Economia

Piazza Affari riscommette su Ei Towers-RaiWay

La controllata della tv di Stato fa +10%. E Mediaset vuole restare nella partita

Maddalena Camera

Torna l'ipotesi di fusione tra Rai Way ed Ei Towers, le società di gestione delle torri tv di Rai e Mediaset. Il risultato è stato un deciso rialzo in Borsa per entrambe le aziende. Motore di questa accelerazione le dichiarazioni rilasciate martedì dal sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle tlc Antonello Giacomelli. Quest'ultimo ha auspicato, e non è la prima volta, che l'operazione si faccia presto, a condizione però che il nuovo polo delle torri sia a maggioranza pubblica. E forse è per questo che RaiWay ha messo a segno ieri il rialzo più importante +10%, mentre Ei Towers è avanzata del 3%. Giacomelli non esclude che della partita facciano parte anche le torri di tlc di Inwit, che fanno capo a Telecom Italia.

Il progetto è da sempre ritenuto più che interessante da parte degli analisti ma non c'è dubbio che l'attuale governo farebbe fatica a varare una simile intesa. Insomma, la fusione Rai Way ed Ei Towers ci potrebbe essere ma nel medio periodo. L'elemento chiave è quello politico, lo stesso, ricordano gli analisti di Icbpi, «che ha bloccato l'offerta di scambio lanciata da Ei Towers su Rai Way due anni fa a 4,50 euro per azione».

Nel breve inoltre ci sono poi altri ostacoli, rappresentati dallo scontro Mediaset -Vivendi sulla pay tv Premium e dal rinnovo del contratto tra la società del Biscione e Ei Towers che scade nel 2018.

«Vediamo un forte senso industriale da un'eventuale fusione Rai Way ed Ei Towers. Recentemente Rai Way ha evidenziato che deal simili hanno portato a sinergie nell'ordine del 10% della base combinata, un livello a nostro avviso prudenziale - hanno detto gli analisti di Equita - mentre dal punto di vista del controllo, l'operazione potrebbe essere costruita con una quota di cash e azioni e con il supporto di azionisti nuovi per garantire il controllo pubblico, come F2i».

Mediobanca Securities aveva anticipato che il 2017 poteva essere un anno cruciale per il consolidamento nel settore, anche grazie alla ridistribuzione delle frequenze a 700Mhz.

Mediaset del resto ha già ribadito l'interesse nel progetto, escludendo però la possibilità di uscire dal business delle torri. Per Mediobanca il rating su Ei Towers è outperform con un prezzo obiettivo a 68,6 euro. E lo stesso per RaiWay con target price a 5,07 euro. Quanto al coinvolgimento di Inwit secondo Equita, la partecipazione avrebbe poco senso industriale almeno nella prima fase del consolidamento. La sim punta su Rai Way (rating «buy» e target price a 4,2 euro) e non su Ei Towers (rating «hold» e target price a 51 euro).

L'attuale quotazione di Ei Towers contempla anche il recente stacco del dividendo straordinario pari a 3,6 euro che ha portato al 19% il rendimento del titolo.

Commenti