Economia

Pensioni, l'idea del governo: far cassa su quelle delle vedove

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno inviato ieri al governo una lettera per sollecitare un tavolo di confronto sulla riforma della legge Fornero sulle pensioni

Pensioni, l'idea del governo: far cassa su quelle delle vedove

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno inviato ieri al governo una lettera per sollecitare un tavolo di confronto sulla riforma della legge Fornero sulle pensioni. Ad annunciarlo il leader della Uil, Barbagallo che a margine dell'attivo regionale di Cgil, Cisl e Uil del Piemonte. "Nella lettera - ha spiegato Barbagallo- abbiamo ricordato che da più di un anno abbiamo chiesto un incontro sulle pensioni, abbiamo preparato anche una piattaforma per la riforma della legge Fornero che prevede più flessibilità in uscita e più stabilità per i giovani in entrata, è ora che quel tavolo ce lo diano, altrimenti glielo andiamo a fare noi".

"Ora - ha concluso - hanno anche inventato un nuovo modello di Robin Hood che toglie ai poveri per dare ad altri poveri: vogliono combattere la povertà andando a incidere sulle pensioni sociali e di reversibilità". Insomma il governo si prepara a mettere le mani nelle tasche delle vedove. Donne che oltretutto sarebbero doppiamente colpite perché, come è a tutti noto,hanno una pensione mediamente inferiore a quella degli uomini.

E che in futuro rischiano quindi di impoverirsi ulteriormente.

Commenti