Economia

Svimez: "Nel 2015 il Sud è ripartito, ma preoccupa il dato occupazione"

Segnali incoraggianti per la ripresa nel Sud Italia. Secondo lo Svimez il mezzogiorno è cresciuto dell'1% nell'ultimo anno

Svimez: "Nel 2015 il Sud è ripartito, ma preoccupa il dato occupazione"

Nel 2015, per la prima volta dopo la crisi, al Sud si è arrestata la recessione. Il Pil del Mezzogiorno è infatti cresciuto, addirittura più di quello del resto del Paese. I dati sono stati comunicati da Svimez, l'associazione per lo sviluppo industriale del mezzogiorno.

Lo scorso anno nelle regioni del Sud si è registrata un'inversione di tendenza più marcata che nel resto del Paese: il Pil dell'area, secondo le stime di consuntivo della Svimez, è cresciuto dell'1% contro lo 0,7% del resto del Paese. La ripartenza del Mezzogiorno, dopo anni di fortissima caduta, è dovuta alla crescita di alcuni settori. Primo fra tutti, quello dell'agricoltura (+7,3%), segue il turismo e, in misura più contenuta, il settore delle costruzioni (+1,1%).

Lo Svimez registra anche una significativa ripresa del mercato del lavoro, che ha visto una crescita di 94 mila occupati, pari al +1,6%, in parte frutto di alcuni provvedimenti del Governo. Questi avrebbero contribuito alla crescita del Pil del Mezzogiorno per 0,2 punti percentuali (0,1 al Centro-Nord).

Segnali positivi dunque, ma c'è da dire che si partiva da una situazione precedente molto difficile. Non a caso il dato dell'occupazione resta assai lontano dai livelli pre-crisi. A ciò si accompagna un quadro di persistente ed acuta emergenza sociale.

I dati fanno parte delle "Anticipazioni del rapporto Svimez" che verranno pubblicate il prossimo 28 luglio.

Il "Rapporto Svimez", che traccia un quadro sullo stato dell'economia nel Mezzogiorno e in Italia, verrà invece come sempre pubblicato in autunno.

Commenti