La Ue ci chiede altri 3,4 miliardi: "La manovra va aggiustata"

Lettera della Ue all'Italia: chiesto un aggiustamento dello 0,2%. Serve un intervento da 3,4 miliardi. Ma il Mef frena: "Valuteremo"

La mazzata è all'orizzonte. La lettera della Commissione Ue per chiedere al governo italiano alcuni chiarimenti sull'andamento del debito pubblico nel 2017 è stata, infatti, inviata dagli uffici di Bruxelles al ministero dell'Economia. Secondo fonti di via XX Settembre, sarebbe già all'attenzione degli uffici competenti che la stanno valutando. Tra le ipotesi sul tavolo del premier Paolo Gentiloni non mancano la patrimoniale e i tagli lineari ai ministeri.

Il governo è già sotto scacco. Con la lettera inviata oggi, infatti, la Commissione Ue avverte l'Italia che "misure di bilancio aggiuntive pari a uno sforzo strutturale di almeno lo 0,2% del prodotto interno lordo potrebbero essere necessarie per ridurre il divario per il pieno rispetto nel 2017" degli impegni di riduzione del debito previsti dal Patto di stabilità e crescita. Solo in questo modo Gentiloni può "evitare l'apertura di una procedura per deficit eccessivo per il mancato rispetto con la regola del debito basata sui dati del 2015". Si tratterebbe, dunque, di una manovra correttiva da circa 3,4 miliardi di euro che obbligherebbe il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ad andare a varare nuove imposte.

"Se, come e quando intervenire verrà deciso nei prossimi giorni", fanno sapere fonti vicine al dossier. Tirar fuori 3,4 miliardi di euro dalle casse pubbliche, raschiate fino al fondo dall'ex premier Matteo Renzi per pagare le mance durante la campagna elettorale in vista del referendum, non è affatto facile. Nella stessa lettera Bruxelles dà tempo all'Italia per avere una risposta "entro l'ultima data utile per le previsioni economiche invernali della Commissione, fissata per il primo febbraio". La risposta, sollecitata dalla Commissione Ue, dovrà essere "pubblica" e "comprendere un pacchetto sufficientemente dettagliato di impegni specifici e un calendario chiaro per una loro adozione legale rapida".

Commenti

perseveranza

Mar, 17/01/2017 - 16:31

Lo si sapeva. Lo sapevano tutti. Già da subito, ancora prima del referendum, quando governo varo' manovra, subito si disse che non era conforme ai parametri europei e che sarebbe servito rientrare di almeno un paio di decimali. Allora, prima del referendum, lo "sbruffone di Firenze" fece spallucce e disse che andava bene così e che l'Europa si sarebbe dovuta adeguare. Infatti, eccoci ad oggi, puntuale il richiamo euroèpeo. Adesso il "nuovo governo fotocopia" dovrà procedere o a tagliare provvedimenti previsti o a trovare tre miliardi e mezzo circa nelle tasche degli italiani. Questo é un'altro, uno dei tanti, bei capolavori del PD e di Matteo Renzi. E Berlusconi con questi signori ci vorrebbe fare un accordo per governare assieme? Bravo, complimenti.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mar, 17/01/2017 - 16:40

PAGA SEMPRE PANTALONE

blackwater

Mar, 17/01/2017 - 16:46

guarda guarda la stessa cifra richiesta per l'accoglienza dei finti profughi..

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 17/01/2017 - 16:47

Questi maledetti comunisti vogliono la fine del popolo italiano e ci stanno riuscendo.

MarcoTor

Mar, 17/01/2017 - 16:53

è grosso modo quello che ci costano le "risorse", meditare...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 17/01/2017 - 16:54

Cosa aspettano quegli INCAPACI di questo ILLECITO GOVERNO a seguire le orme dell`Ighilterra??? """NON È CHE SIANO PAGATI, DA COLORO (QUEL CRUPPO DI INUMANI-CAPITALISTI MONDIALI), CHE DALLA SVIZZERA, DECIDONO LE SORTI DEL PIANETA"""!!! Non l`hanno ancora capita, che questa unione europea è basata solamente per gli interessi della Germania della Merkel e della falsa democrazia di Obama degli USA!!!

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 17/01/2017 - 16:57

Smettiamo di pagare le tasse, non usiamo la macchina per un giorno la settimana, scendiamo in piazza appena possiamo...vedrete che a questi pezzenti comunisti lacche' dei bastardi all'UE gli passera' la voglia...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 17/01/2017 - 16:58

Daranno la colpa al "governo precedente"... peccato che fossero sempre loro, a partire da padoàn.

veneta1957

Mar, 17/01/2017 - 17:00

ABOLIRE L'OTTO PER MILLE ALLE CHIESE E DESTINARLO A DIMINUIRE IL DEFICIT NO?

veneta1957

Mar, 17/01/2017 - 17:01

ABOLIRE L'OTTO PER MILLE E DESTINARE TUTTO AL BILANCIO DELLO STATO

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 17/01/2017 - 17:06

GODETEVI IL PD E LE SINISTRE , CONTINUATE A FARVI PRENDERE IN GIRO DALLE TELEVISIONI, GIORNALI E SOCIAL TUTTE IN MANO AI MASSONI

gcf48

Mar, 17/01/2017 - 17:11

qualcuno mi spiega cosa capita se non aderiamo alle loro richieste?

Ironusiu

Mar, 17/01/2017 - 17:21

semplice, quanto costano gli immigrati? 4 miliardi? bene, ecco trovati i soldi, c'è anche la mancia per le prossime elezioni

giampiroma

Mar, 17/01/2017 - 17:22

la strategia dovrebbe essere quella di rimandare a oltranza le partite debitorie in sede EU,come fanno gli americani che accumulano deficit e debiti mostruosi a babbo morto(fino a chè la loro economia collasserà ma civorrà ancòra qualche decennio). Tanto l'Europa prima o poi collasserà e quindi lasciateli parlare questi burocrati.noi dobbiamo aprirci all'Asia,alla Russia,agli USA al UK e lasciar perdere l'Europa.dobbiamo essere dei player globali e non teleguidati da Bruxelles e dalla Germania.sarebbe pesante uscire dall'euro? balle.

amicomuffo

Mar, 17/01/2017 - 17:30

E se no i soldi per i migranti e per le piste ciclabili da dove li tirerebbero fuori? Per quest'ultima cosa cito un episodio..la mia città Cagliari è stata riempita di piste ciclabili, lodevole iniziativa, con i soldi della comunità europea, se non fosse che le hanno fatte anche sui marciapiedi e rasenti alle auto, tanto che quando uno apre la portiera la bici ci sbatte sopra! Questa è l'Itaglia ( !) signori!

diesonne

Mar, 17/01/2017 - 17:32

DIESONNE FINIAMOLO CON QUESTO 0,1--0,2 ECC- MA TECNICI DEL TESORO oCONOSCONO L2 QUATTRO OPERAZI9NI?E ALLORA LE COMUNICassero anche alla commissione europea,che certamente anche a bruxelles sranno sempre le stesse quattro operazioni-la matematica non inganna

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 17/01/2017 - 17:53

ITALIANI PAGATE, PAGATE AHAHAHAH CHE ALLE RISORSE DEL CHIRICHETTO ARGENTINO I RESORT A 5 STELLE NON GLI BASTANO PIù.

claudioarmc

Mar, 17/01/2017 - 18:03

Ma queste brutte teste di cavolo neanche due addizioni sanno fare?

Anonimo (non verificato)

carvan1234

Mar, 17/01/2017 - 18:11

Vero, lo ha detto piu' volte anche Brunetta, che Renzi aveva dalla sua i Poteri Forti, soprattutto quelli di Bruxelles. Cosa rarissima, forse mai neanche capitata prima per un Premier Italiano. Intelligentemente, come nostra abitudine, la cosa non ci è piaciuta, e per mandare a casa Renzi con all'incirca un anno di anticipo (almeno il 40 % di chi ha votato No al referendum)abbiamo bocciato le sue riforme. Quindi ora i Poteri Forti, che, infine, contavano su quelle riforme per non avere un Paese come l'Italia sempre al traino, ci dicono, per il MPS i soldi li tirate fuori voi e non la Morgan e i Fondi Sovrani ed il vostro deficit/Pil senza le riforme su cui contavano non sta loro piu' bene. Contenti noi...contrnti tutti !

Ritratto di gringo53

gringo53

Mar, 17/01/2017 - 18:24

Smettere di pagare famosi 80 euro, visto che non hanno dato i risultati sperati, mi sa che si risparmiano circa 10 miliardi.

Trinky

Mar, 17/01/2017 - 18:25

Lo dovrebbero pagare i PDioti..........a partire da elkid che continua a volerci far credere che il PD sia un partito di gente onesta!

ceppo

Mar, 17/01/2017 - 18:25

bell'affare versare ai musulmani belgi tutti questi miliardi! non facevamo prima a uscire dalla eu e tenerceli noi i nostri soldi? bahhh

beale

Mar, 17/01/2017 - 18:35

Padoan mi fa tenerezza! mi sembra don Abbondio - vaso di coccio tra vasi di ferro.se unilateralmente avesse il soraggio di comunicare il disimpegno dagli obblighi UE, senza referendum, cosa fa Weimann, manda la gestapo e la Francia la guardia nazionale?

Ritratto di Nuova_RSI

Nuova_RSI

Mar, 17/01/2017 - 18:37

Cari Italiani questo è il momento giusto per vedere chi parla (solo) e chi pensa e si muove. Altre tasse su casa io non ne pago. Quando arriverà il "pignoramento" se la prenderanno. Non potendo ( a me we la mia famiglia) lasciareci per strada me ne daranno un'altra a spese loro, spesso ti lasciano dove stai (ma mi interessa poco), avrò comunque guadagnato tutto ciò che già grava su questa e che ci costringe a mettere mano annualmente al portafoglio toccando spesso i risparmi. Ora questo non avverrà più. Se cestinerò tutti i documenti potrò dire di essere sbarcato a LAmpedusa, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Meditate c'è chi stà gia procedendo in tal verso! Pensate solo se facessimo tutti così. Ai miei tempi le cose funzionavano in modo differente : prima di autoflagellarci, andavamo a spccare il c..o a chi sbegliava.

Ritratto di Nuova_RSI

Nuova_RSI

Mar, 17/01/2017 - 18:38

Cari Italiani questo è il momento giusto per vedere chi parla (solo) e chi pensa e si muove. Altre tasse su casa io non ne pago. Quando arriverà il "pignoramento" se la prenderanno. Non potendo ( a me we la mia famiglia) lasciareci per strada me ne daranno un'altra a spese loro, spesso ti lasciano dove stai (ma mi interessa poco), avrò comunque guadagnato tutto ciò che già grava su questa e che ci costringe a mettere mano annualmente al portafoglio toccando spesso i risparmi. Ora questo non avverrà più. Se cestinerò tutti i documenti potrò dire di essere sbarcato a LAmpedusa, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Meditate c'è chi stà gia procedendo in tal verso! Pensate solo se facessimo tutti così. Ai miei tempi le cose funzionavano in modo differente : prima di autoflagellarci, andavamo a spccare il c..o a chi sbagliava.

Ritratto di Nuova_RSI

Nuova_RSI

Mar, 17/01/2017 - 18:42

Chi pagherà questo tipo di tasse vuol dire che i soldi li ha e stia muto (magari paghi pure per me), chi non vuol o può pagare veramente, allora adotterà sitemi drastici come il sottoscritto magari dando un cambiamento più sereno a quella vita che gli rimarrà da vivere, senza stres f24, senza scadenze e soprattutto senza giornali (compreso il Giornale qui presente) che sembra si divertano a mettere le dita nelle piaghe....tanto a loro ......chi li tocca??'!!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 17/01/2017 - 18:45

Basta eliminare l’inutile e costosa elemosina degli 80 euro data dal Governo Renzi!

Iacobellig

Mar, 17/01/2017 - 18:47

LA UE LI RICHIEDA AL BUFFONE DI RENZI E ALL'ALTRO SCIENZIATO PADOAN.

Reziario

Mar, 17/01/2017 - 18:54

Altri tagli allo stato sociale, alla sanità pubblica, e/o ulteriori tasse. Per rispettare parametri demenziali che nessun altro stato ha. La Grecia si avvicina, ma sono abili, perchè ce la impongono rateizzata. Così la rana bollita non si ribella.

Royfree

Mar, 17/01/2017 - 19:01

Pezzi di merxa e sfido a smentirmi. Vera feccia da umiliare in piazza e poi esiliarli in qualche sperduto posto dell'Africa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 17/01/2017 - 19:11

L´unica cosa che andrebbe fatta sarebbe mettere le mani sull´apparato mafioso pubblico e il suo rivoltante autoritarismo ... Ma diciamoci tutta la veritá fino in fondo ... Puó essere questo minimamente verosimile nella patria della mafia e del fascismo nel mondo? ... Molto piú facile, come poi sempre si é fatto, sará mettere le mani sul portafoglio degli onesti e dei lavoratori ... Una operazione questa che non ha mai avuto e non avrá mai nessun intoppo nel Belpaese ... Non é la vigliaccheria la base su cui sempre si fonda e prospera la perversione autoritaria mafiosa e fascista?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 17/01/2017 - 19:21

C'è un buco nello stato dove i soldi van giu SVALUTATION!!!!! cantava Adriano 50 anni FA e niente è cambiato !!!! AMEN.

peter46

Mar, 17/01/2017 - 19:55

perseveranza...scusi il ritardo."Questo è un altro,uno dei tanti, capolavori del pd e di matteo renzi",lei dice?Mi sembra di essermi perso qualcosa...o non è stata lei a perdersi qualcosa?Io ero rimasto a quando,per due volte quel matteo mandò aff...parte della commissione soprattutto sulla richiesta affinchè aiuti ai terremotati ed spese migranti(tutto criticabile certamente,specie per i migranti)rimanessero fuori dai 'nostri debiti',anzi...con partecipazione europea semmai.Certamente che 'intravista' la possibilità che Berlusconi porti il vs(e ns) sangue a gentiloni...ne approfittano nelle richieste conoscendo il (ed i)...polli.Ed ancora,"Berlusconi con questi ci vorrebbe fare un accordo?"...l'accordo è da sempre che esiste:sono espressione del ppe tutti coloro che contano in europa,o no?E lui è o non è nel ppe....d'accordo solo sul fatto che c'è chi è capace di contare e chi di farsi solo...'contare'.Indovini chi si fa solo... 'contare'.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 17/01/2017 - 19:57

QUESTO SI SAPEVA ANCHE A DICEMBRE MA GLI INFAMI DI BRUXELLESS HANNO TACIUTO PER FARE UN FAVORE A RENZIE. ADESSO PASSATO IL REFERENDUM PRESENTANO IL CONTO. INFAMI E SERVI DELLA GERMANIA. KE SKIFO !!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 17/01/2017 - 20:23

Lettera della UE all'Italia: "Signorina, veniamo noi con questa mia addirvi - addirvi, una parola...eccetera eccetera!"

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 17/01/2017 - 20:23

Buco nel cervello pdiots

elpaso21

Mar, 17/01/2017 - 21:34

Facciamo una colletta.

lavieenrose

Mar, 17/01/2017 - 21:39

Prima di continuare a vedere le responsabilità dell'UE vogliamo parlare delle nostre? Quando la lettera arrivò al berlusca tutto il pd a osannare l'UE per la lettera e a dar contro al governo in carica . Adesso si ribalta il discorso: la colpa è solo dell'UE perchè il precedente governo era "bravissimo". Si, a far casini dico io. Gli 80 euro, i 500 euro ai diciottenni, il bonus agli insegnanti, la gestione pessima del problema banche, i costi esponenziali per la gestione dei migranti, più di un anno buttato per un referendum di cui non gliene fregava niente a nessuno all'inizio e vai col liscio.... Altro che Europa, ma abbiamo una buona volta il coraggio di guardare le nostre colpe e non fare i bambini che danno sempre la colpa agli altri.

Pensobene

Mer, 18/01/2017 - 06:58

@abraxasso Completiamo pure: scusate se sono poche, ma 3,4 miliardi di euro,scusate se sono pochi, noi, noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche, come voi ben sapete........

geronimo1

Mer, 18/01/2017 - 09:57

La spesa e' un pozzo senza fondo...!!!! Ma lo si capisce ad ogni istante: migranti, assunzioni di forestali, assistenzialismo.......!!!!! Organici di Enti inutili che lievitano fino a diventare mostruosi, municipalizzate e partecipate che sono dei SUK di amanti ed ex...!!!! E paha sempre Pantalone....!!! Crack di banche da 20 (basteranno?? sono 4 / 5 finanziarie..!!) miliardi di euro.....e NESSUN GIUDICE si e' mosso...!!!!!!!

gneo58

Mer, 18/01/2017 - 10:41

per MarcoTor - o grossomodo il risanamento di MPS

Duka