La stoccata inglese alla Merkel: "L'Eurozona non è più praticabile"

Neil Woodford, tra i più importanti fund manager inglesi, attacca l'Europa: "L'errore fondamentale è credere che la Grecia sia come la Germania"

Si chiama Neil Woodford e, nel campo dei fondi di investimento, è un'autorità: "uno dei più conosciuti fund manager nel mercato inglese del giorno d'oggi".

E Woodford, come racconta la Bbc, è arrivato a una conclusione che, magari, può stupire il pubblico italiano, ma che è assolutamente normale e condivisa in Inghilterra: "L'Eurozona non è più praticabile". E non è più praticabile perché c'è stato un errore a monte: "In un senso molto semplice, fingere che la Grecia fosse come la Germania è stato un errore fondamentale".

Insomma: questa Europa Merkel-centrica non riconosce le diversità. Ogni particolarità è fagocitata dalla Germania, il Quarto Reich. Non ci resta che sperare negli inglesi.

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Lun, 09/03/2015 - 09:40

Purtroppo gli inglesi servono solo per rompere tutto mentre quello di cui abbisogna la UE é cambiare finalmente le regole per arrivare ad avere una fiscalità unica, leggi del lavoro uguali per tutti, un solo esercito europeo, una polizia federale ecc. ecc. In altre parole tutti i paesi dovrebbero rinunciare a una parte della loro sovranità cedendola alla EU e in questo senso l'utima nazione che puo' dare lezioni é proprio l'Inghilterra!

Luigi Farinelli

Lun, 09/03/2015 - 10:08

Bè, se il pubblico italiano, arrivati a questo punto, si stupisse davvero, come scritto nell'articolo, allora significa che dell'Europa e della funzione della Germania (con il suo debito pubblico taroccato ad arte e le sue responsabilità pesantissime nell'inguaiare mezza Europa per scaricare i suoi errori finanziari e salvarsi) il pubblico non ha capito niente. Merito del rimbambimento di massa provocato ad arte dai media, TV in prima fila e RAI davanti a tutti.

Luigi Farinelli

Lun, 09/03/2015 - 10:25

giovanni Perinciolo: c'è molta gente come me che considera come alto tradimento le spinte a cedere la sovranità nazionale (esautorando governi legittimi). Io non voglio che i miei nipoti siano educati in scuole statali dove si insegni (lo vuole l'Europa!) ai bambini di 6 anni la differenza fra rapporti anali od orali o l'infame ideologia gender spingente a non sentirsi né maschi né femmine perché lo decideranno da grandi. Né voglio essere costretto a mangiare mozzarelle blu o il "parmesan" ai dieci elementi chimici perché i prodotti del Nord Europa prodotti industrialmente debbono avere la precedenza. Né mi garba di dover cancellare la festa del Natale per onorare la laicità dell'Europa massonica o accettare imposizioni da Paesi come la Svezia dove si può abortire se il feto non appartiene al genere desiderato. Potrei continuare, con un lunghissimo elenco degli orrori di questa orrenda costruzione massonica dei banchieri e finanzieri "creativi" che è l'attuale EU.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/03/2015 - 10:43

Giovanni Perniciolo, quello a cui auspica è ben descritto in "1984". L'Unione Sovietica funzionava esattamente come lei indica per l'Europa... e sappiamo tutti cosa accadeva e come è finita. Un suggerimento... nella sua attenta e futuristica analisi, ha dimenticato i campi di recupero e riformazione per i dissidenti. Se proprio le fa schifo chiamarli Gulag, potremmo accordarci e rinominarli in Eurolag(er). Quelli come lei meriterebbero qualche anno di dittatura, ma quella dura però.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Lun, 09/03/2015 - 11:04

@ Giovanni pernicioso cioè lei dice che oltre al portafogli dobbiamo dare anche il posteriore a banche e multinazionali?

Ritratto di kanamara

kanamara

Lun, 09/03/2015 - 11:17

Ieri, mentre sentivo le news (economiche), forse ho capito, finalmente, dopo circa 15 anni che le banche nazionali stanno stampando gli €uro, ma probabilmente devono seguire le vecchie regole di quando stampavano monete-nazionali (Lira,Marchi ecc...). Il Marco è sempre stato una moneta che guardava all'Export, se abbiamo scelto di utilizzare come unita dell'euro il Marco, bisognava capire prima che si doveva seguire l'economia Tedesca.

Ritratto di kanamara

kanamara

Lun, 09/03/2015 - 11:20

nel commento precedente ho scritto che il Marco era una moneta da Export, non intendo che fosse la moneta del IV Reich, ma la moneta di una Nazione che produce molte merci eccellenti (quindi, da Export)... anche nel III Reich avevano merci eccellenti: Auto, Fotocamere, Tecnologia, Abbigliamento, peccato che allora si pensasse sopratutto alla guerra.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 09/03/2015 - 11:55

insomma ... usando una vecchia frase si potrebbe dire : " thamks Heaven for the United Kingdom " ( l'orignale era " tbanks Heaven for the Navy ! " ) ; cmq ha ragione l'autore : non ci resta che sperare negli Inglesi che sono molto + riluttanti di noi nel mettersi a 90 gradi .... da loro infatti c'è molta meno gente che non vede l'ora di svendere il suo paese all'Europa ( ma già noi abbiamo avuto Prodi che purtroppo ha lasciato molti seguaci .. come si può ben vedere anche in questo blog .. LOL LOL LOL ): damned !!

roseg

Lun, 09/03/2015 - 12:25

Se l'unione monetaria non porta altro che stagnazione, disoccupazione e deflazione alcuni finiranno per votare per un abbandono dell'euro. Grazie alla promessa di Draghi di attutire il colpo della crisi del debito pubblico, i rischi sul mercato finanziario relativi al fatto che si potesse innescare una rottura dell'euro, sono svaniti. Ma il rischio politico che uno o più Paesi decidono di tirarsi fuori dalla moneta unica è in aumento. La crisi dell'euro non è passata; è solo in attesa oltre l'orizzonte. Meditate gente meditate...

giovanni PERINCIOLO

Lun, 09/03/2015 - 14:15

Luigi Farinelli/Overdrive. Anche io aborro cio' che voi aborrite ma dal momento che é giocoforza constatare come anche in Italia, grazie a certa sinistra e certa intellighenzia, siamo ben avviati sulla stessa strada malgrado tutta la nostra indipendneza credo che cercare di limitare i danni uniformando almeno la parte fiscale/economica non sia il male peggiore. Se voi invece avete un progetto valido per eliminare (non fisicamente certo) i vendolini, le boldrine et similia fatemelo sapere che saro' senz'altro al vostro fianco!

buri

Mar, 10/03/2015 - 11:36

bravo! dice la verita. ma come tutti i crucchi la Merkel ha la testa dura e non accetta contraddizione, quel Signore lo può dire tranquillamente, tanto il Regno Unito non ha aderito all'euro, quindi non ha niente da temere