Il dieci settembre i ragazzi milanesi tornano sui banchi di scuola e lAssessorato regionale allAgricoltura è pronto per riproporre anche per questa nuova stagione un piano mirato alleducazione alimentare. Obiettivo: «favorire ladozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali - spiega lassessore allAgricoltura della Regione Viviana Beccalossi - attraverso la conoscenza ed il consumo di prodotti agroalimentari di qualità, ottenuti nel rispetto dellambiente o legati alla tradizione del territorio rurale».
Molteplici le modalità di intervento programmate: dalle dinamiche visite guidate alle «fattorie didattiche» ai corsi formativi per gli insegnanti. E poi ancora volumi informativi per sensibilizzare il consumo di frutta e verdura, momenti di informazione allinterno delle scuole, giochi tradizionali ed interattivi.
«In questo modo - continua la Beccalossi - vogliamo potenziare anche la consegna dellagricoltura lombarda facendo comprendere le relazioni tra produzione, consumo e salvaguardia dellambiente».