Sparite le banconote da 500 euro: sono tutte in banca

Nelle banche versamenti in pezzi di grosso taglio aumentati di cento volte: colpa del riciclaggio e della criminalità organizzata?

I più le hanno viste solo in foto: sono le banconote da 500 euro. Difficile trovare qualcuno che le usi per pagare le spese quotidiane. Ma dietro questa "sparizione" non ci sarebbe solo il taglio troppo elevato della cartamoneta, ma anche l'ombra di un'operazione di maxi riciclaggio di denaro sporco.

Come racconta Repubblica, infatti, i pezzi da 500 sono i preferiti dei trafficanti di droga e armi oltre che dai grandi evasori perché permettono di spostare tanto denaro senza dare troppo nell'occhio. Ogni anno nelle banche italiane ne entrano circa 10 miliardi. Un flusso però in crescita: l'anno scorso i versamenti in questo taglio sono stati cento volte superiori al solito. Inoltre dal 2010 le banche italiane hanno messo in circolazione 12 milioni di biglietti da 500 euro, ma i clienti ne hanno versati sui propri conti otto volte di più.

Da dove sono arrivati tutti questi soldi? Sicuramente in parte dal divieto di pagare in contanti beni oltre i mille euro, ma la Banca d'Italia sta indagando per capire se dietro questo accumulo di banconote di grosso taglio ci sia altro. In particolare secondo un rapporto confidenziale dell'unità di intelligence finanziaria (Uif), "l' ampia diffusione del biglietto da 500 euro è ragione di potenziale preoccupazione sia per la lotta al riciclaggio di denaro che per la lotta al terrorismo: il denaro liquido è lo strumento ideale per i pagamenti illegali e la movimentazione di fondi e le banconote di valore elevato rendono più semplice la gestione logistica di grandi somme di denaro".

Commenti

vinvince

Mer, 08/04/2015 - 12:59

... ma chi ca@@o le ha mai viste ? Solo nei telegiornali !!!

SanSilvioDaArcore

Mer, 08/04/2015 - 13:08

Ma xkè le hanno stampate se devono rompere tanto le palle se uno le usa?

gianni.g699

Mer, 08/04/2015 - 13:08

Altra bufala per annientare il contante simbolo di libertà individuale !!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 08/04/2015 - 13:17

Pochi soggetti pieni di banconote da 500 e la maggioranza che ha le tasche vuote o, al massimo, il borsellino pieno di monetine zerovirgola centesimi!...che Italia di m.....!

Ritratto di ermetere

ermetere

Mer, 08/04/2015 - 13:23

Tutta fuffa. Le banconote vengono quasi tutte dall'estero, grazie ai pochi turisti. Ed in banca, arrivano per restarci. Infatti, diversi direttori mi han confermato che, la Banca d' Italia ha dato disposizione a banche e Poste di ritirare dalla circolazione i pezzi da 500 e limitare fortemente quelli da 200. In altre parole, se uno deposita una banconota da 500 euro, e quello dietro, chiede 500 euro in banconota unica, gli dicono sempre che non li hanno, pure se ce l'ha ancora in mano, e stava dietro al depositante mentre la consegnava. Hanno troppa paura che gli italiani possano portarle fuori dal Paese. Ecco perché praticamente nessun italiano le vede. Quelle che ci sono, vengono perlopiù dagli stranieri in transito, al confine, e dagli italiani di rientro.

marcomasiero

Mer, 08/04/2015 - 13:40

il contante è la MIA libertà di spendere come mi pare e piace quanto guadagno che siano da 5 euro o da 500 euro si tratta dell' unica forma di pagamento possibile senza incorrere nei salassi e balzelli delle banche per le carte di credito e bancomat che vengono bloccate e revocate per ogni possibile motivo dai truffatori e affamatori legalizzati !

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 08/04/2015 - 13:56

Ma no!! Sono banconote che vanno e vengono dalle missioni dei missionari di Africa,Asia e Sudamerica.Sono frutto di opere di bene.

bastaballe

Mer, 08/04/2015 - 13:56

Ma perchè non le ritirano tutte? così la smettono con questa menata dell'illegalità a cui credono solo i comunisti

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 08/04/2015 - 14:04

@ermetere: egregio...tutto vero.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mer, 08/04/2015 - 14:52

Chiedere informazioni a quel genio di fallimonti.

Fradi

Mer, 08/04/2015 - 15:16

Quindi per fare un articolo su un argomento del quale non sappiamo nulla andiamo su Repubblica ad ispirarci e facciamo qui un riassuntino. Mah ..

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 08/04/2015 - 15:56

ormai bisogna cambiare la parola LAVORO dell'art.1 con MALAFFARE

torodamonta

Mer, 08/04/2015 - 17:08

Nessun limite al contante.Voglio essere libero a 360 gradi.