Economia

Scuola, ok all'assunzione di oltre 53 mila docenti

Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato il suo ok all'assunzione di 53.627 docenti. Una cifra inferiore di circa 5mila unità rispetto alla richiesta fatta dal Miur

Scuola, ok all'assunzione di oltre 53 mila docenti

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite la Ragioneria generale dello Stato, ha dato il suo assenso all'assunzione di 53.627 docenti. Una cifra inferiore di circa 5mila unità rispetto alla richiesta fatta dal Miur il 3 luglio scorso.

Nella nota con cui il Mef annuncia le assunzioni per l'anno scolastico 2019/2020 precisa che la richiesta del Miur non teneva conto della riduzione del numero degli alunni iscritti, a causa del calo della natalità. "Nell'ambito della procedura di autorizzazione al reclutamento del personale docente per il prossimo anno scolastico 2019/2020, che prevede un'istruttoria diretta a riscontrare le effettive esigenze di reperimento di nuovo personale e un Dpr su proposta del ministero della Pubblica amministrazione e del ministero dell'Economia e delle finanze - si legge in una nota pubblicata sul sito di Repubblica - il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il 3 luglio scorso aveva formulato una richiesta di autorizzazione ad assumere 58.627 unità, corrispondenti ad altrettanti posti vacanti e disponibili in dotazione organica".

"Al riguardo - conclude la nota - il Mef ha più volte evidenziato che le dotazioni organiche complessive e la distribuzione delle stesse tra le regioni sono definite specificamente in base al grado di densità demografica e alla previsione dell'entità e della composizione della popolazione scolastica".

Commenti