Sport

F1, Schumacher rinuncia: "Non sostituirò Massa" Badoer pronto a correre

Il sette volte campione del mondo avrebbe dovuto sostituire il pilota brasiliano al volante della Ferrari F60: "Ho fatto il possibile per rendere possibile il ritorno. Non sono in grado di farlo"

F1, Schumacher rinuncia: 
"Non sostituirò Massa" 
Badoer pronto a correre

Amburgo - "Ho fatto il possibile per rendere possibile il temporaneo ritorno. Con grande rammarico, non ha funzionato". Michael Schumacher non tornerà a guidare la Ferrari in Formula 1. Il 40enne pilota tedesco ha annunciato la decisione dal proprio sito ufficiale. Il sette volte campione del mondo avrebbe dovuto sostituire il brasiliano Felipe Massa al volante della Ferrari F60 a partire dal Gp d’Europa, in programma a Valencia il 23 agosto. In pista ci sarà Luca Badoer (nella foto grande). "Ieri sera - dice Schumi - ho informato il presidente Luca di Montezemolo e il team principal Stefano Domenicali. Purtroppo, non sono in grado di sostituire Felipe".

La rinuncia di Schumi "Ho fatto veramente tuttò ciò che potevo per rendere possibile il ritorno temporaneo, ma purtroppo non ha funzionato. Non siamo riusciti a risolvere i problemi al collo, con il dolore emerso dopo il test privato al Mugello. Dal punto di vista medico e terapeutico abbiamo provato di tutto", dice Schumi. Il tedesco, che il 29 luglio aveva annunciato il clamoroso ritorno alle competizioni, è sceso in pista sul tracciato toscano del Mugello lo scorso 31 luglio, quando ha provato una F2007.

Il ritorno in pista Con la monoposto utilizzata dal Cavallino nel Mondiale di 2 anni fa, Schumi ha completato 67 giri. "Dobbiamo vedere come reagiranno il mio corpo e i miei muscoli nei prossimi giorni", ha detto dopo il collaudo. Alla fine della scorsa settimana, il driver ha provato a testare la sua condizione per due giorni al volante dei kart sulla pista lombarda di Lonato. "Abbiamo avuto due ottime giornate sui Kart a Lonato. Braccia, torace, spalle, collo: un allenamento eccellente, senza dubbio", diceva Schumi. Evidentemente, il quadro è cambiato dopo le valutazioni delle ultime ore. 

Il dispiacere di Montezemolo "Sono molto dispiaciuto per il problema che impedirà a Michael di tornare a gareggiare", commenta Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, raccontanto che, in questi giorni, aveva "potuto apprezzare il grande impegno e la straordinaria motivazione che lo animavano e che avevano coinvolto la squadra e gli appassionati in tutto il mondo". "Il suo ritorno avrebbe sicuramente fatto bene alla Formula 1 e sono certo che lo avremmo rivisto lottare per la vittoria - conclude Montezemolo - a nome della Ferrari e di tutti i suoi tifosi desidero ringraziarlo per il grande attaccamento dimostrato in questa circostanza. D’accordo con Stefano Domenicali abbiamo quindi deciso di dare a Luca Badoer la possibilità di correre con la Scuderia dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto nel ruolo di collaudatore".

Luca Badoer: "Un sogno" "Sin da quando ero bambino volevo correre per la Ferrari e ora ne ho la possibilità. Ma per Schumi mi dispiace", afferma Luca Badoer. Non nasconde la sua gioia per poter gareggiare con la vettura di Felipe Massa, ma allo stesso tempo Badoer si dice rammaricato per non poter rivedere in pista Schumacher: "So quanto teneva a questo ritorno. Ho seguito da vicino quanto lui si sia impegnato in questo tentativo.

So che sarà sempre pronto a darmi consigli e farà il tifo per me".

Commenti