Scandalo Volkswagen, arrivano le prime ammissioni e il titolo crolla in borsa

La casa automibilistica tedesca ammette di aver barato ai test sulle emissioni e blocca la vendita negli Usa. Il governo tedesco: "Ora risposte adeguate"

Il crollo è stato verticale. -22% in apertura di seduta alla Borsa di Francoforte e i 18 miliardi di multa che diventano sempre più probabili. È un lunedì nero per la Volkswagen che dopo l'apertura dell'inchiesta dell'Environmental Protection Agency (Epa) e della California Air Resources Board (Carb), è stata costretta a pubblicare un comunicato stampa in cui ammetteva di aver frodato i test antinquinamento negli Stati Uniti. Nel comunicato si legge che "le autorità hanno accertato delle manipolazioni da parte della casa di Wolfsburg dei test sulle auto con motori diesel".

A nulla sembrano essere valse le parole di scusa di Martin Winterkorn, amministratore delegato della casa di Wolfsburg: "Personalmente sono profondamente dispiaciuto che abbiamo rotto la fiducia dei nostri clienti e del pubblico. Coopereremo pienamente con le agenzie responsabili, con la trasparenza e l'urgenza, necessarie, per stabilire tutti i dettagli del caso". Intanto però la casa ha deciso di bloccare la vendita dei modelli diesel VW e Audi negli Stati Uniti.

Dopo il tonfo in borsa, che ha trascinato giù tutta la Borsa tedesca, con l'indice Dax a -0,53%, si è mosso anche il governo tedesco. Da Berlino arriva una nota dell'esecutivo che prende le distanze dalla casa automobilistica: "Ci aspettiamo informazioni adeguate, perché adesso la Volkswagen deve collaborare strettamente con le autorità americane". Ma non finisce qui. Il ministro dell'ambiente ha detto che la motorizzazione tedesca "valuterà se anche in Germania vi siano state analoghe manipolazioni, e che nei prossimi giorni ci saranno fitti colloqui tra il governo e il gruppo di Wolfsburg".

In tarda serata il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt ha ordinato controlli a tappeto su tutte le auto disel della Volkswagen che circolano in Germania. Intanto la Borsa non ha portato un rialzo del titolo che ha ciuso con la performance peggiore degli utlimi sette anni, fermandosi a -18,60% a 132 euro per azione. Per i soci che detengono i pacchetti azionari la perdita è di quasi 13 miliardi di euro. Il valore della capitalizzazione di borsa è passato da 76,24 miliardi a 63,33. Intfine la Wolkswagen sarebbe al centro di un’indagine penale negli Stati Uniti per lo violazione delle norme anti smog.

Commenti

nerinaneri

Lun, 21/09/2015 - 13:29

...ma se pure i ns politicanti da tre soldi girano esclusivamnte su macchine tedesche...bella pubblicità, eh?...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 21/09/2015 - 13:35

Chissà quante altre cosa stanno truccando questi "krucchi".

Mechwarrior

Lun, 21/09/2015 - 13:35

Ma come? non sono i krurkki i re della onesta? ;-P

marygio

Lun, 21/09/2015 - 13:45

si scusano ....da morire dal ridere. pigliavano per i fondelli marchionne e nel mentre taroccavano le loro carrette.

antipifferaio

Lun, 21/09/2015 - 13:50

Molti meccanici che conosco mi dicono sempre, ma a voce bassa ovviamente per non farlo sentire ai clienti polli, che se non ci fossero VW da riparare spesso guadagnerebbero molto meno. E' solo un mito pubblicitario che le VW siano migliori...Ora esce fuori anche c'è il barbatrucco sui gas di scarico...ahahah...e chissà quanti trucchi e maquillage ci sono nei conti pubblici dello stato della kulona che ovviamente nascondono...e gli itali a imboccarsi il "becchime" di un ballista seriale e di un trio di bari da bisca clandestina che capeggiano l'europa...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 21/09/2015 - 13:51

O i napoletani si sono comprati la casa tedesca od i tedeschi fanno i napoletani. La Gemmania non baara mai,ci preende pe kulo,ja?

Ritratto di frade

frade

Lun, 21/09/2015 - 13:53

Noi saremo mai in grado di verificare tecnicamente, certamente si ma poi esce fuori un burocrate o un politico che insabbierà tutto, naturalmente tutto gratis???????? Le multe le pagano solo gli sfigati.

gedeone@libero.it

Lun, 21/09/2015 - 13:55

Gli... onesti tedeschi...

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 21/09/2015 - 14:01

che figura di me.....da

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 21/09/2015 - 14:07

Ma i tedeschi non sono quelli sempre precisi e perfetti con regole, norme e tutto il resto??

i-taglianibravagente

Lun, 21/09/2015 - 14:11

ogni tanto capita qualcosa secondo logica e buon senso. Chissa' se almeno li qualcuno lo silureranno.

giovauriem

Lun, 21/09/2015 - 14:24

non vedo il post di franco franz _a triez , il famoso ibrido di nazionalità sconosciuta .

Kupo

Lun, 21/09/2015 - 14:26

@ trier Stiamo attendendo tuoi commenti sul fatto. Sei sempre pronto a infangare ( qualche volta a ragione ) gli Italiani e adesso sei diventato timido? attendiamo con trepidazione tuoi commenti sull'onestà dei tuoi compaesani. Forza facci sapere.

papik40

Lun, 21/09/2015 - 14:30

Questo e' l'ordine, l'onesta' e la correttezza teutonica! Deutschland unter Alles zwei Kartoffeln das ist alles!!!!

giovanni951

Lun, 21/09/2015 - 14:35

si stanno dimostrando peggio di noi...ormai sono inaffidabili

info@licht-ital...

Lun, 21/09/2015 - 14:35

Mi ero ripromesso di non mandare piú alcun commento, visto che li ignorate o non pubblicate addirittura. Vivo da 50 anni in Germania e mi occupo da sempre di germanistica. Insegno il tedesco ai tedeschi.Vi ho sempre detto che anche i tedeschi cuocciono le patate - nel frattempo gli spaghetti - con l'acqua. Ci sono tante e tante cose che i tedeschi taroccano e nessuno neppur voi dice qualcosa. Il solito complessino di inferioritá degli italiani nei confronti dei teutoni. Ultimamente la BASF gigante chimico tedesco ha stipulato un contratto di piú di 3 miliardi di EURO con la GAZPROM di Putin in barba alle sanzioni che la Merkel continuamente propaga! Ve ne siete accorti ?

kondor

Lun, 21/09/2015 - 14:48

e poi vengono a farci la morale !!ma andate un po a fan cxxxo

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 21/09/2015 - 14:54

I Tedeschi hanno da sempre un debole NELLA PRODUZIONE DI... GAS TOSSICI... Ai tempi, in cui la chimica tirava, erano LE PASTIGLIE DA IMMERGERE IN ACQUA... Ora che va forte la meccanica, lo stesso risultato intendono ottenerlo DAI MOTORI. QUANDO SI DICE CHE LA COSTANZA PAGA...

Ritratto di giorgiogavi

giorgiogavi

Lun, 21/09/2015 - 14:55

gravissimo soprattutto da parte di societa tedesca leader nel mondo spero che i consumatori aprno gli occhi

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 21/09/2015 - 15:04

Ho lavorato una vita in contatto con ditte tedesche e conoscendoli bene ho sempre sostenuto, anche se non creduto, che fossero i napoletani d'Europa, ora si sta scoperchiando il pentolone, ne vedremo delle belle. Ah, un'ultima cosa, l'Italia cosa intende fare, tenersi tacendo tutte le Volkswagen taroccate?

geo1968

Lun, 21/09/2015 - 15:08

Perché non viene disposto invece il ritiro di tutti i modelli oggetto della truffa?.. Evidentemente qualcuno giá ci mangia per insabbiare!

lupo1963

Lun, 21/09/2015 - 15:14

@franco-a-trier non commenta perche' finalmente la sua kulona gli ha mandato un po' di negroni,cosi' e' indaffarato .Ora non e' piu' invidioso delle nostre donne.P.S.ma quello non e' nemmeno tedesco,e' un troll che la Germania l'ha vista solo in foto.

marcomasiero

Lun, 21/09/2015 - 15:19

OPS ... ogni tanto una delle tantissime truffe crucche viene fuori ...

gedeone@libero.it

Lun, 21/09/2015 - 15:21

Ed i fessi Italiani continuano a comprare auto tedesche!

ullo

Lun, 21/09/2015 - 15:21

un inchiesta fa crollare in borsa un azienda, tutto bene? Quando queste cose accadono in italia tutti a sbraitare contro i magistrati. Ipocriti di mxxxa.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/09/2015 - 15:34

Non ci sono parole... anche Herr Franz @ Trier è ammutolito sgomento!

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 21/09/2015 - 15:35

Come dicevo: BOICOTTARE LA GERMANIA DAGLI Yogurt alle Bidonwagen !!!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/09/2015 - 15:37

Possibile che in Europa non esistano tecnici capaci di verificare e sanzionare come si deve l'ultima sxxxxxxxa tedesca??? Le "motorizzazioni" italiana, francese, spagnola, inglese ecc. ecc. possibile non siano in grado di verificare, contestare e colpire come si deve la VW??? E nessuno ci venga a raccontare che le sole auto taroccate erano/sono quelle destinata agli USA.

Rossana Rossi

Lun, 21/09/2015 - 15:37

Sono quelli che fanno i maestrini e dettano regole alla ue? prrrrrrrrrrrrrrr...............

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 21/09/2015 - 15:40

Ogni tre-quattro anni c'e' una direttiva europea che stabilisce i limiti delle emissioni dei gas di scarico che le autovetture debbono avere. Dal 1' gennaio 2016 entrera' in vigore l'EURO VI. Puntualmente ci saranno i blocchi settimanali delle auto con divieto totale di circolazione, nelle citta', delle vetture piu' inquinanti (EURO3-EURO4). Tutto questo ovviamente per far vendere sempre nuove auto. Ora si viene a sapere che una casa automobilistica tedesca non ha mai rispettato i limiti imposti dalle direttive europee per cui abbiamo cambiato un'auto inquinante con un'altra auto ugualmente inquinante. Siamo o non siamo stati imbrogliati?

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/09/2015 - 15:42

ullo. Tra la pena di morte e il carcere c'é qualche differenza. Forse qualcuno dovrebbe ricordare la abolizione della pena di morte ai nostri cari magistrati avidi di protagonismo che, fatte salve le imprese di carletto col taglietto, condannano a morte le imprese!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 21/09/2015 - 15:43

Penso che i krukki di balle ne abbiano raccontate tante altre, basta vedere come va la loro economia e come va la nostra.

Libertà75

Lun, 21/09/2015 - 15:46

Questi tedeschi devono sempre farsi riconoscere... non gli è bastato imbrogliare con i distretti industriali costruiti grazie allo schiavismo attuato sugli ebrei?

Furgo76

Lun, 21/09/2015 - 15:47

e questo è niente.. Hanno altri segreti nascosti i cari tedeschi.. Delle vere e proprie bombe economiche..

Libertà75

Lun, 21/09/2015 - 15:57

@ullo, la differenza è che in Germania non escono con veline prive di fondamento, altrimenti poi la stampa si scaglia sul magistrato farlocco. Capito?

Mechwarrior

Lun, 21/09/2015 - 15:59

Mi sa che se togliomo 2/3 dello stato parasitta italiota i crukki dovranno venire qui a chiedere i soldi a noi ;-)

Mechwarrior

Lun, 21/09/2015 - 16:01

ops *togliessimo*

Sauron51it

Lun, 21/09/2015 - 16:09

Con le norme europee stanno a posto. Ma le normative americane, specialmente in California, sono molto più stringenti.

Efesto

Lun, 21/09/2015 - 16:10

"Ci aspettiamo informazione adeguate, perchè adesso la volkswagen deve collaborare strettamente con le autorità americane". Questo atteggiamento "tappetino" della Germania rispetto alle osservazioni USA di un loro prodotto, giuste o sbagliate che siano, dimostra ancora una vola l'asservimento della Merkel ai dettati statunitensi. Credo che l'EU, attraverso la sudditanza della Bundesbank sia di fatto controllata anche economicamente per non costituire mai una rivalità con gli US.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/09/2015 - 16:25

truccheranno pero dal questa mattina AD ORA MI HANNO FATTO GUADAGNARE EURO 5.730 E IL GIORNO NON è ANCORA TEMINATO CON IL DAX30 SALI E SCENDI CON LEVERAGE.cotrollate quante variazioni ci sono state sull indice tedesco da quando ha aperto.

swiller

Lun, 21/09/2015 - 16:32

Se pensate a cosa hanno fatto direi che di questo non c'è da stupirsi minimamente.

tormalinaner

Lun, 21/09/2015 - 16:37

Le macchine WW sono un "pacco" come la Merkel

giovauriem

Lun, 21/09/2015 - 16:41

franz ! vai a c.g.re , sei esattamente quello che scivi : nulla !

giovauriem

Lun, 21/09/2015 - 16:42

franz ! vai a c.g.re , sei esattamente quello che scivi : nulla ! un turco/dedesco

onurb

Lun, 21/09/2015 - 16:48

Per fortuna che Martin Winterkorn è profondamente dispiaciuto. Sempre e soltanto dopo che hanno beccato la Volskwagen con le mani nel vaso della marmellata.

onurb

Lun, 21/09/2015 - 16:53

Non bisogna dimenticare che i teutonici hanno la mistificazione nel loro dna: ricordiamoci della foresta di Teutoburgo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 21/09/2015 - 16:55

info@licht-ital... quando non si trovano le parole,dopo una figura di mxxxa,si cerca a buttarla,come dicono a Roma,"in caciara" come sta facendo lei. La Germania,e non deve certamente dirlo lei,cura non bene ma benissimo gl'interessi germanici,non fass'altro che per questo che non si accorse del tarocco dei conti di Prodi che altrimenti non avrebbe permesso all'Italia di entrare nell'euro.Doppiamente furbi voi,doppiamente fessi noi.

blackbird

Lun, 21/09/2015 - 16:55

In passato furono nonno Guglielmo e papà Adolfo le due due sciagure tedesche per il mondo intero. Ai giorni nostri, prima le banche tedesche salvate dagli stati europei (con i soldi del popolo) per le esposizioni stellari con la Grecia. Successivamente la storica compagnia aerea che mette ai comandi piloti con manie suicide (e ammazza quasi 200 persone). Poi il tonfo della Merkel che un giorno apre le frontiere e il giorno dopo le chiude perché non sa cosa fare con i profughi. Adesso la gloriosa casa sutomobilistica che trucca i motori perché non è capace di farli come gli altri. Da un fallimento ad un altro. Eppure sono ancora leader i Europa e nel Mondo.

blackbird

Lun, 21/09/2015 - 17:06

La WV dovrà ritirare e riparare (cosa impossibile) 500.000 auto vendute negli USA. Quindi dovrà dare ai propri clienti un'auto equivalente di altra marca. Inotre dovrà dare al governo USA 18.000.000.000 di dollari di multa. Chissà quanti clienti insoddisfatti chiederanno anche danni extra e chi compra una Audi, negli USA, ha un buon reddito e capacità di stare in giudizio. Senz' altro ci saranno ripercussioni sul titolo WV. Vuoi vedere che il volpone sornione ci farà un pensierino, dirottando l'attenzione dal GM a WV?

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 21/09/2015 - 17:24

franco-a-trier_DE, quando non ti leggeremo più vorrà dire che, a forza di giocare in borsa, SARAI RIMASTO COME QUEL TALE... ALFONSO DEI CAVALCANTI: CON UNA MANO DI DIETRO E L'ALTRA DAVANTI, AVENDO PERSO TUTTO, COMPUTER E SMARTPHONE COMPRESI! Ah-ah-ah...

antiom

Lun, 21/09/2015 - 17:32

E' incredibile come una industria d'auto, ultima in Europa anche dopo la necessaria sostituzione del maggiolino e del "tutto dietro",copia della Fiat ritmo, disegnato da un carrozziere italiano: sia riuscita ad essere la prima per vendita al posto di più antiche, balsonate e originali, come Ford, Opel, Fiat, Peugeot, Renault, Citroen e recentemente, della Mercedes classe A con la noiosissima Golf. Quindi a parte gli imbrogli sulle qualità costruttive che non sono superiori ai prodotti delle industrie elencate, c'è da dire che questo strepitoso risultato di vendite e dovuto principalmente ai deficienti compratori di questo insulso prodotto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/09/2015 - 17:39

GIANCAGIO IMPOSSIBILE CHE IO PERDA CON IL MIO METODO..A MENO CHE NON VENGA UN DOWN JONES 1929..

GMfederal

Lun, 21/09/2015 - 17:44

E vai kulona!! Questo è solo l'inizio!!

filder

Lun, 21/09/2015 - 17:47

I paladini europei di correttezza adesso fanno finta di essere sorpresi dell'inganno mondiale che hanno rifilato con i loro prodotti, la cosa era palese da molti anni anche se nessuno della concorrenza aveva fatto niente per svelarne la truffa, se non erro sono stati sempre lopro con la Merkel in testa ad opporsi ad una rivisitazione al ribasso delle emissioni nel campo automobilistico sapendo che la loro tecnologia non era all'altezza,i gufi teutonici hanno sempre gioito quando qualche cosa toccava a gli altri in particolare al FCA ed il Bild Zeitung era sempre in prima linea a fare commenti negativi, ma col tempo tutti i nodi vengono al pettine e così anche loro avranno molto da ripianare per loro meschini trucchetti.

TruthWarrior1

Lun, 21/09/2015 - 17:52

@ Franz Von Trier, ù triago,(che in dialetto siracusano significa uno che parla a vanvera), ma sti tuoi concittadini teutonici quanto sono virtuosi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 21/09/2015 - 17:57

NOTA INFORMATIVA La CARB California Air Resources Board ha le norme piu restrittive del mondo in tema di inquinamento ambientale. Pensate che nel 90 ho comperato in California una MOTO NUOVA HONDA GOLDWING 1500 SE, che in Italia non veniva importata dalla HONDA ITALIA, e che quindi come tale non aveva l'omologazione. Omologazione che mi è "costato" 3 mesi per riuscire ad ottenere, ebbene quella moto usava gia a quei tempi per effetto della CARB, la benzina VERDE, che qualche volta allora specialmente nel Sud italia facevo fatica a trovare. Saludos dal Nicaragua FELIX

Renzaccio

Lun, 21/09/2015 - 18:06

Ho sentito il tonfo fino qui...il mito dell'efficenza e precisione tedesca è crollato!!! Bella figura. Viva l'Italia, Viva gli Italiani! Abbasso l'arroganza tedesca.

stogu

Lun, 21/09/2015 - 18:14

il furbacchione di Renzi e Co. ha preso per le forze dell'ordine 20000 seat VW invece della Alfaromeo per 300 EU di differenza. Ci rifileranno 20000 patacche

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 21/09/2015 - 18:20

gli italiani esterofili se non è tedesca non la vogliono.....ma i trucchi saranno tutti qui .....?

Royfree

Lun, 21/09/2015 - 18:27

Questi sono i tedeschi. Popolo serio. Quando truffa lo fa in grande stile. Come se Hitler ha combattuto e ucciso milioni di persone da solo. Vergognatevi.

External

Lun, 21/09/2015 - 18:44

franco, guarda che oggi non hai giocato in borsa ma hai giocato a tresette al circolo. E come al solito hai esagerato con il bianco. Patetico.

cangurino

Lun, 21/09/2015 - 19:24

Altre case automobilistiche sono state sanzionate in passato, ma solo per difetti di costruzione. Qui siamo di fronte ad una società, a partire dai vertici, aiutati da consulenti e fornitori, che pianifica e progetta un software per aggirare una legge dello stato. E' oggettivamente criminale e di una gravità enorme. In pratica il software pirata modificava le emissioni quando sottoposto a test inquinamento. Frau Merkel può stare tranquilla: in Europa, ma soprattutto in Italia, non faranno alcun controllo che possa disturbare il conducente. E poi l'italiano medio se non spende un botto (e si indebita) per comprare un'auto tedesca non è contento.

blackbird

Lun, 21/09/2015 - 19:25

@franco-a-trier_DE: - GIANCAGIO IMPOSSIBILE CHE IO PERDA CON IL MIO METODO..A MENO CHE NON VENGA UN DOWN JONES 1929.. - Dicevano così anche alla Lehman Brothers...

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 21/09/2015 - 19:31

ma scusate il piu' grande scandalo finanziario d'europa dove e' avvenuto? dimenticati il cas SIEMENS???? i tedeschi sono piu' furbi degli Italiani, perche' a nostra differenza, non si beano di fare i "furbi" tacciano gli altri di "furbizia"...siamo noi che ci sbrodoliamo sulla nostra "furbizia"..che molto spesso e' pura coglionaggine

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 21/09/2015 - 19:32

Certo è comico che gli americani siano stati imbrogliati dai tedeschi.....loro stanno attenti in particolare a noi italiani

steacanessa

Lun, 21/09/2015 - 19:36

da noi prendono per oro colato le tabelle tecniche delle auto tedesche. Negli usa fanno controlli, e si vede.

Tuvok

Lun, 21/09/2015 - 19:47

La Germania esporta piu' di quello che dovrebbe, in base alle norme europee. Qualche mese fa il Daily Telegraph ha pubblicato un articolo dove si diceva che il fatto che per 5 anni consecutivi la Germania avesse esportato piu' del dovuto, costituiva per l'EUROZONA un pericolo maggiore del problema GRECIA. Ovviamente non c'e' mai stata alcuna sanzione.

Paolino Pierino

Lun, 21/09/2015 - 20:01

Hai capito questi fetenti di tedeschi? Fanno i moralisti poi imbrogliano i Clienti Dovrebbero rendere a tutti quelli che hanno dato loro fiducia acquistando la mxxxxxxxa delle auto del gruppo quanto pagato. Li chiamiamo a dirigere la UE ascoltiamo i sermoni della loro culona e del Kapò Martin Schultz gentaglia con il cervello piena di mxxxa. Nazisti erano e nazisti sono rimasti .

fabrizio de Paoli

Lun, 21/09/2015 - 20:35

L'Nsa spia addirittura la Merkel, figuriamoci se non sapeva che le vw non rientravano nei parametri usa, per me è un segnale per mettere a cuccia la Germania in vista di sviluppi tra Russia Siria e Ucraina. La Germania deve ubbidire al padrone perché il padrone vuol fare la guerra. Ah, già che ci siamo, sappiate che le guerre inquinano ed uccidono molto di più dei motori Vw, o Fiat, o Renault, o quello che volete...

Dedemonto

Lun, 21/09/2015 - 21:03

Ok tutto chiaro: franco-a- iter è un volgarissimo speculatore di borsa, o se si preferisce un avvoltoio; e voi a pensare che fosse un fine commentatore di politica internazionale! È un poveretto che per fare 5730 euro in poche ore non deve nemmeno spostare il deretano dalla seggiola! Da commiserare e basta.

seccatissimo

Lun, 21/09/2015 - 21:38

A leggere i commenti a questo articolo sono rimasto molto sorpreso, sapevo che gli italiani avessero dei fortissimi complessi di inferiorità e di persecuzione nei confronti dei tedeschi, ma che arrivassero a questo livello da paranoia non l'avrei mai immaginato!

Dordolio

Lun, 21/09/2015 - 21:49

I commenti sono tutti del medesimo tono. Comprensibilissimo, del resto, ma scontato. Guardate però che i crucconi sono stati BRAVISSIMI, precisi, accurati, al top della loro proverbiale efficienza. Come e perchè? Ma vi è sfuggito IL NUMERO DEGLI ANNI in cui sono riusciti ad ingannare praticamente tutti, con un semplice software furbino? E che evidentemente era sotto il naso di tutti in ogni cofano? Questa è arte, ragazzi miei. Puro capolavoro. Krande Cermania anche in questo...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 21/09/2015 - 22:12

Tedeeschi, itaòiani. francesi o americani? Ma non!!! Semplicemente imprenditori che applicano la regola aurea del capitalismo: profitto a ogni costo!

Edmond Dantes

Lun, 21/09/2015 - 22:27

" BOYCOTTKULONA " : non compriamo più tedesco, birra e würstel compresi.

peter46

Lun, 21/09/2015 - 22:28

Hernando...dunque l'hai comprata in America nel 90 e già da allora 'lentezza burocratica'?Per te,però,non per tutti:mio cugino Pepè l'aveva comprata proprio quell'anno anche lui,ed in America anche lui oh!.Aveva un 'paesano'(c'erano dappertutto allora nella PA)e dopo 24ore dall"interessamento",tutto ok(ci 'viaggiava'(coc...a cola)anche nei giorni d'attesa,però...Tu non trovavi la Verde per il pieno a sud?Diamine non potevi dargli/ci un fischio?Quando si stancava di fare una .......ina nel serbatoio per farla diventare 'verde'(non lega),andava direttamente a Priolo alle raffinerie e ...pieno a volontà solo per lui:dalla 'fabbrica' direttamente a chi aveva 'amici potenti' come lui.Cavolo,se ti serve qualcosa qualora volessi riprendere il vecchio 'girovagare'da quelle parti...dacci un fischio,per gli 'amici' di tutto e di più:specie ora con 'NoiPerSalvini'.Te l'avevo chiesto se sei mai 'entrato' nei LOS PADANOS?

Edmond Dantes

Lun, 21/09/2015 - 22:32

Deutsche Napolitanen (nel senso di Georg) und kulona kaputt. Volesse a' maronna !

Esculoapio

Lun, 21/09/2015 - 22:48

La terza giuerra mondiale scatenata dalla germania , come le due guerre precedenti, speriamo porti alla rovina

Mefisto

Lun, 21/09/2015 - 23:16

Gravissimo perchè fatto non da un singolo (disonesto) ma da uno dei gruppi automobilistici più grandi del mondo ! Incredibile !!! E dov'è quel rompicoglioni di utente che ha la Merkel come avatar e che viene a sparlare a sinistra e a destra degli Italiani ? Sparito ? Crucchi di mxxxa...

Sazzizzoide

Lun, 21/09/2015 - 23:36

@ franco-a-trier_DE: non commenta questo scandalo ma devia sulle borsa...dimenticandosi che VW aveva in passato rubato nel "Affaire Porsche". In un giorno l'azione valeva 300€ e dopo che il governo EU li ha beccati hanno dato quattro spiccioli in beneficenza per pulirsi l'anima! Poi si dimentica dei 980.000€ dati al partito della sua Cancelliera dalla famiglia Quandt(propietari BMW) per fare lobbing sulla legge EU sulle emissioni CO2 e farla sposatare al 2016. In Italia un presidente qualsiasi sarebbe finito in galera per finanziamento illecito del partito...Ah dimenticavo: in Germania i media filtrano sempre le notizie...forse perchè i proprietari sono gli stessi di alcune banche! Programmi come Report/presa diretta etc.. non esistono!! 'Nte Natiken

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 21/09/2015 - 23:53

Non si capisce come facciano certi dirigenti di aziende di importanza mondiale ad arrivare a combinare simili malefatte. Oltre a bruciare la credibilità dell'azienda sprecano anche stupidamente milioni di euro. LE AZIENDE ASSUMO LAUREATI CON IL MASTER IN INSUFFICIENZA MENTALE?

Asimov1973

Mar, 22/09/2015 - 00:12

I krukki se la cantano e se la suonano che sono i migliori da 70 anni per far dimenticare ai cretini gli abomini commessi durante la seconda guerra mondiale...ma se guardate bene i loro prodotti fanno schifo e i prezzi sono spropositati (specialmente se si considera che il Made in Germany é sempre fatto in Polonia, in Turchia o in cecoslovacchia) ...I krukki sanno di fare schifo ed é per questo che cercano in tutti i modi di eliminare la concorrenza italiana che fa le cose meglio di loro con piú arte e con piú cuore....non potete immaginare quanto sono invidiosi e stronzi...ed é per questo che non perdono occasione per sminuirci...e lo fanno talmente da tanto tempo che siamo arrivati al punto che hanno convinto persino noi...come diceva Hitler: ripeti una bugia tante volte fino a quando diventa la verità.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 22/09/2015 - 00:16

Caro PETER, l'omologazione in Italia per quella moto l'ho avuta io per primo con tanto di busta sigillata con la cera lacca(spero che sai cosa sia) dalla motorizazione di Bolzano (perche la moto l'ho fatta arrivare e immatricolare a Monaco) a Marzo del 1990 e con quella busta in mano ho potuto andare al PRA a fare l'iscrizione per avere la targa. Per la benzina verde poi a PRIOLO dove ci sono stato molte volte, la prima nel 1967 NON CI SONO DISTRIBUTORI PUBBLICI alla raffineria SMETTILA DI FARE LO SPIRITOSO!!!! Hasta mañana dal Nicaragua felix

Edmond Dantes

Mar, 22/09/2015 - 00:18

@Omar El Mukthar. No, semplicemente ci sono capitalisti veri e capitalisti farlocchi, così come ci sono musulmani veri e musulmani farlocchi, come lei. E la smetta di farsi barba e baffi col turacciolo bruciacchiato, ormai carnevale è passato.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 22/09/2015 - 07:35

Lo squallido franco-a-trier_DE ricalca totalmente l'arroganza krukka quando, messa davanti a precise responsabilità, preferisce spostare l'argomento e magnificare, assolutamente fuori contesto, propri plus che non afferiscono al tema principale. Squallidi krukki, squallido krukko o filo krukko di treviri !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/09/2015 - 09:16

Kupo ecco i miei fatti: altra volta.Se ieri per errore non avessi comprato a 9975 per errore avessi comprato ai minimi sarebbe stato un guadagno di oltre 15000 euro con un leverage di 1:125 con oltre si 1.200.000 euro di leverage.Io con poche migliaia di euro messi a disposizione.Avete 10000 euro a disposizione? Teneteli al banco al 0,005% annui. Questa mattina alle 8,50 ho aperto il PC e mi vidi euro 4315 di guadagno sul DAX30, segue sopra..e sale ancora aspetto che scenda per ricomprare..A me interessa questa Germania Kupo tutto il resto non mi interessa ne te ne la Merkel.Giovarium ,LUpo e altri e come commento, se va bene questa sera commenterò ancora, lo so che non credete ma se sapete fare due conti e guardaste il DAX30 vi convincereste.Invece di stare a scrivere minkiate io scrivo però anche sto lavorando.....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE