Se l'Iva sale, sarà un massacro: ecco quanto spenderemo in più

Renzi e Padoan alle prese con il Def: l'obiettivo è scongiurare che scattino la clausole di salvaguardia. L'aumento di Iva e accise costerebbe 842 euro l'anno a famiglia

Da domani Matteo Renzi sarà al lavoro con i tecnici del tesoro e di Palazzo Chigi affinché nel Def e nel Piano Nazionale delle Riforme, da approvare in settimana, ci siano risorse per spingere i timidi segnali di crescita e per sfruttare la congiuntura economica favorevole, tra il calo del prezzo del petrolio e il quantitative easing della Bce. In realtà l'obiettivo prioritario del premier è di scongiurare che scattino le clausole di salvaguardia imposte dall'Unione europea. L'aumento dell’Iva e delle accise costerebbe 842 euro l’anno a famiglia.

In vista dell’approvazione del Def Adusbef e Federconsumatori chiedono al governo di intervenire per evitare l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto e delle accise sui carburanti. "Tale aggravio comporterebbe una ulteriore contrazione della domanda interna, con risvolti drammatici per l’intero sistema economico - dichiarano i presidente delle associazioni, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - desta forte preoccupazione l’allarme circa la necessità di reperire le risorse necessarie, pari a circa 10 miliardi". Per le associazioni dei consumatori, a questo punti, diventa "indispensabile" che il governo agisca "con prontezza e responsabilità reperendo le risorse attraverso l’eliminazione di sprechi e privilegi, nonché attraverso il potenziamento della lotta all’evasione fiscale". Secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto costerebbe 727 euro a famiglia, a cui si devono aggiungere i costi indiretti (come l’effetto dell’aumento dell’iva sul gas e sull’elettricità), che ammontano a 87 euro. Infine l’incremento delle accise sui carburanti peserebbe per altri 28 euro, portando il totale a 842 euro. "Un importo insostenibile - osservano le associazioni - soprattutto in un momento delicato e difficile come quello che il Paese sta attraversando".

Commenti

magnum357

Lun, 06/04/2015 - 22:31

Questi PDioti scherzano con il fuoco !!!!!

VittorioMar

Lun, 06/04/2015 - 22:40

..in un Paese come il nostro ricco di Arte e meraviglie Paesaggistiche ma di scarse materie prime,si dovrebbe investire nelle Energie Alternative,anche intressando l'UE e i suoi investimenti.Si postrebbero dotare tutti i palazzi della politica nazionali,regionali, provinciali,comunali,scuole,tribunali,caserme,ospedali ecc.di pannelli solari o altro.La bolletta energetica nazionale ne gioverebbe! Potrebbe essere una soluzione efficace?

Kosimo

Lun, 06/04/2015 - 22:53

qualunque ixxxxxxxe sarebbe capace di governare, se i conti non tornano scatta una tassa di salvaguardia per farli tornare

@ollel63

Lun, 06/04/2015 - 22:56

Abbiamo acconsentito senza fiatare che la nostra Italia finisse nelle mani di questi inetti bambocci. Da stupidi continuiamo a lasciare che distruggano quel che resta di questo malandato paese. Permettiamo che sinistraci e stracci sinistri deturpino in il nostro paese. Acconsentiamo imbambolati che sconvolgano l'economia già allo stremo, coprano di fango la cultura, tolgano speranza alla gioventù, umilino gli anziani, abbrutiscano le famiglie … Popolo senza spina dorsale dov’è il tuo orgoglio antico?

Ettore41

Mar, 07/04/2015 - 00:03

@VITTORIOMAR..... Dicci la verita': Vendi pannelli solari. Renzi deve abolire l'assistenzialismo di Stato. Ma se lo fa commette un suicidio politici. Questo e' il suo dilemma amletico bolisco, non abolisco?

Royfree

Mar, 07/04/2015 - 02:21

Una solo binomio. Stato=Ladro Ladro è colui che vive meglio in questo Stato.

Ritratto di quasar123

quasar123

Mar, 07/04/2015 - 03:30

COME VUOLE LA LEGGE DEL MENGA , CHI CE L'HA' IN CxxO SE LO TENGA , FRENZI VUOLE FARE IL SUPERMAN INTELLIGENTE MA NON E' ALTRO CHE UN ESIBIZIONISTA ..

degrisy

Mar, 07/04/2015 - 03:58

La produzione di energia elettrica con pannelli solari e' molto cara e richiede l'anticipo di un consistente capitale (rispetto alla capacita' produttiva): vale la pena solo per alimentare utenze lontane dalle linee di distribuzione, per le quali il costo del collegamento e' pribitivo (es.: alta montagna).

Roberto Casnati

Mar, 07/04/2015 - 04:05

Questi sono una banda d'incapaci idioti messi li da un vecchio rincoglionito comunista!

Ritratto di fluciano

fluciano

Mar, 07/04/2015 - 07:47

Non solo PDioti, ma idioti anche quanti di loro li votano, li sostengono e, alle prossime elezioni, li rivoteranno. Ci stanno togliendo tutto e, come se non bastasse, ci succhiano anche il sangue: maledetti! Ma stupidi anche noi capaci di chiudersi in casa e aspettare che cosa!? In altri stati sarebbero stati già scaraventati giù dalle sedie.

dementina1

Mar, 07/04/2015 - 07:49

MA E POSSIBILE CHE GLI SPRECHI NON VENGONO MAI LEVATI?vedi le partecipate oltre 2200 tutte rigorosamente in perdita e non sanno dove andare a prendere i soldi ?ma vergognatevi parassiti ladroni

bruna.amorosi

Mar, 07/04/2015 - 07:59

VittorioMar no ci basterebbero 5 massaie italiane dentro al nostro parlamento e vedresti come filerebbero i conti .pensa quanti stipendi in meno dovremmo pagare . e già saremmo ad oltre i i 2 \terzi della spesa che risparmieremmo .

Duka

Mar, 07/04/2015 - 08:16

Questa è la MEGA-SCEMENZA pensata da un governo di falliti.

swiller

Mar, 07/04/2015 - 08:18

Siamo governati da ladri criminali.

blues188

Mar, 07/04/2015 - 08:55

VittorioMar, non suggerisca cose intelligenti, è inutile. Questi fanfaroni che ci governano non lo capirebbero neppure se ripetute mille volte.

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 08:57

Non fidiamoci di questi due "figuri" & company. Se anche non dovesse aumentare l'Iva, ci saranno altre tasse!

WSINGSING

Mar, 07/04/2015 - 09:20

Un possibile aumento della IVA da una parte agevolerà l'evasione, dal'altra farà il solletico a chi ha ampie possibilità. Ma si può continuare a parlare di aumento di tasse e di famiglie e di difficoltà economiche e di soldi che non bastano mai e di continui sacrifici a cui siamo costretti, quando leggo che gli Italiani nel 2014 HANNO SPESO 27 (VENTISETTE) MILIARDI DI EURO PER L'ACQUISTO DI AUTO NUOVE?

onurb

Mar, 07/04/2015 - 09:41

Il pupo di Firenze ha promesso per l'ennesima volta che le tasse non aumenteranno. Intanto per evitare l'aumento dell'iva si parla di ridurre le detrazioni fiscali, che se non è zuppa (aumento di tasse) è pan bagnato (minore detrazioni fiscali = aumento di tasse). C'è poi alle viste la local tax che dovrà riunire in un'unica tassa varie imposte locali, tra cui IMU e TASI. Ho una brutta esperienza di queste "razionalizzazioni" di tributi: hanno sempre portato a un aumento del prelievo dalle tasche dei contribuenti.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 07/04/2015 - 09:47

ambecille!! perche fino ad ora e' stata una passeggiata di salute??

VittorioMar

Mar, 07/04/2015 - 09:55

La maggiore evasione fiscale è sotto i nostri occhi,ma non vogliamo vederla!E' nelle nostre città,strade urbane ed extrurbane,squallore,lerciume,miseria umana e spazzature varie.Gli amministratori locali dovrebbero prendere inziative per risolvere il problema(anche irritando le anime belle,sensibili e scrupolose)!

Mechwarrior

Mar, 07/04/2015 - 09:59

E chi compra piu' nulla in italia? nel resto UE le cose costano molto meno spedizione compresa

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 09:59

Non aumenterà l'Iva (!!!) ed aumenteranno ancora di più le tasse locali!

Rainulfo

Mar, 07/04/2015 - 10:04

Quindi adesso NON aumentare le tasse è un risultato?

gneo58

Mar, 07/04/2015 - 10:45

c'e' un modo molto semplie - in casa mia se mancano i soldi si fa a meno di qualcosa salvaguardando il più' possibile il nucleo familiare - in "casa italia" mancano i soldi ? bene da domani frontiere chiuse, tutti i clandestini fuori e i soldi buttati per sta' gentaglia vengano messi a disposizione degli italiani ! Ah, scusate dimenticavo.....cooop rosse ecc ecc......niente da fare, meglio aumentare le tasse!

Zizzigo

Mar, 07/04/2015 - 10:46

Con le continue purghe comuniste si può andare solo al cimitero. Su quella strada ci siamo già incamminati da tempo. Un'altra purga in più e ci lasciamo le penne! Come può un birbantello continuare a menarcela che stiamo uscendo dalla crisi? Non è che è un Pinocchio mal travestito?

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 07/04/2015 - 10:58

Vedrete che faranno di tutto fuorchè mettere mano dove veramente serve, sui loro privilegi.

bruna.amorosi

Mar, 07/04/2015 - 11:01

aumenteranno tranquill altrimente dove li prende il RENZI sold che ha promessi alla regione ABRUZZO? . ma è mai possibbile che non capiate che se votate a sinistra dobbiamo pagare sempre di più per far fare bella figura a loro ? se vi piace così .fate pure .

unosolo

Mar, 07/04/2015 - 13:05

ma dai ancora fregano soldi per i loro portaborse e pensano ad alzare la IVA , ladri non si ferma il furto dei nostri soldi proprio da quei palazzi , lusso e ogni innovazione sempre per primi e gratis.

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 13:53

E già i sindaci, fassino in testa, si lamentano che loro hanno poco per amministrare i comuni. Aho! Ma hanno sempre fame? Non bastano mai i ns. soldi?

unosolo

Mar, 07/04/2015 - 14:56

quasi al raschiare il fondo del barile, con la spending review hanno fermato il lavoro figuriamoci se alzano la IVA , incompetenti e sfarzosi , spendono milioni per stare nel lusso mentre a noi ci tolgono soldi con ogni legge che presentano.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 09/04/2015 - 16:00

francamente credo che questo figlio di Monti se ne freghi in maniera assoluta se l' italia dovesse fallire domani mattina o dopo domani: ci racconterà di aver dato ottanta euro ai lavoratori ma dimenticherà di raccontare ai pensionati come sopravvivere alla povertà in cui li ha immersi: quanta povera gente invitata a giocare al lotto e condannata a rovistare tra gli scarti dei supermercati: bravo Renzi, continua cosi!