Europa

Marine Le Pen sarà ospite a Pontida: "Con Salvini per combattere per la libertà"

Marine Le Pen sarà a Pontida il 17 settembre: l'annuncio del leader del Rassemblent National in un video condiviso da Salvini

Marine Le Pen sarà ospite a Pontida: "Con Salvini per combattere per la libertà"

Ascolta ora: "Marine Le Pen sarà ospite a Pontida: "Con Salvini per combattere per la libertà""

Marine Le Pen sarà ospite a Pontida: "Con Salvini per combattere per la libertà"

00:00 / 00:00
100 %

Marine Le Pen sarà a Pontida. Il leader del Rassemblement National, partito francese, ha raccolto l'invito che Matteo Salvini ha annunciato questa mattina sulle colonne del Giornale nell'intervista di Stefano Zurlo. "Mi ha appena inviato un video che domani mattina (oggi per chi legge, ndr) posterò sui social per spiegare ai nostri militanti e amici il suo arrivo", ha detto il leader della Lega mentre dalla fiera del Levante si dirigeva a Silvi Marina per la festa del partito.

Detto, fatto. Questa mattina tramite i social Salvini ha diffuso la breve clip della Le Pen che conferma la sua presenza al raduno nazionale del Carroccio che si tiene ogni anno nel "pratone" della località bergamasca. "Con Le Pen mi sento spesso, abbiamo una visione comune su molti punti, credo possa darci un valore aggiunto", ha aggiunto nell'intervista, sottolineando come l'obiettivo di questa alleanza, che dura da anni, sia uno: "Qui dobbiamo decidere se lasciare l'Europa alla Sinistra che ci impone l'auto elettrica e la casa green, come e cosa mangiare a tavola ma non muove un solo dito per difendere i nostri confini".

Nel video, una sorridente Le Pen annuncia: "Cari amici italiani, è con grandissimo piacere che sarò al vostro fianco a Pontida il 17 settembre, invitata dal mio grande amico, Matteo Salvini". Il leader del partito francese ha poi aggiunto: "Evocheremo naturalmente il futuro, la gioia di combattere insieme per la libertà, per la democrazia dei nostri popoli e delle nostre nazioni. Ma non vi aggiungo altro. Ci vediamo il 17". La corsa per le elezioni europee è ormai entrata nel vivo e il prossimo giugno gli elettori saranno chiamati a decidere che imprinting dare all'Unione europea nei prossimi anni.

Per la prima volta nella storia, i socialisti vedono scricchiolare quello che da sempre è stato loro territorio incontrastato. La sinistra europea è in difficoltà a causa delle troppe decisioni impopolari, tra le quali la politica migratoria accomodante e la poca attenzione alla tutela delle culture locali. "Vogliamo lasciare l'Europa ai socialisti e a Macron? La destra europea è divisa in tre grandi famiglie, ma anche il centrodestra italiano mette insieme tre o quattro formazioni", detto Salvini a il Giornale, sottolineando come, nonostante questo, la coalizione sappia stare assieme proprio perché, sebbene diversa, corre per obiettivi comuni. "Se qualcuno pensa che la coalizione possa sfasciarsi, ha fatto male i suoi calcoli. Gli consiglio di ripassare fra 10 anni", ha concluso.

Il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine della festa dei giovani del partito a Gaeta, interpellato sulla questione ha commentato: "Salvini è libero di invitare chi vuole. Fa parte di una famiglia politica nella quale c'è Le Pen, quindi è libero di invitare Le Pen, che non può essere mai un nostro alleato. Nessuno farà mai un accordo di governo con Le Pen e con Afd". E ha aggiunto: "Noi non lo possiamo fare perché i nostri valori sono alternativi a quelli di Afd e di Le Pen.

Cosa diversa è la Lega di Salvini, che è un nostro alleato e secondo me ha valori diversi da Le Pen e da Afd".

Commenti