Reddito di cittadinanza, gli stranieri rischiano di perderlo

Le richieste di sussidio presentate dagli extracomunitari dal mese di aprile in poi sono bloccate a causa della burocrazia

Circa 154 mila stranieri rischiano di perdere il reddito di cittadinanza a causa di una questione burocratica.

Come ha ricostruito Repubblica, lo scorso 5 luglio l'Inps ha sospeso le richieste di sussidio presentate dagli extracomunitari dal mese di aprile in poi, in attesa che il ministero del Lavoro pubblicasse la lista comprendente quei Paesi i cui cittadini sono esonerati dall'obbligo di presentare una certificazione dei redditi e di quanto posseduto nella loro terra di origine.

Ieri lo stesso ministero ha fatto sapere che la lista arriverà nei prossimi giorni, addirittura entro questo fine settimana.

Intanto gli extracomunitari, compresi quelli che avevano fatto domanda ad aprile e che avrebbero avuto il diritto di riscuotere il reddito, non hanno ricevuto un solo euro.

Non è finita qui, perché ci sono 172 mila persone, quasi 54 mila famiglie, che hanno sì ottenuto l'assegno di cittadinanza – perché sono stati lesti nel presentare la richiesta prima della conversione del decreto – ma che adesso rischiano di perderlo. Il motivo? Avevano sei mesi di tempo, scaduti, per presentare le certificazioni necessarie, il più delle volte impossibili da ottenere.

Sussidio a rischio per gli stranieri

L'Inps è stata chiara: chi non avrà la documentazione in regola entro il 21 ottobre dovrà fare i conti con la sospensione del sussidio.

Ma quali stranieri hanno diritto al reddito di cittadinanza? All'inizio solo i cittadini extracomunitari con i corretti requisiti di povertà, dotati di permesso di lungo periodo e residenti in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in maniera continuativa.

In un secondo momento, la norma ha introdotto la regola che i richiedenti stranieri dovessero ricevere dal loro Stato di origine un documento che certificassero i requisiti del reddito di cittadinanza previsti dalla legge italiana.

Nel frattempo tutte le richieste fatte dagli stranieri sono bloccate. Adesso resta da capire come il governo giallorosso cercherà di risolvere la questione.

Commenti

vince50

Ven, 11/10/2019 - 11:51

Rischiano??,lo devono perdere e subito.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/10/2019 - 11:56

solo 154.000 rosorse???...azzz,com'è fortunato Pantalone!!

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 12:00

blocchiamolo anche alle centinaia di migliaia di italiani che hanno fatto dichiarazioni truffaldine, per accaparrarsi il reddito pagato con le nostre tasse! Il 70% di quei redditi, poggia secondo la finanza che ha fatto indagini a campione, su false dichiarazioni isee e non solo! Ogni giorno emergono i furbetti della nullafacenza a sbafo in tutta italia! Lo stesso Boeri parlo' di centinaia di migliaia di possibili dichiarazioni fraudolente!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 11/10/2019 - 12:26

Quasi tutti i magrebini hanno proprietà immobiliari nei loro Paesi di origine. Se un Italiano chiedesse il reddito di cittadinanza, e non dichiarasse un bene immobile o mobile posseduto all'estero, commetterebbe un grave illecito e non avrebbe diritto al sussidio. Come si spiega che marocchini e tunisini (per esempio) vanno e vengono dai loro Paesi di origine in aereo o in nave con auto al seguito (costo del viaggio 1000 euro minimo) più e più volte all'anno, spesso vivono in case popolari ed hanno assegni sociali, esenzioni fiscali e bonus di ogni tipo?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/10/2019 - 12:59

cosa buona e giusta.

Sceitan

Ven, 11/10/2019 - 13:04

I cittadini Albanesi, alla caduta della dittatura cinquantennale, ricevettero ognuno una quota delle proprieta' statali. Terreni, appartamenti, capannoni e fabbriche o porzioni di esse, sono diventate di proprieta' di ogni singolo cittadino. Maggiorenne e non. Pertanto costoro non hanno diritto a nessuna agevolazione italica in quanto proprietari di beni, alle volte consistenti, in Albania. Naturalmente, se vi puzza la verita', come al solito non pubblicate il commento. Salutateme a soros.

titina

Ven, 11/10/2019 - 13:10

Se gli stranieri non hanno reddito , che ci stanno a fare qui in Italia? Ah, no: lavorano in nero. Ne conosco.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 11/10/2019 - 13:18

Già il "reddito di cittadinanza" ai "diversamente Italiani"(di cui potevamo benissimo farne a meno),è stata un "regalo solenne" al BUONISMO,figuriamoci poi l'esentare ed agevolarne quindi(discriminando gli "ITALIANI DOC" due volte),l'inserimento,con documenti o mancanti o farlocchi!!

Malacappa

Ven, 11/10/2019 - 13:57

vince50 11.51 mi hai tolto le parole di bocca concordo,questi soldi li diano hai nostri pensionati che non arrivano alla fine del mese

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 11/10/2019 - 14:00

Non dovevano nemmeno accettarne la domanda... Vadano a richiederlo nei Paesi d'origine, questi PARASSITI.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 11/10/2019 - 14:30

Sono bloccate a causa della burocrazia? Pazzesco, dovrebbero essere bloccate per ben altri motivi, ad esempio, i paesi di origine sono in guerra? hanno beni e proprietà nel loro paese? sono brave persone o forse ladri, stupratori, spacciatori ecc....?

Blueray

Ven, 11/10/2019 - 14:35

Spero solo di aver capito male: "se sono esonerati dall'obbligo di presentare una certificazione dei redditi e di quanto posseduto nella loro terra d'origine" concediamo loro analogo privilegio e gli diamo il reddito di cittadinanza? Ma siamo impazziti? Se lo facciano dare dai loro paesi d'origine il r.d.c.. Siamo al grottesco per cui la legge non è più uguale per tutti ma ce ne sono due: quella per gli autoctoni e un'altra per gli alloctoni. Mai visto cose simili in vita mia!

baronemanfredri...

Ven, 11/10/2019 - 14:40

SOLOISTIC69 DEVO CORREGGERTI NON TUTTI SONO PARASSITI C'E' GENTE CHE SI SPACCA LA SCHIENA DURAMENTE E LAVORANO BENE PULITI CORRETTI E VOGLIONO POCO RISPETTO A DITTE ITALIANE IMBROGLIONI E RIPEZZATURI, OVVERO CHE SONO IN GRADO SOLO DI RAMMENDARE, IN PRATICA SONO SPAZZATURE APPROFITTATORI DI GENTE CHE GLI DA I SOLDI E POI IMBROGLIANO COME ALCUNE DITTE QUI A MILANO. PERO' SONO D'ACCORDO CHE PRIMA VENGONO GLI ITALIANI. NON DIMENTICHIAMOCI CHE CI SONO RAGAZZI CHE SONO DIVENTATI ITALIANI E SERVONO LA PATRIA COME MILITARI E CARABINIERI. PERO' PRIMA GLI ITALIANI.

giuseppegrasso

Ven, 11/10/2019 - 14:46

Non si capisce perché questi, che sono catalogati come risorse per la società, dobbiamo mantenerli noi, non dovevano pagarci le pensioni col loro lavoro? Ma quale lavoro?

Gatto Giotto

Ven, 11/10/2019 - 14:46

Direi che questa legge alla fine è riuscita meglio di molte altre...

19gig50

Ven, 11/10/2019 - 14:58

Perchè dite rischiano? Forse lo meritano? Invece di pensare agli stranieri pensate agli italiani, pensate ai terremotati ma, che ca@@o di governanti siete??

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 11/10/2019 - 15:11

Non ci sono soldi per gli italiani e li diamo agli stranieri? Siamo proprio dei rimbambiti!

Reip

Ven, 11/10/2019 - 15:20

MI SEMBRA IL MINIMO!

Royfree

Ven, 11/10/2019 - 15:30

154mila parassiti decantati come risorse per pagare le pensioni agli Italiani. Stato di merxa.

DRAGONI

Ven, 11/10/2019 - 15:30

E poi dicono che la burocrazia è una palla al piede dell'Italia!! In questo caso :W la burocrazia.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 11/10/2019 - 15:53

Il Reddito di cittadinanza agli stranieri è stata una vera e propria "st......".

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 11/10/2019 - 16:18

Caro Barone se si spaccano la schiena e lavorano duramente non hanno bisogno del reddito di cittadinanza, che serve agli scansafatiche sul divano...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 11/10/2019 - 16:49

Scusate, ma se si chiama "reddito di cittadinanza", non dovrebbe avere come presupposto proprio la "cittadinanza"? E allora, che cappio c'entrano gli stranieri? Oppure cambiategli nome: chiamatelo "indennità di presenza (in italia)".

baronemanfredri...

Ven, 11/10/2019 - 17:02

SOLOISTIC69 MI PARE CHE NON HO ACCUSATO O CALUNNIATO GLI STRANIERI CHE SI ALZANO ALLE 5 DI MATTINA E VANNO A LAVORARE E BENE, MI PARE CHE SONO COME SEMPE STATO CORRETTO, O CERTO DI AVVICINARMI ALLA CORRETTEZZA ALMENO COME SEMPRE CI PROVO. HO DETTO CHE PRIMA VENGONO GLI ITALIANI, NON CHE VUOLE E CI RIESCE FARE IL CD "POLTRONE" O "SCROCCONE". HO CHIAMATO DITTE ITALIANE E STRANIERE CHE LAVORANO BENE, ANZI HO ELOGIATO I RAGAZZI STRANIERI, NON COME UNA DITTA DI CORSICO E DINTORNI CHE E' STATA DENUNZIATA MOLTE VOLTE E CONTINUA A FREGARE LE PERSONE PRIMA CON IMBROGLIO DI INFISSI E AFFINI E MAI ARRESTATI. BISOGNA ELOGIARE CHI SI SPACCA LA SCHIENA O 'U RUCCHEDDU, MA SIAMO IN ITALIA. BEN VENGANO I LAVORATORI ONESTI E BRAVI.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 11/10/2019 - 17:21

Per me, come direbbe Fantozzi, il reddito di cittadinanza è una ca*ata pazzesca, e andrebbe rimosso per autoctoni ed extra...

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 11/10/2019 - 17:25

Come si risolve il problema? Nel modo più semplice, ovvero aumentando le tasse!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 11/10/2019 - 17:26

Se lo facciano dae dal paese di provenienza, per fortuna per la EX PRESIDENTA dovevano essere le nuove risorse gli sta bene a chi vota P.D. O L. e U. ovvero M5*****cadenti

carpa1

Ven, 11/10/2019 - 18:14

Solo il rischio? Non avrebbero nemmeno dovuto avere diritto a presentare domanda. L'Italia non deve essere il parco buoi di clandestini e neppure il paese in cui tutto è dovuto a tutti. I diritti si acquisiscono entrando nel paese legalmente e poi dopo un percorso chiaro di integrazione (nel senso che loro devono integrarsi con noi e non viceversa come vorrebbero invece le boldrini di turno).

pinco.grifo

Ven, 11/10/2019 - 18:33

Appena uccoi presentera' il suo partito islamico il pd 5s si scopriranno definitivamente. Andranno a formare un' alleanza cattocomunista islamica, contro gli interessi dei nativi che in maggioranza gli pagano lo stipendio!

fj

Ven, 11/10/2019 - 18:40

Sto federico giuliani si preoccupa del reddito di cittadinanza agli stranieri. Se no fanno una legge per erogarlo per quote, andrà a finire che lo prenderanno solo loro.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 11/10/2019 - 22:21

Sospensione e restituzione di quanto indebitamente riscosso inclusi gli interessi e le spese di recupero.

maurizio50

Sab, 12/10/2019 - 08:18

Di che vi preoccupate?? Se lo facciano pagare dai loro compatrioti africani o arabi. Non vedo perchè per la stupidità dei 5 Stalle gli Italiani debbano versare questi denari a costoro che non hanno mai dato nulla all'Italia!!!!