Intercettazioni a Silvio Berlusconi, Usa: "Sorvegliamo se c'è un motivo"

Il governo convoca l'ambasciatore americano per avere spiegazioni. Forza Italia attacca: "La reazione di Renzi è debole"

Prima che nel 2011 il governo cadesse, gli Stati Uniti avevano iniziato a monitorare e intercettare l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e quelli vicini a lui. A rivelarlo un pezzo pubblicato dall'Espresso, che si basa su un'intercettazione pubblicata con WikiLeaks e una serie di media internazionali.

Un caso che ha fatto muovere il premier Renzi, che in un'assemblea con i senatori del Partito Democratico ha annunciato "una presa di posizione della Farnesina", facendo capire che il governo intende chiedere delle spiegazioni formali agli Stati Uniti. Un intento a cui ha fatto seguire la convocazione dell'ambasciatore americano, John Phillips.

Chiarimenti chiede anche Giacomo Stucchi, presidente del Copasir, che all'Ansa specifica come si rivolgerà al sottosegretario con delega all'intelligence, Marco Minniti, per avere spiegazioni riguardo ai documenti di Wikileaks.

Il governo si muove, ma non abbastanza in fretta, a sentire i capigruppo di Forza Italia, Renato Brunetta e Paolo Romani, che chiedono "un incontro urgente" ancora a Minniti e a Renzi di riferire in Parlamento, "in merito ad una vicenda inquietate e che mette in evidente pericolo le più elementari regole democratiche del nostro Paese", sottolineando come la sua sia "una reazione debole e insufficiente".

In serata è arrivata poi una prima replica, all'Ansa, dal portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner. "Il presidente è stato chiaro sul fatto che, a meno che non vi sia uno stringente motivo di sicurezza nazionale, non monitoreremo le comunicazioni di capi di Stato e di governo dei nostri amici e alleati".

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 23/02/2016 - 16:44

Colpi bassi da tutti i fronti: dai potenti, dai deboli, da chiunque riesce a mettere il naso in Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/02/2016 - 16:46

ALZI LA MANO CHI NON HA MAI INTERCETTATO Berlusconi!!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 23/02/2016 - 16:49

ah ah , sai che paura ...

Libero1

Mar, 23/02/2016 - 16:53

Come sempre dopo il danno arrivera' anche la beffa.Cosa si aspetta il centro destra che l'infame abbronzato americano faccia vuotare il sacco per far sapere la verita'.Cosa si aspetta il centrodestra che la commisione d'inchiesta( dubito che il governo Pidiota ne nomina una ) accusera' il kompagno giorgio di aver fatto parte della cricca che orchestro' la caduta del governo Berlusconi.Alla fine tutto finira'come sempre a tarallucci e vino quando le giubbe rosse komuniste decideranno che non ci e' stata nessuna intercettazione.

Silvio B Parodi

Mar, 23/02/2016 - 16:57

Tutti I governi eletti democraticamente fanno gli interessi della propria nazione .. intrighi spionaggio anche guerre, ma tutto a beneficio del loro popolo, l'Italia NO tutto quello che fa' e' a beneficio della casta dominante quasi tutta di sinistra, invece di proteggere le proprie industrie, *le indaga* invece di pagare I debiti fatti agli imprenditori in modo che possano lavorare NO li lascia andare in bancarotta e anche suicidarsi, le loro priorita' sono I matrimony gay la riduzione delle pensioni e come tassare di piu' per approfittarsi dei pensionati al minimo, e poi spendere miliardi per I migranti che sarebbero il **Nostro futuro**?????? si un futuro da incubo.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 23/02/2016 - 17:04

RENZI FA LO STRUZZO, NAPOLITANO, IL PEGGIORE PRESIDENTE CHE L'ITALIA ABBIA AVUTO, NON NE SAPEVA NULLA ????

cabass

Mar, 23/02/2016 - 17:06

Chi se ne frega dell'abbronzato, piuttosto che si dichiari persone non gradite in Italia la Merkul e il Sarko di pattume.

Gaby

Mar, 23/02/2016 - 17:09

L'abbronzato di Washington ha spiato tutti. Si e' dimenticato di spiare i suoi compari musulmani.

ANTONIO1956

Mar, 23/02/2016 - 17:11

Ma questa è una notizia?? Lo sanno anche i sassi che Berlusconi era inviso agli americani i quali hanno tramato per farlo cadere, quindi figuriamoci se non era spiato !! Figuriamoci se molte delle intercettazioni e notizie private su Berlusconi non sono state fornite ai giudici dagli americani !! Perché tutto questo? Perché Berlusconi teneva alla indipendenza dell'Italia era un patriota vero al contrario dei burattini che abbiamo ora, se messo alle strette Berlusconi sarebbe anche uscito dall'Euro. Cosa innominabile anche oggi.

compitese

Mar, 23/02/2016 - 17:13

E' noto che tutti spiano tutti. E' sempre stato così. Perché meravigliarsi? Semmai occorre un servizio di intelligence che faccia altrettanto.

agosvac

Mar, 23/02/2016 - 17:18

La cosa è ovviamente disdicevole anche perché Berlusconi era stato sempre amico degli Usa oltre ad essere anche amico della Russia. La sua linea politica era quella di mettere sullo stesso piano Russia ed Usa per accordarsi sulle questioni mondiali. Era stato Berlusconi a volere un G8 invece di un G7. E' infatti assurdo che non ci possa essere la Russia in un tavolo tra le massime potenze economiche mondiali. Purtroppo La lobby che guida Obama era di parere diverso. Così Berlusconi è stato addirittura estromesso dalla guida dell'Italia. La cosa veramente grave è che il beneplacito per questa estromissione l'abbia dato addirittura il capo dello Stato italiano di quella malaugurata stagione demenziale italiana!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 23/02/2016 - 17:19

Obama è la mano pesante della Massoneria USA, Inglese ed Europea e Berlusconi dava fastidio perché è un uomo che tiene ai propri pricipi e non si piega di fronte a niente, basti vedere come Francia e Germania, per bocca dei loro Premier risero alle battute che faceva. Certo loro sapevano che gli avrebbero fatto fare la fine che poi abbiamo tutti constatato; Forza Italia saprà reagire e ritorneremo a governare il Nostro Paese. Shalòm.

vilo55

Mar, 23/02/2016 - 17:21

" Reazione del governo debole e insufficiente", secondo Brunetta e Romani, Renzi doveva dichiarare subito guerra agli USA........

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 23/02/2016 - 17:32

Strano ma vero il buco della serratura ed il telefono più spiato in Italia sono solo quelli di Berlusconi! Evidentemente o sono i più belli di tutti o è prassi comune farlo con chiunque,ma strumentalizzarli solo quando lo spiato rompe i marroni ai potenti di turno! Ora i boccaloni che dicono? Che fanno? Ci ridaranno la democrazia usurpata? Ho i miei dubbi!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 23/02/2016 - 17:36

ALZI LA MANO CHI NON HA MAI INTERCETTATO il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana!!!!l

eloi

Mar, 23/02/2016 - 17:41

Renzi intende chiedere informazioni formali agli Stati Uniti. Certo, ci sarà una risposta. Una pernacchia transcontinentale ben modulata.

uccellino44

Mar, 23/02/2016 - 17:44

Certamente qualsiasi cosa si faccia non scalfirà minimamente niente e nessuno, tantomeno i potentissimi Stati Uniti d'America! Ha ragione il commentatore @hernando45@ quando dice: ""ALZI LA MANO CHI NON HA MAI INTERCETTATO BERLUSCONI""! Oggi appare ancor più chiaro il complotto Merkel/Barak/Sarkozy/Napolitano per defenestrare Berlusconi che, con la sua traiettoria politica, gli si era messo contro! Appare ancor più chiaro che il vento sta cambiando: arietta dopo arietta, si potrebbe creare un ciclone che potrebbe riabilitare l'"ex" Cavaliere, come amano chiamarlo a sinistra!!Virtù viva spreziam, lodiam estinta; nel caso, non proprio estinta!!!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 23/02/2016 - 17:44

Ridicoli quelli che protestano perché ora sanno che Berlusconi, quando era capo del Governo, era spiato dagli americani. Che cosa volevate che facesse la più grande potenza militare ed economica del Mondo sapendo che un proprio alleato stringeva patti di qualsiasi genere con nazioni come la Russia, la Libia, ecc.? La potenza di una nazione si basa e si mantiene anche su intense attività di spionaggio oltre che su 'spregiudicate' azioni di intelligence. Negli Stati Uniti non ci sarà mai una Magistratura che indagherà i Servizi (Segreti) del proprio paese perché questi hanno usato, come dire, modi 'incivili' per mantenere sotto controllo la sicurezza del proprio paese. Insomma quello che fa un qualsiasi Stato degno di tale, nobile definizione. E tutto questo alla faccia della Magistratura che, in paesi in declino come l'Italia, riesce ad avere, non si sa come, la supremazia sul resto di quello stesso Stato.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 23/02/2016 - 17:46

Ora ci spiano pure gli extracomunitari! Dov'è la notizia? È notorio che alla faccia di tutti i ministeri l'Italietta è governata da un palazzo di via Veneto a Roma. Reazioni del banfer boh scout...? Li sfiderà a freccette.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 23/02/2016 - 17:46

Se ne occupa la Farnesina? Ma chi, quel ministro che dorme in piedi come i cavalli? Allora siamo tranquilli. Buffoni.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/02/2016 - 17:48

vilo55 @ basterebbe semplicemente non abbassare i pantaloni fino alle ginocchia,e sopratutto fare gli interessi dell'Italia e non sempre contro gli italiani onesti.Gli altri italiani non mi interessano.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 23/02/2016 - 18:20

Renzi è debole, ci fosse il Berlusca avrebbe già mandato i Bersaglieri in America!!

jeanlage

Mar, 23/02/2016 - 18:25

Se Renzi avesse un minimo di dignità, annullerebbe l'autorizzazione all'utilizzo di Sigonella. E sottolineo il se.

Luigi Farinelli

Mar, 23/02/2016 - 18:32

Le "più elementari regole democratiche del nostro Paese" ormai sono diventate uno zerbino che tutti possono calpestare, specie tra gli "amici" europei ed occidentali. E sarà sempre così se continueremo ad essere una nazione che sta zitta anche quando le vengono esautorati Governi legittimi con colpi di Stato manovrati dall'estero, muovendo i fili di burattini traditori nostrani.

liberalone

Mar, 23/02/2016 - 18:38

Da un file di Wikileaks risulta che anche Brunetta era spiato. Con un microscopio.

linoalo1

Mar, 23/02/2016 - 18:45

E questa è solo la Punta dell'Iceberg!!!!Imaginate cosa può eserci sotto!!Mi piacerebbe anche che,qualcuno,indagasse profondamente sull'operato di Napolitano per destituire Berlusconi!!Germania,Francia,U.S,A,Napolitano,cosa c'entrerebbero con la caduta di Berlusconi???C'è stat,forse,un Sinistro Complotto ????

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 23/02/2016 - 19:09

Non vedo il problema. Il buon Berlusconi è spiato pure nel cesso e da tutti.

Ggerardo

Mar, 23/02/2016 - 19:13

Spiavano la Merkel, spiavano Hollande, perche' non avrebbero spiato Berlusconi?

Ritratto di ..BeppeFanClub..

..BeppeFanClub..

Mar, 23/02/2016 - 19:13

BUFFONI!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 23/02/2016 - 19:14

"La reazione di Renzi è debole"! Mmmm, vediamo... potremmo boicottare MacDonalds al grido di "viva la pasta e fagioli", affermare che Obama è abbronzato (ah...l'hanno già detto?) e definire gli americani dei "ciccioni".

bruco52

Mar, 23/02/2016 - 19:17

intercettavano Berlusconi per sapere come la pensava, se intercettano Renzi è per farsi due risate...loro ridono, noi piangiamo....

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 23/02/2016 - 19:39

...che novità! Berlusconi e AMICO del Mitico Putin ed è ovvio!

Valia49

Mar, 23/02/2016 - 19:55

X Eloi.Bellissima la tua osservazione, stò ancora ridendo.

CIGNOBIANCO03

Mar, 23/02/2016 - 19:58

INQUIETANTE.......................

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 23/02/2016 - 19:59

Renzi ha ragione, berlusconi ex premier va rispettato e serve chiarezza, non è di certo Salvini o un qualsiasi leghista. Però il problema non è urgente, vada in coda agli altri.

roberto zanella

Mar, 23/02/2016 - 20:01

....una cosa va fatta...... processare Napolitano , immediatamente....

CIGNOBIANCO03

Mar, 23/02/2016 - 20:02

Se avessero impiegato quei soldi, per aiutare gli africani in casa loro:non vedremo orde di persone,chiedere elemosine sulle strade e spacciatori di droga.

semprecontrario

Mar, 23/02/2016 - 20:03

aveva ragione berlusconi a dire che il presidebte americano è ... abbronzato

semprecontrario

Mar, 23/02/2016 - 20:04

e napolitano che dice?

incomprensibile

Mar, 23/02/2016 - 20:08

Bisognerebbe probabilmente arrestare il KOMPAGNO NAPOLITANO O VA TUTTO BENE COSI.

Silvio B Parodi

Mar, 23/02/2016 - 20:16

vedo che malgrado quello che sta' uscendo ci sono I soliti che mettono I dubbi... ma si... forse... non si sa'...anche gli altri lo fanno...uehh sveglia... spiavano il presidente del consiglio Italiano non avete un po di amor proprio??? almeno per la vostra patria??? o l'amate solo se e' di sinistra?????

milope.47

Mar, 23/02/2016 - 20:16

Grazie tante Napolitano e salutami il tuo amico Bergoglio gesuita e massone che hanno partecipato a questi colpi di stato.

Klotz1960

Mar, 23/02/2016 - 20:20

Ma avete letto su Wikileaks i telex dell'Ambasciata Usa di Roma dal 2008 al 2011? Si fa finta di niente, ma sono una somma di informazioni e valutazioni distorte ed in piena mala fede, mirate a diffamare il piu' possibile il Governo Berlusconi. Perfino il divieto di pornografia in tv prima delle 22.00 fu descritto come un "evidente capitolo della guerra di Mediaset contro Sky", come se i bambini italiani non esistessero. Il Governo Berlusconi e' saltato sotto la pressione sia dell' UE che degli Usa. Ma mentre Monti e Letta sono stati piazzati su pressione dell'UE e della Merkel, Renzi e' stato nominato con il forte sostegno e pressione degli Usa su Napolitano. Ora Renzi avra' paura che venga fuori anche questo.....

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 23/02/2016 - 20:28

Dov'è la notizia? Il primo stato canaglia finanziatore di terrorismo e destabilizzazione ha fatto solo quello che è capace di fare: spiare, uccidere, massacrare e torturare. Solo gli europoidi dementi non hanno capito che gli Usa hanno solo servi e sudditi da sfruttare, non alleati.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 23/02/2016 - 20:31

Molti nemici molto onore! W Silvio!

FRANCO1

Mar, 23/02/2016 - 20:40

Ma se lo scuro, d'accordo con i ns komunisti, ha fatto di tutto per mandare l'Italia a rotoli con la compartecipazione fattiva della Merkel che vendette in un botto i titoli italiani .. ed infatti i crucchi sempre tutto ok insieme al sarko .. e la felicità dei kompagni traditori!! Ed è anche semplice appurare i fatti .. basta seguire un pò l'andamento delle borse .. ora si deve pagare anche per le bizze del renzino e dello scuro insieme ai guai bancari teutonici.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 23/02/2016 - 20:44

Vuoi vedere che adesso lo Scusami?

moshe

Mar, 23/02/2016 - 20:52

"La reazione di Renzi è debole" ... ... ... per forza! starà difendendo l'INDEGNO complice!

milope.47

Mar, 23/02/2016 - 20:57

" Caro " Renzi!. Altro che convocare l'ambasciatore. Con gli AMARAcani l'unica soluzione è richiamare TORO SEDUTO.

elpaso21

Mar, 23/02/2016 - 21:13

Ma capitano tutte a lui, non è mai stato tenuto in seria considerazione.

An_simo

Mar, 23/02/2016 - 21:25

Cosa cambia nella storia di quella stagione politica disastrosa per il cdx e per il ml paese. I contenuti erano noti a tutti, erano assolutamente pubblici. Solo che l'editore negava che esistessero i problemi e ci diceva che tutto andava bene e che ci voleva fiducia e ottimismo...

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 23/02/2016 - 21:34

La Farnesina ha convocato l'ambasciatore americano, John Phillips per ringraziarlo ufficialmente...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 23/02/2016 - 21:40

Sorvegliamo se c'é motivo. E che motivo avevano per sorvegliare??? Bei compagni di merenda.

cgf

Mar, 23/02/2016 - 21:46

quindi quando sorvegliavano Merkel, Holland, etc etc c'è sempre stato motivo. Mi sa che questa non è stata la risposta giusta ed altre risposte, non solo in Europa, non tarderanno ad arrivare. Mettiamo che un Paese decida di non fornire più appoggio militarmente e tanto meno basi, cosa fanno lo occupano perché c'è un motivo? I tempi delle cannoniere sono finiti, ma negli USA qualcuno ha nostalgia.

milope.47

Mar, 23/02/2016 - 21:49

....Ma brutti AMARAcani guardoni sporcaccioni e collaterali che non siete altro. Ma chi vi dà il diritto di spiare gli altri paesi?. State attenti perché anche l'impero romano si credeva padrone del mondo poi.... Diamo tempo al tempo.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mar, 23/02/2016 - 21:49

Secondo Mark Toner si intercetta per salvaguardare la sicurezza degli USA. Quale minaccia alla sicurezza era Berlusconi? Mi sembra più minacciosa l'ipocrisia di Toner. Si autointercetti.

alox

Mar, 23/02/2016 - 21:58

Fuori dalla NATO e schierarsi con Putin! La Russia non e' un Paese con spie e tradizione di severi controlli.....pUAAHHAHH!

kitar01

Mar, 23/02/2016 - 22:12

Avevano paura che fosse un terrorista? Battute tristi a parte, se con gli alleati si comportano cosi', come si comportano coi nemici? Qeusta sarebbe la gloriosa democrazia occidentale che esportiamo nel mondo? Un governo che fa un minimo gli interessi nazionali propri mette a repentaglio la sicurezza nazionale americana? E poi, non ho sentito le scuse. Cioè, lo facciamo e non chiediamo scusa, è un nostro diritto sapere ogni parola che tu dici. Ah, la libertà. Eh, ma vuoi mettere, noi si che siamo liberi, eh. Orwell aveva previsto tutto.

istroveneto

Mar, 23/02/2016 - 22:16

Chiaro? Intercettano quando c'è in ballo la sicurezza nazionale. E Berlusconi stava inaugurando una politica di grande apertura economica e energetica con la Russia. E' questo il motivo della caduta di B. il resto è folklore di copertura.

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 23/02/2016 - 22:20

Ciò vuol dire che uscire dal giogo americano dell'energia, facendo accordi con la Russia di Putin per il gas, rappresentava una minaccia per la sicurezza nazionale (leggasi: montagne di dollaroni mancanti, provenienti dal Bel Paese, da sempre colonia USA) ?!?

tRHC

Mar, 23/02/2016 - 22:43

elpaso21:oppure l'esatto contrario?Pensaci se riesci !!!

MassimoR

Mar, 23/02/2016 - 22:50

e che si muove a fare il governo? pollastri

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 23/02/2016 - 23:12

E te pareva che non veniva fuori che la vittima diventa il carnefice! Della serie ti sei messa la minigonna e adesso arrangiati se ti violentano!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 23/02/2016 - 23:14

Mi sembra di ricordare che gli alleati (leggi americani)..sbarcarono in Sicilia con l'aiuto della mafia..no? Ci sarà stato un motivo no? E la storia continua.... Siamo dei burattini e se non facciamo come vogliono loro ci bastonano! Ecco perchè più conosco gli americani più amo Putin!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 23/02/2016 - 23:20

E quale sarebbe il motivo, il bunga-bunga?

manente

Mar, 23/02/2016 - 23:32

I Clinton, Bush, Obama e non solo, sono riusciti a trasformare gli Usa in uno "stato canaglia" capace di commettere ogni genere di crimini, non solo verso coloro che considera nemici da abbattere, quanto sopratutto contro gli "alleati".

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 23/02/2016 - 23:43

Non bastava il paparazzo 007 guardone col super obiettivo che spiava Berlusconi dentro casa sua da chilometri di distanza. Ci si è messo anche Obama, in combutta con comare Merkel e compare Sarkò. Voglio proprio vedere come finisce la commissione d'inchiesta: Renzi sarà già col capino sulle ginocchia di nonno Napolitano a farsi raccontare la favola da rifilare agli italiani. (non di sinistra, quelli la sanno già in versione integrale.)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/02/2016 - 23:46

Io se fossi Berlusconi non aspetterei che questo S/governo di INUTILI faccia qualcosa in merito, ma prenderei l'aereo e volerei alla casa bianca a chiedere di PERSONA, lui puo farlo. Se vedum.

UNITALIANOINUSA

Mer, 24/02/2016 - 00:12

Antonio 1956 = Berlusconi non era inviso agli americani ma soltanto ai rossi americani,ai quali i rossi italiani chiesero aiuto avendo capito che Berlusconi avrebbe distrutto il comunismo italo-sovietico. italiano in usa

GinoMa51

Mer, 24/02/2016 - 00:33

A Renzi di Berlusconi non frega un beneamato. Lui si è mosso con l'ambasciatore perchè sicuramente stanno intercettando anche lui e i suoi scagnozzi.

rokko

Mer, 24/02/2016 - 00:47

Il governo ne fa di cotte e di crude, e il centro destra su cosa insorge ? Che la reazione al fatto che hanno intercettato Berlusconi è debole. Spero che il centro sinistra sparisca, ma spero allo stesso modo che questi buffoni e giullari che si fanno chiamare "centro destra" (ma che non lo sono, di centro destra) si volatilizzino in qualche galassia a milioni di anni luce da noi. Vergognatevi

ernestorebolledo

Mer, 24/02/2016 - 01:13

Italia non ha bisogno di avere nemici, se avete amico degli Stati Uniti

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 24/02/2016 - 01:27

siamo schiavi, cosa pretendiamo? .. la libertà? .. magari .. per farlo, come primo passo, difficile ma necessario, si dovrebbe uscire dalla Nato. .. improponibile (hanno firmato in pochissimi la petizione di G.Chiesa) .. ma dopo le prime possibili batoste - per noi - Russia-Arabia/Turchia ..

roberto zanella

Mer, 24/02/2016 - 01:31

..il motivo è che era ed è amico di Putin...e sarebbe stato un ostacolo contro le manovre ucraine antirusse....

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 24/02/2016 - 06:00

L'Italia non è stata liberata dagli USA come ingenuamente credono i più: è stata vinta. I vincitori adesso dettano legge, fanno quello che gli pare, point-blank.

tazio63

Mer, 24/02/2016 - 06:35

napolitano non sapeva nulla ovviamente...

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mer, 24/02/2016 - 06:49

L'arroganza dell'impero americano e' ormai senza limiti. Gli USA sono il vero pericolo per la pace mondiale. Chissa' se riusciranno ad incolpare Putin anche per le intercettazioni?

mallmfp

Mer, 24/02/2016 - 06:52

La logica e' semplice. gLi USA si sentono iil paese dominante che esporta liberta' e democrazia. Quando si mettono in testa di avere un nemico chiunque sia mico del loro nemico e' loro nemico. qUando hanno deciso di andare contro la Russia ogni amicizia non viene perdonata, tantomeno quella tra putin e berlusconi.

unz

Mer, 24/02/2016 - 07:00

benvenuti nel mondo reale.

sdicesare

Mer, 24/02/2016 - 07:39

Cioe' berlusconi era un motivo di sicurezza nazionale. Merkel lo era pure, ma alla crucca hanno fatto scuse formali. Chissà in che modo il berlusca stava minacciando la vita degli americani. Sti' americani dopo l'inganno pure la beffa, alias presa per il c....

entropy

Mer, 24/02/2016 - 07:49

Non era la nipote di Mubarak, ma un agente della CIA. Si son sbagliati tutti.

maurizio50

Mer, 24/02/2016 - 07:52

Qualche iperidiota di fede comunista finge di non sapere che l'abbronzato è il fenomeno protagonista delle primavere nei Paesi Arabi; Tunisia, Egitto e Libia; con tutti i guadagni in risorse da mantenere derivati all'Italia e che il Berlusca era l'ostacolo da eliminare per le assurde strategie del Presidente degli USA del tempo, che poi è lo stesso di adesso!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 24/02/2016 - 08:07

Che gli USA abbiano voluto mettere il becco negli affari dell`allora PREMIER Berlusconi, sono daccordo perche questa è una sicurezza per loro stessi, ma ora che siamo venuti a conoscenza del fatto, DOBBIAMO PURE SAPERE """IL PERCHÈ, COSA HANNO TROVATO E CHI È STATO IL MANDANTE!!! SECONDARIAMENTE, PERCHÈ SOLAMENTE Berlusconi??? Quando a capo della casta parlamentare Italiana dal dopoguerra in qua, abbiamo avuto, diversi delinquenti che hanno creato le mafie,per nascondere i loro loschi intrighi"""??? Penso che la popolazione Italiana, ABBIA TUTTO IL DIRITTO DI SAPERE DI QUALE PASTA SIANO LE ALTE CARICHE DELLA CASTA GOVERNATIVA, """PESANDO CIASCUNO CON LA STESSA BILANCIA, (NON COME FÀNNO I DIRIGENTI DELLA GIUSTIZZIA IN ITALIA)"""???

linoalo1

Mer, 24/02/2016 - 08:18

Berlusconi intercettato???Ma chi se ne frega!!!!!Non viene però detta nessuna verità sulla Defenestrazione di Berlusconi!!Il solito depistaggio dell'Opinione Pubblica!!!Nessuno dice chi e perché Berlusconi è stato Destituito!!!!Per saperlo,bisognerebbe fare un Interrogatorio di Terzo Grado a Napolitano,Primo Artefice della Rovina dell'Italia ed anche di buona parte dell'Europa!!!!

alox

Mer, 24/02/2016 - 21:56

Come alcuni preferiscono ci doveva "liberare" o "vincere" l'URSS...non preoccupatevi siamo sulla strada buona: Comunisti di mer.da!