Cronaca locale

Fuori Salone, in mostra il guardaroba anni Cinquanta

In mostra alla galleria Wabi all'Isola l'abbigliamento dell'epoca, dagli accessori agli abiti. A completare l'allestimento pezzi di modernariato come le poltroncine laccate rosa cipria con imbottitura Prada, il divanetto in ciniglia blu di Artflex e valigie Samsonite.

Il guardaroba anni Cinquanta in mostra al Fuori Salone. galleria Wabi e Toscanini ricostruiscono il guardaroba completo, dagli accessori, come i porta abiti alle cappelliere, ai vestiti, della signora anni Cinquanta. L'appuntamento per appassionati, curiosi, fashion victim e amanti del design - in mostra mobili e arredi d'epoca - è alla Galleria Wabi di via Garigliano 3 all'Isola (www.galleriawabi.it).
Cappelli, guanti, cinture, scarpe, borse e pochette accostate a profumi, spille, abiti e foulard fusi all'arredamento d'antan sono frutto della ricerca che Maiter Ferrario ha allestito nel proprio spazio espositivo. Leit motiv l'armoire pensato come luogo esteso e privato dove perdersi in memorie, mettere alla prova il proprio gusto ed esaltare la propria femminilità ed eleganza.
Parte essenziale di questa atmosfera sono i raffinati portabiti in legno che Toscanini produce dagli anni '30 per le principali case di moda di tutto il mondo. in esclusiva per il Salone del Mobile Toscanini ha realizzato una collezione tutta al femminile. I delicati capi nell'armoire di Galleria Wabi saranno, infatti, affidati alle forme sinuose del portabiti Bice laccato in rosa cipria, rivisitazione del modello originale degli anni Cinquanta. Non solo, chicche del moderniato contribuiscono a ricreare l'atmosfera: tra gli oggetti selezionati una coppia di poltroncine italiane laccate rosa cipria con imbottitura rivestita di un pied de poule rosa e grigio di Prada, una poltroncina in ciniglia blu di Artflex, e una coppia di valigie Samsonite anni Cinquanta, una rarità.
Fonte d'ispirazione per l'intero progetto «Armoire, mon amour...» La Parigina, il libro firmato da Inès de la Fressange, icona dell'eleganza francese e Sophie Gachet, in libreria da marzo per i tipi dell'Ippocampo, suggerisce regole precise alle donne che vogliono ispirarsi allo stile disinvolto e sicuro impersonato in questi anni da Inès.

La Parigina, va da sé, adora gli accessori che sa scegliere e indossare con grande piglio.

Commenti