Eurogruppo sulla Grecia, sospesa la riunione

Tsipras accusa: "Non vogliono l'accordo"

Nonostante l'ottimismo degli ultimi giorni e le voci di un accordo già oggi tra Grecia e creditori per evitare il default di Atene, Alexis Tsipras non avrebbe convinto i suoi interlocutori.

A rivelarlo sarebbe stato lo stesso premier greco parlando con i suoi alleati di governo e accusando l'Europa di non voler effettivamente salvare il Paese: "La non approvazione delle misure compensative non è mai accaduta prima. Né in Irlanda, né in Portogallo... in nessun posto", avrebbe detto Tsipras, "Questo atteggiamento può solo significare due cose: o non vogliono l’accordo o sono al servizio di interessi specifici in Grecia".

L'annuncio ha avuto immediatamente ripercussioni sullo spread tra Btp e Bund: dopo aver raggiunto un picco sopra i 140 punti base, il differenziale di rendimento tra il decennale italiano e il pari scadenza tedesco, è poi sceso intorno ai 130 punti base e, in seguito, è tornato sotto la soglia dei 130.

Oggi Tsipras incontra il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, Mario Draghi, Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem, mentre alle 19 si riunirà di nuovo l’Eurogruppo. Fonti vicine ai creditori, però, fanno sapere che i negoziati non si sono interrotti e le trattative proseguono. Intanto però oggi si registra l'ennesimo nulla di fatto. L’Eurogruppo straordinario sulla Grecia è durato meno di un'ora. La riunione dei ministri delle Finanze è terminata e potrebbe riprendere domani mattina.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 24/06/2015 - 12:37

Speriamo che finalmente la Grecia esca dalla ue e che tutta la ue vada a quel paese visto che non ha fatto altro che ridurci in miseria e invasi dai clandestini. La circonferenza degli zucchini ce la sappiamo misurare da noi.........

vince50_19

Mer, 24/06/2015 - 12:43

La Troika sta cantando a Tsipras un celebre brano di Morandi "Si può dare di più .. sempre di più" .. ahahahaha .. FBI

fabriziocosentino

Mer, 24/06/2015 - 12:45

Siete proprio un GIORNALETTO. Si ammazza uno come Maschio con 2000 dipendenti e Voi partlate di Tsipras ?? Vergognatevi ed ovviamente non pubblicate il mio commento come da vostra classica censura

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 24/06/2015 - 12:56

ESCI dall'EUROPA, finché sei in tempo!!! Non avete ancora capito che vogliono strangolarvi? Gli USURAI spremono i debitori finché non gli hanno rubato fino all'ultimo spicciolo. Ci vuole molto a capirlo? Ma anche voi siete komunisti... mentecatti e stupidi!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 24/06/2015 - 13:11

Se le proposte sono ridicole, mi sembra giusto che vengano bocciate. Tsipras sta facendo di tutto per far fallire la Grecia e la colpa è degli altri.

marygio

Mer, 24/06/2015 - 13:14

da che mondo è mondo i falliti non impongono le condizioni le subiscono. questi politici greci sono mezze cartucce che barano spudoratamente.

alox

Mer, 24/06/2015 - 13:15

Ma si vuol capire che Tspras e i colleghi di governo sono come Vendola e SEL! Che ripresa vogliono avere? Che escano o entrano SONO COMUNISTI ossia falliti.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 24/06/2015 - 13:19

@fabriziocosentino Scusami, ma perché il suicidio di Maschio dovrebbe impedire di parlare di Tsipiras ? Fra l'altro mi sembra che entrambi gli argomenti abbiano come radice comune il maledetto euro che ha portato, porta e porterà alla rovina imprenditori e nazioni.

agosvac

Mer, 24/06/2015 - 13:28

Stia tranquillo, Tsipras, l'accordo lo faranno. Lei vada di nuovo a Mosca e vedrà che quando tornerà saranno tutti disponibili a firmare tutto. Se poi lei fosse realmente intelligente dovrebbe tornare da Mosca con un accordo già firmato con Putin, allora sì che l'UE comincerà a tremare!!!!!

agosvac

Mer, 24/06/2015 - 13:32

Egregio fabriziocosentino, visto che Il Giornale il suo commento l'ha pubblicato abbia la dignità di non fare più parte di questo forum, se ne vada a rompere... quelli lì da un'altra parte.

glasnost

Mer, 24/06/2015 - 13:31

Ma, secondo voi, quando mai un governo di sinistra ha migliorato l'economia di un paese??? Se i sinistri che scrivono qui mi danno qualche informazione gli sarò veramente grato.

Tuthankamon

Mer, 24/06/2015 - 13:39

Poveri Greci, dalla padella alla brace! Hanno votato Tsipras per protesta, secondo me commettendo un errore catastrofico. La UE non ha piu' il controllo su quanto sta avvenendo.

vince50_19

Mer, 24/06/2015 - 13:44

fabriziocosentino - Comprendo il suo risentimento, ma se la Grecia esce dalla Ue l'Italia ci rimette più di 40miliardi di euro. Se le par poco.. E poi tenga presente che questo giornale, non lo dico per difenderlo ma perché è la verità, essendo in internet, cambia più volte in una giornata il titolo di testa. Cordialità

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 24/06/2015 - 13:55

TRUFFATORE RFESTITUISCI IL BOTTINO CHE TI SEI PAPPATO INVECE DI CHIEDERE ALTRI AIUTI !!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 24/06/2015 - 14:04

@fabriziocosentino: scusa, ma tu hau un solo neurone? riesci ad affrontare un solo argomento per volta? possiamo parlare e commentare anche argomenti che forse a te non interessano? ma che cavolate scrivi???

Stefano Matera

Mer, 24/06/2015 - 14:05

non è vero tuthankon la ue ha esattamente ottenuto cìò che voleva, ne avrebbe perso il controllo se al governo fosse andata ALBA DORATA, ma ha preventivamente distrutto la formazione perchè ciò non accadesse, ricorda chi era al vertice della rivoluzione russa e chi è al vertice delle banche nel mondo, sono sempre le stesse persone !!!!!!!!!!!!

Giorgio1952

Mer, 24/06/2015 - 14:18

Tsipras ha la stessa credibilità di chi governava in Italia nel 2011!!!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Mer, 24/06/2015 - 14:20

Gentile : Rossana Rossi ( 12:37 ) Lei ha perfettamente ragione, condivido al 100% quanto da Lei scritto.Le vorrei ricordare che l`Europa Unita,ha distutto la nostra economia, aprendo il mercato ai prodotti Asiatici,distruggendo le nostre industrie, con l`importazione selvaggia,e questi criminali a dire " Libero Mercato, Globalizzazione, come se dopo sarebbe stato meglio.ecc ecc, L`Europa Unita ha pensato a creare nuovi posti di lavoro nei paesi Asiatici,distruggendo i nostri. Cosa incredibile,in nessun programma televisivo, si parla di questo probema.Cordiali Saluti

roberto zanella

Mer, 24/06/2015 - 14:22

Stamattina su Il Giornale ,Mario Cervi ha risposto a una mia lettera , ma non ha capito da filo americano qual'è , io gli ho scritto sulla Grecia che è comunque fortunata perchè può avere la Russia e la Cina pronte a dargli una mano mentre Obama si preoccupa , e invece lui Cervi , diceva il contrario. Sulla politica internazionale Mario Cervi è fermo ancora alla contrapposizione USA -URSS...realmente non lo capisco.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 24/06/2015 - 14:27

Per, fare delle trattative bisogna essere in 2 oppure in 3 é l;FMI stá proponendo alla grecia le sue proposte, é a me mi sembra che chi ha i debiti non puo dettare condizioni a chi deve dare soldi, é tsipras ha tanto di quei debiti, che dettare condizioni al FMI é alla UE é una Cosa impossibile. É, a chi propone che la grecia debba uscire dalla Moneta unica oppure dalla UE;non sá quello che dice, perche le conseguenze per la grecia sarebbero piu brutte di quelle attuali,é Cosa dovrebbe fare la Grecia andare da Putin é proporgli i suoi Porti del Mediterraneo in cambio di soldi?, é secondo gli intelligentoni di questo blog Cosa sarebbe la risposta della NATO! USA UE é FMI?, il blocco! di ogni trattativa é Chance per la Grecia di avere un futuro migliore. La; Russia é la Cina sono 2 Partner del Commercio Mondiale, che senza i mercati dei Paesi Industriali tutti é 2 i paesi sono condannati alla Morte!.

Leo.1050

Mer, 24/06/2015 - 14:33

Sarà che esagero sempre col non fidarmi, ma questo signore mi pare un gran furbacchione, a grey fox!

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mer, 24/06/2015 - 14:36

gli strozzini e gli st**nzini hanno l'interesse comune di mantenere sempre sotto schiaffo i loro "debitori". Guardate l'Italia. Ci hanno tracimato i zebedei co sto debito pubblico quando basterebbe accedere alle oramai inutili riserve auree italiane (le terze al mondo per valore) e far sparire ogni debito. Ma poi dopo? Come attingono i partiti ai finanziamenti per gli amici degli amici? Un conto è aggiungere 100 milioni a 2 mila miliardi e un altro è partire da debito zero e aggiungere un nuovo importo...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 24/06/2015 - 14:45

I ricchi in Grecia hanno lasciato tanto quanto basta per non essere considerati traditori e speculatori sulla pelle del popolo,il che non si discosta dalla realtà.La Germania ed i paesi ad essa storicamente legati,come Olanda e Svezia,più finanziari che industriali,non hanno ancora finito di fare acquisti,e quindi devono tenere il naso della Grecia fuori dall'acqua,ma ancora per poco.L'Italia benificia del fatto che se cade Renzi-no e si torna alle urne,il PD si spaccherà in 2 e la sinistra sarà ancor più frammentata e la LEGA potrebbe monetizzare l'esser stata,sempre,contro i 3 governi voluti dall'asse BCE-Germania.L'Italia non sarebbe più un'immenso d'accoglienza e la Spagnae Francia .....

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 24/06/2015 - 14:54

scassa mercoledì 24 giugno 2015 Il Capitalismo di sinistra sinistra,trova sempre la quadra con il Capitalismo di destra destra ,perché i grandi manovratori sono abituati e i compagni estremi si adattano ..fottere chi lavora è un business è uno stile di vita tipico dei topi di fogna !!!!!!!!! Tzipras ne rappresenta il campione medio !!! scassa.

wotan58

Mer, 24/06/2015 - 14:57

Questi hanno preso in giro tutta Europa truccando i conti, ed hanno preso montagne di soldi che si guardano bene dal voler restituire. I cittadini greci hanno facilitazioni dallo stato che in Germania o in Danimarca si sognano. Altro che fuori dall'UE, la Grecia deve pagare fino all'ultimo centesimo ed i politici greci dovrebbero finire sotto processo di fronte ad una corte internazionale per i propri crimini.

unosolo

Mer, 24/06/2015 - 14:58

troppi interessi per conquistare a poco industrie e beni dei lavoratori .

cameo44

Mer, 24/06/2015 - 15:11

Che qualcuno ci sta marciando sulla crisi greca è palese solo gli spro veduti non vedono questo è mai possibile che una UE di 500 milioni di cittadini non sia in grado di salvare un paese di appena cinquemilioni di cittadini? Spendono milioni per fare queste riunioni che non servo no a nulla mio malgrado spero nel fallimento della Grecia e così por re fine a questa UE di Banchieri e burocrati che hanno affamato un continente

IFatti

Mer, 24/06/2015 - 15:57

Accordo? quale accordo? Il suo programma prevede un aumento delle tasse e nessuna riduzione della spesa pubblica. Ha una spesa interna superiore agli introiti, insomma di suo (anche se non avesse debiti) spenderebbe di più di quanto guadagna. A fine Giugno deve 1 miliardo all'FMI, a fine Luglio (che non dice nessuno) quasi 30!!! miliardi alla BCE. Come pensate che riesca a pagare la rata di luglio se manco ha i soldi per quella di Giugno?...Ormai è una barzellata..ora chiede 7 miliardi per pagare la rata di Giugno..e posticipare quella di Luglio. Nel frattempo i depositi in ero (contanti) presso le banche sono scesi i 1 anno!! da 240 miliardi di euro, a 120! ..e calano di 1 miliardo al gorno!. Non ci sono + soldi, il blocco dei conto correnti è dietro l'angolo...nessuno si ricorda..di Cipro?...

Zizzigo

Mer, 24/06/2015 - 17:12

Sparare ai morti è uno sport che piace molto in UE... ora vogliono l'ultima "spremuta di Grecia" per, poi, buttare via le bucce vuote (cosa se ne fanno di un paese morto?). Ma quando si hanno dei debitori e si vuole recuperare il credito, è bene lasciarli respirare, altrimenti tutto è inutile, si perdono soldi e debitori contemporaneamente! Questa sarebbe solo una vendetta da strozzini.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 24/06/2015 - 17:42

tieni duro Tsipras, non molleranno mai la Grecia ai russi e lo sanno bene quei loschi figuri della troica.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 24/06/2015 - 17:50

Greci, uscite dalla morsa dalla Troika, Stampate la vostra moneta e cercate di lavorare come meglio credete. Fate del Turismo la vostra bandiera. Saranno tempi duri, ma dovete trovare la VOSTRA strada, che sicuramente SARA'in salita, ma sono convinto che ce la farete. Siate liberi, indipendenti e quando vedranno che piano piano cominciate a camminare da soli, avranno di voi FIDUCIA e inizieranno a compensarvi. Non abbiate paura, la paura fa l'uomo TIMIDO e PIGRO perché vede tutto nero ancora prima di sapere cosa e come. Forza e coraggio la soluzione esiste, bisogna solo prenderla in mano e tirare fili per RICOSTRUIRE.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 24/06/2015 - 22:15

alla prossima riunione degli azionisti delle assicurazioni generali chiederò la sostituzione del ceo .. si chiama GRECO .. meglio essere previdenti !!

jackhope

Mer, 24/06/2015 - 22:27

E così ancora una volta, l'accordo da 7 miliardi si allontana, e qualche giorno in più viene ovviamente lasciato ai bancomat greci per ritirare altri Euro contanti, che sono costati alla BCE 90 miliardi sino ad ora, contro un accordo fantomatico da 7... Capita adesso la teoria dei Giochi di Varoufakis? Questi sono geni

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 25/06/2015 - 01:06

ho sentito dire che in caso di GREXIT la Grecia adotterebbe il rublo come valuta nazionale. Mossa geniale !!