Germania, fallito il tentativo di mettere al bando l'estrema destra

La Corte Costituzionale tedesca respinge il ricorso con cui si chiedeva di mettere fuori legge la Npd. I giudici: "Non ha abbastanza peso"

Il Partito Nazionaldemocratico di Germania (Npd, in tedesco Nationaldemokratische Partei Deutschlands) non può essere escluso dalla vita politica del Paese perché non rappresenta una vera minaccia all'ordine democratico. Con queste motivazioni la Corte Costituzionale tedesca ha respinto all'unanimità un ricorso con cui si chiedeva di mettere fuori legge la formazione della destra ultranazionalista accusata di razzismo, xenofobia e ideali nazisti. "La richiesta è stata respinta - ha detto il presidente della Corte Andreas Vosskuhle - in quanto l'Npd persegue degli obiettivi anti-costituzionali, ma non ci sono elementi concreti che possono suggerire che l'azione del partito possa avere successo".

Nel 2015 la Npd aveva incassato 1,3 milioni di euro dallo stesso Stato che adesso ha cercato di metterla al bando. Contro la destra nazionalista, che negli ultimi ani ha perso notevolmente peso nel Paese lasciando spazio ad altri partiti come la Alternative für Deutschland (Afd) o Pegida, si sono schierati i Länder tedeschi che hanno chiesto ai giudici di Karlsruhe di stabilire se il partito rappresenta un rischio per l'ordinamento democratico tedesco. Non è la prima volta che ci provano. nel 2003 si erano rivolti alla Corte Costituzionale sia il governo sia il Bundestag. Il tentativo era fallito perché, come spiega la Stampa, "i servizi segreti avevano infiltrato talmente tanti informatori nel partito che non era più chiaro fino a che punto la Npd fosse influenzata dallo Stato".

Secondo i Länder rappresentati al Bundesrat, l'Npd è "un erede ideologico" del nazismo e rappresenta ideali xenofobi e antisemiti. Ma, secondo l'alta corte tedesca, il partito "disprezza la dignità umana ed è incompatibile con i principi della democrazia", ma non ci sono elementi che possano dimostrare che la formazione possa portare avanti i suoi propositi anti-costituzionali. Obiettivo è eliminare l'ordine democratico stabilito e sostituirlo con uno stato autoritario orientato ad una comunità "etnicamente definita". Nella sentenza si riconosce inoltre che alcuni dei membri dell'Npd possono avere comportamenti criminali, ma si considera che il partito non può incidere sulla vita parlamentare tedesca nè allearsi a qualcuno per perseguire i propri obiettivi.

La sentenza della Corte era molto attesa dall'opinione pubblica tedesca: l'ultimo partito messo fuori legge dall'ordinamento fu il partito comunista tedesca nell'allora Repubblica federale, quando la Germania era divisa in due. L'Npd, fondato nel 1968, ha perso in dieci anni circa un terzo dei suoi militanti e oggi conta circa 5-6 mila aderenti. Non ha rappresentanti in Parlamento, solo un uerideputato. Alle elzioni del 2013 ha ottenuto l'1,3%, predendo consensi a favore soprattutto dell'Afd che i sondaggi ritengono possa arrivare anche al 15% alle prossime elezioni politiche di settembre.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mar, 17/01/2017 - 11:12

IN EFFETTI GLI UNICI PERICOLI PER LA DEMOCRAZIA FINO AD ADESSO VENGONO DALLA PARTE CONTRARIA

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 17/01/2017 - 11:14

FACILE da capire: Non vietano lo NPD solo perché farlo favorirebbe AfD, unico partito anti-regime che ha possibilità di crescere . . .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 17/01/2017 - 11:42

NPD è destra da loro e PD è sinistra da noi? Boh! E come si spiega 'sta cosa? Allora il PD non è Nazionale.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 17/01/2017 - 11:43

...fa ridere e pena che la Germania ufficiale, tema 6000 pirloni dediti a birra, crauti, wurstel stinchi e caciara e fanno ridere ancora di più certi pirloni al governo dei Länder, che quando non hanno argomenti per nascondere le loro incapacità, si scagliano contro l'NPD incolpandola delle peggiori nefandezze ai danni della democrazia, mentre nel frattempo gli attivisti dell'estrema sinistra extraparlamentare, come in Italia , coccolati e impuniti fanno quel che vogliono.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 17/01/2017 - 12:29

Era da giorni, giravano voci in Germania che la NPD non vengono messa al bando, per troppa tensione accumulata nella destra! Almeno cosí dicono.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/01/2017 - 13:15

Non credo che qualcuno rivendichi l'eredità ideologica di un deficiente come Hitler. Allora, se ti aspetti un pugno, fai di tutto per scansarlo, invece il perdente Adolfo ordinava alla sua Wehrmacht di stare li a prender botte fino alla morte dell'ultimo uomo. D'accordo che la mamma dei deficienti è sempre incinta, ma a tutto c'è un limite.

Angelo664

Mar, 17/01/2017 - 13:24

Allora mettiamo fuori legge anche l'islam !!! Prima che sia troppo tardi.

Keplero17

Mar, 17/01/2017 - 13:39

Essere nazionalisti non vuol dire essere per una dittatura. Vuol dire semplicemente essere patrioti, come accadeva nel risorgimento italiano e tedesco.

moammhedd

Mar, 17/01/2017 - 14:01

chiamate i partigiani,i buoni,gli altri tutti al bando,

fcf

Mar, 17/01/2017 - 14:59

I crucchi si rifiutano ancora di ammettere quello che hanno fatto e quello che fanno. germania uber alles.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Mar, 17/01/2017 - 15:21

il miglior partito per mandare a casa igli extracomunitari.fcf Gott mit Uns..

Libertà75

Mar, 17/01/2017 - 16:08

che sentenza stupida... se si riconosce che un movimento culturale è in antitesi con i principi fondamentali della carta costituzionale esso andrebbe chiuso per attività eversiva... diversa cosa è opinare sui principi di funzionamento... dire che sono razzisti, ma che possono continuare ad esserlo perché non hanno seguito è veramente demenziale

Edith Frolla

Mar, 17/01/2017 - 16:20

In Germania hanno ancora bisogno di gridare "al lupo ! Al lupo!"....Ma il lupo arriverà prima o poi.

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 17/01/2017 - 16:38

Eppure, per qualche motivo, è evidente che le parole "ultradestra nazionalista" e "democrazia" fanno parecchia fatica a stare insieme nella stessa frase.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 17/01/2017 - 17:06

host8965: Anche comunismo e democrazia fanno fatica a stare assieme. Eppure i comunisti italiani si dicono democratici (?).

baronemanfredri...

Mar, 17/01/2017 - 17:24

CHE DIRANNO KYENGE BOLDRINI MATTARELLA MORTADELLA BERGOGLIO?

MaxHeiliger

Mar, 17/01/2017 - 17:52

Quello che gente della specie di Kyenge, Boldrini, Mattarella e Prodi posso dire non ha rilevanza alcuna. Sanno solo aggrapparsi a una poltrona che prima o poi gli verrà portata via. Fra qualche anno il mondo non si ricorderà manco più chi sono. Sono destinati alla spazzatura della storia.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 17/01/2017 - 18:16

PERCHE', INGERMANIA C'E' QUALCHE NAZIONALISTA PIU' NAZIONALISTA DELLA MERKEL E DEL SUO GOVERNO??: A QUESTA SIGNORA CREDO MANCHI SOLO UNA DIVISA MARRONE

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 17/01/2017 - 19:01

Afd,questo partito non conta un cassio qui in Germania,Grande Merkel vai avanti se il Time USA ti ha proclamata donna mondiale ci sarà un perchè oltre anche ad andare per il 4to mandato, Merkel non ascoltare certi asini itliani che non sanno un cassio di come è la vita qua in Germania...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 17/01/2017 - 19:03

Merkel pensi che se tu fossi nazista ti avrebbero messo a capo del governo? Però certi imbecilli italiani lo credono.

roberto.morici

Mar, 17/01/2017 - 19:03

Magari la Merkel avrà pure nell'armadio la "divisa marrone". Credo però che avrebbe qualche difficoltà ad infilarsi i pantaloni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 17/01/2017 - 19:03

Merkel pensi che se tu fossi nazista ti avrebbero messo a capo del governo? Però certi imbecilli italiani lo credono.ll

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE