Pensioni, Padoan: "Nessuna manovra all'orizzonte"

Il ministro dopo il pasticcio della riforma Fornero: "Minimizzeremo l'impatto sui conti pubblici"

"Stiamo lavorando in queste ore e quanto prima definiremo un quadro quantitativo, le regole saranno rispettate". Come assicura Pier Carlo Padoan, quindi, il governo è al lavoro per risolvere il pasticcio pensioni dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato in parte la riforma Fornero.

"Stiamo guardando tutti gli aspetti ed entrando nei dettagli", ha detto il ministro dell'Economia, che ha aggiunto: "È chiaro che la Commissione Ue, con cui siamo in contatto continuo in questa e altre occasioni, si chiede come ci chiediamo noi qual è l’impatto sui conti pubblici e sul rispetto delle regole, ma le regole saranno rispettate". Non ci saranno però conseguenze - assicura Padoan - sui conti pubblici, né un'altra manovra: "Quando avremo fatto i conti faremo tutte le valutazioni, non mi sembra che ci sia una manovra all’orizzonte. Lavoriamo per avere una soluzione rispettosa dei giudici e che al tempo stesso minimizzi i costi per la finanza pubblica che innegabilmente ci sono, e che intervengono in un momento in cui la finanza pubblica sta migliorando e ci auguriamo che continui a farlo".

L'audizione in Senato è in realtà iniziata con una gaffe da parte di Padoan, che rivolgendosi a Stefano Fornaro (Pd) ha detto: "Comincio a rispondere al senatore Fornero". Il lapsus ha suscitato l'ilarità dei presenti in commissione Finanze. "Scusate, Fornaro - si è corretto subito il ministro - capite dove ho la testa..."

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 05/05/2015 - 17:27

Non ci sarà nessuna manovra ma semplicemente l'ennessima sifonata nel sedere degl'italiani.

SILVIOS

Mar, 05/05/2015 - 17:58

Avrebbero un bel coraggio. Alla vergogna non c'è mai fine.

VittorioMar

Mar, 05/05/2015 - 18:04

Ahia,facciamo i dovuti scongiuri!!

albertzanna

Mar, 05/05/2015 - 18:14

Allora tranquilli, la manovra ci sarà, e sarà sanguinosa. Io, quando vedo le foto di questo tizio, Padoan, mi tocco per scaramanzia, pare un impresario di pompe funebri (d'altro canto è un PD di provenienza PCI, e loro di morti se ne intendono...)

Ritratto di gringo53

gringo53

Mar, 05/05/2015 - 18:46

minimizzare l'impatto sui conti pubblici, potrebbe voler dire che non tutti i pensionati saranno rimborsati, sempre che abbiano realmente intenzione di restituire il maltolto.

Ritratto di gringo53

Anonimo (non verificato)

Blueray

Mar, 05/05/2015 - 19:35

Bene. Allora vuol dire che ci sarà.

PorcaMiseria

Mar, 05/05/2015 - 19:48

La manovra l'ha già fatta Monti "vedi pensionati" per salvare, a suo tempo la banca MPS. L'importo corrisponde! Invece di dare quesi soldi per crear lavoro, glia a dati agli amici per salvare il posto. PorcaMiseria

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 05/05/2015 - 19:49

Se lo dice un Ministro della Repubblica, credergli è d'obbligo !!

PorcaMiseria

Mar, 05/05/2015 - 19:50

Sempre per volre dell'esimio Napolitano, c'è questo individuo!

giovaneitalia

Mar, 05/05/2015 - 20:31

Padoan ti do un consiglio...comincia a prelevare i soldi dal tuo conto corrente e anticipa pagando ai pensionati il giusto. Poi continua prelevando il resto dei contanti ai tuoi colleghi parlamentari e ai giudici. Grazie.

roberto zanella

Mar, 05/05/2015 - 22:31

si ma ci sarà ancora contro i pensionati

masbalde

Mar, 05/05/2015 - 23:27

Soluzione: rimborsare i pensionati con bot decennali.

cgf

Mer, 06/05/2015 - 11:55

Certo nessuna manovra, tradotto in parole più comprensibili diventa che reperiranno i fondi tagliando i trasferimenti e faranno la superlocaltax e sarà colpa dei comuni se poi costerà venti/trenta volte la vecchia IMU

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 06/05/2015 - 15:58

Assolutamente non credibile.

Duka

Gio, 07/05/2015 - 12:47

Se BALLISTA non lo è sempre stato certo che ha imparato bene e con straordinaria velocità-

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA