Economia

Se l'Iva sale, sarà un massacro: ecco quanto spenderemo in più

Renzi e Padoan alle prese con il Def: l'obiettivo è scongiurare che scattino la clausole di salvaguardia. L'aumento di Iva e accise costerebbe 842 euro l'anno a famiglia

Se l'Iva sale, sarà un massacro: ecco quanto spenderemo in più

Da domani Matteo Renzi sarà al lavoro con i tecnici del tesoro e di Palazzo Chigi affinché nel Def e nel Piano Nazionale delle Riforme, da approvare in settimana, ci siano risorse per spingere i timidi segnali di crescita e per sfruttare la congiuntura economica favorevole, tra il calo del prezzo del petrolio e il quantitative easing della Bce. In realtà l'obiettivo prioritario del premier è di scongiurare che scattino le clausole di salvaguardia imposte dall'Unione europea. L'aumento dell’Iva e delle accise costerebbe 842 euro l’anno a famiglia.

In vista dell’approvazione del Def Adusbef e Federconsumatori chiedono al governo di intervenire per evitare l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto e delle accise sui carburanti. "Tale aggravio comporterebbe una ulteriore contrazione della domanda interna, con risvolti drammatici per l’intero sistema economico - dichiarano i presidente delle associazioni, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - desta forte preoccupazione l’allarme circa la necessità di reperire le risorse necessarie, pari a circa 10 miliardi". Per le associazioni dei consumatori, a questo punti, diventa "indispensabile" che il governo agisca "con prontezza e responsabilità reperendo le risorse attraverso l’eliminazione di sprechi e privilegi, nonché attraverso il potenziamento della lotta all’evasione fiscale". Secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto costerebbe 727 euro a famiglia, a cui si devono aggiungere i costi indiretti (come l’effetto dell’aumento dell’iva sul gas e sull’elettricità), che ammontano a 87 euro. Infine l’incremento delle accise sui carburanti peserebbe per altri 28 euro, portando il totale a 842 euro.

"Un importo insostenibile - osservano le associazioni - soprattutto in un momento delicato e difficile come quello che il Paese sta attraversando".

Commenti