Spread a 335 punti. Salvini attacca i mercati: ​"Ci vogliono mangiare"

I mercati scommettono sulla procedura di infrazione. E lo spread torna a screcere. Di Maio: "Colpa del muro di gomma di Bruxelles"

Gli analisti ormai ne sono convinti. I mercati stanno scommettendo contro il governo gialloverde. Sono, infatti, convinti che domani l'Unione europea aprirà la procedura di infrazione contro l'Italia per aver varato una manovra economica che farà lievitare il rapporto deficit/Pil al 2,4%. È per questo che oggi lo spread tra Btp e Bund tedesco ha sabuto una nuova impennata sfondando la soglia dei 330 punti base. In mattinata è, infatti, arrivato a toccare i 335, con un tasso del decennale italiano al 3,68% sul mercato secondario, per poi ripiegare e chiudere a d 329 punti base. L'aumento ha messo sotto pressione i principali titoli delle banche italiane su piazza Affari.

Al governo non nascondono più i timori di un assalto finanziario all'Italia. "Sono preoccupato per l'attacco di alcune parti del mondo finanziario che vedono nell'Italia un boccone da mangiarsi", ha dichiarato Matteo Salvini intervenendo ai microfodi di Quarta Repubblica su Retequattro. "Mi viene il dubbio che qualcuno agisca a colpi di spread percomprare pezzi dell'economia italiana", ha aggiunto riferendosi alle dichiarazioni dell'Abi secondo cui lo spread così alto non corrisponde alla realtà dell'economia italiana. Questo qualcuno, secondo il vice premier leghista, di trova "dall'altra parte del mondo". E a lui lancia un messaggio chiaro: "Sappia che c'è un governo che difenderà imprese e banche italiane a qualsiasi costo. E non metteremo mai una patrimoniale sui risparmi degli italiani".

Secondo gli analisti di piazza Affari dietro all'ennesimo innalzamento del differenziale tra Btp e Bund ci sarebbe "la scelta del governo italiano di non modificare la manovra". Per Luigi Di Maio, che questa mattina ne ha parlato aimicrofoni di Radio Anch'io, il sistema Italia starebbe "pagando il fatto che l'Unione europea si stia comportando da muro di gomma" verso il governo Conte. Pressioni che nei prossimi giorni rischiano di aumentare ulteriormente. Non a caso oggi il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, intervenendo in commissione Affari economici del Parlamento europeo, ha il premier Giuseppe Conte di aver mandato a Bruxelles un piano di bilancio che non risponde ai rilievi della Commissione europea e che "non ha migliorato la situazione in termini di costi del finanziamento del debito". "E questo - ha chiosato - lo vediamo ogni giorno sui mercati".

Commenti
Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 20/11/2018 - 11:10

"Aaaah come godo"... dice sottovoce Tajani. Mica ci vuole la "sfera" per "capirlo".

nerinaneri

Mar, 20/11/2018 - 11:12

...dicesi komunismo la vendita di titoli non facilmente smobilizzabili causa politiche antieconomiche suicide...

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 11:14

Salvini dixit: "Sappia che c'è un governo che difenderà imprese e banche italiane a qualsiasi costo." - Bel modo di difendere queste imprese, complimenti!

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 11:17

Avete varato una manovra finanziaria senza capo né coda, che prevede un abbassamento dell’età pensionabile nel paese con l’età media più elevata al mondo, una forma di assistenzialismo a fondo perduto con il reddito di cittadinanza, nel paese che ha il secondo debito pubblico al mondo, un vergognoso condono che favorisce le mafie e gli evasori fiscali. Avete nominato presidente della RAI un filorusso e anti europeista convinto, mentre l’altra metà dell’informazione è saldamente in mano ad un vecchio miliardario amico di Putin, che ora si professa europeista, ma che scaglia quotidianamente i suoi giornalisti contro Bruxelles. Come volete che si comportino i mercati? Mica vogliono il male dell’Italia, vogliono fare profitto ed attaccano chi presta loro il fianco.

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 20/11/2018 - 11:18

E questo governo che lo paghiamo a fare? Guardano e scrivono twit o iniziano a difenderci?

Robertin

Mar, 20/11/2018 - 11:20

matteo lasciali affogare da soli !

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 11:21

il Salvini dice: "i mercati ci vogliono mangiare"... ma se li avete invitati voi a pranzo, senza nemmeno lo spauracchio del conto salato!!!

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 11:26

caro salvini ( e di mejo): sarei dalla vostra se invece che sponsorizzare il tanto decantato reddito di cittadinanza, rimborse alle famiglie truffate dalle banche (perchè deve rimborsare lo Stato e non le banche?!??!), la fantomatica flat tax e tante altre amenità, nella vostra manovra avessi letto: fondi per le infrastrutture, per la scuola (assunzione insegnanti e fondi per ristrutturarle), investimenti nell'università e cultura, investimenti in sanità, fondi a favore delle famiglie, maggiori politiche ecologiche, ecc. ecc. Allora sì avrei rischiato anch'io di essere mangiato. Ma essere mangiato per dare un reddito a cialtroni per restare a casa e lavorare in nero, no grazie.

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 11:28

e buon appetito ai commensali, che saranno tanti!...a noi toccherà lavare i piatti e pulire per terra dopo l'abbuffata. grazie salvini. grazie di mejo.

gigi0000

Mar, 20/11/2018 - 11:31

I mercati fanno il loro lavoro: guadagnare. Anche i cialtroni fanno il loro lavoro: ingannare gli altri per il loro interesse. Qual'è la differenza? Che i primi lo dichiarano a priori, i secondi invece imbrogliano.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 20/11/2018 - 11:33

---corsi e ricorsi storici di vichiana maemoria --tra un pò assisteremo alla riedizione riveduta e corretta del grande "gomblotto biscardiano"---che ci sia un filo diretto tra l'operato di un governo e la crescita o decrescita dello spread a seconda che l'operato stesso sia virtuoso o meno--questo mai nessuno lo ammetterà--swag

gioet

Mar, 20/11/2018 - 11:36

Siamo prigionieri di promesse irrealizzabili,incompetenza,improvvisazione... altro che poteri forti ....speriamo che finisca presto

Klotz1960

Mar, 20/11/2018 - 11:45

Basta avere un minimo di spina dorsale - dicasi un minimo - e tenere duro fino a maggio 2019 ( elezioni per l'Europarlamento), se non prima ( se la Brexit accade senza accordo). Molkare prima sarebbe da irresponsabili totali.

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 11:47

Di Maio: "Colpa del muro di gomma di Bruxelles". È colpa TUA, non lo capisci? Come bisogna dirtelo che siete degli incapaci?

Klotz1960

Mar, 20/11/2018 - 11:48

Bravo Nick 2, ignori perfino che il centrosinistra detiene l'80% della stampa, e la Rai (60% della audience tv). Ed anche che l'80% dei giornalisti Rai e' di sinistra.

Ritratto di adl

adl

Mar, 20/11/2018 - 11:49

Stanno scommettendo contro il governo ROSSO GIALLO E VERDE ??? Stanno prendendo atto che sono in contrasto tra di loro e pertanto sono deboli, hanno registrato la realtà. Comunque ieri il Dow Jones ha perso più dell'1,5 % ed il Nasdaq più del 3%. Comunque finiamola con questa prosopopea dei mercati ci saranno al massimo 100 persone che fanno il bello ed il cattivo tempo.

INGVDI

Mar, 20/11/2018 - 11:51

Ma smettila di accusare gli altri! La responsabilità di ciò che accade è del governo giallo verde di cui sei ministro. Prenditi la responsabilità delle scelte che fai, compresa la condivisione di quelle sciagurate grilline, guarda piuttosto il precipizio nel quale ti stanno portando i beceri pentastellati.

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 11:55

Klotz1960 - Ti rendi conto che sei complice di questo disastro? Oppure sei troppo fanatico e pezzente per avere una mente lucida? Eh si, perchè gli unici che posssono rimanere indifferenti verso questa situazione catastrofica sono solo i pezzenti che non hanno nulla da perdere.

Ritratto di vonstop

vonstop

Mar, 20/11/2018 - 11:55

Ma fatemi il piacere ! La politica del governo e il governo stesso non e credibile da parte di tutti,anche dagli investitori che si astengono dall'intervenire e si sbarazzano dei titoli italiani.I mercati vanno dove si guadagna, non dove si perde.E a perderci sono i risparmiatori italiani.

giancristi

Mar, 20/11/2018 - 11:58

Io mi guardo bene dall'acquistare BTP. Bisogna essere incoscienti per acquistare titoli di debito di un paese che rischia il default. Salvini non capisce che i "mercati" sono i risparmiatori italiani e stranieri che investono i loro soldi: in maniera oculata. Avrebbe bisogno di lezioni di Economia!

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 11:58

speriamo che poi gli venga il mal di stomaco....

Ritratto di vonstop

vonstop

Mar, 20/11/2018 - 11:58

La colpa e' sempre degli altri !

Requiem sharmutta

Mar, 20/11/2018 - 12:00

confesso che qualche mese fa ho acquistato quote di un Fondo americano (pensioni ed investimenti). Nello schema descrittivo del Fondo lessi che il Fondo abitualmente fa investimenti in aziende ed in Btp di Paesi affidabili. Io mi auguro che il mio Fondo americano non investa in Btp italiani, perché non mi fido. Vede Salvini, è molto facile capire che lo spead non va su e giu in base alla politica del Paese Italia ma in base alla fiducia che gli investitori hanno del Governo Italiano e attualmente non c'è fiducia. Lo capisca per favore!! Io non vi voterò più! Siete folli!

rokko

Mar, 20/11/2018 - 12:04

Klotz1960, ma secondo te a maggio cosa dovrebbe cambiare ? Delle due l'una: o si confermeranno le forze politiche attuali, o vinceranno i sovranisti. Quindi, nel primo caso, siamo nella padella. Nel secondo caso, saremo nella brace, dato che si è già visto finora qual è l'atteggiamento dei sovranisti come Kurtz verso di noi.

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 12:05

Klotz1960, cosa credi possa succedere a maggio? Vincessero anche i sovranisti, la nostra situazione non cambierebbe, anzi, se venisse messo in discussione l'euro precipiteremmo nel baratro. I mercati se ne fregano dei nazionalisti, i mercati sono gli investitori e tutti i risparmiatori, noi compresi (hai visto che fine ha fatto l'asta dei BTP Italia?) che, nel dubitare sulla tenuta e sull'affidabilità di una nazione, VENDONO o NON COMPRANO!

rokko

Mar, 20/11/2018 - 12:06

Se questo livello di spread sarà confermato, per l'anno prossimo significa circa 10 miliardi in più di spesa per interessi. Buona colazione a Salvini.

rokko

Mar, 20/11/2018 - 12:07

Klotz1960 11:48 ed allora come mai alle ultime elezioni la sinistra è quasi scomparsa? Ma ti rendi conto di quello che scrivi ?

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 20/11/2018 - 12:09

Lo spread sarà quello che sarà, ma non è quello il punto! Salvini deve capirlo che questa manovra è un SU-I-CI-DIO, maledizione!!! Il debito pubblico, comunque la si giri, è un handicap è come guidare una macchina con un pallet di mattoni (pieni) sul portapacchi, spread o non spread.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 20/11/2018 - 12:12

Salvini tira dritto e non si fa certo spaventare dallo spread. È più interessante Tria quando dice che trascineremo la UE nel baratro con noi. Tria riconosce che stiamo già precipitando e sfida la UE sostenendo che il cordone sanitario steso dai 18 paesi nemici per evitare che il crollo della nostra economia li contagi non reggerà, e recessione e inflazione colpiranno tutti e non solo noi. La sfida è tutta qui. Esistono vincoli forti tra l'Italia e la UE per cui Tria potrebbe avere ragione e la UE piomberebbe nel caos da cui emergerebbe una nuova Europa di Stati nazionalisti con frontiere solide e invalicabili per uomini e merci ponendo termine a questa fasulla collaborazione tra popoli che si sono sempre odiati e combattuti. Ma se avesse torto affonderemmo solo noi e la coalizione dei 18 paesi nemici ci invaderebbe economicamente riducendoci a colonia . Neppure il CAPITANO Salvini potrebbe impedirlo. Tifiamo per Tria e speriamo abbia visto giusto.

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 12:14

L'ultima asta di btp è stata un flop, mezzo miliardo piazzato rispetto agli usuali 2 miliardi, praticamente 1/4. Nessuno vuole dare soldi a questa Italia. Sarebbe come comprare azioni Pirelli (tanto per fare un nome) se il nuovo ad fosse un ragazzo di 30 anni senza laurea e senza curriculum, una follia! Le azioni crollerebbero in pochi giorni.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/11/2018 - 12:17

Salvini non se la deve prendere con i mercati, ma con se stesso per avere avallato la misura demenziale e idiota del reddito di cittadinanza voluta da quella accozzaglia di ignoranti e dementi che sono nel m5s. Come fa a non rendersi conto che lui si è messo on una accozzaglia squinternata di filo-comunuisti che, come tali, non possono che essere la rovina del paese in cui comandano come sempre sono stati la rovina e il disastro in tutti i Paesi dove hanno governato con le loro idee demenziali e manicali.

rokko

Mar, 20/11/2018 - 12:22

sepen, bravo ! Finalmente qualcuno che ragiona ! Se avessimo il debito pubblico al 60% del PIL ed un saldo di bilancio positivo, lo spread potrebbe essere anche 1000 e non ce ne fregherebbe nulla di nulla. Ma poichè non è così e per sopravvivere abbiamo bisogno che i mercati ci rifinanzino il debito pregresso in scadenza più il nuovo, non possiamo impipparcene. Prima Salvini lo capirà, meglio sarà.

fgerna

Mar, 20/11/2018 - 12:29

Nel maggio 2003 ero negli USA e casualmente ho conosciuto un imprenditore e immobiliarista americano, parlando del più e del meno siamo entrati nel discorso USA EUROPA, mi fece una previsione catastrofica nel essere entrati nell'euro. Le sue parole furono: 1° avete fatto una moneta unica ma sono rimaste le banche centrali in ogni nazione I° GRANDE ERRORE 2° La Germania vuole dominare l'Europa con la complicità della Francia e vi sottometterà 3° la fiscalità è diversa in ogni paese e chi l'ha più alta soccomberà 4° a differenza degli USA che è un unione federale reale la vostra è solo una unione virtuale. Detto questo le sue previsioni dopo 15 anni sono state profetiche e non ha sbagliato un colpo, se poi mettiamo in conto che noi come popolo e politica non siamo uniti la disfatta è dietro l'angolo. Ne sono passati di governi negli ultimi 20 anni ma la situazione dopo l'Euro da noi e sempre stata in calando

Lucmar

Mar, 20/11/2018 - 12:30

Macron e Merkel state tranquilli: finché ci resterà una lira in tasca continueremo a comprare le vostre automobili, da quel popolo di baccelloni che siamo.

FrancoS73

Mar, 20/11/2018 - 12:38

Quando un scelta è scriteriata ... basta mediare l'errore e i mercati capiscono ! Quanto al TRIO "Berlusconi-Tajan-Meloni ... Salvini: meglio in compagnia delle Sorelle Badiera ... !!!!

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 12:40

fgerna - Certo, c'è qualcosa di vero, ma il problema di base è che l'Italia è gestita malissimo, Euro o non Euro. Se un paese è forte può stare dove vuole, mentre se un paese è debole, sarà debole ovunque. Anzi, deboli come siamo, senza euro saremmo già da anni alla fame!

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 12:48

intanto mi spiegano il salvini, il de mejo e tutti i loro precedenti complici perchè, giusto per fare un piccolo ma significativo esempio, nemmeno più le nostre pubblich amministrazioni e forze dell'ordine comprano vetture italiane, vedi FIAT, Alfa, Lancia? In Germania la polizia ha solo auto tedesche, in Francia francesi, in Svezia svedesi, in Inghilterra inglesi..... PERCHÈ? PERCHÈE? PERCHÈEEEEEE???????

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 12:51

bene, per me un antipasto misto, spaghetti allo scoglio, filetto di manzo e dell'insalata verde con verdure di stagione. Da bere una S.Pellegrino ed un Chianti. Caffè ristretto e come dolce un profiterol se c'è, altrimenti una Sacher. Pagano Salvini e Di Mejo.

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 12:51

....chissà che mal di denti che gli verrà!!!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 20/11/2018 - 12:53

piaciuto il M5S? reddito di cittadinanza = soldi a pioggia per i fanulli NON LAMENTATARTI CIALTRONE !

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 12:59

...mmmh, mi sa che mi conviene aspettare un'annetto o due per comprarmi una casa per le vacanze in Italia -non so se in mntagna o al mare, ma propenso di più per la montagna. Intanto aspetto l'evolversi della situazione dall'estero.

schiacciarayban

Mar, 20/11/2018 - 13:03

Evidentemente Salvini è più stupido di quello che sembra, solo una persona dissennata può rimanere alleato con i 5S. Quanto potranno andare avanti a negare l'evidenza?

Robdx

Mar, 20/11/2018 - 13:04

Premesso che sono contrario al reddito di cittadinanza,pensate che questo governo con una flat tax vera al 20% per tutti e non solo sulle partite iva avrebbe avuto risultati differenti sui mercati(principalmente sullo spread)?iIo ho i miei dubbi

estykatzy

Mar, 20/11/2018 - 13:10

Consiglio (non richiesto) al Bullo Padano : Fallo! Cambia-Mento. Indossa il mento di mussoliniana memoria e Cambia-Manto. Dopo i panni nazionali indossa i panni euro-convinti! Ai cambia-menti ci 6 abituato a 370° ora ti toccano quelli a 90°.

forzanoi

Mar, 20/11/2018 - 13:12

non sono i mercati a mangiarci, ma i 5S con il loro assistenzialismo sfrenato che obbligano i mercati a mangiare i risparmi dei lavoratori onesti.

forzanoi

Mar, 20/11/2018 - 13:19

Non sono i mercati a mangiarci, ma i 5S che con il loro assistenzialismo sfrenato e irrazionale obbligano i mercati a mangiare i risparmi dei lavoratori onesti. I mercati non credono a questo governo e l'Italia da sola non va da nessuna parte. Caro Salvini, ti abbiamo creduto una volta, tutti i lavoratori e gli industriali del nord ti hanno dato credito, ma se non molli questi incompetenti della politica , inadeguati a governare e pericolosi per tutta l'Italia , una seconda opportunità per te sarà molto ma molto difficile che si ripeta.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 13:35

ma non era lui che si mangiava lo spread a colazione ??? e che aspetta ?? che arrivi a 400-50 ? per poi salire al colle...e poi al cielo come martire...per poi poter acchiappare voti dai disperati e governare su un paese in macerie??...Se fossi sicuro che non si trasformerebbe in un nuovo e forse peggio ventennio..e certe sue sobizioni penose nei media me ne fanno dubitare... ..quasi quasi mi andrebbe bene ..dato che solo un disastro riuscirebbe a far piazza pulita di tutte le incrostazioni velenose e putride che portano sempre a fondo questo paese..il popolo italiano diede il meglio ndi se stesso solo dal 45 fino al 60..per chi non avesse memoria storica...

Libertà75

Mar, 20/11/2018 - 13:36

quanta gente che parla di economia senza mai averne aperto un libro... son più gli economisti da 2 cent che i novax, almeno questo in Italia

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 13:36

ulio 4..stessa cosa che ho detto tempo fa..solo che se dura ancora un pi..saro' troppo anziano anche per questo...lololo..mi immagino le carrettate di lire che ricevero' cambiando i miei euros olandesi e portoghesi

ginobernard

Mar, 20/11/2018 - 13:39

non riesco a capacitarmi di un paese che preferisce il default alla lotta alla evasione fiscale, agli sprechi ed alla corruzione. Se si azzerasse la evasione fiscale ci sarebbe almeno un 10% del PIL in più automaticamente. Gli sprechi un altro -10% del debito pubblico ? Vuol dire che è un paese marcio nelle fondamenta ... una specie di latino america ... siamo più simili che so ad una Colombia che ad una Austria ... come mai tutto ciò ... eppure abbiamo ben altra storia e cultura

Ritratto di adl

adl

Mar, 20/11/2018 - 13:48

L'unico modo per mettere a tacere i cosiddetti "mercati", ma chiamiamoli pure squali, è quello di togliere loro l'acqua in cui nuotano, ovvero i BTP in mani estere, circa 600/700 mld. Per fare questo cosa ha fatto il governo ROSSO VERDE E GIALLO ??? Ha detto che i privati che comprano 3.000 Euro di Btp e li tengono per 5 anni ha delle micro agevolazioni. Se invece i grandi PRENDITORI DI SPESA PUBBLICA, POLITICANTI INCLUSI, FOSSERO PAGATI IN PARTE IN BTP, l'acqua per gli squali finirebbe presto.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Mar, 20/11/2018 - 13:50

Se un governo,finalmente eletto, decide di proporre una finanziaria differente, nel bene o nel male, dalle precedenti solo lacrime e sangue che non hanno prodotto nessun miglioramento delle finanze italiche, alla fine per difendere il suo operato DEVE andare contro i mercati e sterilizzare i bond italiani dalla speculazione.

Savoiardo

Mar, 20/11/2018 - 13:52

Forza,fate una rivoluzione vera ! Abbrogate i fascistissimi Patti Lateranensi,abolite lo Stato del Vaticano incamerandone i beni,e cosi' pagate il reddito di cittadinanza ecc. E' una semplice restituzione al popolo di cio'che era suo ! Mandate don Bergoglio in Africa a distribuire anticoncezionali.uó

albyblack

Mar, 20/11/2018 - 14:04

a me la 'flat tax' non mi ha mai convinto ne mai mi convincerà. però di 'tassa piatta' ad un'aliquota unica mi pare nella manovra non ce ne sia traccia. il rdc poteva avere un senso se strutturato in maniera assai diversa da come invece si profila spulciando le notizie qua e la. cosi da quel che pare invece, il rdc è una fesseria unica che non serve a un bel niente ed è solo sperpero di risorse. che poi ai cosiddetti 'mercati' questo governo non piaccia credo sia fuori discussione, i “mercati” sono favorevoli all'invasione. Questo governo gli ha giustamente scombussolato i piani. Aggiungo: trovo incredibile, scorrendo velocemente qualche commento, che quanti scrivono in questo spazio con marcate simpatie a sinistra, abbiano così a cuore i "mercati" cioè il cuore pulsante del "capitale". Un bel cambio di pensiero x i nipotini del defunto PCI. Ma si sa, oggigiorno i 'compagnucci' badano solo a banche, finanza, migranti, meglio se clandestini...

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 14:11

@lorenzovan Mar, 20/11/2018 - 13:35: si vede che si è svegliato tardi e ha perso la colazione... adesso è ora di pranzo, mangiano gli altri!

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 14:16

caro ginobernard Mar, 20/11/2018 - 13:39: sei sicuro che abbiamo ben altra storia che la colombia??! l'impero romano è l'impero fondatore della corruzione e del magna magna (però, a dire il vero, anche di molte altre cose positive), abbiamo avuto i borboni nel sud italia fino all'altro ieri, così come in veneto gli spagnoli, per non dire poi degli arabi in sicilia. Nel triveneto c'erano gli austriaci, ma li abbiamo mandati via a pedate....: fai tu se questo è più un background sudamericano o prussiano.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/11/2018 - 14:21

Salvini non ha ancora capito che l'Italia dopo Maastrikt non è più uno stato sovrano come lo era prima. Dopo Maastrikt l'Italia è entrata nella Euro-zone e sottostá alle regole della UE. Non può transigere a meno che l'Italia non esca dalla UE con tutte le catastrofiche conseguenzedel caso (finire tra i Paesi sub-sahariani!). Salvini o bere o affogare. Datti una regolata perchè non ci sono praticabili vie d'uscita. Salvini deve fare buon viso a cattivo gioco. E in questo gioco ci sono regole che non possono essere disattesea meno che non si voglia andare a sbattere.Giorgetti glielo spieghi a Salvini che sul punto dimostra d'essere un grande ignorante. E esca dall'abbraccio con i cialtroni del m5s. Non va da nessuna parte con quella accozzaglia amorfa di miserabili da corte dei miracoli.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 14:22

@ dudu...lol..e pure nakamura...devi essere l ultimo giapponese...nella giungla italiana...il governo di incapaci pericolosi e parolai ringrazia

Marguerite

Mar, 20/11/2018 - 14:33

MA SEI TU, CHE HAI DETTO CHE LO SPREAD TE LO MANGIAVI !!!!, ma si può essere Ministro e parlare come l’ultimo cafone al bar ??? VERGOGNA !!!!

Pinozzo

Mar, 20/11/2018 - 14:36

I mercati fanno quello che devono, cioe' fare soldi, visto che gestiscono i soldi degli investitori (che sono anche i pensionati che investono la liquidazione). Sei tu salvini che non capisci una mazza di finanza e ci metti in condizione di farci mangiare. Incapace.

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 14:38

Pensa, Libertà75, quanta gente non sa nulla di economia eppure vuole esprimere la sua opinione riguardo la manovra del governo, mente tu, che tutto sai, non riesci a buttar giù quattro righe in italiano di senso compiuto che esprimano il tuo punto di vista. Lo sai perché? Perché è talmente evidente l’inadeguatezza di questa finanziaria, che qualsiasi buon padre di famiglia se ne rende conto, anche senza aver letto libri di economia. Tu vorresti difendere i due buffoni contro ogni evidenza ma, evidentemente, non trovi le parole per farlo. Oppure non sei un buon padre di famiglia…

Mr Blonde

Mar, 20/11/2018 - 14:41

ammettiamo anche per un attimo che sia solo speculazione dei cattivoni del mondo, che la finanziaria sia ottima tralasciando che non abbassa tax nè incentiva nulla ma rimanda il debito pensionistico al futuro (facile questo: i ns figli oggi non votano) e premia i fancazzisti (soprattutto a sud non ve lo devo dire io), ebbene anche di fronte a un mostro del genere che vuole mangiarci bisogna saperlo affrontare evitando di andargli dritti in bocca

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 20/11/2018 - 14:42

Era comunque compreso nel conto... Ora si valuta PER DAVVERO la tenuta del "sistema Italia". Ovvio che chi e` DA SEMPRE d'accordo con questa linea non si potra` esimere dal dare il suo MASSIMO SOSTEGNO AL PAESE IN QUESTA GUERRA PER LA RICONQUISTA DELLA LIBERTA` E SOVRANITA` NAZIONALE!

Marguerite

Mar, 20/11/2018 - 14:43

Io ho SEMPRE VISTO LA LEGA, SALVINI, BOSSI ECC. VIAGGIARE IN AUDI O IN BMW....MAI IN FIAT !!!!! ....normale....non abbastanza chics....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 20/11/2018 - 14:49

CENTENO, l'ITALIA, non solo Conte, manda in UE il piano che ESSA HA DECISO! Ed E` SEMPRE E SOLO L'ITALIA A DECIDERE SE ACCETTARE O MENO I "PARERI" DI QUALSIASI ALTRO ENTE O PERSONA, FOSSE PURE GESU` CRISTO!!

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 15:02

@menono incariota...hai gia' dato l'oro per la patria o fai parte dei soliti "armiamoci e partite" ???scommetto che hai gia' salvato i dobloni..magari in svizzera..o in lussemburgo...

ex d.c.

Mar, 20/11/2018 - 15:06

Hanno fatto saltare il Governo Berlusconi per molto meno e con questo hanno sottomesso l'Italia. Questa volta un intervento in tal senso ci aiuterebbe

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 20/11/2018 - 15:07

Alla faccia di tutti i cacasotto che trolleggiano augurandosi di ballare sul cadavere dell'Italia, SOLO OPPONENDOSI FIERAMENTE ai diktat di mercati, neocon e UE, solo SOPPORTANDO le ovvie alzate di spread, CHE NULLA HANNO A CHE FARE COL VERO VALORE DELLE IMPRESE ITALIANE E COL RISPARMIO DA FORMICHE DEGLI ITALIANI, SOLO COSI` SI POTRA` RIPORTARE IN MANI ITALIANE IL CONTROLLO DEL NOSTRO PAESE! Costi quel che costi, perche` l'alternativa e` UN LENTO STRANGOLAMENTO, UN DISSANGUAMENTO STILE GRECIA CHE CI PRIVEREBBE, OLTRE CHE DELLE NECESSARIE RISORSE ECONOMICHE, DELLA NOSTRA STESSA IDENTITA`!! Guardate L'ABOMINIO di una Grecia "risanata", COSTRETTA A VENDERSI I SUOI PIU` ANTICHI MONUMENTI!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 20/11/2018 - 15:12

@Lorenzovan: Io mi chiamo Menono incariola, NON LORENZOVAN! E se ci sara` bisogno, SONO DISPOSTO NON SOLO A DARE "PER LA PATRIA" FINO AL MIO ULTIMO CENTESIMO, MA A FARE IL "SERVO DELLA GLEBA" PER IL RESTO DEI MIEI GIORNI, POCHI O TANTI CHE SIANO!!

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 15:14

Menono Incariola, vuoi dare sostegno al paese in questa guerra per la riconquista della libertà? Compra i BTP Italia, che fra ieri ed oggi sono stati collocati per circa 600 milioni, a fronte di 3,19 miliardi in 3 giorni nel novembre 2017.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 15:26

@nik2 ..ma ancora credi a chi fa proclami ?? sono i piu' falsi di tutti...seguono la politica del mettere le mani avanti per non esseere attaccati...e fare ammuina per nascondere i propri atti...ce ne fosse uno di questi ricchi pensionati a pensioni retributive con pochi anni di contributi e pensione basata sull'ultimo stipendio..che darebbe un centesimo ..altro che oro per la patria...lololol

al59ma63

Mar, 20/11/2018 - 15:34

La partita non e' spread o non spread, la PARTITA E'MANTENERE la nostra autonomia di stato sovrano, c'e' chi incredibilmente vuole essere sottomesso ad un meccanismo che vede Germania e Francia gestori con vantaggi esclusivi...abbiamo un debito di 2300 miliardi ma un partimonio di 8000 e passa...ce lo ricompriamo quando vogliamo...basterebbe solo che DETASSASSERO i titoli di stato per un mese... poi sarebbe una corsa all' acquisto...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 20/11/2018 - 15:36

I risparmi degli italiani sono stati veicolati (attraverso i consigli dei banchieri alla propria clientele) verso i Fondi di Investimento. Una vera trappola, gestiti dai sempre e soliti "padroni dei soldi degli altri".

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 15:37

ma che ce fregaaa, ma che c'emportaaa se l'oste ar vino c'ha messo l'aqquaa, e noi je dimo, e noi je famooo, c'hai messo l'aqqua e nun te pagamoooo...

Robdx

Mar, 20/11/2018 - 15:38

Menono incariola scusami se te lo dico ma il 90% di coloro che qui commentano non hanno nemmeno 10 euro investiti i bors,obbligazioni,ecc. io da una parte li comprendo pure perché parlano per sentito dire o per telegiornali rigorosamente di sinistra.Qui si grida per un decennale al 3% ma guardatevi un po’ altrove a quanto sono i decennali,o ancor meglio guardate i disastri causati dai tassi prossimi allo zero per molti anni e le crisi causate da ciò

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 20/11/2018 - 15:49

Si rende conto che hanno fatto una bestialità e adesso se la prende con gli altri, i poteri forti, le lobby, soros, gli alieni, i templari... MA anche se fosse vero, non lo sapeva prima di imbarcarsi in questa impresa indegna?

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 15:56

... mi sembra di sentire gli Europe di 30 anni fa...The final countdown... cari tutti, ormai ci siamo, il momento si avvicina, un solo comando: SI SALVI CHI PUÒ!!

xgerico

Mar, 20/11/2018 - 16:14

Ecco cosa scriveva il Giornale, ora no!:Berlusconi: "Lo spread è una bufala" Franco Grilli - Gio, 22/05/2014 - 09:37

VittorioMar

Mar, 20/11/2018 - 16:15

..oggi tutte le BORSE d'EUROPA sono i Forte CALO e se è quello che vogliono : MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...!!..ce li stiamo trascinando :lo CAPIRANNO ??

Nero81

Mar, 20/11/2018 - 16:27

@ DuduNakamura: come si sterilizzano i bond? con l'alcool o con l'acqua ossigenata. Grazie della delucidazione. Sa io sono laureato in economia e di medicina non me ne intendo, lei evidentemente sì

Nero81

Mar, 20/11/2018 - 16:32

@ al59ma63: se lo ricompra tutto lei? Faccia pure! Di certo gli italiani ieri non l'hanno fatto, visto che la domanda del BTP Italia (prodotto non fatto per i "mercati speculatori komunisti kattivi" ma per i piccoli risparmiatori locali) è stata di 1/4 rispetto a quella di sei mesi fa, pur con un tasso in aumento dell'1%. Auguri. Ci vediamo alla data del rimborso. Io nel frattempo tengo i miei soldi ben lontani da questa follia!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 16:33

Se e sottolineo il se, si fosse entrati nell'EU, tenendoci la nostra LIRA, come hanno fatto una decina di paesi, invece di farci IMBROGLIARE con quel CAMBIO TEDESCO!!! A quest'ora non avremmo questi problemi!!!! AMEN.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/11/2018 - 16:35

Salvini non faccia il Don Chisciotte de noantri. I mercati sono per lui come i mulini a vento lo erano per il Cavaliere della Mancia. I Masanielli non hanno la vita facile. E' l'ignoranza che li frega. Prima o poi si rompono le corna.

nopolcorrect

Mar, 20/11/2018 - 16:36

Se gli Italiani fossero patrioti , se guardassero al bene dell'Italia e non solo al loro portafoglio, accorrerebbero a comperare i buoni del tesoro in modo che il debito pubblico italiano fosse al 100% in mani italiane. Ma purtroppo preferiscono pugnalare la loro Patria alle spalle portando i soldi in Svizzera.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/11/2018 - 16:36

@wciano - fatti anche tu una domanda: perchè pagano un parassita coem te?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/11/2018 - 16:40

Che tristezza vedere uscire dalle fogne tutti iparassiti rossi a fare il tifo per la disfatta dell'Italia, solo per risognare i comunsiti e sinistraglai varia ancora al potere e fare danni come in precedenza, irreversibili, che non permettono alcuna manovra di salvezza per chi viene dopo. I danni li avete creati voi comunsiti, debiti assurdi compresi, non questi ultimi in pochi mesi. Siete voi che date semper la colpa agli altri delle vostre nefandezze combinate negli anni o meglio nei decenni.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/11/2018 - 16:41

@Libertà 75: tu invece di economia ne mastichi a iosa e faresti la fortuna d'un venditore di caldarroste con i tuoi consigli illuminati se ti stesse a sentire, vero?.

Reziario

Mar, 20/11/2018 - 16:46

Le guerre tra paesi eu non si combattono più con le armi, ma con strumenti più subdoli. Conflitti a bassa intensità, e guerre finanziarie. L'economia e la finanza azzerano di fatto, risultati di libere elezioni e in definitiva, la democrazia e lo stato sociale. La follia è questa, e opporvisi è doveroso.

ulio1974

Mar, 20/11/2018 - 16:48

spread a 333, forse sarebbe meglio un bel 666.

Mr Blonde

Mar, 20/11/2018 - 16:49

Leonida55 ho una curiosità di capire che lavoro fa lei...ma grande tanto così... visto che tutti quelli che non appoggiano questo governo miracoloso sono in qualche modo parassitistataliassistitiovviamentedelpd

cardellino

Mar, 20/11/2018 - 16:51

Salvini ora hai veramente rotto, meglio sei una campana rotta. Ieri i poteri forti, oggi i mercati. I mercati fanno il loro dovere e certamente non comperano titoli di un paese a rischio. Capito felpino. Tu assumiti le tue responsabilità per una volta nella vita. Hai fatto promesse roboanti, che avresti realizzato nel primo consiglio dei ministri. Sino ad ora un H. Dai taci e lavora e fai quello che hai garantito infinocchiando gli italiani. Non riesci. A casa pallone gonfiato. Basta uno spillo per sgnfinarti.

Paolo17

Mar, 20/11/2018 - 17:07

Ma fatti furbo Salvini....leggiti qualche paragrafo di Nozioni base di Economia e ti accorgerai con estrema tua sorpresa che lo Spread non aumenta perchè qualcuno ci vuole mangiare, ma perchè stai facendo una manovra economica tutta Debito e Deficit improduttivo peggio dei Governi precedenti. Somaro di un Somaro, vai a scuola !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 17:11

Hai ragione cardellino 16e51 a dire di andare a casa a Salvini. Poi vediamo cosa faranno quelli che arriveranno DOPO. Sicuramente tra i primi provvedimenti (CE LO CHIEDE L'EUROPA diranno) ci sara una bella serie di AUMENTI, tipo BENZINA,SIGARETTE,ecc. che i CARDELLINI come Te saranno ben felici di PAGARE!!!AMEN.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Mar, 20/11/2018 - 17:12

@Nero81 Io non sono un economista, ma uno STATO SOVRANO se vuole ha le leve per fare ciò che vuole. Deve volerlo ed assumersi i rischi del caso. Certo che assecondando la spoliazione in atto ormai da anni, alla meglio prolunghiamo solo l'agonia.

rokko

Mar, 20/11/2018 - 17:19

hernando45, guarda che i nostri titoli di stato sono stati sotto pressione in un paio di occasioni anche quando c'era la lira. Memoria corta forse ?

pardinant

Mar, 20/11/2018 - 17:20

Certo che ci vogliono mangiare, ci sono persone che studiano il modo migliore ad ogni minima occasione e noi gliela abbiamo data confidando della impossibile bontà altrui, senza la minima preparazione. Non sono certo un economista ma qualcuno da tempo invitava a preparasi (es. Guido Grossi) ma non si è fatto nulla e adesso o lo facciamo in fase di emergenza o prepariamoci al peggio, con lo Stato privo di fondi che non può restituire i prestiti o pagare stipendi e fornitori.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 20/11/2018 - 17:21

I Pdioti ai primi venti di Spread si sono scatenati, perché non si scatenavano prima quando le Banchette gli truffavano i risparmi oppure non facevano i lavori ben fatti per rubare sempre di più! Ad Amatrice le case di cartone pagate 5000 € al metro quadrato stanno marcendo ma tutti muti! Ora alzano la cresta e gli tremano le gambe. Ricordiamoci che questa è una guerra finanziaria ormai dichiarata, ovviamente i nostri amici dell’ UE volevano vincere facile come per la Grecia. Anno puntato al maiale più grosso per far la festa. Mandiamogliela di traverso la festa! Non si può tornare indietro ma andare avanti a costo di far cadere l’ Europa piuttosto per i mercati se continuasse così spostare reddito a data da destinarsi e privileggiare le Aziende ma non indietreggiare sul deficit da 2,4 nei confronti della UE se vogliamo vincere la partita. Auguri.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:23

@robdx..potevi dire pure il 100% ..e non ti saresti sbagliato...quelli che qua' strillano e fanno i patrioti sono stati i primi a salire sui battelli di salvataggio (svizzera..liechtenstein..lussemburgo....) come d'abito per gli "eroi trombettieri all'italiana" ..i veri eroi ..come i veri filantropi..fanno senza trombettare urbi et orbi

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:25

dudu..ma hai problemi con le G ??? e poi Stato Sovrano quando firma regole certe con altri paesi..sta abdicando ad una parte della sua sovranita'..Quando siamo entrati nell'EU e poi nell'euros abbiamoappunto fatto questo ..Cosi' difficile da capire per i giapponesi nella giungla..e senza G..vero ???..

Mr Blonde

Mar, 20/11/2018 - 17:29

hernando45 stiamo già pagando, borsa, titoli, interessi sui mutui ecc

cardellino

Mar, 20/11/2018 - 17:30

@Leonida55 - Possibile che tutti i giorni e più volte al giorno lei si diletti ad insultare le persone. Come può dare del parassita ad uno che fortunatamente non la pensa come lei. Sia minimamente obbiettivo ed ammetta che questo governo sino ad ora ha fallito promesse e aspettative. Ma non solo. Dal basso della sua insensata boria continua ad insultare e a sfidare tutti. Senza avere nessuna carta da giocare. Intanto il Paese è sulla via dell'anoressia. Per curiosità dica che fa o cosa ha fatto di grande lei nella vita. Pallone sgonfiabile e lasci perdere i personaggi storici. Levi quella corazza.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:30

rokko...no hernando la memoria ce l'ha..magari gli manca un po di onesta' intellettuale...

titina

Mar, 20/11/2018 - 17:35

modifichino la manovra.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 17:36

Ma quando c'era la lira ,potevamo SVALUTARE caro rokko, te ne sei gia dimenticato!!!

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 20/11/2018 - 17:41

Due pericolosissimi avventurieri della politica che porteranno gli italiani alla rovina. Poi ci sono gli sherpa dei due che sono di gran lunga peggio e sono contenti, per una poltrona, di fare le figure che stanno facendo

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 20/11/2018 - 17:51

@Leonida55 mi avete fatto sbarcare in Italia e ora ho il diritto di essere mantenuto da voi. Ho anche un bel cellulare con 20GB gratis di traffico per scrivere qui. Tu invece lavora furbone che io me la godo

Marguerite

Mar, 20/11/2018 - 17:55

Hernsndo45, Ma l’Euro è stato molto svalutato del suo valore ! Nel 2000 1 euro valeva 1,60 franchi svizzeri....oggi ne vale solo 1,14 !!! Tanto con la y Lira l’Italuano medio sta già un emigrante !!! Niente di diverso sotto il sole....a parte che oggi ha dei veicoli più possenti e 2 o 3 telefonino e al posso del cesso nel cortile ha due bagni, uno con doccia e l’altro con vasca idromassagio !!! In Italia ci sono 80% di proprietari....in Svizzera 30% e si va in pensione a 65 anni, che passeranno a 67 anni !!! POPOLO ASSISTITO !!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 20/11/2018 - 18:06

@hernando45: vero, si poteva svalutare. Però ricordati che la svalutazione ha un effetto identico ad una patrimoniale (esempio, invece di tirarti via dal conto il 10% dei tuoi risparmi fa in modo che i tuoi risparmi valgano il 10% in meno).

Nero81

Mar, 20/11/2018 - 18:14

@Dudunakamura: allora ti spiego cosa vuol dire "sterilizzare". Vuol dire andare in default, che è una scelta che uno stato sovrano può benissimo fare. Peccato che, poi, quello stato perde completamente la sua sovranità, ed allora sì che diventa alla mercè di speculatori, FMI e tutta quella brutta gente che non vorremmo mai che ci dicesse cosa fare. Senza contare che OGGI il 45% del nostro debito è in mano, direttamente o indirettamente, a risparmiatori italiani. E se si defaulta (o si "sterilizza") secondo lei tutta questa gente che perde i risparmi di una vita sarà contenta? Bisogna sempre pensare alle conseguenze quando si prendono decisioni. I pentaleghisti purtroppo non hanno le competenze o la lungimiranza per farlo

Robdx

Mar, 20/11/2018 - 18:17

Hernando45 non complica troppo le cose a rokko.Ad oggi siamo arrivati alle spiegazioni sul rapporto deficit/pil e lo spread(ma non son convinto che l’ha capito bene).La settimana prossima passiamo alla svalutazione della moneta e magari gli spieghiamo anche il rapporto tra tassi di interesse e svalutazione.Ma andiamoci piano non vorrai mica bombardarlo di spiegazioni tutte insieme

baio57

Mar, 20/11/2018 - 18:21

Tutti i media allineati al dogma economico mainstream ed anche la stragrande maggioranza dei commentatori segue liturgicamente . Mi piace però citare un pensiero di Einstein : " Poche sono le persone che vedono coi loro occhi e pensano con le loro menti "

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 20/11/2018 - 18:25

Già; quando si parla di patrimoniale qualcosa bolle in pentola e le cose vanno molto male. Forza Italia e shalòm.

kallen1

Mar, 20/11/2018 - 18:26

Bravo! E che cosa ti aspettavi? Voi li avete sfidati e loro hanno accettato la sfida.....ma con una sostanziale differenza: che loro sono molto più forti di voi; loro sono loro e voi non siete un ca..o

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 18:28

PICCOLA LEZIONE DI ECONOMIA!!! La svalutazione aiuta l'export, perche rende piu competitivo il prodotto Italiano e se si esporta di piu, si deve produrre di piu. Ma per produrre di piu bisogna assumere!!!! Ed ecco che il cerchio si chiude!!! AMEN.

cardellino

Mar, 20/11/2018 - 18:30

hernado45- Guardi che dell'aumento della benzine dovrebbe esserne accorto già ora e non di poco. Per quanto riguarda le sigarette ci ha già pensato il felpino con la finanziaria ad aumentarle. Ma a lei non risulta che dal primo , sempre dal promo per tutto, consiglio dei ministri avrebbe tagliato le accise sulla benzina? Le risulta che sia avvenuto' Quindi si contenga. Con le ideologie o con i proclami non si risolvono i problemi ma con un sano pragmatismo , una buona competenza ed ascoltando chi ne sa più di te. Esattamente il contrario di quanto sta facendo il leoncavallino che sfida anche i mulini a vento. Si sta gonfiando come un rospo ma quelli scoppiano non solo nelle favole .

Robdx

Mar, 20/11/2018 - 18:34

Marguerite Marguerite anche oggi altre scemenze certo che lo chômage le fa male.Ll’euro si sarà anche svalutato ma anche il franco svizzero si è apprezzato,se ben ricorda la bns ha dovuto abbandonare il cambio ad 1,20 franchi per 1 euro.seconda scemenza in Svizzera non si è mai parlato di portare l’eta pensionabile a 67 anni come si è votato lo scorso anno contro l’aumento dell’iva per finanziare le pensioni

mzee3

Mar, 20/11/2018 - 18:38

OK...NON VOLETE PUBBLICARLO... E' LA TERZA VOLTA CHE LO PROPONGO!!!!!!!!! "La battaglia è molto più grande di quello che si pensa. Il problema non è Juncker o Moscovici, ma quelle persone che faranno di tutto per costringere l'Italia a svendere le splendide aziende che lavorano nel nostro Paese. È una cosa che impediremo". Ma davvero credete a Felpini? Io sono esterrefatto! Ma davvero credete che un Felpini qualsiasi e un Gigginooo napoletano possano fermare il potere della finanza internazionale? Ma possibile che siamo arrivati ad un livello così basso in Italia? E' sparita anche quel poco di logica che aiuta il buon senso! Però penso che sia giusto così! L'italiano deve soffrire prima di avere un briciolo di realismo...La storia lo conferma..I carbonari...il 184...il 1918...la seconda guerra mondiale… la resistenza..Tutti momenti tragici… aspettiamo qualche mese ..

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 20/11/2018 - 18:40

se andremo a sbattere , la colpa sara' di lega e m5s , e la punizione degli elettori sara' biblica. Pure io che li ho che li ho votati li vorro' spazzati via dalla faccia della terra..

Antenna54

Mar, 20/11/2018 - 18:40

Tutta colpa delle scie chimiche!!!!!!!!!!! Vero giggino?

5stardust

Mar, 20/11/2018 - 18:40

inutile lamentarsi. abbiamo al governo quello che ci meritiamo una banda di inutili, incapaci, faciloni e incompetenti che starnazzano come oche giulive, sempre, ovunque e comunque

Pinozzo

Mar, 20/11/2018 - 18:52

hernando45 non capisci proprio una mazza di finanza ne' di economia. se svaluti, a parte che possono venire gli stranieri a comprarti per due soldi, crei anche un'inflazione selvaggia, perche', esempio semplice per la tua mente sempliciotta: se un barile di petrolio costa 60 dollari, noi oggi lo paghiamo 53 euro, svalutando la lira non lo pagheresti 106mila lire ma duecentomila lire, e la benzina la pagheresti seimila lire al litro. Capito, banana?

Happy1937

Mar, 20/11/2018 - 18:53

La compagnia degli imbecilli piagnoni. Prima combinano una caterva di fesserie , poi cercano anche di fare vittime. A casa, a casa!

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 19:00

@mariopp..ma a lui che gli fregava?? i soldi li aveva in svizzera...lololol

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 20/11/2018 - 19:02

Salvini, fattene una ragione, sono le vostre sbagliate e dannose, siete voi che finirete per mangiare tutti i nostri risparmi. Tornatevene a casa, sarà meglio per tutti.Altro che governo del cambiamento, questo è il governo del disastro.

Gianx

Mar, 20/11/2018 - 19:05

Vedo con gioia che sono ripresi gli sporchi comunisti a scrivere.....cos'è il pd ha aperto il portafogli? Ma quanto malox vi state calando...Complimembri ed estradate fenomeni!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/11/2018 - 19:33

Ma cosa pensate che è Salvini che decide da solo? A fianco ha una trentina di economisti che gli dicono quello che può fare.

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 20:23

Oh, ragazzi, da domani, tutti a lezione di economia da Hernando. Abbiamo un luminare fra di noi. Non perdiamo questa ghiotta occasione, nutriamoci del suo sapere...

But70

Mar, 20/11/2018 - 20:34

Nero81 Sei laureato in finanza e ci lavori in finanza o ti lavi solo la bocca? Se ci lavori lo sai benissimo cosa sta succedendo. Solo un dato nessuna banca americana lavora più con Deutsche Bank a breve scoppierà la bomba mtn poi vediamo, se non sbaglo hanno in scadenza 600 miliardi di interessi saluti

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 21:13

Pinotto carissimo 18e52!! Tu la pagheresti 6 mila lire al litro. Perche io che me ne sono andato 18 e piu anni fa, la pago (in Lire) 1937 !!!!lol lol.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 21:26

Spiritosone delle 20e23. Questo che Tu chiami luminare, nel 1999 ha deciso di andarsene dal BELPAESE, proprio perche gia allora aveva capito che saremmo (reste) arrivati a questo punto. Non per effetto dei 6 scarsi mesi del governo attuale. Ma dei 10 anni, con gli ultimi 6 in testa dei S/governi dei tuoi amici ROSSIII!!! Buenas noches.

Marguerite

Mar, 20/11/2018 - 21:58

Hernando45! Solo che non capisci che l’Italia per poter esportare deve importare la materia prima IN DOLLARI O IN EURO ,!!!! Per produrre scarpe, borse, ci tire « Made in Italy » l’Italia importa il 95% della pelle !!! E dunque non può vendere a basso prezzo que,lo che compra ad alto prezzo....!!!! L’Italia IMPORTA ANCHE IL GRANO PER LA PASTA !!! Capisci che l’Italia non È autosufficiente e non può COMPRARE SE NON HA UNA MONETA FORTE !!! L’Italia ha sempre avuto una moneta di mxxxa e l’Italiano è sempre andato a chiedere lavoro all’estero !!! L’imagine dell’Italiano è sempre stata quella di un emigrante e anche oggi è un’EMIGRANTE ....3 MILIONI ISCRITTI ALL’AIRE IN EUROPA !!!!

rokko

Mar, 20/11/2018 - 22:26

hernando45, certo che potevamo svalutare, e certo che quando si svaluta transitoriamente si aumenta l'export, ma ti ricordo che ormai metà del pil italiano è fatto di export e che a furia di svalutare alla fine si fa la fame. Piccola lezione di economia: quando si svaluta il beneficio sulle esportazioni è transitorio, perché dopo un po' a causa dell'inflazione sei costretto a pagare di più sia le forniture che i dipendenti, e sei quindi costretto a riallineare il prezzo del tuo prodotto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/11/2018 - 23:03

Cara Svizzerotta sotuttoio delle 21e58. Tra il 1996 ed il 1998, ho comperato in tranches, piu o meno un centinaio di migliaia di Dollari. E sai quanto li pagavo, tra le 1600 e le 1700 lire. Poi hanno "inventato" l'Euroo a 1937 lire!!! TE CAPIII!!! Hasta mañana.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/11/2018 - 00:03

@Marguerite l'Italia è il Paese che fa più assistenza. L'inps pochi anni fa era molto attiva, com mai di punto in bianco ora non ce la fa più a pagare le pensioni? Non abbiamo grano a sufficienza, scommetto che ci sono bastimenti carichi di grano che vanno ad omaggiare l'Africa. Poi tutto il resto, che non possiamo produrre più un certo quantitativo di latte ma siamo obbligati a comprarlo all'estero, altrimenti solita solfa, la classica multa dall'Europa, come pure il bestiame, ce li fanno mandare al macellopiuttosto che aumentare il numero. Ma come vogliamo crescere se cilimitano su tutto. E questo no, e quellono e qull'altro neppure. Allora mi devi vincee il Giro d'Italia, ma con un piede, con una mano e magari bendato.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/11/2018 - 14:21

"A fianco ha una trentina di economisti che gli dicono quello che può fare": si gli economisti alla Borghi aquiloni che tutto il mondo ci invidia e che solo a causa dei poteri forti non hanno ancora ricevuto il premio nobel er l'economia

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/11/2018 - 17:22

hernando45, se tu avessi comprato marchi nel 1923 ne avresti comprati vari miliardi con un solo dollaro ... MA ti rendi conto delle cose che dici?