Quella Corte che deve garantire che non si violi lo spirito della Costituzione più bella del momdo. Cosa avreste detto se tale violazione l'avesse fatta il governo Berlusconi? Se sapete cosa dire, illuminatemi con le vostre dissertazioni.

Italianoinpanama

Mer, 06/05/2015 - 14:11

immorale e li stipendio dei politici immorale e la pensione dei politici immorale e il governo con le leggi che fa povera itaglietta

luigi 39

Mer, 06/05/2015 - 14:12

Anche se direttamente interessato agli effetti della sentenza della Consulta mi chiedo : non sarebbe più giusto che il Governo dichiarasse onestamente che non è possibile aderire a quanto stabilisce la Corte perchè non ci sono fondi disponibili ma contestualmente ripagasse l'0pinione pubblica con l'avvio di leggi appropriate che togliessero a personaggi come Amato 30 mila euro mensili ed in aggiunta lo stipendio di giudice costituzionale ? Queste sono le vergogne intollerabili del nostro Paese !

polonio210

Mer, 06/05/2015 - 14:18

Ma non e stato detto fino alla nausea che le sentenze si rispettano e NON si commentano?Questa sentenza è diversa dalle altre?Ci sono sentenze di serie B e di seria A?Si devono applicare solo le sentenze che fanno comodo mentre quelle scomode ci se ne frega altamente?Dove è scritto,nella sentenza,che lo stato deve rimborsare solo alcuni ed altri no degli aventi diritto?Se non dovessero rimborsare tutti si solleverebbe un altro caso e la consulta,tra qualche anno,costringerà lo stato a pagare quelli oggi esclusi.

montenotte

Mer, 06/05/2015 - 14:20

Dovete pagare, dovete pagare tutto. Fate azione di rivalsa a Monti e alla Fornero. Se fosse successo alle vostre grasse pensioni non avreste battuto ciglio. Siate maledetti a vita.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 06/05/2015 - 14:20

E' immorale che chi ci governa non abbia ancora ritenuto necessario spiegare agli italiani QUANTI clandestini intende andare a raccogliere sulla costa libica prima di arrendersi all'evidenza dell'impossibilità di concedere accoglienza e sostegno sanitario-economico a tutti. Prima di ammettere che nei Paesi da dove provengono NON ci sono guerre in atto, ma che il solo motivo per cui ci invadono è un loro legittimo desiderio di cercare un futuro migliore. Che il nostro Paese NON è nelle condizioni di assicurare, considerando che tutto il costo di questa epocale invasione viene sostenuto togliendo le risorse destinate agli italiani in difficoltà, che sono MILIONI! Questo vogliono sapere gli italiani.

Marco2806

Mer, 06/05/2015 - 14:23

Immorale è la lettera S in coda all'INPS. Di sociale non ha assolutamente nulla. Qualcuno sa chi ha presentato il ricorso? Io ho guardato la sentenza e parla di tribunali di Palermo e corte dei conti Emiliana e Ligure.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 14:23

@Mechwarrior - Ha visto che ho ragione nell'affermare che la morale è molto elastica se invocata da individui spregevoli e affetti da strabismo?

SanSilvioDaArcore

Mer, 06/05/2015 - 14:25

A quando una marcia su roma, ma con i carri armati? I loro stipendi non sono immorali?

gian paolo cardelli

Mer, 06/05/2015 - 14:27

"immorale" è elargire pensioni senza che il beneficiario abbia versato il corrispondente in precedenza, ovvero togliere le pensioni a chi quei versamenti li ha sempre fatti: se l'elettorato non arriva a capirlo ed a cacciare a calci di conseguenza chi parla di "immoralità" a sproposito, allora è giusto e sacrosanto che questo elettorato rimanga senza una lira!!!!!

buri

Mer, 06/05/2015 - 14:27

di immorale c'è soprattutto una cosa, un governo che deruba i pensionati, cheché ne dica Enrico Zanetti, nome da ricordare in caso di elezioni politiche

Ritratto di Tristano

Tristano

Mer, 06/05/2015 - 14:30

@MEFEL68 (smemorato) scrive: "...Cosa avreste detto se tale violazione l'avesse fatta il governo Berlusconi?..." Ti comunico che la legge Fornero, visto che non toccava gli interessi del pregiudicato, fu votata anche dal PDL. Maurizio Gasparri, ebbe a dire: "Non è la nostra legge, non è quella che avremmo voluto fare, ma l'abbiamo migliorata"

moshe

Mer, 06/05/2015 - 14:31

L'unica cosa immorale, è la vostra esistenza, la vostra arroganza e la vostra stupidità! Siete ignoranti travestiti da politici e da economisti, che vivono sulle spalle di gente che, contrariamente a voi, per vivere LAVORA !!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 06/05/2015 - 14:31

Hanno ragione. E' immorale rivalutare le pensioni di quei delinquenti a cui la pensione è stata regalata rubandola dai soldi di onesti lavoratori. Perché non portano le pensioni create per legge per i loro lacchè al minimo e rivalutano tutte le pensioni in base ai contributi versati? Così farebbero un po di giustizia e sistemerebbero i conti. E' immorale e da delinquenti fare le puttane con il fondo schiena altrui e poi rubare i soldi a chi li ha risparmiati.

Bruco83

Mer, 06/05/2015 - 14:32

Solito articolo dal titolo fuorviante.... tipico per questa testata. Il rimborso verrebbe bloccato solo per le pensioni sopra i 3500 euro. Solo un babbeo potrebbe protestare per questo.

pinopalazzi

Mer, 06/05/2015 - 14:32

L'Europa chiede di rispettare i patti? Bene rimborsate i pensionati e a partire dalla nuova legge elettorale 2016 fate una legge che dimezzi tutte le prebende e i benefit per tutti i politici e i manager pubblici, compresi i lauti guadagni del topolino ladro.

ClaudioB

Mer, 06/05/2015 - 14:37

Una manica di lestofanti della peggior specie.

DarioC1946

Mer, 06/05/2015 - 14:38

Ma perchè non fanno una legge che obblighi l'INPS di ricalcolare, su TUTTE le pensioni e vitalizi vari e RETROATTIVE, in base ai solo ai contributi versati. Si risparmierebbe un bel po di mld di € da dedicare alle pensioni minime in base all'ISEE familiare.

honhil

Mer, 06/05/2015 - 14:43

Zanetti, apre la bocca e non sa quello che dice. L’immoralità sta tutta in Parlamento, invece. Immorali sono stati Monti e la Fornero che hanno scaricato sui pensionati la loro incapacità di governare. Immorale è mantenere i loro privilegi intatti. Immorale è avere tre o quattro pensioni come Carlo Azeglio Ciampi o Giuliano Amato, per restare ai più conosciuti. Immorale è prendere novantamila euro al mese e continuare a limare le pensioni che superano di poco i mille. Immorale è l’arricchirsi e portare sul bavero della giacca la spilla di rappresentate del Popolo.

Luigi Farinelli

Mer, 06/05/2015 - 14:43

Immorale è continuare a genuflettersi ai diktat dell'Europa e alle sue regole demenziali costruite contro l'interesse dei suoi cittadini. Lo spauracchio del rapporto Deficit/PIL e dell'altra truffa gemella dello SPREAD sono sempre sventolati a monito di rappresaglie economiche e politiche (almeno, ora non possono organizzare altri golpe, visto che il nostro governo è già illegittimo e imposto dall'alto). Ma perché nessuno mai spiega ai cittadini come sia stato effettivamente scelto il valore del 3% del rapporto suddetto, imposto quale riferimento per giudicare sulla salute economica degli Stati dell' "Unione" e per limitarne l'autonomia finanziaria (come in questo caso sulle pensioni)? Ovvio, perché i cittadini si renderebbero troppo facilmente conto di cosa significhi la vera immoralità in campo politico e delle truffe ordite ai suoi danni.

Squalo2

Mer, 06/05/2015 - 14:45

Immorali sono tutti questi personaggi,che continuano a comandare senza averne titolo.Spero che finalmente il popolo italiano finalmente si svegli!

Ritratto di maurofe

maurofe

Mer, 06/05/2015 - 14:46

È immorale rubare ai pensionati....LADRI BAST....DI.....BRAVI VOTATE QUEL BUFFONE DI RENZI

vince50_19

Mer, 06/05/2015 - 14:46

Un ominicchio mandato alla sbaraglio per sondare l'opinione pubblica? E ti pareva che il solito compagnuzzo ammantato di superiorità morale non tirasse fuori la solita litania tipica di chi si sente uber alles! Parlare di quelli che nelle stanze del potere prendono centinaia di migliaia di euro all'anno praticando mestieri che fuori da quei luoghi rendo al massimo il il 20/30% di certi emolumenti da scandalo? Barbiere, parrucchiere, barista, dattilografo ad es.. Tirate fuori i soldi e non rompete i ... , manica di .. ineffabili! Chiaro?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 06/05/2015 - 14:48

Questi (omissis) di governanti da strapazzo andrebbero presi a calci in (omissis). Emanano Leggi che vengono poi bocciate dalla Consulta, dimostrando quindi la propria incapacità per cui vengono "condannati" (tra virgolette perché comunque ad essere condannati sono sempre i cittadini) a rimborsare il mal tolto, ma in modo arrogante, peraltro tipico di un certo ceto politico, affermano sia immorale rimborsare tutti. Le sentenze si devono rispettare sempre o solo quando fa comodo loro? BUFFONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marghera

Mer, 06/05/2015 - 14:51

Se c'è del maltolto lo ha tolto Monto con l'approvazione anche di Berlusconi. Che cxxxo ( scusate la parolaccia) c'entra Renzi che dovrà fare i salti mortali per trovare una soluzione? La vostra forma di giornalismo servile è ignobile

Pigi

Mer, 06/05/2015 - 14:51

Francamente non ho capito cosa vuole l'articolista. L'Italia spende in pensioni quasi il doppio degli altri paesi e questo è il principale motivo per cui paghiamo troppe tasse e contributi. Ma questo giornale vuole meno tasse. Questa sentenza è Robin Hood al contrario, toglie ai poveri per dare ai ricchi o ai benestanti, e l'articolista è d'accordo. Ma l'ultima proposta di Berlusconi, appoggiata da questo giornale, era quella di portare le pensioni minime a mille euro. Insomma secondo questo giornale di centrodestra, i soldi piovono dal cielo, come la manna. Abbiamo capito perché Berlusconi non è riuscito a combinare una mazza.

REX5000

Mer, 06/05/2015 - 14:56

Caro Zanetti immorale sei tu e tutto il governo , per quello che ci costate e nulla fate. Siete tutti illegittimi.Detto dalla CONSULTA .Non ti ricordi

carpa1

Mer, 06/05/2015 - 14:58

Di immorale c'è solo il continuo innalzamento delle tasse ed il drenaggio inconsulto delle risorse da parte dei soliti politici e burocrati avvezzi a dilapidare quanto i cittadini versano al fisco; risorse che vengono sversate in gran quantità nei meandri delle fogne della PA.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 06/05/2015 - 14:59

E proprio il caso di dire che il paese Italia è uno stato - nazione nato e composto da più anime: pur appartenendo allo stesso corpo la mano sinistra e la mano destra vanno ognuna per la propria strada e per i cavoli loro, o meglio, come si suol dire, quello che fa la mano destra non sa e non vuole saperlo la mano sinistra. Ma chi mixxxa ci governa.....

fedeverità

Mer, 06/05/2015 - 15:00

IMMORALE è SOSTENERE 1200 EURO AL MESE PER OGNI IMMIGRATO,MENTRA AI NOSTRI PENSIONATI APPENA 500 EURO!!!! POLITICI.,.....AVETE ROTTO LE P...E!!! VERGOGNOSI!SCHIFOSI!!!

REX5000

Mer, 06/05/2015 - 15:01

Caro Zanetti pensa a i tuoi amici che hanno beneficiato della legge MOSCA.

Libertà75

Mer, 06/05/2015 - 15:01

Lo stipendio medio in Italia è di 1200 euro, qui si parla di pensioni oltre 1500... come si possono mantenere certi privilegiati se chi lavora non guadagna abbastanza per pagare le tasse?

paolozaff

Mer, 06/05/2015 - 15:05

Sono di quelli che ha subito quella riforma e sono d'accordo con il Governo nel dire che è immorale restituire i soldi a tutti specialmente a quelli che hanno pensioni notevolmente più alte di quelle che dovrebbero essere se ricalcolate sugli ultimi 10 anni di stipendio percepito. La consulta ha voluto solo difendere gli interessi dei loro super privilegiati pensionati!

Totonno58

Mer, 06/05/2015 - 15:08

@€uterpe...sei così gentile con me e poi sparisci...Immorale!:):)

MEFEL68

Mer, 06/05/2015 - 15:08

La cosa veramente immorale è il fatto che tutte le manovre finanziarie, cercano di reperire i fondi necessari solo al di fuori dei Palazzi del potere. Conservare i privilegi in un momento di crisi, spremendo il popolo che non arriva alla quarta settimana (così diceva la sinistra ai tempi del Cav.),questo si che è veramente scandaloso.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 06/05/2015 - 15:09

il vero immorale è lui, il signor Zanetti. chi è costui? chi l'ha votato lui e tutti i suoi compagni di merende e di privilegi per dire che è immorale dare a tutti il rimborso che la Consulta ha dichiarato illegale? non è forse immorale quanto lui e i suoi accoliti percepiscono fra indennità e privilegi rubati a noi con le tasse con cui ci tartassano? il signor ciarlatano bla bla bla ,che guida il sgoverno, l'ha eletto qualcuno oppure basta un voto (di Napolitano) per nominarlo p.d.c.?pensa solo ai suoi amici imprenditori e non caga assolutamente noi pensionati, vergognatevi vergognatevi!!comunque è risaputo che avete facce di mxxxxa per provare un qualsiasi sentimento di vergogna.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 15:13

@oldpeterjazz- Il livello di moralità, a cui lei accenna, per la massa è quello a livello di spravvivenza, per i parassiti privilegiati invece non ha limiti.Secondo lei dovremmo accettare una decisione 'buona per caso' di questi dilettanti allo sbaraglio, in tal modo però renderemmo legittime tutte le altre partorite dalla loro incapacità e delinquenziale malafede.

Rudik

Mer, 06/05/2015 - 15:16

Immorale è non rispettare le norme costituzionali! Se vogliono possono aumentare le aliquote sul reddito, non fare norme "ad personam".

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 15:18

@Marghera- Perché tira in ballo solo Berlusconi? Non vi era nessun altro partito che sosteneva l'infame bocconiano? Non ne faceva parte anche renzuccio suo, o Marghera?

Ritratto di fullac

fullac

Mer, 06/05/2015 - 15:18

una rapina

nonnoaldo

Mer, 06/05/2015 - 15:18

Zanetti parla a vanvera. Non potrà mai fare ciò che ipotizza. C'è il precedente delle prebende dei magistrati, la cui riduzione fu sentenziata discriminatoria, quindi illegale. Va bene che questi governanti delle leggi e della costituzione se ne fottono, a partire dal custode.

Rudik

Mer, 06/05/2015 - 15:20

Immorale è lo stipendio pagato al "tecnici" ed al loro governo incapace.

Settimio.De.Lillo

Mer, 06/05/2015 - 15:21

Di immorale in ITALIA c'è solo il governo NON eletto dai cittadini! Se mi sono sbagliato, correggetemi; l'essenzia è che NON mi risponda l'angelino!

Blueray

Mer, 06/05/2015 - 15:24

Riporto da Wikipedia: "Il termine morale identifica una serie di modelli comportamentali, tipici di determinati contesti sociali, realizzati mediante il perseguimento di determinate condotte ispirate da norme di comportamento". Ora mi perdoni Zanetti, che probabilmente non sa nemmeno quello che dice, ma non siamo nella fattispecie di condotte ispirate da norme di comportamento, ma in un ben più rigoroso ambito di diritto costituzionale e di Leggi dello Stato dichiarate incostituzionali e come tali decadute. Nemmeno si può farne una nuova retroattiva ora per allora (tempus regit actum), ma va rispettata la norma previgente, piaccia o no, erga omnes. Se ne faccia una ragione, Zanetti.

ES

Mer, 06/05/2015 - 15:30

QUALCUNO POTREBBE - PER FAVORE - SUGGERIRE A QUEST'ALTRO MAESTRINO DELL'ULTIMA ORA, AHIME' SOTTOSEGRETARIO ALL'ECONOMIA, E FORSE CON ALTRI MOLTEPLICI INCARICHI IN OGNI DOVE, DI TACERE? FAREBBE UNA FIGURA MIGLIORE, INVECE DI CERCARE DI DIFENDERE A TUTTI I COSTI UNA STUPIDAGGINE FATTA A SUO TEMPO E ALLA QUALE, LUI, SEGUACE DELLA FORNERO, FORSE HA PRESO PARTE? AVESSE DETTO QUALCUNO DELLA DESTRA CHE UNA SENTENZA DELLA CONSULTA E' IMMORALE SAREBBE SUCCESSO IL FINIMONDO. FINITELA!! SIAMO STANCHI DI QUESTI MAESTRINI.

PEPPA44

Mer, 06/05/2015 - 15:32

Vorrei sapere da questo signore come sono stati impiegati i soldi che ci hanno presi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 06/05/2015 - 15:35

Ma i trinariciuti si accorgeranno di questo governo illegale,simildittatura??????

19gig50

Mer, 06/05/2015 - 15:35

Quando si tratta di aumenti o rimborsi per loro, va tutto bene. Invece se si deve restituire il maltolto agli italiani sorgono complicazioni. Ma, non siete stufi di tutto questo?

giovanni PERINCIOLO

Mer, 06/05/2015 - 15:35

Immorale é il regalo fatto da re giorgio a monti, immorali sono tutte le baby pensioni distribuite grazie a politici farabutti e sindacati ladri, immorali sono le pensioni distribuite alle alte cariche dello stato a cominciare da Ciampi, immorali sono i vitalizi che si sono autoattribuiti i ladri dei consigli regionali con la Sicilia in testa, immorali sono i vitalizi dei parlamentari a cominciare da Capanna, immorali sono tutti gli enti dichiarati inutili dai vari governi ma sempre in "attività", cioé a distribuire prebende ai trombati politici. Immorali sono i sindacati che non presentano bilanci,non pagano tasse e posseggono un patrimonio immobiliare enorme.... e potremmo continuare. Ladro infine un governo che sta studiando una volta di più come fottere la parte più politicamente debole e cioé i pensionati!

tsfulvio

Mer, 06/05/2015 - 15:37

Di immorale c'è solo questo governo

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 06/05/2015 - 15:38

Ma chi ha stabilito il limite oltre il quale una cosa diventa immorale? Loro? Beh, questo si è immorale!!

roseg

Mer, 06/05/2015 - 15:38

giustissimo i diritti acquisiti valgono solo per i poitici. Se tutti i politici decidessero di dire tutto quello che pensano ... beh, ci sarebbe un SILENZIO TERRIBILE!

onurb

Mer, 06/05/2015 - 15:39

E' giusto così. Quando la sinistra era all'opposizione era immorale ciò che faceva il governo di centrodestra; ora che al governo c'è lei gli immorali sono sempre gli altri. Si conferma che comunque si rigiri la frittata, la superiorità morale dei sinistri è sempre cristallina e fuori discussione. All'insigne sottosegretario Zanetti chiedo dove colloca le sentenze della Corte Costituzionale, massimo organo giurisdizionale: tra quelle che si rispettano e si applicano, tra quelle che si contestano ma si applicano, o tra quelle che toh c'è una sentenza della Corte Costituzionale, ma chissenefrega? Cialtroni con la pretesa di essere statisti.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 06/05/2015 - 15:40

Al di là di ogni polemica, ci rendiamo conto che un pensionato la cui pensione non venga adeguata al costo della vita, si ritrova ogni giorno più povero, perché non ha altri mezzi per fronteggiare gli aumenti dei beni? Sekhmet.

Ettore41

Mer, 06/05/2015 - 15:41

Credo che Zanetti non conosca bene il significato delle parole. Immorale e' approfittarsi di una categoria di persone che non hanno piu' potere contrattuale - i pensionati. Immorale e' uno stato che non tiene fede alla parola data (le pensioni con formula retributiva sono state elargite in base ad un contratto stipulato dallo stato ed il lavoratore ed e' quindi immorale e disonesto modificarlo a posteriori). Immorali sono le pensioni date ai falsi invalidi per la incapacita' di controllo dello stato. Immorale e' lo stipendio annuale di piu' di un milione di euro all' Amministratore Delegato delle Poste Italiane. Immorale sono i soldi buttati per false ideologie di accoglienza e solidarieta'. Voi sinistri, con la vostra boria e prosopopea avete fatto casino e gettato questa nazione sul lastrico, ora non sapete come uscirne. Questa e' la sola e pura verita'.

vincentvalentster

Mer, 06/05/2015 - 15:45

Solo questo Governo se ne poteva uscire con questo giudizio relativo alla moralità, che tra l'altro non c'entra nulla con la questione giuridica risolta con la decisione della Corte Costituzionale. E comunque, non è immorale lo stipendio del Parlamentari o dei commessi della Camera e del Senato, o i famosi vitalizi o le scorte o le auto di servizio concesse agli stessi parlamentari ( ed a tanti altri ) e tanto altro ancora ? Non se ne può più di questo cosiddetto Governo. Anche se non mi entusiasma, considerato che il Centro-Destra non esiste più con l'uscita di scena di Berlusconi, largo al M5S e speriamo che accada presto qualcosa che mandi a casa gli attuali governanti.

morghj

Mer, 06/05/2015 - 15:47

Zanetti dovrebbe ficcarsi in quella sua zucca vuota che stiamo parlando di un DIRITTO, che una norma incostituzionale varata da un governo illegittimo, originato da un vero e proprio colpo di stato, ha introdotto per rapinare risorse ai pensionati. Per formare questo governo di incapaci, il bocconiano monti ha preteso da napolitano la nomina a senatore a vita. questa si,caro zanetti, è una cosa altamente immorale.

giorgio solda'

Mer, 06/05/2015 - 15:48

Zanetti, Fornero, Europa e in modo particolare Renzi....... andate tutti a quel paese. Se io sono un privilegiato perche' ho lavorato 41 anni e ho versato fior fiore di contributi per mantenere voi politici e altri Italiani, perche' non dovete darmi quello che mi avete rubato. Continuate cosi' , tanto tra un po' non ci sarete piu' ne voi ne l'Europa. Avete svenduto il paese e affamato gli Italiani per mantenere schiere di mangiapane a tradimento e stranieri che nemmeno dovrebbero approssimarsi all'Italia.Vergognatevi buoni a nulla.

lupo1963

Mer, 06/05/2015 - 15:48

Io odio la sinistra e l'ho sempre odiata .E tanto per essere chiari forse odio ancora di piu' Monti.Quindi quello che faccio non e' un discorso politico.I pensionati con pensioni oiu' alte hanno subito un danno .La mia generazione quanti ne ha subiti e ne dovra' ancora subire ?Perche'le regole per la mia pensione sono state sempre cambiate in peggio ?I torti subiti da chi ha avuto questo mancato aumento sono NIENTE rispetto aquello che hanno fatto ingoiare a noi nelle varie riforme,l'ultima effettuata in una notte con la COMPLICITA' di quei porci dei sindacati che non hanno fiatato.Se i pensionati attuali si sentono cosi' sacrificati mettiamoci al tavolino ed equipariamo TUTTE le pensioni,passate,presenti e future sulle attuali normative.La verita' e' che le pensioni attuali non ve le siete pagate,ma ve le paghiamo noi che lavoriamo adesso.Quindi volate basso...

Ritratto di komkill

komkill

Mer, 06/05/2015 - 15:50

Ce da stupirsi che ci si stupisca. L'obiettivo del sinistrismo italico magistrodotato e trinariciuto è dividere la società in tre categorie: 1) i grandi ricchi (Agnelli/Elkam, Delvecchio, Demaledetti, Maletton, Marciagaglia, mettiamoci anche Berlusconi se vi fa piacere, purché non li ostacoli) a cui poco viene chiesto se non l'appoggio incondizionato alla politica sinistrata; 2) i burocrati di partito (politici ed altre sacche di privilegiati); 3) il popolo (operai, impiegati, professionisti fuori dai partiti) il cui stipendio DEVE essere compreso tra 1300 e 1800 euri mensili.

Ritratto di komkill

komkill

Mer, 06/05/2015 - 15:51

Faranno una patrimoniale sui patrimoni mobiliari tra i 10.000 e i 500.000 euri. Sopra questa soglia deciderà caso per caso l'apparato burocratico di partito a seconda del livello di SINISTRITUDINE. I soldi raccolti verranno impiegati per accogliere 50 milioni di africani a cui verrà garantito uno stipendio minimo di 1300 euri mensili. Tutti gli atti di proprietà immobiliari a favore del popolo saranno annullati e le abitazioni verranno ridistribuite dell'apparato burocratico secondo il criterio del bisogno corporale.

albertzanna

Mer, 06/05/2015 - 15:56

EGREGIO ZANETTI - a parte il fatto che lei è diventato sottosegretario all'economia per meriti partitici, non certo per competenza in materia, dico e confermo che l'unico immorale, in questa discussione, E' LEI, che mensilmente si incassa migliaia di euro fra stipendio e vari benefit. Io, negli oltre 40 anni di vita lavorativa, lavorando e creando lavoro e stipendi, ho pagato contributi per crearmi una pensione che mi consentisse, con merito, di vivere bene, anche agiatamente e, per mia fortuna, assommando come periodi di malattie varie un intervento all'appendicite e qualche malanno da raffreddamento. Posso vantare che avrò fatto, a dargliela tutta, forse 3 mesi di assenze in oltre 40 anni, faccia lei la media per anno, e spesso le mie ferie erano viaggi di lavoro, quindi produttive. Lei può vantare simile record? ed ora lei vorrebbe tassarmi ancora di più? SI VERGOGNI! Attenzione incompetente rosso, che la gente è stanca! albertzanna

momomomo

Mer, 06/05/2015 - 15:56

..."..."È immorale rimborsare tutti" ..."... Era morale invece, trattenere soldi da tutti......

michele lascaro

Mer, 06/05/2015 - 15:58

Questo ignoto Zanetti non ha capito un tubo, e non merita di fare il sottosegretario per incapacità professionale e spiccata difficoltà di comprensione. La sentenza riguarda sia noi, comuni cittadini, dopo l'esborso di fior di soldi per contributi vari, ma, e soprattutto, i componenti delle Corti giudicanti che l'hanno emessa. Sono, questi, candidati ad avere pensioni molto consistenti. Come avrebbero potuto emettere una sentenza a loro contraria? Mai, e Zanetti, il duro di comprendonio, non lo capirà mai!

Ettore41

Mer, 06/05/2015 - 16:02

@DarioC1946..... E' la gente come lei che mi fa paura perche' non riesce a comprendere e elegge gente come Zanetti. La legge che lei propone da sinistro sinistrato e' piu' incostituzionale della legge Fornero. E' ora che tutti voi sinistri lo comprendiate una volta per tutte. Cambiate questa Costituzione, che per voi e' la piu' bella del mondo, ed allora si che se ne potra' riparlare.

albertzanna

Mer, 06/05/2015 - 16:02

E POI, SIG. ENRICO ZANETTI, parliamoci fuori dai denti: uno che è entrato in politica nel partito Scelta Civica ha solo da nascondersi in una caverna profonda sperando che nessuno vada a prenderlo fuori per fargli pagare tutti i danni che avete provocato, all'economia italiana ed al paese tutto, dal governo dell'incompetente Monti in quà. Questa è la verità. Ripeto, SI VERGOGNI!

giovaneitalia

Mer, 06/05/2015 - 16:11

L´unica cosa immorale é...mantenervi tutti senza che sapete fare un c@zz...costa a noi cittadini sudore e sangue. Quando deciderete di mettervi da parte allora per l´Italia sarà troppo tardi. Restituite il maltolto ai poveri pensionati e vergognatevi.

umbro80

Mer, 06/05/2015 - 16:13

Sarà solo l'inizio, poi ci toglieranno servizi, casa e l'esistenza...

eureka

Mer, 06/05/2015 - 16:15

Immorale è incassare stipendi da favola e fare leggi per bloccarli ai cittadini Italiani.

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 06/05/2015 - 16:15

E la cosa più comica è che la sentenza (pare) è passata in Corte Costituzionale per un solo voto. Amato, secondo il suo stile e al riparo da 30.000 euro di pensioni nette al mese, premeva per la bocciatura dei ricorsi! Buffone in un gerontocomio di buffoni: non conoscevano nemmeno l'entità dell'impatto della loro decisione sui conti pubblici. Buffoni, loro e chi nel governo adesso tenta di svicolare. Quando Berlusconi era sotto schiaffo le sentenze non si dovevano commentare e le leggi penali(Severino!) si applicavano retroattivamente. Buffoni e ancora buffoni!

carlopriori

Mer, 06/05/2015 - 16:16

Sarei curioso di sapere quanti, tra i sei milioni di frodati dai governi di sinistra, avrà il coraggio di rivotarli.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 06/05/2015 - 16:20

State sereni...per gli italioti non c'è una lira, quel poco che rimane ancora da spendere serve per il mantenimento e la mancetta settimanale degli invasori africani.

zadina

Mer, 06/05/2015 - 16:25

Immorale a mio modesto pensiero è pagare pensioni e vitalizi oltre 2000 euro al mese chiunque sia e qualunque attività abbia svolto nell'arco della sua vita lavorativa, per che fino a quando una persona produce è giusto pagarlo in base alle sue capacità, ma quando va in pensione non produce più nulla e diventa identico a colui che ha fatto il più misero lavoro, che percepisce 500 euro mensili coloro che sono stati remunerati bene anno fatto un grande risparmio e se 2000 euro mensili per il loro tenore di vita sono pochi consumeranno il risparmio fatto, altrimenti si adattano, se è vero che anno una sola bocca il necessario è che la possano riempire tutti. Incostituzionale è pagare pensioni e vitalizio oltre 2000 euro mensili e una vera VERGOGNA NAZIONALE......

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 06/05/2015 - 16:28

Costui parla a sproposito non sapendo manco dove sta di casa ciò di cui egli blatera. Se proprio si volesse volare bassi come fa questo individuo, allora basterebbe rispondergli che è immorale ridare gli euro tolti ingiustamente in precedenza - come dice la sentenza della Corte Costituzionale - oppure è immorale che stranieri - nella grande maggioranza senza alcun diritto - siano accolti e mantenuti a tempo indeterminato con costi che superano di gran lunga le pensioni minime di parecchi italiani?

Alfaale

Mer, 06/05/2015 - 16:29

Ma non è immorale pensare che lo stipendio di senatore a vita del suo Capo Mario Monti, corrisponde all'IMU che cento vedove devono pagare per l'intera vita. Si pensi, poi, che uno dei giudici costituzionali a non volere l'abrogazione della legge è Amato, si pensi quanta moralità circola in quei palazzi.

Altoviti

Mer, 06/05/2015 - 16:29

Non è più un paese, è un gulag!

Valvo Vittorio

Mer, 06/05/2015 - 16:32

I nostri amministratori politici hanno giurato sulla Costituzione Italiana, persino il capo dello stato l'ha fatto. I nostri rappresentanti politici possono deliberare leggi in contrasto con i dettami costituzionali, ma a mettere ordine interviene la Consulta. I nostri rappresentanti politici devono solo saper leggere e scrivere come minimo; i membri della consulta devono avere titoli e conoscenze specifiche. Pertanto violare la Costituzione, significa andare a infoltire la patrie galere! Certo l'arroganza dei nostri rappresentanti è incontenibile ma quest'atteggiamento ci garantisce la cacciata anzitempo dagli scranni del Parlamento!

robytopy

Mer, 06/05/2015 - 16:42

questi politici, tutti a casa. Una legge prima di entrare in vigore dovrebbe già essere vagliata dalla Corte Costituzionale, meglio ancora i politici capaci e seri dovrebbero già sapere se è costituzionale o no. Una volta bocciata, addirittura si ribellano alla sentenza e vogliono addolcirla. Ma in che paese siamo ? E' un paradosso,la logica infatti dice: è inutile fare le leggi( perchè poi sono bocciate) ed è inutile l' esame di costituzionalità( perchè poi non lo prendono in considerazione). Buffoni.

little hawks

Mer, 06/05/2015 - 16:48

E' immorale che chi si è pagata la pensione lavorando onestamente, e quindi avendo almeno il triplo della minima che viene dato a chi non ha versato abbastanza contributi, veda sempre taglieggiato il suo reddito.

SabrinaSbarzagli

Mer, 06/05/2015 - 16:48

Immorale è questo governo e tutti quelli che hanno votato questa legge infame. La Lega ha combattutto fin dall'inizio questa porcata ma naturalmente quello che dice la lega non conta. Vergognatevi

pasquino38

Mer, 06/05/2015 - 16:48

Di immorale c'è che parla il rappresentante di un partito che ha imposto quella norma; di immorale c'è la carica di senatore a vita del fondatore del suo partito, con relative prebende e vitalizio di oltre 10 volte l'importo delle pensioni congelate; di immorale c'è parlare adesso di pensioni d'oro e non aver toccato allora quelle di chi percepiva 30.000 euro/mese;

pasquino38

Mer, 06/05/2015 - 16:51

Immorale è non aver tagliato i vostri stipendi, dieci volte superiori alle pensioni congelate!

lamwolf

Mer, 06/05/2015 - 16:51

E' immorale quello che prendete voi parlamentari e governanti. Ma cosa c.... ne sapete che sono 10 anni senza un aumento di un centesimo? Tartassati, vessati e violentati dalla criminalità senza più controllo. Voi gli adeguamenti ve li fate e non rinunciate ei privilegi vergognosi Noi siamo rimasti con una mano davanti e una dietro. Vergogna!

lamwolf

Mer, 06/05/2015 - 16:54

Le sentenze della Corte Costituzionale vale solo come pare a loro e allora chi ne avrà diritto farà ricorso ma voi una mano sulla coscienza sapete da quando non date un aumento di stipendio e per le pensioni? Si ah! ma a voi che c....ve ne frega tra privilegi e stipendi da paperen dei paperoni.... Ricordate che il popolo quando soffre alla fine cambia la storia.

steacanessa

Mer, 06/05/2015 - 16:56

Per i sinistri ciò che non è conforme a ciò che vogliono loro non è giusto.

albertzanna

Mer, 06/05/2015 - 16:56

PER IL MODERATORE VITTORIANO E PAUROSO DEL GIORNALE- PUBBLICATE CIO’ CHE PENSA LA GENTE CHE PAGA VERAMENTE LE TASSE E PRODUCE PIL - SIG. ENRICO ZANETTI, parliamoci fuori dai denti: uno che è entrato in politica nel partito Scelta Civica ha solo da nascondersi in una caverna profonda sperando che nessuno vada a prenderlo fuori per fargli pagare tutti i danni che avete provocato, all'economia italiana ed al paese tutto, dal governo dell'incompetente Monti in quà. Questa è la verità. Ripeto, SI VERGOGNI!

eloi

Mer, 06/05/2015 - 16:58

Sia nel corso di qualche cerimonia che nelle sagre di partito l'obolo "offerta volontaria" è in totale ben superiore se mille persone versano un poco, che se poche persone versano quote maggiori. Così ha funzionato la "legge Fornero" Incassiamo di più se togliamo poco a sei milioni di pensionati piuttosto che abbasssare o eliminare i vitalizi.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 06/05/2015 - 17:00

Quindi secondo questo individuo e' immorale restituire la refurtiva.

eloi

Mer, 06/05/2015 - 17:02

ALLORA DAL PROSSIMO MESE CI VERRA' ACCREDITATA LA PENSIONE RICOSTRUITA??????????????????????

albertzanna

Mer, 06/05/2015 - 17:03

Redazione del Giornale, pubblicate che questo sottosegretario fa parte di Scelta Civica, lo pseudo partito di "Mari O Monti", quello che ha fregato soldi agli italiani per ripianare i debiti della banca del PD, Monte dei Paschi di Siena, il partito di "Mari O Monti" che ormai campa aggrappato al fondo schieda di Renzi. Pubblicatelo in prima pagina con titoli cubitali, da che pulpito vengono le lezioni di morale!!! Da gente che la morale non sa neppure dove stia di casa. albertzanna

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 17:15

Ma guarda, un politico che parla di "immoralità"! Proprio lui! Di "immorale" c'è che: 1) i pensionati non hanno visto adeguare le loro pensioni (e non parlo di quelle milionarie) - 2) i pensionati non hanno visto l'elemosina degli €. 80; 3) i pensionati, oltre a ciò, hanno visto aumentare in modo iperbolico le tasse e diminuire in modo iperbolico il loro potere d'acquisto!

michele lascaro

Mer, 06/05/2015 - 17:18

RIPETO (e, censore, apra la mente!): Zanetti non capisce un tubo. La sentenza emessa non è solo a nostro favore, dopo aver versato fior di soldi per una pensione depredata, ma anche per i giudici che l'hanno emessa, candidati ad avere pensioni molto consistenti. Zanetti, si dimetta, e vada a coltivare patate!

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 17:18

Allora, poiché si cerca di aggirare la sentenza della "Corte Costituzionale", tanto vale abolirla. Non ha senso ignorarla quando è contraria alle proprie esigenze politiche e sfruttarla, invece, nel caso contario! Questo significa "attentato alla Costituzione", o sbaglio?

unosolo

Mer, 06/05/2015 - 17:21

il danno è realtà , sarà il caso di adeguare subito le pensioni cominciando da gennaio 2015 visto che da gennaio abbiamo perso altri soldi e non solo il mancato aumento , per gli arretrati basterebbe una tantum anche al 50% del totale ratealmente reso senza cercare scappatoie . più si rimestola più puzza e forse lo Stato perderà più del previsto .

salvatore47

Mer, 06/05/2015 - 17:27

Gli interessi sul debito pubblico nei primi tre mesi di quest'anno sono diminuiti di circa 13 mld di euro piu' 1,6 miliardi di tesoretto , si prendono e si restituiscono ai pensionati che non sono altro che la classe media , questi soldi faranno da acceleratore all'economia del paese Italia procureranno un aumento del pil di mezzo punto abbondante. Coraggio , coraggio pagate e sorridete.

FabioMont

Mer, 06/05/2015 - 17:28

prima hanno usato le pensioni degli italiani per finanziare l'europa trasformando il benessere di milioni di famiglie in un disastro sociale, e ora non ci sono i soldi ? l'unica cosa che non c'è è il ritegno di questi burattini ipocriti. Renzi, Alfano, il 31 maggio vi mandiamo a casa

little hawks

Mer, 06/05/2015 - 17:29

Da quando c'è l'euro le pensioni di fatto hanno visto dimezzare il proprio potere d'acquisto perché l'inflazione reale è stata molto superiore a quella usata per adeguarle al costo della vita. Era meglio se lo stato ladro ed immorale non prendeva le trattenute dello stipendio promettendo di restituirle come pensioni ma ce le dava a noi così ci facevamo una assicurazione indipendente dai ministri e sottosegretari famelici. Ladri ed immorali sarete voi!

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 17:30

Inventeranno un escamotage come, ad esempio: per avere l'adeguamento fare la domanda applicando marche da bollo da €. 2.000!

BENNY1936

Mer, 06/05/2015 - 17:31

Dopo questa intelligente sparata con ogni probabilità SCELTA CIVICA farà il pieno di voti...Ma come si fa a dire certe cose ! Immorale è invece non mantenere i patti. E poi, se siamo con il sedere pieno di toppe è forse colpa dei pensionati, oppure di una classe politica da mandare sulla luna, visto in quale stato ci ha ridotti?

unosolo

Mer, 06/05/2015 - 17:32

immorale sarà anche percepire soldi per i portaborse ? prendere rimborsi dei viaggi sarà immorale ? non ci rompete le scatole gli immorali sono anche coloro che usano voli di stato per potere , sprecare soldi come per i diritti acquisitio dei parlamentari senza fermarli per i posteri quello è immorale , è immorale mantenere migliaia di enti inutili pienio di parassiti , non i pensionati che anche questo anno in cinque mesi hanno perso 80 euro saranno quelli del PCM regalati ?

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 06/05/2015 - 17:34

Se vogliamo parlare di immoralità dobbiamo tornare indietro di settanta anni, quando inizia ufficialmente l'immoralità tollerata e benedetta. Facile per i papaveri trovare sempre il capro espiatorio. Create i problemi e pretendete di risolverli nella maniera più semplice, addebitando il tutto all'ultimo gradino che poi dovrebbe essere il sovrano di questa nazione.

onurb

Mer, 06/05/2015 - 17:39

Un governo serio, di fronte alla sentenza della Corte Costituzionale e alla spesa non prevista per lo stato, farebbe un'unica azione. Poiché il compito di uno stato e la sua stessa ragione di esistere sono il garantire la propria esistenza e la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini, questo stesso stato direbbe alla comunità internazionale che per sopravvenute e più impellenti esigenze dei propri cittadini si vede costretto, a malincuore ovviamente, a sospendere ogni forma di aiuto ai "migranti", a rimpatriare quelli presenti sul territorio nazionale e a impedire l'ingresso di coloro che, nonostante l'avvertimento, provassero a sbarcare sul suo territorio o a entrarvi via terra.

FabioMont

Mer, 06/05/2015 - 17:39

dopo che hanno rubato i soldi a milioni di pensionati italiani per finanziare l'europa e i suoi traffici, ora dicono che non hanno i soldi da restituire?? Ma l'avete capita o no che questo è un governo di buffoni burattini..?? Renzi, Alfano..il 31 maggio vi mandiamo a casa..

roberto1942

Mer, 06/05/2015 - 17:42

eppure è così semplice! Si ricalcolino le pensioni in base ai contributi versati: se la pensione ricalcolata è superiore si restituisce il maltolto, se la pensione è inferiore NON si restituisce nulla: anzi io gli toglierei anche un po' di pensione.... Perché non si fa? perché chi ha rubato pensioni non sue si annida fra i sindacati, fra i politici, fra i magiostrati insomma fra tutti coloro che hanno usufruito delle pensioni RETRIBUTIVE! Ora i ladri li conosciamo: pensate che Renzi farà qualcosa? Nooooooooooooooooo!

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 17:43

Immorale è dare stipendi da favola ai "potenti". Che poi, inevitabilmente, si riversa sulle loro buonuscite e pensioni, anche quelle di reversibilità quando, finalmente, se ne andranno all'altro mondo! Altro che agire sulle pensioni degli onesti cittadini italiani, che hanno veramente sudato le loro pensioni! E parlo anche dei ricchi "onesti" per cui non provo invidia ma ammirazione!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 06/05/2015 - 17:47

Bruco83: o lei è ebete o non sa leggere. Sa cosa vuole dire " lerdi"? e sa cosa vuole dire "netti"? Noo? allora si studi un poco si economia, ma quella terra terra.

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 17:48

Se fossi nei loro panni (non sia mai!), da non esperto ma con un briciolo di sapienza e saper vivere,darei una misura eguale per tutti, altrimenti si ampierebbe la voragine tra pensione ricche e pensioni normali. Come una volta si faceva con la indennità di contigenza: aumento in misura eguale per tutti!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 06/05/2015 - 17:49

marghera: ma va in mona va!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 06/05/2015 - 17:49

Faccio parte di quelli che avrebbero diritto al rimborso; mi sono messo l'anima in pace, so che non riavrò nulla. Però ho una consolazione,magra, chissà quanti pensionati trinariciuti, sono compresi nel mucchio degli aventi diritto...BEN LI STA' votino pure per i comunisti...

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 06/05/2015 - 17:51

Pigi: già, perchè i suoi monti, letta e renzi cosa hanno fatto?

buri

Mer, 06/05/2015 - 17:53

che c'è da meravigliarsi? cosa ci si può aspettare da un governo autoritario e abusivo? visto che non è andato al potere senza essere il risultato di elezioni democratiche, col pretesto del cambiamento altro non ha fatto che torchiare gli italian, volete che restituisca il maltolto? non illudetevi!

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 06/05/2015 - 17:55

Direttore Sallustri, per favore, faccia pubblicare un bella foto di questo Zanetti, illustre sconosciuto. Su una parete del mio WC c'è ancora un po' di spazio tra quelle di Monti e Fornero...

taniaes

Mer, 06/05/2015 - 17:55

ridateci i soldi senza fare troppe storie. tagliatevi gli stipendi, i vitalizi, le pensioni e tutta quella roba che nel caso dei politici non si tocca. siete degli imbroglioni e mariuoli.

mila

Mer, 06/05/2015 - 17:59

Io sarei anche d'accordo a non rimborsare le pensioni piu' alte. Ma che siano veramente ALTE, anche AL NETTO dalle tasse.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 06/05/2015 - 18:03

Ladri e farabutti IMMORALI.

eternoamore

Mer, 06/05/2015 - 18:05

PER RIPIANARE SI DEVONO ELIMINARE TUTTI I FENEFIT A TUTTI I POLITICI E ABBASSARE AL 50% I LORO STIPENDI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/05/2015 - 18:07

5 Giorni e 59 minuti fa,in questo forum commentavo con un NON ILLUDETEVI (DIAMOCI), perche il CONTABALLE avrebbe trovato sicuramente il "SISTEMA" per non rimborsare quanto INCOSTITUZIONALMENTE ci hanno RAPINATO. Ed ecco che inizia la STORIA dei rimborsi!!! NEMO PROPHETA IN PATRIAE sono diventato PROFETA all'Estero. Saludos dal Leghista Monzese

mariolino50

Mer, 06/05/2015 - 18:07

IO sono uno con la pensione bloccata, perchè sono "ricco" secondo queste carogne, sono anche malato e devo pagare ticket salati, se non mi danno niente indietro spero che i soldi gli servano per le medicine, o grosse operazioni. Vogliono portare tutti alla fame indipendentemente dai contributi versati, ladri e maledetti.

unosolo

Mer, 06/05/2015 - 18:11

per i vitalizi dei parlamentari condannati quelli gli si regalano invece di chiedere il risarcimento per truffa . politici e sindacalisti si coprono a vicenda , altrimenti i sindacati al solo sentore avrebbero subito concluso un accordo per sistemare e adeguare subito le pensioni che hanno subito un furto , hanno taciuto tre anni fà e ancora tacciono quindi ? sono ed erano d'accordo !.

onurb

Mer, 06/05/2015 - 18:16

Marghera. Le riporto il virgolettato con cui Bersani presentò a Berlino il governo Monti: "Monti è arrivato da solo. Era il professor Monti. Gli abbiamo dato noi la maggioranza. Lo abbiamo voluto noi". Così Pierluigi Bersani a Berlino si è rivolto ad una platea di tedeschi, per spiegare il rapporto con il premier del governo tecnico. Dunque, Marghera, che cando vai dicezzo?

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 06/05/2015 - 18:17

no pensione .... no tasse...

Anonimo (non verificato)

onurb

Mer, 06/05/2015 - 18:21

Se veramente si ricalcolasse la pensione su base contributiva, la si toglierebbe a moltissimi pensionati. Mio padre, prossimo ai 100 anni, è in pensione da 40: i contributi versati se li è già mangiati un paio di volte. Ecco perché dobbiamo lavorare più a lungo.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 06/05/2015 - 18:21

zadina.Non capisco perchè uno che per 42 anni ha versato contributi all'Inps per un reddito di 2500 euro mensili debba poi percepire la stessa pensione di chi versava per un reddito di 500. Se ha vissuto per 40 anni con quel reddito li,non capisco perchè non possa più vivere adesso da pensionato con meno spese.L'importo della pensione,fatto salvo per certe categorie privilegiate,(politici,dirigenti statali ecc.)corrisponde allo stipendio della vita lavorativa.Quindi......

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 06/05/2015 - 18:22

...Intanto si potrebbe iniziare con la confisca di tutti i beni di famiglia di Monti, della Fornero e di altri ministri interessati, nonché di tutti i partiti politici che appoggiavano quel governo.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Lionello74

Mer, 06/05/2015 - 18:44

Quello che mi ha colpito di più è una dichiarazione dell'Esecutivo che dice: "quello dei rimborsi è un falso problema, perché tra l’altro è difficile che qualcuno faccia ricorso per 1.000-1.500 euro accollandosi le spese" Ciò fa capire da chi siamo amministrati!!! Gente senza scrupoli, senza morale che ha occupato tutto convinti di farla sempre franca. Spero che gli Italiani, più prima che poi, si diano una svegliata e che facciano come hanno fatto i francesi il 17 luglio del 1789 con la presa della Bastiglia. Rivoluzione! Rivoluzione! Rivoluzione!

pastello

Mer, 06/05/2015 - 18:52

E l'appannaggio mensile regalato da napoletano a monti di 20000 euro al mese con futura reversibilità come lo potremmo definire?

pastello

Mer, 06/05/2015 - 18:54

E il cumulo delle pensioni concesso solo ai politici cos'è?

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 06/05/2015 - 19:00

GOVERNO LADRO, DUE VOLTE LADRO MAI COME ADESSO CALZA A PENNELLO IL FAMOSO DETTO AL GOVERNO RENZI

Accademico

Mer, 06/05/2015 - 19:04

Sono certo che il Presidente della Repubblica non mancherà di intervenire. Non è concepibile che il Presidente del Consiglio possa assumere atteggiamenti sempre più antidemocratici in palese dispregio della Costituzione.

Luis53

Mer, 06/05/2015 - 19:14

Monti é salvo non possono togliergli lo stipendietto di senatore a vita perché é un piccolo regalino dell' amico napoletano

squalotigre

Mer, 06/05/2015 - 19:22

zadina - lei è fuori di melone. La pensione è un salario differito e deve essere corrisposta in base ai contributi pagati. Se avessi versato i soldi di una vita di lavoro durato oltre 38 anni e che proseguirò per almeno altri 7, grazie alla legge Fornero, ad un'assicurazione privata, la mia pensione sarebbe di oltre 6000 euro mensili. Invece a stento sembra che ne otterrò non più di 3500. Un furto. Ma lei sa cosa significhi fare certi lavori come il mio che sono chirurgo ospedaliero? Sa cosa significhi fare turni di 24 ore, di non avere Natali, Pasque e neppure ferie perché manca il personale? Personalmente ho ferie arretrate di più di 40 giorni. Immorale sarà lei ed i nullafacenti che non hanno mai versato una lira, magari lavorando in nero e non pensando al futuro.

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Ritratto di BIASINI

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/05/2015 - 19:30

ma i vostri africani non erano una risorsa per l'italia??? non continuate a fare il lavaggio del cervello alle persone che sono loro che ci pagheranno le pensioni??? dai pontalti rispondi! ahhhhhhhhhhh adesso ho capito! gli africani che andate a prendere sono una risorsa per voi e familiari e amici che avete intrallazzi con le onlus e associazioni varie ecc.....

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 06/05/2015 - 19:34

.....dai lasciateli fare, così si segano una volta per tutte il ramo su cui sono seduti..... un bell'autogol, altro che il premio di maggioranza dell'italicum!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 06/05/2015 - 19:35

"Impensabile rimborsare tutti" ...... altrimenti si devono togliere il vitalizio e diminuire lo stipendio. Meritano solo una rivoluzione ....

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 06/05/2015 - 20:03

Qualcuno ha notizie intorno ai miliardi dell'IMU che il bocconiano diede al Monte dei Paschi di Siena?

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 06/05/2015 - 20:04

Si puo' fare una class action per estorsione e abuso di diritto?

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 20:16

X "zadina". Classico commento di una perfetta "comunista"!

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 20:20

X "onurb". Mi fa piacere che suo padre si goda ancora la pensione! Ma, intorno a me, vedo molti pensionati che non raggiungono i 75 anni. Perciò i casi particolari lasciamoli da parte!

Ernestinho

Mer, 06/05/2015 - 20:22

Ancora X "onurb". Per carità, non lo faccia sapere a renzi e padoan che suo padre sta "sfruttando" ancora la pensione. Sarebbero capaci di fare qualsiasi cosa!

Anonimo (non verificato)

Spaccaossa

Mer, 06/05/2015 - 20:40

Se il Governo si può permettere di pensare di rubare al pensionato (perché di questo si tratta) il pensionato può sentirsi meno in colpa ad evadere il più possibile le tasse.

eternoamore

Mer, 06/05/2015 - 20:48

IMPENSABILE PAGARE GLI STIPENDI E I BENEFIT A TUTTI I POLITICI.

eternoamore

Mer, 06/05/2015 - 20:50

MANDARE VIA TUTTI GLI IMMIGRATI, NON ACQUISTARE GLI F35, RIDURRE AL 50% GLI STIPENDI AI POLITICI E PAGARE AI PENSIONATI IL LORO DOVUTO.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 06/05/2015 - 21:31

nessuno di questi incapaci che , non eletti, ci troviamo in parlamento non hanno mai lavorato. Non sono nemmeno in grado di reggere una borsa, infatti sfruttano i giovani "porta borse". ho lavorato 35 anni, non solo, mi sono diplomato e laureato quando ero già padre, facendo per molti anni il turno di notte, durante il giorno frequentavo prima l'istituto per geometri poi l'università. Riuscii a fare carriera nell'azienda in cui lavoravo, come "quadro" continuavo a fare sovente il turno di notte per guadagnare qualcosa in più, pagare PIU' CONTRIBUTI PER AVERE , NELLA VECCHIAIA UNA BUONA PENSIONE. Fui penalizzato, come tanti altri, dalla legge iniqua pensata dal bocconiano e dalla sua degna compare. Anche la CC li ha sconfessati e adesso sento che il maltolto non mi verrà restituito perchè la mia pensione è troppo alta!!! Cari signori, ho lavorato e pagato per averla e se me la toccate non potrò fare altro che dirvi che siete dei LADRI DI STATO!!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 06/05/2015 - 21:39

Non li restituiranno neppure alle fasce più basse, ma equitalia non manderà le sue cartelle inesorabili alla Fornero e a Monti. Voi cosa ne dite italiani incapaci di reagire, neanche davanti al genocidio che questo governo illegittimo e mafioso sta facendo su di noi? Almeno una domanda gliela vogliamo fare, magari pretendendo una risposta? Signori,i soldi, e ce ne vogliono tanti, per andare a recuperare e mantenere di tutto punto le migliaia di clandestini che ci portate a casa tutti i giorni, dove li trovate?

albertzanna

Mer, 06/05/2015 - 22:45

Vorrei fare presente al sig. Zanetti, dato che fa il pavone attribuendosi cognizioni economiche, solo perché sottosegretario all'economia, che la pensione di chi ha versato contributi per minimo di 40 anni, quindi sono escluse tutte le pensioni baby e quelle dei politici che la percepiscono dopo pochi anni di parlamento o senato, sono soldi di chi li versati mese per mese, non sono regali dello stato ai pensionati. Facciamo l’esempio di chi partì 45 anni fa, 1970, percependo il primo stipendio. Facendo la media possiamo dire di moltiplicare 1200 € al mese per 45 anni= 702.000 euro. ora calcoliamo quanto ci prende lo Stato investendo quei soldi per 45 anni (+/- 5%). Assomma ad un capitale composto di 1.710.000 €. Se il pensionato vivesse per altri 30 anni avrebbe diritto a una pensione di 4.384 euro mensili meno tasse. E RIPETO, SONO SOLDI SUOI CHE NESSUNO GLI PUO’ PORTARE VIA, mentre questo Zanetti pretende di insegnare la morale....immoralmente. albertzanna

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 06/05/2015 - 23:24

Tutti i pensionati dovranno essere rimborsati. Tutti i pensionati si preparino a presentare il ricorso all'INPS.

machimo

Gio, 07/05/2015 - 08:45

certo. I soldi servono per i clandestini e i zingari...

onurb

Gio, 07/05/2015 - 08:54

Ernestinho. Il caso di mio padre non è isolato. L'altro ieri qui nel padovano un sindaco ha festeggiato ì 107 anni di una sua concittadina, ma basta ascoltare, come faccio io quando rientro a casa per il pranzo alle 12.50, la trasmissione Forum per capire quanti centenari vivono in Italia. Oppure si legga gli annunci funebri appesi alle porte delle Parrocchie e si renderà conto che, fortunatamente, si vive più a lungo. L'allungamento della vita media sicuramente genera qualche problema per le pensioni. In ogni caso auguro lunga e serena vita a tutti.

conenna

Gio, 07/05/2015 - 09:41

La Consulta boccia la norma Fornero e obbliga Renzi a pagare il maltolto ai pensionati. Ma il governo si oppone. Questo il titolo del Giornale. Peccato che, quel maltolto, sia stato votato da Forza Italia quando sosteneva il governo Monti. Forse era il caso di precisarlo o è meglio addebitare il maltolto a Renzi? Il fatto che la Consulta impegni 4 anni a stabilire l'incostituzionalità di quella legge mi sembra che l'assurdo tempia le stanze della politica. come fa un governo a programmare anche solo il bilancio se, a quattro anni di distanza, tutto viene rimesso in discussione? In quei quattro anni i giudici della Consulta che hanno fatto? Giocato a Risiko? Non bastava un mese per stabilire l'incostituzionalità o meno di un provvedimento?

onurb

Gio, 07/05/2015 - 10:24

conenna. La Corte Costituzionale decide sulle questioni di legittimità costituzionale nel momento in cui la questione viene sollevata, non prima. Si tratta di capire, dunque, quando qualcuno si è rivolto a un tribunale per ottenere il riconoscimento del proprio diritto ad avere gli adeguamenti sulla pensione, eccependo la questione di costituzionalità che il tribunale adito ha riconosciuto essere non manifestamente infondata e ha, pertanto, trasmesso alla Corte Costituzionale.

albertzanna

Gio, 07/05/2015 - 10:34

EGREGIO CONENNA - Berlusconi ha fatto vari errori, negli ultimi anni. Pressato dalle inchieste giudiziarie basate sui "si dice" che le Procure prendevano (e prendono) per oro colato, immagino che venne obbligato a piegarsi ai diktat di chi, all'interno del PdL, si accodava a tutte le sciagurate decisioni di Napolitano e Monti pur di mantenere una poltrona sotto al sedere, caso di Alfano e tutti i fuoriusciti dell'NCD (vedo oggi che l'NCD è una succursale del PD). Berlusconi venne convinto che agire così gli avrebbe ingraziato i giudici, e si sa come finì!! Alla sua domanda circa i bilanci dello stato rispondo con altra domanda rivolta a lei: le è mai passato per la mente che l'Italia forte industrialmente fosse una nemica da abbattere, per la Germania principalmente, ma anche per Francia, Olanda, Finlandia, dove la piccola e media industria e l'artigianato sono praticamente sconosciuti, rappresentando invece gioielli di lavoro tipicamente italiani? Ci pensi su. albertzanna