Ma Fico difende le Ong: "Fanno un gran lavoro"

Il presidente della Camera Fico difende le Ong: "Fanno un gran lavoro, non fare di tutta l'erba un fascio"

Mentre il governo promette una linea dura nei confronti delle navi straniere delle Ong che recuperano i migranti nel Mediterraneo e - almeno fino ad ora - li portano nei porti italiani, il presidente della Camera Roberto Fico difende le organizzazioni.

"Sono fino a prova contraria organizzazioni che fanno e danno solidarietà", ha detto l'esponente grillino a Napoli per un convegno sull'acqua pubblica, "Se poi c'è qualche caso particolare, tutto da dimostrare, si condanna quella ong specifica. Non si fa di tutta un'erba un fascio". Ma, precisa, "non c'è contrapposizione con il minstro Toninelli" (guarda il video).

Poi chiede di fare fronte comune in Europa: "Ringrazio la Spagna che ha fatto un gesto di solidarietà", dice, "I Paesi del Mediterraneo devono essere uniti nel chiedere una politica differente all'Europa". (guarda il video).

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/06/2018 - 12:59

Dalla pentola alla brace!Liberati dalla Boldrini,ecco il "Fico"(per altri 5 anni).Che maledizione!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 12/06/2018 - 13:04

Le Ong che vanno a caricare immigrati abusivi in riva al mare della libia o paesi vicini sono assimilabili a navi negriere, da come la vedo io. Le barche di queste Ong andrebbero sequestrate e il business fermato.

ginobernard

Mar, 12/06/2018 - 13:07

se li portino a casa loro se veramente vogliono fare un gran bel lavoro. La realtà che nessuno dice è che ormai nessuno fa niente per niente. E la chiesa fa ipocrisia a piene mani. La prova ? se una nave ONG dovesse portare i salvati al paese della bandiera che batte vorrei vedere quanti navi delle ONG rimarrebbero. Secondo me neanche una. Scaricano tutti qua ... come se fossimo una discarica. Io non sono particolarmente nazionalista ma ci tengo al mio tenore di vita, alla salute e soprattutto alla mia sicurezza. Mi piacerebbe sapere quanti di quei 600 mila lavorano. A parte che creano comunque problemi ai nostri disoccupati.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 12/06/2018 - 13:08

Solidarietà????? Togliamo pure alcune lettere, SOLDI.

ginobernard

Mar, 12/06/2018 - 13:09

Fico guarda agli ambienti cattolici ... se i 5S fanno i furbi salta tutto. Sulla immigrazione spero vinca la linea della destra. Legalità soprattutto. Chi non ha i requisiti si rispedisce a casa e questo sia da monito.

Giorgio5819

Mar, 12/06/2018 - 13:09

Dalla bocca di un comunista cosa può uscire ? Si metta al collo un rotolo di carta igienica...

agosvac

Mar, 12/06/2018 - 13:12

Alla terza carica istituzionale sfugge che le ong fanno il lavoro che prima facevano gli scafisti: portano migranti fasulli, senza alcun documento di identificazione, quindi clandestini, in Italia, quasi sicuramente dietro lauto compenso sennò non si capisce come potrebbero sostenere i costi di tenere in mare navi del livello della Aquarius. Diverso sarebbe se questa gente si presentasse in Italia con regolari documenti di identificazione e chiedesse asilo politico. Ormai anche i "servizi" hanno capito che tra di loro si nasconde una gran quantità di terroristi.

edoardo11

Mar, 12/06/2018 - 13:23

Non ci sono dubbi sul gran lavoro,anche troppo.

carlottacharlie

Mar, 12/06/2018 - 13:23

Dio mio! Quale lavoro fanno da essere incensate? Sono dei taxi, pagati, per trasportare uomini. Niente di eccelso fanno. Poi non mi va giù la sottomissione a queste Organizzazioni non Governative- fare caso al non Governative, cioè private. Se mi mettessi io a far da taxi, scommetto che mi mandano a S.Vittore. Bloccarle tutte, e quando al di là del mare capiscono che non c'è più ciccia, non partiranno più. Lo fanno causa questi non governativi che li illudono e vogliono che le loro navi siano stipate ad ogni viaggio. Vergogna a loro, vergogna a noi che continuiamo cadere nelle loro trappole.

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 12/06/2018 - 13:24

Certo che il presidente della camera, perlomeno da Bertinotti in avanti, sembra che sia pagato solo per rompere i cosiddetti. Sempre lì ad alzare il ditino manco fossero Zarathustra di Nietsche, basta!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 12/06/2018 - 13:28

Questo cialtrone non ha ancora capito un k...o. Salvini molla questo governo di imbecilli che alle prossime elezioni ti becchi il 60% gli italiani sono con te

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 12/06/2018 - 13:33

Mi sembra un Buffon che, da portiere, sbaglia tutte le parate e si fa degli enormi autogol, pretendendo poi che tutta la squadra lo applauda contenta. Lui e il PD non hanno ancora capito che su questo tema si perdono le elezioni.

leopard73

Mar, 12/06/2018 - 13:33

E gli italiani che non arrivano a fine mese non fanno un gran lavoro Fico!!!!

Grix

Mar, 12/06/2018 - 13:38

Sig. Fico, una imbarcazione come la Aquarius costa decine di migliaia di EUR al giorno fra carburante, equipaggio, vettovagliamento, tasse, assicurazione, etc. La Aquarius ha lasciato il porto di Catania il 5 Giugno e sono ormai 6 giorni che e' in navigazione. Ma non si e' mai chiesto chi paga tutto questo? Ma lei e' proprio cosi' naif da credere che tutti quelli che stanno a bordo, comandante, ufficiali, macchinisti, cuochi, stiano li' a stipendio zero e per la grazia ricevuta? Ma secondo lei per quale ragione non vogliono andare in Spagna? Per il mare mosso? Perche non hanno viveri? No. Semplicemente perche' il tempo di navigazione si allungherebbe fuori dal programmato ed il business sarebbe in perdita. Sveglia!

giosafat

Mar, 12/06/2018 - 13:40

E' già tempo di pensare ad un celere allontanamento di questa zavorra. Che trovino un modo per farlo...

maxxx666

Mar, 12/06/2018 - 13:43

Il bastone e la carota.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 12/06/2018 - 13:48

«Un gran lavoro» di sicuro. Ciò che non si sa è per chi lo fanno O forse lo si sa perfin troppo bene: per i trafficanti sulla pelle dei nuovi schiavi, che guadagnano fior di quattrini con la cosiddetta accoglienza.

momomomo

Mar, 12/06/2018 - 13:52

..."... le Ong: "Fanno un gran lavoro... ..."... Ragion per cui vengono profumatamente pagate...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 12/06/2018 - 13:53

Le Ong fanno un buon lavoro? Vorrei ricordare a Fico che in un solo anno si sono perse le tracce di 132.000 immigrati. Un esercito di stranieri si è dato alla clandestinità (proprio grazie alle Ong che li ha traghettati) e campano di lavoro nero o di attività criminali.

nunavut

Mar, 12/06/2018 - 14:02

Se nessuno si é accorto di che pasta era fatto il fico,vuol dire che non ascoltano bene la persona o non interpretano bene quello che dice. Personalmente lo avevo gièa piazzato nella scia della boldrini ascoltandolo alla tv.

gabriella.trasmondi

Mar, 12/06/2018 - 14:04

fico, fico….te c'hann0 mai mannato a quel paese…..ecc.ecc.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 12/06/2018 - 14:05

Anche allora facevano un gran lavoro traghettando gli africani fino alle piantagioni in america, ma non si chiamavano Ong, ma negrieri. C'è qualche differenza tra ora e allora ???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/06/2018 - 14:22

altro lakkè..non è cambiato niente..

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 12/06/2018 - 14:22

Questo è un cialtrone comunista. Che Dio ci salvi da questi idioti...

autorotisserie@...

Mar, 12/06/2018 - 14:40

FICOFICOFICOFICO.......SMETTILA NON CONTI NULLA ,....ARIA A I DENTI...IL MINISTRO E' SALVINI...MUTO E COPERTO ...ALTRIMENTI FAI DA SPONDA ALLE MAFIE LIBICHE , NIGERIANE ECC FORSE LUI DORME ..MA LA LIBIA CI MANGIA ALLA GRANDE,,.....TUTTA L'AFRICA FA CAPO ALLE MAFIE LIBICHE, CHE CON ACCORDI.. BUTTA I CLANDESTINI IN MARE' E POI GLI AMICI CHE CI SPECULANO....LI RACCATTANO ...DESINAZIONE IL PAESE DEI CxxxxxxI.P.S. FICOFICO...L'AFRICA HA CIRCA DUEMILIARDI DI PERSONE ...PIU PACHISTANI, AFGANI CINGALESI , EGIZIANI...ECC ....FAI TU ...TROVA IL POSTO DOVE ALLOCARLI....TI DARO IL NOBEL DELLA MATEMATICA .......ARIA A I DENTI .....SI.

caren

Mar, 12/06/2018 - 14:40

Questo chi l'ha messo lì? Difenda il suo popolo, e basta.

Carlo36

Mar, 12/06/2018 - 15:02

Fico meglio tu non parli. Credimi. Prima di te Fini e la Boldrini parlavano senza usare il cervello. Usa il cervello e non parlare. Usa il cervello vista l'esperienza di chi ti ha preceduto

steacanessa

Mar, 12/06/2018 - 15:03

Fico sente il bisogno di lavoranti in nero. Buffone!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/06/2018 - 15:06

Può dire quello che vuole ma non detta la linea al governo. Può solo esasperare gli animi dei suoi fans però … gli conviene? Se si torna al voto quasi certamente M5s non avrà alcuna opportunità governativa. Fico pensa bene prima di aprir bocca e creare tensioni, malumori. A me non dispiacerebbe se si tornasse a votare..

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/06/2018 - 15:09

NON HO CAPITO PER CHI FANNO QUESTO "GRAN LAVORO", IN BASE A QUALE VOTO POPOLARE E DA CHI SIA PAGATO.

jaguar

Mar, 12/06/2018 - 15:09

Fico dice una cosa, Toninelli ne dice un'altra, Di Maio un'altra ancora, ci sono tutti i presupposti per un governo di breve durata.

clapas

Mar, 12/06/2018 - 15:28

Fico, o non sei informato sulle attività delle ong e la cosa sarebbe grave visto il ruolo, o se sei informato sei un ipocrita.

paolinopierino

Mar, 12/06/2018 - 15:42

Fico sei penoso Le ONG secondo te fanno un gran lavoro?? Ricorda che lo fanno per impadronirsi dei miliardi nostri e della UE Fossero veramente medici quelli di MDF andrebbero nei paesi da dove provengono questi nuovi schiavi che procurano per l'Europa e la li curino e li assistano non fare gli scafisti per guadagnare miliardi portandoli in Italia l'aria è cambiata Fico sei un grillino fasullo perché vomitevole sinistro Il PD e quelli come te sono finiti Vai a casa prima che sia tardi e ti ci rispedisca Di Maio Grillo Casaleggio i tuoi padroni

Blueray

Mar, 12/06/2018 - 15:57

Sì, sì, bravo, adesso però a cuccia che c'è un lavoro importante da fare

heidiforking

Mar, 12/06/2018 - 16:07

Fanno un grandissimo lavoro che porta nelle loro tasche ed in quelle delle cooperative un sacco di soldi !!!!!!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 12/06/2018 - 16:17

Questa persona rema conro i 5 stelle,dorme con la foto di stalin e togliatti sulla testiera del letto.Ogni volta che parla perde consensi e la gente passa alla lega.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 12/06/2018 - 16:25

Una conferma del fatto che il 5stalle, fin da quando Grillo l’ha partorito, dal di dietro, è imbottito del sinistrume alla Boldrini & Co. Stia attento Salvini. Se è sincero (il se è d’obbligo, visto che anche lui è sinistrume di quello, tra l’altro, più sinistro del PD) e continuerà a gestire, giustamente, la questione delle ong come sta facendo, alle prossime elezioni potrebbe avere sorprese: i voti presi dell’estrema sinistra potrebbero fare la tara a quelli che prenderà per la gestione degli sbarchi.

jeanlage

Mar, 12/06/2018 - 16:34

Sicuramente la ONG fanno un gran lavoro, ma è anche buono? Anche le SS ad Auschwitz lavoravano come matti.

lawless

Mar, 12/06/2018 - 16:51

più lo sento parlare più mi viene spontaneo declinarlo al femminile! Pugno chiuso, mani in tasca... e aria da.... svampito ecco il "nuovo" della politica italiana....

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 12/06/2018 - 17:00

Fico---devi essere super partes---parteggiare con gli ialiani al massimo ma non remare contro ----non gli basta vedere che fine hanno fatto i suoi predecessori fini boldrini ecc.?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 12/06/2018 - 17:13

Proprio vero, quella poltrona è destinata ad essere il punto di partenza delle esternazioni peggiori della storia della Repubblica: prima la Boldrinova e adesso il Fico.

RenatoBozzini

Mar, 12/06/2018 - 17:17

Salvini ha pestato la coda a un mamba che mangia soldi ai poveri africani migranti (€ 1200 cadauno) per condividerli con i corrotti e le famose ONG delle quali a noi non importa un FICO.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 12/06/2018 - 17:30

Ecco che affiorano i trasformisti PD - M5S. Come si fa a dire queste cose visto che c'è una procura che ha indagato alcune ONG ?

Italiano_medio

Mar, 12/06/2018 - 17:34

Ma com'è che i Presidenti delle Camere sono spesso Komunisti ? Bertinotti, Boldrini, Fico .....

manson

Mar, 12/06/2018 - 17:35

un kompagno è riuscito a infiltrasi, cacciatelo non ci rappresenta. Cacciata la sboldrina arriva il fichetto via via prima che cominci a blaterare

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 12/06/2018 - 19:58

Anche l'elefante quando defeca fa un gran lavoro!

killkoms

Mar, 12/06/2018 - 21:51

@grix,anche perché,perdendo tempo con viaggi più lunghi,perderebbero un altro paio di carichi!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 08:51

si, le ong fanno un gran lavoro... si a cottimo!