Cronache

Santa Margherita naviga sul «Gozzo d'argento»

Turismo eterna cenerentola, o piuttosto motore di sviluppo dell'economia? Per quanto riguarda l'assessore regionale Angelo Berlangieri, si può dire che neanche lo sfiora il dubbio: «Un comparto da 5 miliardi e mezzo di fatturato solo in Liguria non è certo secondario. Eppure - lamenta Berlangieri - non c'è una parola di turismo nei programmi di governo!». La denuncia è espressa chiara e forte in occasione della presentazione della sesta edizione del Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per l'Economia «Gozzo d'Argento» in programma il 29 settembre nella cittadina ligure.
Debito pubblico, euro e disoccupazione sono i temi trattati dalle opere in corsa per ottenere il prestigioso riconoscimento, il cui vincitore non è ancora stato selezionato. La giuria, di cui fanno parte tra gli altri Amedeo Amato, direttore dell'Istituto di Economia internazionale, Giulio Anselmi, presidente dell'Ansa, Umberto La Rocca, direttore del Secolo XIX, e Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, è comunque al lavoro per premiare gli autori di un «libro d'economia», un «saggio di giovane economista» e un «articolo giornalistico economico». Lo scorso anno furono premiati - come ricorda il sindaco di Santa Margherita Roberto De Marchi - Romano Prodi e Alberto Quadrio Curzio per l'articolo «EuroUnionBond per la nuova Europa». Due riconoscimenti collaterali, ma non minori, al «Gozzo d'argento» sono stati invece già assegnati: la targa «Liguria del saper fare» a Costa Crociere e a Cofi, azienda di assistenza post vendita, e la targa «Alberto Fustinoni» alla Fondazione Edoardo Garrone. In questo caso, un piccolo rilievo: la targa ora intitolata a «un grande uomo di cultura e di istituzioni di Santa» come Fustinoni, recentemente scomparso, era finora intitolata a Vittorio G. Rossi, che per la perla del Tigullio (oltre che per la cultura italiana) fu certo rappresentante illustre. Lecito, dunque, ritenere che, come nel caso di altri premi prestigiosi, si potesse intitolare il riconoscimento a Fustinoni affiancandolo a Rossi, piuttosto che operare una scelta a favore di uno escludendo l'altro.
L'evento «Gozzo d'argento» sarà preceduto, sabato, da un altro appuntamento, il Forum «Il Turismo in Liguria». Per l'occasione sono attesi, tra gli altri, il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni, il presidente di Costa Edutainment Beppe Costa, l'ex direttore del ministero dei Beni Culturali Mario Resca, e il presidente di Federcongressi&eventi Paolo Zona. Sempre sabato sarà consegnato il «Premio Edoardo Garrone», un assegno di 5mila euro al miglior progetto imprenditoriale scelto tra gli studenti del Corso post laurea «Turismo culturale per lo sviluppo dei territorio». Il Corso è stato promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa.

A consegnare il premio sarà il segretario generale della Fondazione, Paolo Corradi, assiduo e convinto sostenitore di iniziative che promuovono la creatività e l'imprenditoria dei giovani.

Commenti