Cronaca locale

Hanno avuto il matrimonio Ora vorranno anche i figli

A Milano Sala sposa le coppie omosessuali. Quale sarà il prossimo passo?

Hanno avuto il matrimonio Ora vorranno anche i figli

Tanti, anzi un mare di auguri di grande e duratura felicità alle prime tre coppie omosessuali che il sindaco Giuseppe Sala ha ieri unito in matrimonio a Milano, battendo con il suo scatto le altre città che partecipavano alla gara della più politicamente corretta. Perché né più, né meno di un matrimonio sono diventate le «unioni civili» della Legge Cirinnà. Grande felicità auguriamo alle coppie, perché con i sentimenti non si gioca e ognuno deve poter amare chi crede. Ed essere felice con lui per tutta la vita.

Che cosa c'entri poi il matrimonio con un uomo che sposa un uomo e con una donna che sposa una donna, questa è tutt'altra faccenda. E quindi, senza la benché minima volontà di intrufolarsi tra gli amori e le lenzuola di chicchessia, ci si domanda che bisogno ci fosse di appropriarsi di quello che per secoli è stato il legame tra un uomo e una donna nella speranza magari di generare (generare e non acquistare) dei figli e diventare così la cellula fondante della società. O magari di esserne la cellula fondante anche senza bisogno di generare figli che sono un dono di Dio o ella natura, a seconda di quello in cui si crede. E non una pretesa arrogante di noi uomini contemporanei ubriacati ormai dal mito di una scienza-stregona che ci fa credere onnipotenti.

Perché è inutile girarci intorno. Questo è il vero problema, perché nessuno pensa che tanta fregola di mettersi un anello al dito sia per gli omosessuali dovuta al desiderio di far contenti mamma e papà, accasandosi finalmente con il convivente. Dietro questa strategia dei piccoli (o grandi) passi c'è il progetto di ottenere l'adozione dei figli. E non ne fa mistero l'assessore Pierfrancesco Majorino che al Giornale ha spiegato senza tanti infingimenti il suo desiderio di estendere alle coppie di fatto «il contributo di sostegno al reddito», poi di concedere loro la «reversibilità della pensione», misura molto difficilmente sostenibile dal nostro già malandato sistema pensionistico. Ma il botto finale è ovviamente il suo «avanti con le adozioni». Ecco, questo no. Questo con il sacrosanto diritto ad amarsi c'entra poco.

Perché cozza contro il molto più sacrosanto diritto dei bambini ad avere mamma e papà.

Commenti