Forza Italia, Berlusconi: "Liste forti alle Europee"

Ufficio di presidenza di Forza Italia a Palazzo Grazioli. Berlusconi ai suoi: "Alle Europee servono liste forti". Riempite le caselle: Toti per il Nord Ovest, Tajani per il centro e Fitto per il sud. Mancano all'appello il Nord Est e le isole

Via libera dell’Ufficio di presidenza di Forza Italia alla candidatura dei big azzurri che attualmente sono parlamentari italiani, purché, qualora eletti a Bruxelles, si dimettano dalle Camere. È quanto ha deciso il "parlamentino" azzurro votando all’unanimità la delega al leader Silvio Berlusconi sulla composizione di "liste forti".

Dopo due ore di riunione è terminata la prima riunione dell'ufficio di presidenza di Forza Italia a Palazzo Grazioli. Nel corso dell'incontro, il primo dopo la nomina dei nuovi membri, è stato stabilito di dare la delega a Berlusconi per la compilazione di "liste forti" alle elezioni europee e che i candidati se parlamentari dovranno dimettersi dalla carica a Camera e Senato. Riempite anche le caselle dei capilista: Giovanni Toti per il Nord Ovest, Antonio Tajani per il centro e Raffaelle Fitto per il sud. Mancano all'appello il Nord Est e le isole. La campagna elettorale sarà incentrato sulle tematiche economiche e finanziarie più scottanti, come la rinegoziazione del fiscal compact, l’allentamento del vincolo del 3% del rapporto deficit-pil e il cambiamento della struttura, della governance e delle politiche monetarie della Banca Centrale Europea. "Tutte questioni che Forza Italia ritiene ineludibili per ridare slancio e competitività al nostro continente", ha spiegato Berlusconi.

Sul fronte romano, invece, il Cavaliere ha ribadito che il sostegno al governo Renzi riguarda solo l’intesa sulle riforme. "L'accordo - si legge nella nota pubblicata al termine del vertice - riguarda solo le riforme e specificamente quella della legge elettorale, quella che prevede la modifica della composizione del Senato e la fine del bicameralismo perfetto e la modifica del Titolo V relativo ai poteri delle regioni". A parte le riforme,«su tutti gli altri temi di politica economica e sociale Forza Italia resta con convinzione all’opposizione del governo. Una posizione che Berlusconi ha auspicato sia "sempre più netta, evidente e visibile ai sostenitori del movimento, pur non rinunciando a quei criteri di responsabilità verso il Paese che sono nel dna di Forza Italia".

Commenti

scipione

Gio, 27/03/2014 - 19:36

Per ora una bella e forte lista.Vinceremo.

oasicarlos

Gio, 27/03/2014 - 20:08

E' sempre più dura. Serve un nuovo progetto, il centrodestra non ha più appeal sugli elettori stanchi e sfiduciati dalle diaspore dei Casini, Fini, Alfano.

scipione

Gio, 27/03/2014 - 20:18

oasicarlos,gli italiani del popolo moderato hanno gia' giudicato e condannato i TRADITORI e faranno la fine che meritano.Ma i sondaggi danno Forza Italia e Berlusconi IN CRESCITA.Impegnati a sostenere il progetto esistente.

Atlantico

Gio, 27/03/2014 - 21:24

Non credo che Renzi si aspetti appoggio da una forza politica che dice di essere all'opposizione. Si conferma che a destra c'è molta confusione.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 27/03/2014 - 22:11

MA COSA VUOI AVVISARE ........... se vai avanti cosi rimani tu La pascale e DUDU ........M5S in sorpasso i vostri voti serviranno solo a far vincere i comunisti

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 27/03/2014 - 22:16

una bella paura vero ??? cosa vuoi avvisare te la fai sotto vero ???? se RENZI riesce a fare anche solo 1 /20 di quello che propone povera F.I. CORAGGIO può sempre dire RENZI lo voluto io ……..

pesciazzone

Gio, 27/03/2014 - 23:28

l'ufficio di presidenza nominato da Berlusconi ha votato all'unanimità la delega a Berlusconi per la compilazione delle liste. Cos'è? Una barzelletta????...no....serve solo a dare ai creduloni l'impressione che Forza Italia sia un partito democratico. E VOI VE LA BEVETE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 27/03/2014 - 23:46

Appare fin troppo evidente che l'appoggio al governo dei trinariciuti lo poteva solo offrire un utile idiota come Alfano. Berlusconi mette i puntini sulle i. La destra che appoggia il governo è quella dei traditori (IN FASE DI EVAPORAZIONE).

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 28/03/2014 - 00:22

Ma cosa ci vanno a fare in europa gli "azzurri"? Nessuno se li fila se provano a "rinegoziare il fiscal compact" o anche solo ad accennare al 3%. Lo hanno capito o no che con quella gente non si può trattare? O si va decisi, minacciando seriamente l'uscita dell'Italia dall'euro e dalla ue (e non può certo farlo la minoranza che è all'opposizione), o non si ottiene niente.

mario massioli

Ven, 28/03/2014 - 01:19

29/11/201c'è tutto da rifare 29/11/201c'è tutto da rifare 2 11:08 Postato da mariomassioli caro cav.è vero c'è tutto da rifare. per primo cospargersi il capo di cenere. è vero che la sinistra ci ha portato nello stramaledettissimo EURO,ma è anche vero che voi non vi siete opposti.vuole veramente salvare l'italia? contatti gli economisti della MEMMTINFO la studi molto bene, se come spero si convincerà della sua piena attuazione,fondi un nuovo partito,vada in televisione e spieghi agli italiani come stanno veramente le cose.altrimenti si ritiri in buon ordine.francamente ci siamo stufati di tutto il casino dei politici,mentre l'italia sta affondando siete TUTTI occupati in primarie e contorsioni varie.l'italia ha perso ,grazie a voi tutti incapaci la propria SOVRANITà.non possiamo più stampare il denaro a costo ZERO,dobbiamo inchinarci alle banche finanziarie per avere gli euro più interessi.possibile non ci siano politici che l'abbiano capito? la MEMMTINFO fa congressi in italia nel più totale silenzio dei media.(VERGOGNA)

sulpizio

Ven, 28/03/2014 - 01:34

UNA FIRMA PER SILVIO BERLUSCONI ?????? MA CENTO....MILLE FIRME. E SE NON BASTASSERO RICOMINCEREMO SEMPRE !!!!!!!!!

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Ven, 28/03/2014 - 02:07

Vedo che insiste nella sua protervia idiota. La vedo proprio brutta. Niente niente che vedremo ancora gentaglia come Lara Comi: quella che ha votato la relazione Lunacek ! Per non dire di imboscati cronici come Bartolozzi. Eh, no caro il mio caprone : il mio voto te lo sogni !

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 28/03/2014 - 07:31

Ma quando quei quattro gatti riuniti al palazzaccio sgrazioli si guardano negli occhi, non provano un senso di angoscia?. Che ne so!... Un brivido lungo la schiena?. E' possibile che nessuno si ponga la domanda: Che ci faccio fermo qui, ascoltando la solita litania malata di questo vecchio bacucco?.

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Ven, 28/03/2014 - 07:48

Finalmente l'ex cavaliere ha capito che serve un rinnovamento. Paradossalmente i destini di questo Paese senza più anima e dignità sono legati a Silvio Berlusconi, piaccia o no. Potremmo precisare meglio che non tanto a Silvio Berlusconi in quanto tale (non mi sembra più guerriero come una volta, per ovvi motivi) ma a quell'idea che ha saputo portare avanti Silvio Berlusconi nel corso degli ultimi anni. Forza Italia deve svincolarsi dal suo capo, pur guidata da lui. Scegliere persone capaci, rivoluzionarie e che abbiano a cuore gli interessi dell'Italia e la sua sovranità.

minestrone

Ven, 28/03/2014 - 08:01

il nuovo che avanza

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 08:05

Scipione, vinceremo cosa? Ma basta con queste nomine fasulle! Svegliatevi ed usate il vostro cervello, sempre che ne abbiate uno funzionante.

Ritratto di Sforza_Italia

Sforza_Italia

Ven, 28/03/2014 - 10:58

Berlusconi sta uscendo dalla storia per nostra fortuna. Facesse almeno qualcosa di buono per l’ italia, visto che non ci è riuscito in passato : appoggi Renzi veramente e senza ricatti sulla linea delle riforme. Sarebbe un buon testamento politico.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 28/03/2014 - 16:18

A proposito di fermi e stop, mi sono chiesto: Cosa faranno dall'11 aprile in poi tutti gli sfegatati (a pagamento) sostenitori del bacucco, quando non potranno più sentire l'echeggiare della sua imperiosa voce?. A quali articoli osannanti risponderanno?. Sapranno aspettare con fede (emilio) il ritorno di colui che fu e che mai più sarà? Che farà mai sallusti e cosa potrà mai scrivere?. Si inventerà forse il teletrasporto?. E la porcanchè, lo riconoscerà, continuerà ad adorarlo?.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 28/03/2014 - 16:37

Liste forti?... Ah Ah Ah Ah!... Oh mamma mia... Liste forti!.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 28/03/2014 - 16:45

Dall'11 aprile lo vedremo tutti quanto saranno forti queste liste!. Ma dai su, siate un po' coerenti... Non avete neppure un insignificante personaggio che possa rappresentare la vostra destra elo sapete. Quando un partito decide di assercirsi totalmente ad uno solo, scomparso quello, scompare il partito. Sentite a me... Cercatevi altre occupazioni, magari nascondendovi la faccia, che so?. Una maschera, un cappuccio, una plastica!. Ma non quella facciale, no!. Proprio una plastica, una busta di plastica e... fateci passare dentro la testa e tenetela stretta... Stringetela... Stringetela. Ma non troppo, tanto, prima o poi, l'aria dentro finirà!.