Tredicesime, il Fisco è pronto per il prelievo

Milioni di italiani si apprestano ad incassare le tredicesime. Una iniezione nelle tasche che di fatto cercherà di rilanciare i consumi. Ma occhio al Fisco

Milioni di italiani si apprestano ad incassare la tredicesima. Una iniezione nelle tasche che di fatto cercherà di rilanciare i consumi in queste Feste natalizie che sono ormai alle porte. Ma attenzione: anche il Fisco troverà il suo regalo sotto l'albero. L'Erario infatti si appresta a mettere in atto il prelievo sulle terdicesime. Come riporta uno studio della Cgia scatterà un vero e proprio salasso fiscale sulle tredicesime: "A fronte di circa 47 miliardi di mensilità aggiuntiva che a dicembre saranno erogati a 33,7 milioni di pensionati, operai e impiegati, l’erario, attraverso le ritenute Irpef, ne preleverà 11 e alla fine in tasca ai beneficiari ne rimarranno 36", spiega Paolo Zabeo, coordinatore dell'ufficio studi della Cgia. Poi lo stesso Zabeo sottolinea quanto sia importante per i commercianti e per gli esercenti l'iniezione di liquidità che arriva dalle tredicesime: "Grazie alla gratifica natalizia, segnala la CGIA, si spera che a far festa siano anche i piccoli commercianti e le botteghe artigiane. È vero che una buona parte di questa mensilità sarà spesa nel mese di dicembre per pagare la rata del mutuo, le bollette, il saldo dell’Imu/Tasi sulla seconda abitazione e la Tari (tributo per l’asporto e lo smaltimento dei rifiuti), ma è altrettanto auspicabile che la rimanente parte venga utilizzata per far ripartire i consumi interni".

Infine si spera in una vera e propria inversione di tendenza: "Negli ultimi 10 anni - dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo - gli acquisti natalizi sono crollati di circa il 50 per cento, con una spesa complessiva che l’anno scorso si è attestata attorno ai 10 miliardi di euro. Questa contrazione ha penalizzato soprattutto i negozi di vicinato, mentre gli outlet e la grande distribuzione organizzata sono riusciti ad ammortizzare il colpo".

Commenti

Libertà75

Sab, 08/12/2018 - 12:02

allarme fisco? la fiscalità sulla tredicesima è quella decisa dall'ultimo governo gentiloni, ma sti articoli da peracottai li pensate da soli?

Lacest

Sab, 08/12/2018 - 12:31

Nel pessimismo avete idee di speranza che la tredicesima vada spesa in regali o cose personale sognate tutto l'anno. Assicuro che invece ci sono molte persone che l'attendono per allentare la corda al collo con i solleciti di Luce, Gas e altre incombenze. Conosco famiglie di 4 persone che devono vivere dedotti i costi Servizi, con una media di 5 euro al giorno per Alimentazione, pulizia personale, e costo scuola. E' vivere?

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Sab, 08/12/2018 - 13:29

Fake news!

Massimo Bernieri

Sab, 08/12/2018 - 15:13

Ai pensionati è stata già pagata.Allora questo governo farà una legge retroattiva e con la pensione in pagamento ai primi di Gennaio scatterà il prelievo?

leopard73

Sab, 08/12/2018 - 15:18

Siamo governati da veri mascalzoni europa compresa.!!!!

cgf

Sab, 08/12/2018 - 16:41

fosse solo il conguaglio IRPEF a dicembre...

mitmar

Sab, 08/12/2018 - 21:03

Negli ultimi 21 anni le entrate fiscali sono raddoppiate (da 457 a 880 miliardi), l'evasione ipotetica e' sempre esattamente la stessa almeno a sentire il MEF e la GdF, il PIL nel frattempo e' crollato. In pratica stiamo assistendo ad una lenta dittatura comunista che si sta impadronendo giorno per giorno di tutte le risorse private per darle allo stato così ci pensa lui. Ci meritiamo ciò che ci capita.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 09/12/2018 - 03:57

Mannaggia a li mortacci del Pd....A gennaio ci sarà il conguaglio...