Economia

Sisal Group e Intesa Sanpaolo lanciano la prima "proximity bank"

La nuova società, partecipata al 30% da Banca 5, da prossimo gennaio offrirà servizi finanziari e di pagamento in oltre 50mila esercizi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Emilio Petrone, che ha fondato e sviluppato SisalPay guiderà la nuova azienda, Paolo Fumagalli sarà il presidente

Sisal Group e Intesa Sanpaolo lanciano la prima "proximity bank"

Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay, hanno costituito una NewCo che offrirà una gamma di servizi finanziari di prossimità – come prelievi e bonifici - e di pagamento estremamente ampia, consentendo ai cittadini di pagare e svolgere attività finanziarie di base in modo semplice, veloce e sicuro. La nuova realtà servirà circa 20 milioni di clienti, sia attraverso una rete capillare di oltre 50mila esercizi, presenti anche nei comuni e nelle frazioni più piccole del nostro Paese, sia attraverso prodotti e servizi digitali innovativi.

Amministratore delegato è Emilio Petrone che, dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, brand leader nei servizi di pagamento, si concentrerà sull’organizzazione e la crescita della nuova realtà. Il consiglio di amministrazione ha inoltre nominato Paolo Fumagalli presidente della nuova società. Nel cda entra a far parte anche Fabio Gallia.

La NewCo, operativa da gennaio 2020 e partecipata al 70% da Sisal Group e al 30% da Banca 5 (Intesa Sanpaolo), sarà il primo operatore italiano con modello di proximity banking”, garantendo grandi benefici ai consumatori e alla rete degli esercizi interessati dall’accordo, attraverso l’integrazione dell’offerta di Banca 5 e SisalPay, i cui brand continueranno a operare.

“Grazie all’impegno e alla determinazione di Sisal Group e Intesa Sanpaolo, annunciamo la nascita del primo operatore italiano di proximity banking - ha dichiarato Emilio Petrone, amministratore delegato della NewCo -. Attraverso un percorso di integrazione abbiamo creato l’offerta di servizi finanziari e di pagamento più accessibile del nostro Paese, a beneficio di clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Si concretizzano così le strategie definite insieme al nostro azionista Cvc Capital Partners, volte a generare valore aggiunto per i nostri stakeholder”.

“L’accordo con SisalPay consentirà la nascita di un nuovo operatore leader nei servizi finanziari di prossimità che, grazie agli oltre 50mila esercizi convenzionati in tutta Italia, consentirà ai 12 milioni di clienti della divisione Banca dei Territori di poter disporre di prodotti e operazioni finanziarie di base in un modo semplice e accessibile - ha commentato Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo -.

Capillarità e complementarietà per noi di Intesa Sanpaolo significano permettere ai nostri clienti e concittadini che vivono anche nei comuni e nelle frazioni più piccole e che oggi sono rimaste senza una presenza bancaria diretta, di poter eseguire operazioni di base in modo semplice e diretto, lasciando alle filiali in particolare l’importante compito della consulenza evoluta e dei servizi ad alto valore aggiunto, come il risparmio, la protezione e il credito”.

Commenti