Reddito di cittadinanza? Non serve fare richiesta. L'assegno arriva a casa

Il reddito di cittadinanza? Non serve nemmeno presentare il modulo con la richiesta. Ecco le ultime novità sul reddito minimo

Il reddito di cittadinanza? Non serve nemmeno presentare il modulo con la richiesta. Farà tutto lo Stato. Le code ai centri per l'impiego dunque verranno presto tagliate e per il reddito minimo sarà l'amministrazione pubblica che si occuperò di trovare e contattare gli aventi diritto. Insomma non serviranno moduli o lunghe code agli sportelli, il reddito minimo verrà assegnato in modo automatico dalle amministrazioni dopo una verifica dei requisiti nella banche dati a loro disposizione.

Di fatto, come ha annunciato il sottosegretario all'Economia, Laura Castelli, saranno i Centri per l'impiego o gli sportelli dei servizi sociali a contattare e a convocare subito dopo i destinatari degli assegni. Il tutto, come ricorda IlGiorno sarà possibile grazie alle banche dati dell'Inos e dell'Agenzia delle Entrate i cui dati verranno incrociati anche con quelli dei servizi sociali e dei sistemi informativi regionali. Chi non ha un lavoro potrà comunque rivolgersi al centro per l'impiego per capire quali possano essere i motivi della mancata convocazione. In quel caso può essere presentata una richiesta per l'assegno mostrando anche il relativo Isee. Infine nei centri per l'impiego ci sarà anche uno psicologo che seguirà le fasi della procedura per l'assegnazione del sussidio.

Commenti

titina

Mar, 23/10/2018 - 10:57

Arriva direttamente sul divano

Mborsa

Mar, 23/10/2018 - 10:58

Magari la Castelli avesse ragione! Vorrebbe dire che lo Stato è in grado di controllare sul serio i beni e i redditi dei cittadini e quindi colpire le evasioni e le frodi. Temo che sia solo un escamotage per rallentare il riconoscimento del diritto e ridurre l'incidenza della spesa nel 2019. Quando lo stato non funziona, queste affermazioni di efficientismo burocratico purtroppo fanno sospettare un secondo fine.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 23/10/2018 - 11:48

@titina, anche al bar , dipende come uno è comodo! Cordialità.

LucaLiv

Mar, 23/10/2018 - 14:02

Ah ah ah! Ah ah ah!!! Questa mi mancava! Due anni fa la mia mamma si rese conto di non avere percepito la quattordicesima, mi recai all'INPS e mi risposero che non era un diritto acquisito, inoltre la mamma era a loro sconosciuta... Però percepiva la pensione da almeno 15 anni... Alla fine abbiamo fatto domanda e per riceverla sono "bastati" due anni... Povera Italia.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 23/10/2018 - 15:50

ecco, mi mancavo lo PSICOLOGO! ahahaha!! forse ci libereremo dei parassiti africani, ma i pantofolai da spiaggia non ce li toglie nessuno (e questi votano pure)

morello

Mar, 23/10/2018 - 17:03

Mi auguro che ogni comune possa pubblicare l'elenco di coloro che ,secondo i vari "incroci " , avranno diritto al reddito. Potremo farci quattro risate ..amare

morello

Mar, 23/10/2018 - 17:10

Mi auguro che ogni comune possa pubblicare l'elenco di coloro che ,secondo i vari "incroci " , avranno diritto al reddito. Potremo farci quattro risate ..amare . Non sarebbe forse corretto far sapere a chi contribuisce l'identità di chi percepira' il reddito ?

venco

Mar, 23/10/2018 - 17:29

Il reddito di cittadinanza creerà tanti posti di lavoro, si di lavoro nero.

venco

Mar, 23/10/2018 - 17:53

Il reddito arriverà certamente ai raccomandati pentastellati

peter46

Mar, 23/10/2018 - 18:02

venco...complimenti per metterla in pratica:"una stronz... al giorno leva il medico di torno".E mettici il copyright che se arriva il 'collega' di turno......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/10/2018 - 22:26

@morello e @venco - sono d'accordo con voi.

Franz Canadese

Mar, 23/10/2018 - 23:54

Makko55 - quindi l'assegno viene spedito anche ai cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE? Ma dai...!

Duka

Mer, 24/10/2018 - 08:53

Perfetto: allora dobbiamo solo controllare la cassetta delle lettere? Ma che bello sembra d'essere in paradiso.

Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 24/10/2018 - 11:25

Ecco trovato l'escamotage per risparmiare...