Mondo

Trova 250mila euro e li restituisce ai clienti. Ma l'onesta non premia

Un taxista tedesco trova un quarto di milione di euro nella sua vettura. Rintraccia i proprietari e riporta loro l'ingente somma, senza ottenere nemmeno una piccola ricompensa

Trova 250mila euro e li restituisce ai clienti. Ma l'onesta non premia

Trova 250mila euro e li restituisce. È accaduto a Wurzburg in Baviera, come riferisce la rivista tedesca Bild. Thomas Guntner è un autista onesto e lo ha dimostrato. Pochi giorni fa ha riaccompagnato a casa una coppia di anziani signori che erano appena stati in banca a ritirare dei soldi. Forse la pensione o piccoli risparmi, avrà pensato il tassista. Ma quello che si è ritrovato sul sedile posteriore, dopo aver lasciato gli ospiti a destinazione, deve averlo lasciato senza fiato. Un quarto di milione di euro. Una cifra da capogiro per il cinquantatrenne, padre di quattro figli.

"Ero completamente sbalordito dal fatto che la gente potesse prelevare una somma di denaro così grande poi dimenticarsela", ha dichiarato l'uomo.

Mezz'ora dopo il ritrovamento Guntner è tornato dalla coppia tenendo in mano il sacchetto di stoffa contenente il gruzzoletto: "Restituire loro il denaro è stata una cosa naturale". Anche il figlio elogia e approva il gesto del padre: "Tenersi il denaro sarebbe sato sicuramente un gesto sbagliato".

Indubbiamente un gesto esemplare e ammirevole. Per di più se si pensa che non è nemmeno stato ricompensato.

I due anziani hanno pagato i 12,80 euro per la corsa ma nessun dono di ringraziamento all'autista. Verrebbe da pensare: anche in Germania l'onesta non paga

Commenti