Renzi sfiora il 70%. E darà ordini a Letta

Incoronato da 2,5 milioni di persone, Renzi dà ordini a Letta: "Si cambia, basta alibi, legge elettorale per il bipolarismo". Il premier: collaboreremo

Matteo Renzi si pappa tutto il piatto e da ieri sera è non il nuovo segretario ma il padrone del Pd. Non solo: l'opa su Palazzo Chigi da premier virtuale, da eminenza non troppo grigia che detterà la linea a Enrico Letta. Le primarie dell'Immacolata si trasformano nel trionfo personale del sindaco di Firenze, che sfiora il 70 per cento dei voti. E sul palco dell'Obihall a Firenze, nella dolce sera e frizzantina della consacrazione, mentre Jovanotti canta Ti porto via con me (ma lui non farà certo così) parla già da dominus: «Abbiamo l'ambizione di cambiare l'Italia, non uno o due ministri». Malgrado la sconfitta della Fiorentina che ha lievemente increspato la domenica, il sindaco d'Italia non rifugge da metafore calcistiche: «Se mi avete dato la fascia di capitano di questa squadra, non passerà giorno senza lottare su ogni pallone». E poi: «Non è la fine della sinistra. Non stiamo cambiando campo, stiamo solo cambiando i giocatori che hanno dato tutto e vanno sostituiti».

È spavaldo Irrenzi, come lo chiamano nella Firenze che tanto lo ama e un po' lo detesta. Imbarca sul carro dei vincitori il bipolarismo («è salvo»), un'intera generazione («tocca anoi guidare la macchina,a noi che facevamo le medie quando è caduto il muro di Berlino, a noi che ci siamo iscritti a Giurisprudenza dopo aver visto morire Falcone e Borsellino»), anche i suoi avversari sconfitti. Scarica invece i teorici dell'inciucio: «Qualche politico di lungo corso neocentrista ha brindato. Ma stasera, con il risultato delle primarie, quella bottiglia gliel'abbiamo mandata di traverso».

Renzi è incoronato da numeri imbarazzanti per gli avversari, che fanno la figura di stralunate comparse a Cinecittà, di quelle con l'orologio al polso in un film del genere peplum; ma anche e soprattutto per tutto l'establishment democratico. Dei quasi tre milioni di votanti Renzi incassa il 68,0 per cento, con Gianni Cuperlo al 17,9 e Pippo Civati al 14,1. Copia-e-incolla con piccoli aggiustamenti in tutta Italia: Renzi è al 55 in Sardegna, al 61 in Sicilia, al 62 in Puglia, al 65 nel Lazio, al 68 in Piemonte, al 70 in Lombardia, al 71 in Emilia-Romagna, addirittura al 79 nella natìa Toscana.

È il giorno in cui nel Pd tutto cambia. Tutto e pure qualcosa di più. Nel Pd e anche nel governo delle intese non poi così larghe. Con numeri bulgari Renzi diventa un segretario forte come il Nazareno non ha mai conosciuto. In grado di mettere alle corde il premier. Sin da oggi. Con tre temi in agenda: nuova legge elettorale, riforma del lavoro e basta euroragionerie. Letta prende nota e fa spazio al nuovo azionista di maggioranza: «Con il nuovo segretario Matteo Renzi lavoreremo insieme con uno spirito di squadra che sarà fruttuoso, utile al paese e al centrosinistra», dice.

E poi c'è Cuperlo. Il suo quartiere generale romano sembra la Beresina: poca gente e moscia, Stefano Fassina con la faccia di chi ha perso il derby 7-0, qualcuno a mugugnare sulla manipolazione dei dati da parte renziana, Ugo Sposetti a ironizzare: «In Ucraina hanno tirato giù la statua di Lenin, forse posso mandare un camion a caricarla». E lui, il deputato triestino che in alcuni momenti è sembrato davvero crederci (o ha finto molto bene), racconta di una telefonata al nuovo segretario, si prende tutte le colpe, si dice intenzionato a «non scendere da un treno che è il nostro treno». Già: il Renzi-Express.

Commenti
Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 09/12/2013 - 08:27

Se riuscisse a fargli far qualcosa di utile ......

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/12/2013 - 08:32

Spiacente x voi avevate 30 articoli pronti per descrivere il fallimento delle primarie ma vi tocca metterli nel cassetto avanti Sallusti fai partire la macchina del fango a tutto spiano questo è pericolosissimo x il condannato

mk1

Lun, 09/12/2013 - 08:40

La cosa importante che smetta di prenderne ( ordini o ricatti ) da Berlu e/o dal nano !

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 08:41

Hooooooo che bello, che bello, Sapete cosa faranno gran parte dei voti al M5S, compreso il mio?!

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 08:41

Hooooooo .........ora mi aspetto un sondaggio, per i prossimi giorni!

roberto78

Lun, 09/12/2013 - 08:42

è colpa del pdl se ormai il governo ha un solo azionista di riferimento (non credo che alfano abbia tutto questo peso e grande capacità di orientare le scelte del governo...). mi sembra quindi ovvio che renzi avrà molto gioco nel forzare le decisioni di letta: positivo è però il fatto che tra tutti i candidati pd la vittoria di renzi rende le proposte del pd molto vicine anche alle posizioni da sempre professate dalla destra moderata

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 08:42

Da oggi nel PD ci saranno dei prepensionamenti!

soldellavvenire

Lun, 09/12/2013 - 08:43

"ringrazio tutti VOI per aver votato il mio candidato" (d'alema)

Duka

Lun, 09/12/2013 - 08:44

COSI' DISSE ma..... non ha fatto i conti con il Capo perciò ha già RICEVUTO l'ordine di stare a cuccia.

soldellavvenire

Lun, 09/12/2013 - 08:45

"ooooooppa... anche letta era il mio candidato" (sempre da lema)

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 08:46

Renzi sfiora il 70 di circa 3 milioni, ovvero 2 milioni di italiani hanno votato per lui. Compreso i non comunisti che sono andati a votare non per lui ma per non far vincere gli altri. Ognuno faccia le proprie valutazioni. Noi italiani abbiamo sempre cercato, nella nostra storia, il nuovo salvatore della patria. Ecco, oggi l'abbiamo trovato, anzi, l'hanno trovato coloro che vogliono risolvere i loro problemi affidandosi ad un altro; uno che si prenda carico delle rogne e li lasci vivere in pace. Non importa la sua storia, ne da dove venga. Non importa che sia bravo o meno, basta che sia “nuovo”. Ne abbiamo provati altri, proviamo anche questo, pensano. Ci sono tanti Santi che preghiamo ma non ci aiutano, speriamo che questo lo faccia. Renzi, per chi lo conosce, è la nullità; il vuoto. Parla, parla, ma nella sua città sono i fiorentini che parlano di lui e male. Ma è nuovo e questo vale. Via una faccia, arriva l'altra. In un partito in cui vincerà sempre la vecchia nomenclatura; la vecchia cultura; la politica di partito che vale prima dell'interesse dei cittadini e pure dei propri votanti. Un carrozzone che Renzi non saprà dirigere e che si spaccherà molto presto. Con un Renzi che si sposterà al centro, che cercherà di trovare accordi con i nuovi centristi e con i vecchi che cercheranno di saltare sul carro. Una nuova idea di comunismo camaleontico che, per arrivare da qualche parte, si tarocca imbellettandosi un po' per dare un'immagine che i preparatori suggeriscono. Gratta gratta però, sotto la nuova vernice ci sarà e rimarrà sempre il vecchio. Renzi, che ha imparato presto a studiare le cose da dire, dicendole come piace alla sua gente. Frasi fatte, concetti astratti, con la speranza che non nascano mai domande scomode a cui non è preparato a rispondere ed a cui risponderebbe con un “boh”. Gli uomini politici oggi van via come il pane. Renzi, se non andrà sarà fatto fuori prima che lui stesso se ne accorga. Ma non subito. Subito ci saranno i giornaloni che lo incenseranno; lo faranno Beato e poi Santo. Lo faranno divenire un genio, un trascinatore, uno statista che nessuno immaginava fosse ma che è. Poi, quando arriverà il “contrordine compagni” verrà abbandonato come tanti. Nessuna esperienza lavorativa seria; nessuna capacità di guidare una città ora, grazie agli italiani comunisti che lo eleggono nuovo Messia dell'anno, penserà d'essere capace di guidare un partito per poi velocemente arrivare a guidare una Nazione. Forse, forse, ce lo meriteremmo (come italiani) ad averlo come Presidente. A parità di nullità, almeno questo è più giovane.

Amedeo Nazzari

Lun, 09/12/2013 - 08:48

ringraziando sentitamente quanti di voi che qui si DESTREGGIANO che ci hanno aiutato a cambiare pagina eleggendo Renzi e dando LE 2 euri al PD, vi ricambiero' lasciando dei caffe pagati alle feste dell'Unita' ;) ! cosi piano piano vi abituate meglio... e non chiamateci piu comunisti. I comunisti sono stati asfaltati.

no beluscao

Lun, 09/12/2013 - 08:50

scusate cari destrorsi , ma che predentevate che gli ordini li desse un pregiudicato ? almeno lui è stato votato cosa che non accade nella destra dove vige la monarchia assoluta .....e tuuti dietro al potere economico

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 08:52

Quando si usa la retorica vuol dire che dietro non c'è nulla. Le frasi ad effetto, scritte dal suo comunicatore, sono troppo ridondanti per uno che ancora non ha fatto nulla. Forse un pò di umiltà ci voleva e questo gli si ritorcerà contro. Più ridondanti sono i concetti epsressi, maggiore è l'aspettativa del popolo. Ripeto sempre: contenti loro.....

zubanne

Lun, 09/12/2013 - 08:54

Buongiorno Cuomo. Vedo che non hai risolto i problemucci in Matematica delle Elementari.................... Impara a CONTARE: 3 (TRE) MILIONI--3 (TRE) MILIONI -- 3 (TRE) MILIONI -- 3 (TRE) MILIONI -- 3 (TRE) MILIONI -- 3 (TRE) MILIONI -- 3 (TRE) MILIONI .............................

meverix

Lun, 09/12/2013 - 08:57

A mio avviso Cuperlo e Civati hanno preso moltissimi voti perchè facce nuove e relativamente giovani. Se si fossero presentati Bersani e Dalema, Renzi avrebbe superato il 90 per cento. Adesso vediamo cosa saprà fare l'ex rottamatore.

marranchinu

Lun, 09/12/2013 - 08:58

Con il 70% circa delle preferenze con cui è stato incoronato "Padrone" del Partito Democratico, diciamo pure che per il governicchio Letta ed il suo senile ispiratore.....SARANNO CAZZI ACIDI!... ENTRAMBI DOVRANNO SLOGGIARE PRFESTISSIMO DALLE STANZE DEL POTERE E SE NE DEBBONO ANDARE A FARSI FOTTERE ALTROVE, CON TUTTI I LORO FIGLI E CONSANGUINEI! NESSUN RIMPIANTO PER LORO, MA SOLO L'IMPELLENTE DESIDERIOO CHE SPROFONDINO NEL GENERALE OBLIO!

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 09/12/2013 - 09:01

Hanno votato in 2,5 milioni il cui 70% rappresenta circa 1,75 milioni dei potenziali elettori e che, in percentuale, equivalgono a poco più del 4% dell'elettorato. E' possibile che siano sufficienti a governare? La strana legge dei numeri...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 09/12/2013 - 09:07

E darà ordini a Letta. E non solo a Letta penso che vada oltre , comunque è un leader con la faccia pulita al contrario del vostro .

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 09:08

@mark 61- Si hai ragione fra un po scriveranno che Renzi da piccolo, a scuola, attaccava le caccole, sotto i banchi!

piccio63

Lun, 09/12/2013 - 09:09

spero riesca a spazzare via la destra italiana. sarebbe ora. dopo ogni volta che la destra è stata al potere, si sono verificate crisi nefaste. e non paragonatemelo al comunismo russo, quello era in russia! finché c'è stata la sinistra si campava. ora?!? prendiamo la casa: prima, a fatica, ma una coppia di operai ce la faceva a comprarsela, con tanti sacrifici certo, ma ce la faceva. ora?!?

curatola

Lun, 09/12/2013 - 09:10

Meglio che renzi sappia che molti suoi voti hanno questo significato : tromb.. gli ex pc dalema e compagni. Alle prossime elezioni unìaltra grillata e cacceremo dal parlamento i cu di pietra.

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 09:12

@Agostinob- 08:46 - Ma perché ti fasci la testa, prima di farti male?

linoalo1

Lun, 09/12/2013 - 09:12

Aiuto,gli Ignorantoni hanno votato!Molti,anche pagando!Quello che è triste,è il sentire il perché del voto!In TV hanno fatto vedere alcune interviste agli elettori!La domanda,per tutti,era:Chi hai votato e perché?Al chi hai votato, hanno risposto tutti!E' al perché che cade l'asino ed emerge l'ignoranza degli elettori!Nessuno che abbia detto;per il programma!In sintesi,tutti hanno detto che hanno votato solo per simpatia!Al che,viene spontaneo dire:chi vuole il suo mal pianga sé stesso!Fra qualche mese vedremo il risultato di queste improbabili Primarie!Lino.

ortensia

Lun, 09/12/2013 - 09:13

Come oratore mi annoia.La tira troppo in lungo.Ieri sera dopo un po' ho dovuto cambiar canale. Gli suggerisco, per sintetizzare, di adottare la frase che ha reso celebri noi emiliani: "a fag tot mi con 'na man sòla"(faccio tutto io con una sola mano).

curatola

Lun, 09/12/2013 - 09:14

i soliti comunisti da contrordine compagni : votavano bersanov disprezzando renzi e ora lo votano sia pure a denti stretti. Le pecore rosse sono fatte così,seguono il capo anche nel precipizio dove le manderà grillo.

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 09:15

“Basta inciuci e tagli ai costi della politica”. Ricordiamoci queste parole. Ora assisteremo alla solita sfilata di articoli sui giornaloni stranieri che inneggeranno a Renzi eppoi alla solita sfilata di inviti iniziando dalla Merkel, per sincerarsi che non dia di testa come Berlusconi circa l'euro, ed una volta ottenuta, incoronarlo il vero nuovo volto dell'Italia in Europa. Questo darà anche inizio a qualche piccola indagine sottobanco da parte della Magistratura perchè, non si sa mai, meglio essere sempre pronti. In politica, da noi, il primo a muoversi sarà Alfano che inizierà a vedere il suo piccolo scranno traballare. Il nuovo carro è Renzi e quanti dei suoi penseranno che forse quello di Renzi è più solido di quella zatterina del NCD? Che Alfano abbia avuto garanzia da Napolitano che staccandosi lo avrebbe poi fatto salire sul carro giusto? Che gli abbiano detto che tra lui e Renzi c'è un abisso e che, unendosi, si sarebbe poi preso la leadership e la guida lui? Politica, politica. Oggi, chi ha votato Renzi, a pagamento però, potrà brindare. Del doman non v'è certezza!

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 09:15

@dlux- Guarda che ti si è rotta la calcolatrice!

mifra77

Lun, 09/12/2013 - 09:15

Letta prenderà ordini da renzi? cosa cambia? fino ad oggi ha preso ordini da epifani! e poi il vecchio comunista è sempre li' a manovrarlo come marionetta. Non cambierà niente fino a che ci sarà qualcuno attaccato alla poltrona ed ai soldi degli altri. Chi si illude di essersi scrollato del vecchio PC-DC, si sbaglia Prodi, Dalema, Bindi, Finocchiaro, Epifani, Camusso, Landini...... si sfregano le mani anche pensando ai sei milioni di euro che i fessi ieri hanno raccolto e elargito. Se almeno servissero a pagare la buonuscita a questi ultimi!

vittoriomazzucato

Lun, 09/12/2013 - 09:15

Sono Luca. Ora bisogna vedere che rivoluzione all'interno del PD riuscirà a fare Matteo Renzi. Potrebbe realizzare un nuovo partito di sinistra moderno e democratico ed europeo e allora i 20 anni BERLUSCONISMO cominciano a dare i loro frutti, ma se così non fosse BERLUSCONI dovrà ricominciare con la politica. Speriamo che con Renzi anche in Italia sia caduto il Muro di Berlino ed era ora: ci son voluti ben 14 anni. GRAZIE.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 09/12/2013 - 09:19

Tutti con Renzi!!! Bravo il furbetto del partitino, il suo. E' un democristiano banale, di lingua sciolta ed in pari con grammatica e sintassi. In più è toscano, fiorentino, e anche questo giova. La collana Einaudi dei classici del comunismo in casa sua non c'è, ovvio. Niente male tanto nessuno li ha mai letti. E' entrato in un partito gigantesco che si stava svuotando della disciplina leninista, della sua prassi poco praticabile in occidente e pieno di scamiciati nostalgici pian piano divenuti scettici e democratici, sedicenti. Una pacchia per uno come lui: niente ideologia, poche idee, banalità, orecchio teso ai delusi ed agli scettici. Interpreta benissimo l'uomo qualunque che beffeggia la prosopopea ideologica che poi non sa neanche allacciarsi le scarpe. In tempi di crisi economica e di difficoltà reali, dove neanche la carità cattolica è più capace di trovarti un posto di lavoro, uno che sembra andare diritto al sodo è destinato ad avere successo. Ed infatti tutti con lui!! Compagni nostalgici, sindacalisti a pugno chiuso, RAI, ministeriali già creature del Berluska, tutta la giornaleria italica, cantanti, nani e ballerine. Così si diceva un tempo. Attenzione perché il furbetto democristiano che dice che andrà diritto al sodo non ci ha detto cosa farà e come dopo la legge elettorale. E se, come penso, non sarà capace di fare nulla, come chiunque altro al suo posto, già quelli di casa sua, parenti amici e compagni, lo porteranno alle logge dei Lanzi e gli ricorderanno un certo Savonarola. Spero per lui non gli faccian fare la stessa fine. Ma dei fiorentini non fidarsi mai. E' meglio.

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 09:20

Ecco che i comunisti di vecchia data e di vecchio voto sono pronti, da subito, su questo blog, ad inneggiare al nuovo salvatore. Dicono le stesse parole e frasi che dicevano in passato per gli altri, altrimenti, gli altri, non sarebbero arrivati dove sono. Ma ci si accontenta. La speranza, si sa, è l'ultima a morire ed anche il populismo non è da meno. Chi vuole può segnarsi i nomi e tra qualche mese spuntarli. Oggi inneggiano a Renzi, domani al successore.

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 09:23

I comunisti hanno talmente tante idee che per cercare di vincere negli ultimi vent'anni si sono sempre affidati ad un democristiano. L'hanno preso in saccoccia ma non perdono il vizio.

wall333

Lun, 09/12/2013 - 09:24

Ma quale dare ordine. Voi del Giornale sapete scrivere solo fango e spazzatura.

wall333

Lun, 09/12/2013 - 09:24

Ma quale dare ordine. Voi del Giornale sapete scrivere solo fango e spazzatura.

a.zoin

Lun, 09/12/2013 - 09:29

Auguri Renzi !!! Mi auguro che tu NON SIA FALSO,come i tuoi PREDECESSORI.

vacabundo

Lun, 09/12/2013 - 09:30

E si debba credere che questo Renzi sia la novità?Sia il nuovo e giusto che avanza nel pd?MAI E POI MAI.NON CI CREDO PER NIENTE.DOVREBBE CAMBIARE STATUTO,DNA DEL PD,DOVREBBE MANDARE A CASA I VECCHI CHE SONO STATI LA ROVINA DEL PD E DELL'ITALIA CON POLITICA E CON MANOVRE DI PARTITO E DI INTERESSI PERSONALI CHE IN CONFRONTO LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ERA NIENTE TANTO E' VERO CHE SONO STATI COSTRETTI PER NON PERDERE CONSENSI CAMBIARE NOME TANTE VOLTE AL PARTITO.RENZI DOVREBBE ANNULLARE TUTTE LE CARICHE ATTUALI,FORMARE VERAMENTE UN GRUPPO CHE NON SI FANNO GUERRA A VICENDA PER LA LEADERSHIP,CHE EFFETTIVAMENTE COLLABORINO ASSIEME PER FORMARE UN PARTITO DEDITO AI BISOGNI DEL CITTADINO E SOPRATUTTO DI QUELLI PIù BISOGNEVOLI,PER FAR SI CHE NON MANCHI IL LAVORO, CHE NON SIA MARTORIATO DELLE TASSE CHE NON SIA AMMAZZATO DALL'EQUITALIA, CHE NON SUCCEDANO PIù SUICIDI(QUESTI SONO STATI LE VERGOGNE DI TUTTI QUESTI POLITICI CHE COMANDANO ADESSO INCLUSO PER NON DIRE IL PRIMO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TANTO E' VERO CHE DOPO TANTO ESSERE STATO OSANNATO PRIMA CI SI CHIEDE L'IMPEACHMENT ADESSO.QUALCOSA NON HA FUNZIONATO NEL SUO PENSIERO E MANOVRA DI VECCHIO COMUNISTA.RENZI, O CAMBIA DAVVERO O SARà COSTRETTO DAGLI EVENTI A CAMBIARE ,ORMAI LA POVERTA E' ARRIVATA A DEI LIVELLI COSI ESASPERATI CHE QUALSIASI PERSONA SERIA SI DOVREBBE VERGOGNARE E FARE QUALCOSA PER REPRIMERLA.GOVERNARE E' FARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI, MIGLIORARE LE CONDIZIONI DELLA VITA IN MEGLIO DEI CITTADINI,DEI LAVORATORI,DEI GIOVANI, DELLA SCUOLA CHE DOVREBBE FOGGIARE PRIMA UOMINI E DONNE PREPARATI E CON LE PALLE.L'UNICA COSA IN CUI SI DOVREBBE INVESTIRE SEMPRE E SERIAMENTE è LA SCUOLA,E' VERGOGNOSO CHE SIAMO UNA NAZIONE MOLTO ARRETRATA PER CULTURA,SI PENSI ANCORA ESISTE L'ANALFABETISMO.QUESTO HANNO VOLUTO TUTTI, LA GENTE NON DOVEVA CAPIRE NIENTE.RENZI, LA SCUOLA E' TUTTO,SENZA DI ESSA LEI A QUESTA ORA SAREBBE UN OPERAIO SE CI FOSSE DEL LAVORO OPPURE UN DISOCCUPATO COME MILIONI.CAMBI TUTTO E SOPRATUTTO LA BUROCRAZIA,ANNULLI MOLTI BUROCRATI CHE NON SERVONO A NIENTE ANZI SONO D'IMPICCIO.INSOMMA, FACCIA MOLTA PULIZIA NEL PD.SE NON FOSSE COSI' LEI FALLIREBBE TUTTI I SUOI ACCANITI,CALDI E CONVINCENTI DISCORSI FATTI PRIMA DI ESSERE ELETTO.RIPETO, ANCHE SE IO PERSONALMENTE CREDO E SONO FERMAMENTE CONVINTO CHE LEI NON CAMBIERA' NIENTE,NON LA LASCERANNO LAVORARE.NON ASCOLTI NESSUNO, NEANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ANZI, LO CONFINI NEL SUO LAVORO SENZA METTERSI A FARE UNA VOLTA IL RE,UN'ALTRA,IL PRESIDENTE DEL GOVERNO, UN'ALTRA IL FAUTORE DI GENTE SENATORI A VITA DEI QUALI NON NE ABBIAMO DI BISOGNO PER IL MOMENTO,FACCIA CAPIRE A QUESTO PRESIDENTE CHE I SACRIFICI SI COMINCIANO DALL'ALTO COME FAREBBE UN BUON PADRE DI FAMIGLIA.AUGURI

mifra77

Lun, 09/12/2013 - 09:32

Sei milioni di euro questa mattina è un discreto bottino per le casse del MPS. Sempre che siano veri; io abito vicino ad un seggio ed il racconto di file chilometriche per me è favola. E poi mi sembra strano che quando c'erano file di centinaia di aspiranti al voto fino alle tredici aveva votato un milione di elettori; quando poi l'afflusso è diventato tranquillo, gli elettori si sono moltiplicati. Strano! Io intravedo schede preparate in laboratorio e trasformate in preferenze. Viste le tessere fasulle non mi meraviglierei dei consensi fasulli e gonfiati per far gioire gli allocchi.

piccio63

Lun, 09/12/2013 - 09:32

x linoalo1: ignorantoni??? ma hai guardato a casa tua?!? ma lo sai che una grandissima fetta di coloro che votano berlusconi sono al limite dell' analfabetismo? ma le vedi le persone alle manifestazioni pro-nano? non sanno neanche perché sono lì.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 09:34

@Agostinob,il suo ritratto di renzi e'abbastanza condivisibile.Solo due punti meritano una piccola e personale critica.Anzitutto i vecchi dirigenti ex-pci che secondo me sono riusciti nel loro faticoso intento di trasformare l'ex-pci in una nuova dc e la faccia e l'eloquio di renzi in questo e' pressoche' perfetto.Sia il fatto che proprio la retorica,gli slogan,le promesse ad effetto piacciono tanyo a molti berlusconiani che in questi vent'anni si sino nutriti esclusivamente di questo.So che lei avra' da ridire,ma prima di farlo ci rifletta un attimo,non e' un caso che renzi sia considerato un berlusconi di sinistra,non e' un caso che oggi piu' di ieri silvio puo' serenamente affermare di aver trionfato nella sua battaglia politica.Ha berlusconizzato il pd.

feltre

Lun, 09/12/2013 - 09:42

non cambierà niente - guardate l'intervento di renzi sul blog quellichelafarmacia - insomma farmacisti, notai, taxisti ecc ecc con renzi dormiranno sonni tranquilli

Ritratto di matteo renzi

matteo renzi

Lun, 09/12/2013 - 09:43

Abbiamo vinto per tutti, anche per chi fino ad oggi ha votato contro di noi. Vogliamo che a rinascere sia tutto il Paese e non solo chi ci vota. Non cerchiamo inciuci, ma inseguiamo il benessere.

guerrinofe

Lun, 09/12/2013 - 09:46

Sarà un po' difficile.. oramai ha dato tutto quello che poteva e sapeva. non ha piu "numeri",il cocco. sarà la rovina del partito.

boffodocet

Lun, 09/12/2013 - 09:49

grasso che cola per Il Giornale. Se solo d'alema avesse preso qualche voto in più ci sarebbe stata un pò di difficoltà nello scrivere articoli denigranti, visto tutti gli inciucioni, a partire dal conflitto di interessi, ma adesso che Renzi ha stravinto a far partire la macchina del fango è un gioco da ragazzi. Me lo vedo già sallusti sfregarsi la pelata.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/12/2013 - 09:50

La speranza è che il "nuovo" sia capace di innescare un autentico rinnovamento del Paese, nei fatti e non solo a parole. Per Renzi la strada è obbligata: legge elettorale a doppio turno, per cominciare, e poi una radicale modifica della Costituzione " più bella del mondo", che sia una vera "rivoluzione" che cominci con la cancellazione del Senato, come del resto - se non ho sentito male - Renzi ha preannunziato. Poi uno Stato più leggero, con minori costosissime autonomie territoriali ed un ferreo controllo della spesa pubblica accompagnato da un radicale taglio della pressione fiscale. Sogni? Purtroppo si, ma forse i giovani ce possono fare.

Ritratto di matteo renzi

matteo renzi

Lun, 09/12/2013 - 09:52

LINOLAO1 Se vuol citare Dante, almeno lo faccia bene. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. E poi, si scrive se stesso senza l'accento sul se. A proposito d'ignoranza!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 09:58

Adesso quei sei milioni di ex-elettori di cdx,avranno un nuovo specchietto per le allodole.Scommettiamo che silvio sacrifica la figlia marina nel disperato tentativo di salvare l'azienda,pardon...il partito?

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 10:05

@mark61. Quanto sei scemo! E' tutto quel che sai dire ?

moichiodi

Lun, 09/12/2013 - 10:10

Lutto al giornale. È morto l'anticomunismo.

silvio50

Lun, 09/12/2013 - 10:11

vuoi vedere che ci fanno credere che è arrivato colui che salvera l'italia?, x me ha gia fatto troppe promesse, sara meglio ricordargli che tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare, ma siamo vicini al natale è di moda dire, è arrivato il messia.....

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 10:12

Sinistrioti, con tutto il marciume e stupideria che c'erano all'interno del PD composto da vecchie cariatidi,era talmente ovvio ( E TUTTI SE LO ASPETTAVANO ) che uno che si presentava a suon di battute e più sveglio degli altri, potesse vincere. Guardate che ha vinto le elezioni all'interno del PD, mica è Presidente del Consiglio o della Repubblica in un sistema presidenzialista !!.. SU, su, fate i bravi!! E' solo segretario del PD. Da adesso in poi deve dimostrare di avere un programma e non solo battute e frasi fatte. Io personalmente penso che uno straccio di programma ce l'abbia. E, vi dirò, mi ispira anche simpatia e fiducia questo giovanotto. Ma, come tutti sanno, tra il dire e il fare c'è di mezzo...il mare. E noi siamo una grande penisola con grandi isole !... Auguri.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 09/12/2013 - 10:13

no beluscao: SI VERGOGNI! Anche Renzi ha parlato di inciuci fatti dal "palazzo" per affossarlo, ordita da una manica di mafiosi che tirano a campare al potere, capitanati da sua maestà l'illusionista, il maggior responsabile di questo crac eleggendo, LUI!!! l'illusionista!!! monti,fornero e adesso letta e saccomanni un quartetto che ha e stà distruggendo gli italiani.ALLORA I delinquenti dove stanno???egregio SIG."no beluscao"

gigi0000

Lun, 09/12/2013 - 10:13

Se Renzi fosse veramente quello che sostiene d'essere, ne sarei felice, poiché a me, pur berlusconiano, interesserebbe di più il buon funzionamento della politica e del paese. Ho avuto più occasioni per parlare del sindaco con diversi fiorentini e nessuno d'essi s'è dichiarato soddisfatto. Se invece il giovinotto fosse solo un parolaio, qual sembrerebbe, non sarebbe cambiato alcunché e ci ritroveremmo con i soliti quacquaracquà e, spero di sbagliare, magari ancora con Prodi. Mi auguro di sbagliare dunque nel giudicare il fanciullo che, ottimo arrivista, senza un curriculum di azioni compiute, ma soltanto tante belle intenzioni, eccessivamente generiche e da compiersi soltanto con l'aiuto di altre formazioni politiche, non necessariamente concordanti, potrebbe essere fatto fuori in men che non si dica. Speriamo che l'indispensabile contributo del Berlusca, per attuare le riforme, induca il giovine ad ascoltare chi ne sa molto più di lui.

silvio50

Lun, 09/12/2013 - 10:15

una cosa, ha gia detto una bugia o promessa non mantenuta, ha sempre detto che se vinco io dal giorno dopo si cambia, renzi, oggi è il giorno dopo, non è ancora cambiato nulla, dai prometti ancora . parole parole parole c'era anche una canzone...

moichiodi

Lun, 09/12/2013 - 10:15

Mentre renzi da ordini a letta, Berlusconi si aggrappa a sel e 5stelle. Anche noi 'commentatori' siamo in crisi.è cambiato tutto.

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 10:17

AGRIPPINA, non ho da ridire su quanto da Lei scritto perchè lo pensa e le opinioni sono sacre. La retorica è parte preponderante della politica. Pensi ai discorsi di fine anno dei Presidenti della Repubblica, che grondano di retorica anche stomachevole! Serve assolutamente ma è un'arma a doppio taglio. C'è una differenza sostanziale tra Berlusconi e Renzi. Sotto la retorica ci devono essere idee e soprattutto esperienze per far si che le parole non siano aria fritta. Berlusconi è un imprenditore che ha costruito; che sa di economia, di organizzazione, di guida. Renzi purtoppo per lui, no. Non ha alcuna esperienza alle spalle. Non ha gestito nemmeno l'azienda dei suoi e credo perchè ritenuto non capace di farlo. Quindi sotto la sua retorica c'è il vuoto e questo è pericoloso per lui. Circa il fatto che Renzi sia il Berlusconi della sinistra, in realtà questo concetto è stato messo in circolazione proprio dalla sinistra per catturare voti a destra. E' arzigogolato come concetto ma in politica non c'è nulla di lineare. Cordialità.

Ritratto di matteo renzie

matteo renzie

Lun, 09/12/2013 - 10:17

La sinistra con me è un niente! Io non sono uno statista... sono un mentalista... anzi... un nientalista

antonioball73

Lun, 09/12/2013 - 10:21

che il giornale usi toni trionfalistici e' logico e fisiologico;con la vittoria di renzi e'la vittoria dell modello culturale e politico difeso e propagandato x 20 anni,il berlusconesimo.ma mi chiedo una cosa:quelli che (come me )hanno detto male a berlusconi x 20 anni,cosa diavolo avranno mai da esultare?avremo per altri 20 anni una copia malfatta di berlusconi che ci governera'.contenti grillini?tanto voi state li,pagati da noi a lottare contro i mulini a vento,mentre noi avremo dovremo ancora vedercela con evasori,titolari di societa' offshore ,distruzione dei diritti dei lavoratori etc;ma mi raccomando voi pensate ai microchip sottopelle e alle sirene...e mi raccomando occupate le aule e i banchi e visto che vi ci trovate fate un bello scherzo al preside...tanto siamo alle superiori,mica in parlamento.vaffa a ME che vi ho pure votato,ecco il risultato:altri 20 anni di berlusconesimo

boffodocet

Lun, 09/12/2013 - 10:21

@ mifra77 hanno preso esempio dalla dx... 2012 I carabinieri nella sede Pdl a Roma «Sequestrate le false tessere» Trenta schede intestate a defunti o cacciatori ignari....Non solo a Bari e nel Vicentino, ma anche nella terra di consensi per il partito di Silvio Berlusconi, delle quasi 10mila tessere presentate, non tutte sono di cittadini consapevoli...

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 09/12/2013 - 10:22

Alla fine il Berlusca è riuscito a Berlusconizzare pure il PD. Spero che il Berluschino non si limiti a fare le batture come il suo papà ma faccia qualcosa di concreto per riformare il paese....

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 10:26

@Agrippina, con tutto il rispetto: ma non siete capaci di NON nominare Berlusconi ? Ne avete cosi' bisogno anche adesso che è fuori dal Parlamento ? O, sotto sotto, siete ancora "terrorizzati" ? Penso che abbiate ragione ad esserlo. Ritengo che d'ora in poi ne vedremo delle belle !!! Auguri.

Paolo avvocato ...

Lun, 09/12/2013 - 10:33

Alfano Meloni Letta Renzi. E' tempo di andare in pensione cari i miei Sallusti Verdini Berlusca, Bersani, Casini, D'Alema etc etc. Andate a soffiare sulla minestra che è meglio.

Ritratto di matteo renzi

matteo renzi

Lun, 09/12/2013 - 10:33

Leggendo i commenti si direbbe che a Firenze si lamentino tutti del sindaco. Ma allora mi chiedo, chi è che lo ha votato? Allora mi chiedo, perché nei sondaggi risullta il sindaco più amato d'Italia? Certo, se frequentate le sezioni di Forza Nuova, allora il mistero è risolto.

maxmello

Lun, 09/12/2013 - 10:33

Buona fortuna a Renzi. Non do giudizi prima di vederlo in azione ma due cose sono certe: è giovane( Dio piacendo sarà in prima fila al funerale dell'ottuagenario leader di centro destra) è incensurato e quindi degno di sedere in Parlamento ( cosa che non si può dire del pregiudicato leader del centro destra) e non ha processi in corso ( cosa che non si può dire del pluri inquisito leader del centro destra). Se gioca bene le sue carte può davvero fare la differenza.... se.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 09/12/2013 - 10:34

Mente il PD si rinnova e rottama buona parte del suo carrozzone di senatori della politica (bye, bye D'Alema!) il PdL si arrocca ancora di più sul pregiudicato, sui Verdini, sulle Santanché, sui Gasparri e compagnia cantante. Chissà chi è fuori dal tempo! Non penso si andrà alle urne molto presto ma capitasse, ve lo immaginate un confronto televisivo Renzi - Berlusconi? Sarebbe da pagare il biglietto! Di che dovrebbe parlare il buon Silvio? Del pericolo Comunista mentre guarda in faccia Renzi? Si farebbe due sane risate pure la Bruna!

carvan1234

Lun, 09/12/2013 - 10:34

Eh si! Questo Renzi é capace di voler cambiare la Legge Elettorale, nel senso del doppio turno, che tanta paura fà alla destra che a parole auspica la governabilità, ma nei fatti poi ne ha paura per, nel caso di un loro successo, non avere piu' alibi per giustificare la loro inettitudine quando sono al Governo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 10:36

@Agostinob,tralascio il parere sull'imprenditore,era piu' che scontata questo tipo di replica,ma e' sbagliata.E' sbagliata perche' parte da un paragone che non c'e' e di cui proprio voi sostenitori ve ne siete resi conto.Dirigere un partigo o un governo non e' come dirigere un azienda.In politica contano altre dinamiche ed altre qualita'.B. ha dimostrato in venti anni di non averle,non ha saputo gestire alleati,non ha saputo portare a casa uno straccio di risultato dopo ben tre governi.Sa fare campagna elettorale ma poi alla prova dei fatti cade.Lo avete sempre lamentato,ve la siete sempre presa ora con i magistrati,con i comunisti,con i traditori ecc...

Libertà75

Lun, 09/12/2013 - 10:36

@pisistrato, non è proprio come dice lei. E' evidente che Renzi ha vinto perché l'italiano medio di dx e di sx ama il prototipo stile berlusconiano e il tanto odio verso SB non era altro che invidia. Il punto semmai è scommettere per quanto tempo il PD resterà unito. Senza più la legge elettorale che permette al padrone del partito di disegnare gli eletti si otterrà quello che si è sempre avuto a sinistra. Si resta leader solo in caso di vittoria stratosferica e conseguente possibilità di occupare tutte le poltrone, altrimenti si salta.

Renatino-DePedis

Lun, 09/12/2013 - 10:37

@Agostinob BELRLUSCONI NE SA DI ECONIMIA? MA QUANDO? forse sa come FRODARE il fisco ITALIANO e per CENTINAIA DI MILIONI DI EURO! ma cosa ha fatto il delinquente in tanti anni di GOVERNO? ah si, il lodo alfano, la depenalizzazione del falso in BILANCIO e il PORCELLUM, solo per fare alcuni ESEMPI! MA PER FAVORE! ma quando... ma contento te!! TRINARICIUTO!!!

FRANCO1

Lun, 09/12/2013 - 10:40

qualcosa è veramente cambiato, si passa dall'accento emiliano a quello fiorentino, ma il vero vincitore è il forte capitalismo rosso che ha fatto cambiare seggiola da qualche mese a tutti i sindaci-presidenti di provincia e regione da bersaniani/dalemiani a renziani.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 09/12/2013 - 10:41

Bravo grullo hai fatto centro. Ora prova a fare un'altro centro, SACCOMANNI ha bisogno di soldi, ORDINA ai tuoi FRATELLI che ti hanno VOTATO, di SCUCIRE (UN MILIARDO e OTTOCENTOVENTIMILIONI), 1'820'000'000, che un paese vicino voleva regalare all'Italia. Soldi di interessi dai capitali parcheggiati. non del Berlusca. Dal momento che sei nato per COMANDARE inizia a farlo. NO!!!!!

Giorgio1952

Lun, 09/12/2013 - 10:43

Forza Italia, Esercito di Silvio, Club Forza Silvio, etc.etc. prendete qualche lezione di democrazia qui si parla di due/tre milioni di votanti non dei 10.000 della Lega vostri ex alleati o futuri, così come non si parla di 25/30.000 del M5S che hanno fatto entrare in parlamento duecento sconosciuti senza alcuna linea politica se non quella di contestare tutto.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 10:43

@wtrading sono tantissimi i post che ho scritto senza nominare B.,purtroppo le risposte dei tanti al contrario non prescindevano affatto da B.La vera ossessione mi sembra piu' la sua,che se ne rimanesse orfano non potrebbe che discutere nastalgicamente.

Ritratto di ventavog

ventavog

Lun, 09/12/2013 - 10:48

diamo il benvenuto al nuovo blogger che scrive su questo sito, firmandosi addirittura con il nome di MATTEO RENZI. Se e' un professionista starà un po' stretto (ci sono già tanti che intasano, dietro parcella, il sito). Se fosse veramente il neo premier in pectore, lo invito, anziche' perdere tempo qui a fare qualcosa di utile... togliere i semafori pedonali dalla tranvia di Scandicci, per esempio...

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 09/12/2013 - 10:59

Quante cazzate scrivete sinistroidi. Il vostro nuovo capo è comandato dalla gerarchia Fiorentina, che lo tiene in piedi. Di quella gerarchia che EVADE ED HA SEMPRE EVASO, ma non si candida in politica, perchè ha bisogno della protezione della politica per avedere. Quello che è accaduto a PRATO, tutto il mondo lo sapeva, dal momento che sono state TELEVISIONI Internazionali a fare delle riprese tempo fa, mostrando non solo quello che era dentro, ma anche il RISO che MANGIAVANO con il BENESTARE di una POLIZIOTTA che li accompagnava per le riprese. Il commento del SINDACO, che voleva incrementare il lavoro con i CINESI i quali EVADONO oltre DIECI MILIARDI ANNUI. CAPITO gente IGNORANTE. VOI di sinistra avete le CIPOLLE al posto degli OCCHI e le PERE per tappare le ORECCHIE. Vi hanno fatto a tutti il lavaggio del cervello con le frottole. Il nuovo CAPO sarà uguale al precedente, non cambierà niente perchè, la vostra politica è di schiacciare il prossimo che non la pensa come voi.

Ritratto di matteo renzie

matteo renzie

Lun, 09/12/2013 - 11:02

SIGNORI MIEI lè ora di CAMBIARE... il piddi deve saper dare del tu alla crisi, deve dare un colore alla paura, deve prendere l’ansia a braccetto e dirle: vieni andiamoci a fa’ una cena insieme

nonnoaldo

Lun, 09/12/2013 - 11:09

Grande operazione di marketing fumogeno. Il 2013 si sta chiudendo in modo disastroso per l'economia italiana, il 2014 sarà ancora peggio. La grande presa per il c... detta legge di stabilità affosserà del tutto decine di migliaia di pmi, con le conseguenze del caso. Merkel & C. avranno completato la distruzione di un'indutria manifatturiera che dava grattacapi a molte aziende tedesche e già si preparano, con l'FMI, a metterci definitivamente sotto tutela. Renzi, che hanno fatto vincere all'uopo, serve solo a distrarre le menti psicolabili di molti italiani, finchè la crisi più nera di sempre non li sveglierà, ma sarà tardi e, comunque, sarà colpa di berlusconi.

vince50_19

Lun, 09/12/2013 - 11:12

"Qui si parrà la tua nobilitate", Renzi.. Non ti voterò di sicuro (distante io dalle tue ideologie), però quello che mi interessa è vedere se riuscirai a ribaltare il vetusto "establishment" della tua parte politica e manterrai le promesse fatte, fra sgravi di costi della politica, sgravi fiscali, crescita dell'economia e una legge elettorale da fare in tempi rapidi per ristabilire i veri valori in campo, senza dare ascolto al vero presidente del consiglio che dovrà necessariamente farsi da parte quanto prima. E dare una sterzata ad una giustizia lentissima e spesso militante, politicamente parlando.. Sopratutto senza avvalerti della collaborazione di una serpe coma Al_Fettina e soci di cordata nonchè di uno come L(ingu)etta che inizia già ad adularti. Se così non sarà, dura minga il tuo "segretariato". No proprio..

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 09/12/2013 - 11:14

belin per lo meno questo non dura 20 anni

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 11:25

@linoalo1...pdelliota...sveglia! si votava il segretario NON il candidato premier..di che programmi blateri? ora è stato eletto per rinnovare il partito..di programmi si parlerà quando sarà candidato premier e si confronterà con uno dei vostri...chi è a proposito? brunetta?

Mr Blonde

Lun, 09/12/2013 - 11:26

a quando le primarie del centrodx magari tra la meloni tosi e il cav? Scommettiamo che arriva terzo?

idleproc

Lun, 09/12/2013 - 11:26

Al di là di ogni ottimistica previsione, hanno innescato da soli il meccanismo di autodistruzione.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 11:26

alejob: certo che esilarante la tua premessa, ovvero l'accusa rivolta ai "sinistroidi" di dire cazzate quando, nel tuo post, ne dici almeno tre. La prima è riferita all'evasione fiscale, non perchè a sinistra non si possa evadere, ma quanto perchè ogni iniziativa di sanatoria relativa all'evasione fiscale proviene sempre da destra. Seconda... relativa alla relazione tra gerarchia fiorentina e Prato. Forse ti è sfuggito che dal 1992 Prato fa provincia a se e non è più parte della provincia di Firenze. Terza... "il sindaco che voleva incrementare il lavoro con i cinesi". Il sindaco di che? Di Firenze o di Prato? Se di Prato ti faccio notare che dal 2009 la città è retta da una giunta di centrodestra.

nonnoaldo

Lun, 09/12/2013 - 11:40

Renatino-DePedis, guardi che i prolifici (quanto a fantasie) pm non hanno potuto inventare che qualche milione frodato dal cavaliere (che nel contempo ne aveva pagati al fisco circa 500). Se parla di centinaia di milioni evasi si rivolga pure all'ingegnere svizzero (ne ha fregati 260) e, guarda caso, la magistratura lascia dormire da anni la causa che lo riguarda. Se voi sinistri anticav aveste un minimo di capacità di raziocinio evitereste di scrivere simili baggianate. PS, la frode di Berlusconi è teoria non dimostrata, quella dell'ingegnere invece è provata.

ettore80

Lun, 09/12/2013 - 11:43

Agli elettori democratici (non degni della parola sinistra) per fregarli bisogna rinnovargli di continuo la faccia da votare, nuove promesse, nuovo look, nuove strategie. Per quelli di destra non serve nemmeno sforzarsi più di tanto... stesse promesse, stesse complotti, stessa faccia, stessi slogan. In fondo la differenza è tutta qui.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 09/12/2013 - 11:45

......ma quale LEADER????????? ha ha ha ha

Atlantico

Lun, 09/12/2013 - 11:49

Dare ordini ? E' faciloneria cui può credere giusto chi è abituato alla caserma. Una delle prime frasi di Renzi ieri sera è stata "Basta con gli inciuci". Vi accorgerete presto che renzi è molto diverso da D'Alema. Ci vediamo alle prossime elezioni quando la destra populista sarà spianata dal sindaco.

Stratocaster

Lun, 09/12/2013 - 11:50

La cosa che più mi preoccupa non sono le critiche verso Renzi o ancor più verso chi lo ha votato, ma se da un lato ci sarà (così evidentemente spera chi l' ha votato) una rivoluzione, pure dolorosa per alcuni nel partito perchè si sà il nuovo scontenta sempre molti, dall' altra parte cosa abbiamo?? Un ritorno al passato impressionante. Chi poi ha visto il comizio del B. sa di cosa parlo.

meverix

Lun, 09/12/2013 - 11:50

E' il momento dei Matteo. Un altro Matteo (Salvini) guiderà la Lega Nord.

avalon42

Lun, 09/12/2013 - 11:51

E' già un notevole passo avanti,visto che prima gli ordini li prendeva da Berlusconi !

Atlantico

Lun, 09/12/2013 - 11:54

Il PD è un partito vero, non è una setta o una monarchia assoluta e non illuminata e dei tre grandi partiti italiani è l'unico il cui capo è incensurato. Per me non è poco, per voi non conta nulla.

pastello

Lun, 09/12/2013 - 11:55

Adesso capisco perché D'Alema si è comprato una tenuta in Umbria, col suo fiuto aveva capito che presto si sarebbe dovuto cercare un lavoro. Chissà quanto gli sarà costata....

baio57

Lun, 09/12/2013 - 11:57

@ Dreamer_66 (11,26)- Nel 1995 anche il Governo Dini attuò il condono fiscale .L'allora PDS appoggiava il governo. Così,solo per precisione.

Ritratto di matteo renzie

matteo renzie

Lun, 09/12/2013 - 11:57

SIGNORI MIEI lè ora di CAMBIARE... ricostruiamo l'italia degli Wham

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 09/12/2013 - 11:58

Carissimo Dreamer_66. In quanto all'evasione fiscale non mi riferivo alle sanatorie ecc. fatte da destra o sinistra. Chi scrive questo commento, ha lavorato nella Banca più grande d'Europa, dove dagli anni settanta fino agli anni novanta arrivavano i soldi con gli AUTOTRENI anche FIORENTINI. In quanto a Prato hai ragione, Prato fa provincia a se, ma siamo sempre in Toscana e io penso, che quando dei Sindaci si riuniscono per discutere sul da farsi nelle loro provincie, siano informati. Che il Sindaco di Prato sia di DESTRA non ha nessuna importanza, importante è, che con quello che a Prato è accaduto, se hai visto i TELEGIORNALI internazionali, è da vergognarsi di essere Italiani. Nessuno ha più fiducia e credibilita nel nostro paese.

Pinocchio 63

Lun, 09/12/2013 - 12:00

Per ora Renzi ha dimostrato che per fare il sindaca di una grande città non ti occupa molto tempo, tante chiacchere come da tempo se ne sentono, e per finire il pd si è intascatodue milioni di euro

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 09/12/2013 - 12:04

Date, ancora una volta, merito o colpa a Berlusconi, se questo "impavido" ha vinto alla grande. Calma, molto presto vedremo se non è, dopo bersanov (lo smacchiatore), l'ennesimo otre sinistro, pieno di vento.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/12/2013 - 12:05

Spiacente x voi avevate 30 articoli pronti per descrivere il fallimento delle primarie ma vi tocca metterli nel cassetto avanti Sallusti fai partire la macchina del fango a tutto spiano questo è pericolosissimo x il condannato

partitaivan

Lun, 09/12/2013 - 12:13

caro mark 61, è x gente come voi altri che berlusconi sta ancora in giro. Ed il giorno che passera' a miglior vita sarete voi in prima fila a reggere la sua bara perche' dal giorno dopo sarete vuoti dentro e senza scopi nella vita. condoglianze.

partitaivan

Lun, 09/12/2013 - 12:15

ah mark 61...... ma vedi di andare a gnocca che almeno pensi ad altro :D

gesmund@

Lun, 09/12/2013 - 12:18

Sarà il nuovo Palmiro o riuscirà nell'impresa notevolissima di farsi rottamare anche lui da un Berlusconi ormai fuori dal parlamento?

Gianfranco__

Lun, 09/12/2013 - 12:23

per me è una via di mezzo tra il berlusca e il grillo, comunque un incantatore di serpenti come loro, speriamo che sia più concreto di grillo e meno fuorilegge del primo.

Giampaolo Ferrari

Lun, 09/12/2013 - 12:28

SPERIAMO CHE NON COMINCI ANCHE LUI CON BERLUSCONI.CERCHI DI INCOMINCIARE A FARE QUELLO CHE HA PREDICATO.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 12:28

Un, Komunista, rimane un Komunista é sará sempre un Komunista!, si possono fare tutte le primarie che vogliono ma i posti del potere oramai sono gia spartiti, É non sará un Matteo Renzi a far crollare un sistema instabilito da decenni, Matteo Renzi fará la fine di un quaraquaqua come tutti i segretari del partito komunista Hanno fatto dalla fine della II GUERRA MONDIALE AD OGGI!, É il potere che si é instabilito nelle organizazzioni komuniste comprende i sindacati come la Cgil-Fiom, le Universitá, le Scuole, le regioni etc... etc...., é queste organizazzioni non rinunceranno mai a lasciare il loro potere conquistato con l,inganno é la perfidia ad un Matteo Renzi qualsiasi!. Poi, ci sono anche i Giudici é Magistrati che si attaccheranno ai loro privilegi come l,edera ai muri, é non appena Matteo Renzi accennerá a fare la riforma della Giustizia, i Giudici é Magistrati inventeranno qualcosa per far fallire anche lui; Come Hanno inventato 57 processi contro Berlusconi, i komunistronzi che scrivono qui le loro minkiate stanno tutti a giubilare come se Matteo Renzi fosse il Messia!, ma chi crede a dei giudici che da 20 anni persequitano Berlusconi, crederá anche ad ogni cazzata che gli faranno leggere su "repubblica" o il "fatto quotidiano"!,É qui non é solo il pdpci che dovrebbe cambiare la sua politica ma anche gli elettori del pdpci che credono ad ogni bugia che questo partito propaga da 50 anni é passa!, Essere un elettore di un partito non é un peccato, ma essere ciechi ad ogni scandalo che questo partito ha fatto, é da cretini e balordi il non voler vedere queste cose!.

Baloo

Lun, 09/12/2013 - 12:30

Certo. Renzi deve controllare il governo e sopratutto il nucleo centrale del PD costituito dall'apparato vetero-comunista ancora in mano a Cuperlo e dintorni, a quanto pare. Renzi deve relazionarsi come segretario del partito di maggioranza relativa, anche col Capo dello stato.Attenzione ai colpi di coda dei vetero comunisti ! Questi hanno fatto di quel santo di Andreotti un mafioso,di quel patriota di Cossiga un eversivo,di quel generoso di Berlusconi un maniaco sessuale. Ora Renzi non deve peccare di ingenuità aprendo troppo la guardia,che i vetero comunisti credo siano già alla ricerca di qualche suo punto debole, qualche scheletro nell'armadio. Se non lo trovassero se lo inventerebbero secondo il loro costume.Mi sbaglio ? Lo spero . Staremo a vedere.

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 12:37

@partitaivan...ehh no è per gente come "voi altri" che Berlusconi è ancora in giro..gente che non legge e non si informa che nella testa ha solo la "gnocca" (niente di male anzi ma, con quella non si campa) che pensa che il conflitto di interesse non sia un problema che trova normale che un capo di partito possegga radio, tv, assicurazioni, banche case editrici...e la cosa peggiore e che pensa anche di avere ragione, su di lei ci sarebbe da scrivere un poema..ma poi diventerei logorroico e tanto sarebbe tempo perso se non ci arriva a capirlo da solo...

ted

Lun, 09/12/2013 - 12:41

Forza Renzi ! Il grande "equivoco" (nonchè cavallo di Troja) della politica italiana!Renzi portatore di idee e modi fare propri della DESTRA forse portirà a compimento un grande passo per questo malandato Paese :LA ROTTAMAZIONE DELL'UNICO PARTITO OCCIDENTALE DI ISPIRAZIONE MARXISTA ANCORA IN CIRCOLAZIONE!!!E' mia grande convinzione che il PD si spaccherà !Ad andar via saranno proprio i komunistelli convinti e lobotizzati !!!Forse Renzi gliela farà a creare un movimento veramente alternativo all DX con idee "normali" ,diciamo.Forse.A lui tutto il mio augurio.Amen.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 12:46

@Agrippina. Guardi che io c'ero già prima dell'avvento di Berlusconi in politica e ci sarò, a Dio volendo, anche dopo. La mia ossessione non è Berlusconi. Ossessione che vedo in voi da 20 anni ! Questa è la verità altrimenti non si leggerebbero tutti gli scritti che leggo qui, quando spendo quella mezz'oretta di lettura. Purtroppo, prima di me, c'erano già i comunisti che inciuciavano con DC e sindacati e che hanno rovinato il Bel Paese. Non mi venga a dar lezione di questo tipo. Non ne ha le basi. Cordialmente. R.P.

Ritratto di Orientale

Orientale

Lun, 09/12/2013 - 12:47

Ma avete la palla di vetro? O le palle di vetro?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 12:47

baio57: giusta osservazione. Ad essere ancora più precisi lo chiamarono "concordato fiscale", che cancellava gli interessi di mora e le sanzioni per i contributi previdenziali, ma per me si è trattato di condono bello e buono. In quell'occasione Berlusconi battè i piedi a terra dichiarando che l'onere per i "poveri evasori" fosse troppo alto e che fosse "opportuno anzi "assolutamente necessario ed equo tornare a cifre più basse". Alla fine si astenne durante l'approvazione dlla manovra. Si rifece nel 2003(condono edilizio e fiscale) e nel 2009 (scudo fiscale). L'annunciato condono tombale del 2013 non ha invece potuto avere luogo in quanto non è riuscito a vincere le elezioni.

boxer1949

Lun, 09/12/2013 - 12:52

questo giornale ormai no fa che gettare fango su tutto e tutti....ma d'altronde con un editore ed un direttore pregiudicati non ci si può attendere di meglio.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 09/12/2013 - 12:53

Il fatto stesso che un discendente dei democristiani si sia fatto eleggere dai sostenitori della sinistra é già una novità. Ci avevano provato altri in passato fallendo e lui lo ha fatto con una percentuale disarmante, quindi un primo obbiettivo personale lo ha già raggiunto. Ora come Grillo non ha più scusanti e dovrà cominciare a dimostrare quello che può e vuole fare. A sinistra a differenza della destra non aspettano 20 anni per cambiare leader, quindi se il ragazzotto vuole avere una piccola possibilità di sopravvievere più a lungo di un elezione deve fare e non bla bla bla. Di politici dalla parola facile senza i fatti ne abbiamo visti molti e purtroppo alcuni sono ancora in giro. Personalmente ritengo che Renzi ha studiato come ci si presenta alla gente, cosa gli si deve dire le frasi a effetto e cosi via, ma come ho già scritto ha il grande vantaggio di non avere fatto niente fino adesso non avendo coperto nessuna carica politica nazionale (e in quella di sindaco dall'ultimo sondaggio di datamonitor che monitorizza il gradimento dei sindaci per la seconda metà del 2012 ha ottenuto il 56% di gradimento dei fiorentini che é il 3% in meno dei voti ricevuto quando é stato eletto) e quindi ora ha la possibilità di dimostrare se vale qualcosa.

Ritratto di matteo renzi

matteo renzi

Lun, 09/12/2013 - 13:01

PASQUALE.ESPOSITO Faccia una cosa, studi l'italiano, la grammatica e persino l'ortografia. Così almeno, se ci legge qualche straniero, non facciamo la figura dei bischeri analfabeti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 13:06

alejob: hai fatto tutto te... sei partito dall'evasione fiscale, passando da riso, cipolle, pere e cinesi, per arrivare infine alla tragedia di Prato ed al lavaggio del cervello eseguito a quelli di sinistra. Forse una risciacquata veloce non farebbe male nemmeno al tuo... giusto per schiarirti un po' le idee.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 13:06

alejob: hai fatto tutto te... sei partito dall'evasione fiscale, passando da riso, cipolle, pere e cinesi, per arrivare infine alla tragedia di Prato ed al lavaggio del cervello eseguito a quelli di sinistra. Forse una risciacquata veloce non farebbe male nemmeno al tuo... giusto per schiarirti un po' le idee.

agosvac

Lun, 09/12/2013 - 13:06

Egregio mark61( 8,27), lei è veramente stupido! A noi del Cdx che il Pd abbia finalmente un vero leader, una persona ambiziosa, certamente, ma sicuramente intelligente, non può che farci piacere. Vedete, voi di sinistra non avete mai avuto a che fare con un leader ma solo con quaquaraquà tipo bersani. Voi pensate, almeno quei pochi tra voi in grado di farlo, che renzi sia il solito sinistrorso che una volta a capo del partito comincerà a fare quello che gli altri hanno sempre fatto: sparare contro il cdx e portare acqua al mulino del csx. Vi sbagliate di grosso perchè la prima cosa che farà renzi sarà trasformare il Pd in modo tale che nessuno di voi vecchia classe lo riconoscerà più! Finalmente in Italia si potrà avere un csx che non sarà "nemico acerrimo" del cdx, ma solo avversario politico, cosa che non era mai potuta succedere a causa della mancanza di discernimento da parte dei vostri ex dirigenti.Per quanto poi riguarda la macchina del fango, è più probabile che parta dai vostri ex verso il nuovo che da parte del cdx. Ma voi vecchi esponenti di un partito che non esisterà più com'era prima non lo capirete mai!!!

daniele66

Lun, 09/12/2013 - 13:07

@ mark 61 Come al solito sei disinformato. giornalisti infiltrati hanno votato molteplici volte lo stesso nome senza nessuna difficolta'. non siete stati capaci manco di fare le primarie pulite ( lo avevano gia' dimostrato le tessere false in mano alla Procura).Quanti erano gli iscritti che hanno votato ? meno di mezzo milione. Questo e' il dato vero.

cerbiatta753

Lun, 09/12/2013 - 13:09

Certo è, che tra i sinistri qualche bel "gnocco" non manca e per fortuna; CIVATI,per esempio.Ma da qui a votarli, pagando pure 2 euro, ce ne corre, d'altronde non si vive di soli "gnocchi"anche se ben vengano...

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 13:09

@ioSperiamoCheMe.. Posso essere in buona parte d'accordo con lei. Però. per piacere, studi il CONGIUNTIVO Italiano. Suvvia. Grazie.

RK63

Lun, 09/12/2013 - 13:13

Leggere i post di tale PASQUALE.ESPOSITO fa impressione. E" di una ignoranza sovrumana.

Triatec

Lun, 09/12/2013 - 13:14

Le elezioni tra le loro correnti è l'unica occasione per il PD dire abbiamo vinto. Chiunque avesse vinto, avrebbe vinto il PD. Il loro problema nasce quando le elezioni sono aperte anche agli altri partiti, qui nascono i loro problemi. Vedremo...

Agostinob

Lun, 09/12/2013 - 13:16

RENATINO DEPEDIS Lasci perdere a scrivere cose che non fanno per Lei. Parli sempre di cose che sa e che ha toccato con mano, non di quello che ha sentito dire perchè in questo secondo caso può fare una pessima figura. Avrei voluto, inizialmente, risponderLe, poi mi son detto che non valeva la pena. Posso parlare con una persona che non la pensa come me, ma è corretta e dice cose intelligenti (perchè sa di provare ciò che dice). Non posso quindi farlo con Lei. Infine, quando una persona dal del Tu ad un'altra che non conosce, si presenta per ciò che è. Non conosco il significato di trinariciuto, ma non credo sia un complimento. Forse è come se dicessi a Lei cornuto? Non lo farei mai. Pensa di apparire più grande usando questi termini? Si sente più forte? Più adulto? Crede che nel blog gli altri La ammirino? Poveretto se pensa questo.

machete883

Lun, 09/12/2013 - 13:24

è tutta fuffa..............non dimenticate mai....che..i comunisti sono come Cristoforo Colombo..partono ma non sanno dove vanno..se arrivano non sanno dove sono..MA IL TUTTO SEMPRE CON I SOLDI E SULLA PELLE DEGLI ALTRI..Sir Winston Leonard Spencer Churchill

machete883

Lun, 09/12/2013 - 13:24

i comunisti sono come Cristoforo Colombo..partono ma non sanno dove vanno.. se arrivano non sanno dove sono..MA IL TUTTO SEMPRE CON I SOLDI E SULLA PELLE DEGLI ALTRI..Sir Winston Leonard Spencer Churchill

machete883

Lun, 09/12/2013 - 13:25

GRANDE SILVIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SEMPREEEEEEEE!! STO GANASA DURA POCO ! E POI..i comunisti sono come Cristoforo Colombo..partono ma non sanno dove vanno.. se arrivano non sanno dove sono..MA IL TUTTO SEMPRE CON I SOLDI E SULLA PELLE DEGLI ALTRI..Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Ritratto di matte0 renzie

matte0 renzie

Lun, 09/12/2013 - 13:28

PASQUALE.ESPOSITO - è finito il tempo di conservare bisogna conversare, conversare per durare, parlare ma anche fare, e tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare...PASQUALE.ESPOSITO, le va di fare un gioco di carte? scelga un seme

Ritratto di matte0 renzie

matte0 renzie

Lun, 09/12/2013 - 13:29

SIGNORI MIEI quello di cui il paese ha bisogno è SPALMABILITA', spalmare la speranza per il futuro, diffondere e non confondere, colmare per calmare, colmare il vuoto con il voto, non di sinistra non di destra ma del kuore

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 13:30

@boxer1949. Questo giornale, che lei insulta tanto, le dà spazio per pronunciare le sue scemenze. Vada a scrivere su Repubblica se ci riesce, giornale esperto in m...a, non in fango. Un Grande del passato diceva : "Invece di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo nemico, comincia a guardare la trave che c'è nel tuo". Sono certo che Repubblica non la degnerebbe nemmeno di un sospiro. Ergo, la mattina, si guardi nello specchio e pronunci ad alta voce : " SONO PROPRIO UN PIRLA". Amen. P.S. Il Grande del passato si chiamava GESU' CRISTO ( Informazione dovuta per la sua ignoranza !! ).

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 13:30

@boxer1949. Questo giornale, che lei insulta tanto, le dà spazio per pronunciare le sue scemenze. Vada a scrivere su Repubblica se ci riesce, giornale esperto in m...a, non in fango. Un Grande del passato diceva : "Invece di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo nemico, comincia a guardare la trave che c'è nel tuo". Sono certo che Repubblica non la degnerebbe nemmeno di un sospiro. Ergo, la mattina, si guardi nello specchio e pronunci ad alta voce : " SONO PROPRIO UN PIRLA". Amen. P.S. Il Grande del passato si chiamava GESU' CRISTO ( Informazione dovuta per la sua ignoranza !! ).

fiducioso

Lun, 09/12/2013 - 13:36

Agrippina h.9,58 - Agrippina, mi vuoi spiegare che significa quel "scommettiamo che B. "sacrifica" Marina?). E' come dire che il PD ha sacrificato Renzi o che la Lega ha sacrificato Salvini. Oppure sai già che chiunque sia l'eventuale prossimo leader del cdx subirà la medesima persecuzione di Silvio? Solo in questo caso il termine "sacrifica" avrebbe un senso. P.S. - Agrippina da te mi aspetto un atto di coraggio e di lealtà, cioè sconfessare la tua autodefinizione essere "di destra liberale", in quanto dimostri sempre più di non avere nulla di Liberale e nè tantomeno essere di destra. Ti ringrazio in anticipo.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 13:39

@Renatino DePedis. Cortesemente, mi vorrebbe spiegare il significato della parola "trinariciuto". ( Con parole sue, però, non di altri. Me ne accorgerei subito !!..). Grazie

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 13:44

@wtrading...vuole mettere il gusto di colloquiare qui con voi pdellioti che ogni 2 parole mettete 3 insulti? basta che vi toccano il padrone e scattate come molle all'unisono..vedervi alterati è una cosa che non ha prezzo per tutto il resto c'è e ci sarà Matteo a non farvi dormire sonni tranquilli..

gentlemen

Lun, 09/12/2013 - 13:53

Intanto...fine dei comunisti...

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 13:53

@ilfatto. La voglio onorare di una mia risposta. Ma lei, sinistriota da strapazzo, ha mai pensato al sacrificio che facciamo NOI nel rispondere, di tanto in tanto a ...NESSUNO quali voi siete in buona quantità su questo sito ? Ci pensi e siguardi nello specchio anche lei. Cordialmente. P.S. Nessuna risposta seguirà ad eventuali sue scemenze.

DrDestino

Lun, 09/12/2013 - 13:55

40.000 a Genova per prenotare I DVD di grillo, 300 in un auditorio a sentir Berlusconi, due milioni e mezzo si votanti alle primarie del PD...quale sarebbe il partito della gente?

giottin

Lun, 09/12/2013 - 13:56

Tutto come previsto: i komunisti saranno gli unici che moriranno demoni cristiani, un demone cristiano da ora in poi li comanderà a bacchetta e loro risponderanno si badrone. Che goduria!

gentlemen

Lun, 09/12/2013 - 13:56

@Agostinob: complimenti!Un quadro più preciso è impossibile!

mantiga

Lun, 09/12/2013 - 13:57

e' veramente l' ultima occasione per cambiare speriamo non deluda le aspettative. Destri mettetevi il cuore in pace

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 09/12/2013 - 13:58

E'un periodo difficile..lo sappiamo..una delle cose che però mi godere ..ma proprio tanto.. è sapere che ogni mattina Agrippona accende la TV e si becca il sorrisone di Silvio che arringa il suo popolo, apre Repubblica e legge fiumi d'inchiostro su Silvio che rilancia Forza Italia che sale nei sondaggi..e il suo PH di ..sale,sale,sale,sale..e lei posta,posta,posta sul Giornale!!! Ah come godo!!

mauralombardia

Lun, 09/12/2013 - 13:58

Sedicenni, extracomunitari ecc. ecc. tutti a votare. A proposito si sono ricordati di chiamare anche i poppanti oppure se ne sono dimenticati?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 14:01

machete883: ...non abbiamo ben capito? Come sono i comunisti???

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 09/12/2013 - 14:03

Maurizio Giuntoli e Agostinob. I vostri commenti sono i più interessanti e illuminanti.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 14:07

@Fiducioso,lei e' libero di credere cio' che vuole,del resto se ritiene l'attuale cdx come liberale si spiega bene perche''confonde me.Quanto al verbo "sacrificare" lo intendo nel senso di mandare a sicura sconfitta una persona che non e' ne in grado di sostituirlo mediaticamente ed elettoralmente ne sembrerebbe avere i requisiti politici necessari per fare una cosa diversa dal gestire un azienda.Parere personale che potrebbe anche esser smentito dai fatti,ma la vedo dura.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 14:17

Noto area di sconfitta tra i nostalgici del PDL. purtroopo le primarie non sono state un flop, hanno cancellato sia la sinistra che berlusconi. Renzi ha una base di giovani e non davero invidiabile. E sopratutto non ha dei Brunetta, Gelmini, Fitto. Brutta cosa per i liberal-liberisti berlusconiani, soppiantati senza mezzi termini da queste primarie.

info@licht-ital...

Lun, 09/12/2013 - 14:17

Per votare il PD incassa da ciascuno 2 Euro x 2,5 Milioni di elettori fa 5 Milioni di Euro. Che presto si fa a far cassa ! Hanno avuto una ricevuta ? Che tipo di tassa paga il PD per questo ? O non la paga per niente ?

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 14:17

@wtrading..l'evidente bruciore intimo che inequivocabilmente sprigiona dalle sue "parole" denota che ho colpito nel segno ma..troppo facile con voi pdlellioti..sembra quasi di sparare sulla "rote kreuz"...cordialmente e si faccia 2 impacchi

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 14:21

@wtrading..ps(dimenticavo...l'importante è il leggere NON il rispondere..e questo Ella lo farà...uhhh se lo farà)

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 09/12/2013 - 14:22

DrDestino. Un consiglio: smetti di scrivere,perché più ti si legge e più ci si convince che sei scemo.

Ritratto di ventavog

ventavog

Lun, 09/12/2013 - 14:33

sor Renzi, vedo che ha ancora il viziaccio tipico dei Compagni di cui Ella è il novello "migliore":. quando non si sa come controbattere i concetti, ci si aggrappa alla forma in cui sono espressi. Pasquale Esposito non sarà accademico della Crusca, ma mi riesce difficile dargli torto. Probabilmente nemmeno Lei ne è capace, visto che non controbatte le idee ma solo la forma non purissima. Cominciamo male, molto male.

odifrep

Lun, 09/12/2013 - 14:33

Renzi se vorrà mantenere anche questa percentuale, alle elezioni nazionali, dovrà attuare la decima parte del suo programma, con il quale ha abbindolato il 70% dei piddini e non, ai gazebo. Matteo, come diceva quell'assessore a Zelig :"fatti non pugnette".

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 14:37

@pasquale.esposito TI senti sconfitto dalla strabordante vittoria di Renzi?

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 14:39

@info@licht-ital...e certo che hanno rilasciato la ricevuta..i soldi vanno come finanziamento al partito e a coprire i costi di 9000 SEGGI..ahhh 2 euro era il minimo, poi l'offerta era libera, ho dato volentieri 5 EURO vuole mettere avere la possibilità di scegliere chi si vuole a capo del partito

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 09/12/2013 - 14:44

@wtrading non si preoccupi cercherò nel mio tempo libero di migliorare i miei congiuntivi per non urtare la sua sensibilità grammaticale. ;-)

aredo

Lun, 09/12/2013 - 14:55

Renzi il pupazzo di Veltroni. Il nulla più assoluto. Perchè non fate un bell'articolo su quanti milioni si è rubato a Firenze? Dei giri di soldi con amici e parenti? Di quanto Firenze sia degradata con la sua amministrazione..che fra tutte quelle di sinistra comunista da 60 anni è la peggiore ?

Antonio43

Lun, 09/12/2013 - 14:55

Molti commenti vogliono, vorrebbero, testimoniare la scomparsa dei comunisti. Fino al povero Occhetto erano parecchi milioni, man mano sono scomparsi, dissolti, eppure dall'ultimo censimento la popolazione italiana è aumentata. Ma dove sono finiti? Non c'è altra spiegazione, come al tempo della fine del fascismo dove si buttò alle ortiche la camicia nera adesso hanno buttato alle ortiche la camicia rossa. Ho sempre pensato che tutti e due, fascisti e comunisti erano le facce di una stessa medaglia e tutti e due si riciclano. Ma per gli ex comunisti è andata proprio male, morire da democristiani e per di più di sinistra, la peggiore razza politica, per la quale non c'è aggettivo dispregiativo per poterla definire, è veramente umiliante. E Renzi non è un cattocomunista, almeno spero!

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 14:56

@ventavog...idee? concetti? ahh andiamo bene, quindi lei mi vuole dire che ha letto, capito e approvato quanto scritto da pasquale? un vero temerario, anche per lei il senso del ridicolo è una quisquiglia, una pinzellacchera, un nulla, bravo! e dire che pensavo che pasquale fosse più unico che raro, è proprio vero, non si finisce mai di imparare

fiducioso

Lun, 09/12/2013 - 14:56

Agrippina @ Dr destino. Agrippina si denota un forte timore da parte tua sulla possibilità che Marina entri in politica. Dr Destino, i numeri si contano dopo l'apertura delle urne e, come in tutte le precedenti elezioni, ad essere stati scornati o smacchiati siete e sarete sempre voi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 14:59

Continuate a nominare berlusconi, altrimenti lo si scorda facilmente. Mi raccomando non vi stancate così presto.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 14:59

@IoSperiamoCheMe.. Lei è di una cortesia infinita. Grazie. P.S. Ma lo faccia sul serio.!! La ns. lingua italiana è una delle poche cose belle rimasteci.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 15:01

Ma, certo che i komunistronzi sono della gente che si butta in braccio ad ogni Saltimbanco, un paio di anni fá erano tutti fans di Dipietro é Bersani, adesso si buttano in braccio a un Matteo Renzi che non ha ancora fatto niente né per l,Italia é neppure per Firenze, anzi questo tipo é solo un venditore di aria fritta che ha fatto incassare al pdpci 5 milioni di euro!, per Farsi eleggere come segretario del pdpci,io ne ho visti di pagliacci ma come i komunistronzi tipo RK63 che si crede di essere intelligente mentre é piu ignorante di una capra ancora non l,ho visto!IO! ALMENO HO IL CORAGGIO DI SCRIVERE CON IL MIO NOME! MENTRE QUESTO EINSTEN DELL;IGNORANZA; É COSI VIGLIACCO É SENZA ATTRIBUTI CHE NON SA FIRMARE I SUOI COMMENTI CON IL PROPRIO NOME E COGNOME!.

Ritratto di ventavog

ventavog

Lun, 09/12/2013 - 15:01

luigipiso, lieto di risentirti. Spiegami un po'... strabordante perche' tra i votanti PD ha preso il 70%? Purtroppo per voi, per governare ci vuole il 51% degli elettori, e quelli il novello Migliore, almeno per ora, non li ha... nemmeno per poi, speriamo.

odifrep

Lun, 09/12/2013 - 15:05

ilfatto (14:39) - al posto di lasciare 5€ ne avresti lasciato 50€, il nuovo capo del Partito, sicuramente sarebbe stato più propenso a mettere a fuoco un'ottima legge elettorale.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 15:10

@luigipiso. Vorrei ricordare a lei e a tutti i suoi Kompagni scriventi su questo sito,che il Sig. Renzi ha vinto le primarie di un partito che stava disfacendosi, contro praticamente nessuno.( Non ha vinto la Presidenza della Repubblica in un sistema Presidenzialista!!! ). I giochi sono ancora tutti aperti e adesso verrà il bello. Direi che l'esaltarsi per questa vittoria è l'esempio lampante di come e quanto eravate frustrati. Speriamo che questa sia la volta buona !! C'è voluto ( se tutto va bene .. ) un ex DC per portare una folata di freschezza nel PD. Ed è tutto dire. Il centro destra ha un leader da tanto tempo. Speriamo che d'ora in poi l'abbiate anche voi. Noi ce lo auguriamo e ve lo auguriamo di cuore. Sa, ormai, ne abbiamo visto di tutti colori di burocrati di partito. ( L'ultimo in ordine di tempo, quel povero diavolo di Bersani ! ). L'Italia intera aveva bisogno di una seria alternanza a sx. Speriamo sia la volta buona !!...Auguri.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 15:11

@luigipiso. Vorrei ricordare a lei e a tutti i suoi Kompagni scriventi su questo sito,che il Sig. Renzi ha vinto le primarie di un partito che stava disfacendosi, contro praticamente nessuno.( Non ha vinto la Presidenza della Repubblica in un sistema Presidenzialista!!! ). I giochi sono ancora tutti aperti e adesso verrà il bello. Direi che l'esaltarsi per questa vittoria è l'esempio lampante di come e quanto eravate frustrati. Speriamo che questa sia la volta buona !! C'è voluto ( se tutto va bene .. ) un ex DC per portare una folata di freschezza nel PD. Ed è tutto dire. Il centro destra ha un leader da tanto tempo. Speriamo che d'ora in poi l'abbiate anche voi. Noi ce lo auguriamo e ve lo auguriamo di cuore. Sa, ormai, ne abbiamo visto di tutti colori di burocrati di partito. ( L'ultimo in ordine di tempo, quel povero diavolo di Bersani ! ). L'Italia intera aveva bisogno di una seria alternanza a sx. Speriamo sia la volta buona !!...Auguri.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 15:12

#Luigi lo piscio.Tu, mi fai solo ridere per la tua ignoranza e balordaggine,é la strabordante vittoria di Matteo Renzi mi lascia freddo come un iceberg!, che me né frega a me se un komunista diventa segretario di un partito, che é il partito piu corrotto del Mondo???!.

DrDestino

Lun, 09/12/2013 - 15:12

@fiducioso certo, lei ha ragione...se non ricordo male alle urne il pdl ha perso sei milioni di voti(!!) ed e risultato il terzo partito in Italia dopo pd e m5s...per non parlare delle successive amministrative che hanno visto io CDx sparire da ogni grande citta italiana

Triatec

Lun, 09/12/2013 - 15:13

Sono dei geni guardate cosa devono inventarsi per vincere qualcosa. Le elezioni tra le loro correnti è l'unica occasione per il PD dire abbiamo vinto. Chiunque avesse vinto, avrebbe vinto il PD. Il loro problema nasce quando le elezioni sono aperte anche agli altri partiti, qui nascono i loro problemi. Vedremo...

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 15:16

@odifrep..ognuno da quello che può..ma se vuole le mando in privato il mio IBAN..sarò ben felice di fare da tramite per lei...se si vergogna a comparire sarò ben felice di metterci la faccia per lei..poi le mando la ricevuta...attendo con ansia

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 15:19

aredo: ma come Firenze... non erano Milano e Napoli le peggio amministrate d'Italia? Eppure questo giornale continua a frantumarci i cabasisi a giorni alterni con Pisapia e "Giggino"!!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 09/12/2013 - 15:20

@wtrading condivido al 100% e aggiungerei anche i moltpelici dialetti.

cameo44

Lun, 09/12/2013 - 15:21

Penso che questo grande clamore e trionfalismo sia fuori posto dato che è sempre stato così ha sempre vinto il predestinato da Prodi a Veltroni a Bersani quindi nulla di nuovo sotto al sole una buffonata già vista ora vediamo questo Renzi se è capace di passare dalle parole ai fatti i malumori dentro al PD non sono finiti ne penso che la vecchia guar dia sia disposta a mollare quindi diamo tempo al tempo prima di giudi care e solo il tempo ci dirà se si è trattato di un interesse persona le o nell'interesse della collettività

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 15:21

#il fatto. A; PARTE IL FATTO CHE SI SCRIVE "QUISQUILIA"!; É NON "QUISQUIGLIA" SEI PROPRIO TU QUELLO CHE DICE CHE IO SONO UNICO?; MA IN CHE COSA MAESTRO DEI MIEI STIVALI?; SPECIFICA PRIMA COSA TU VUOI DIRE; PER POI SCRIVERE I TUOI STUPIDI COMMENTI!.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 09/12/2013 - 15:26

"L'agonia della politica italiana continua. Fino a quando Dio solo lo sa"! ***Ma vai a cagher te e tutti gli idioti che invece di esser pagati per partecipare a tale idiozia pagano pure. P O V E R A C C I! Come li hanno ridotti sti pori cristi sinistri. Chiedendo in giro non ho trovato nessuno che mi abbia detto: io sono andato a votare. Si vergognano? Penso proprio di sì! E poi "Le primarie"! Ma sanno questi ignoranti cosa sono le primarie? Evidentemente no! Hanno scelto soltanto l'ultima testa di legno che loro rappresenti. Nulla più. Ai posteri l'ardua sentenza.*

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 09/12/2013 - 15:32

Darà ordini a F.I.(senza GA )visto che l'ex "capofamiglia" sarà in galera.

Ritratto di matteo renzi

matteo renzi

Lun, 09/12/2013 - 15:33

MISTER VENTAVOG, le idee e i concetti (se uno ce li ha)li porta in piazza, li usa per vincere, li sfrutta per cambiare verso. Qui non contano le idee, conta il confronto e per confrontartsi è necessario parlare (e scrivere) la stessa lingua. Il suo assistito non ho capito bene in che lingua scrive.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 15:36

MEGLIO; ESSERE UN BUON SPECIALISTA CHE RIPARA LAVATRICI OPPURE AUTOMOBILI; CHE ESSERE UN IGNORANTE É CRETINO COME LO SONO I KOMUNISTI CHE NON SANNO NEPPURE APPENDERE UN QUADRO AD UNA PARETE! IO! MI DOMANDO PERCHE CON TUTTI I "PROFESSORI" D;ITALIANO ED ESPERTI COME SI CREDONO DI ESSERE I KOMUNISTRONZI; L;ITALIA É ARRIVATA AD ESSERE UN PAESE DEL III MONDO?; MA POSSIBILE CHE CON TUTTE QUESTE PERSONE ESPERTE É INTELLIGENTI CHE CI SONO IN ITALIA; OGNI ANNO 50,000 RAGAZZI DEVONO LASCIARE L;ITALIA?! IO HO L;IMPRESSIONE CHE TUTTI I KOMUNISTRONZI SI CREDONO DI ESSERE DEI GENERALI!; É CHE NESSUNO DI LORO VUOLE FARE IL SOLDATO; ED É PER QUESTO CHE LORO VENGONO QUI IN GERMANIA A PULIRE LA MERDA DEI TEDESCHI!.

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 09/12/2013 - 15:37

#Agrippina. Non so se sei uomo o donna o trans,ma in ogni caso hai bisogno di cure urgenti per la tua fissazione contro Berlusconi,che faresti rientrare denigrandolo anche in una ricetta di cucina.Ti dai da fare a non essere proprio diretto/a,strisci in modo subdolo con motivazioni speciose che ormai non incantano più nessuno.Ma lascia in pace i lettori di questo giornale che ,se fossi volgare,direi che ne han piene le scatole di viscidi/e come te,che non hanno neanche il coraggio e l'onestà di proclamarsi apertamente comunisti, e lascia stare la destra liberale di cui una volta ti sei detto/a seguace.Hai capito? Te lo devo dire in ostrogoto,aramaico,arabo?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 09/12/2013 - 15:37

***Il cancro del III millennio. Si prende un individuo qualunque e si esalta all'inverosimile, dall'altra parte un nemico su cui sparare ed il gioco è fatto. Complici tutti i media gestiti da personaggi insulsi e falsi. Specialmente i sinistri bavosi. Purtroppo in Italia c'è ancora troppa ignoranza che si nutre ancora del "tanto peggio tanto meglio". Sono i girini di Fognarossa.*

Triatec

Lun, 09/12/2013 - 15:38

luigipiso @ Si legga tutti i post, dal primo all'ultimo e vedrà, che chi continua a nominare Berlusconi è quella parte che lo detesta. Senz'altro sono tutti coloro che, come lei, che non avendo altri argomenti si sentono già orfani. Noi non dovremo fare nessuno sforzo, siete già in molti a non farlo dimenticare. Grazie

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 15:52

@Fiducioso e' solo un opinione la mia,nessun timore o altro. @Uno-nessuno,lei e' ossessionato.Si riguardi.

Massimo Bocci

Lun, 09/12/2013 - 15:52

Ma lo avete sentite le considerazioni MASSIME!!! filosofiche del news catto, parlando dei ì suoi figli ha azzardato il concetto che loro i politici (LADRI!!) si dividono come tempo (come veri trini) non solo SOLLAZZARSI!!! Con i propri figli (per renderli felici,giulivi (SPENSIERATI) e sempre più felici e agiati visto le MALVERSAZIONI e TRUFFE ISTITUZIONALI quotidiane) ma pensano anche per i figli degli sventurati Italioti quelli costretti a FORAGGIARE COATTAMENTE le PREBENDE!! Dei suddetti agi, quando si dice un news MISTIFICATORE, questo lo allevarono, certo cosa si può pretendere da uno per 30 anni, a convissuto in case del popolo e parrocchie cosa si pretendere di ricavarne un democratico??? Si della MINCHIA!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 15:53

@wtrading, guardi che io non ho votato ieri. Ferrero, proprio ieri, ha ricostituito Rifondazione, pronta a raggiungere lo 0,2% di consensi. Non godo della vittoria di Renzi, davvero strabordante non sul PD, ma sulla mentalità berlusconiana. Asfalterà FI dell'ex senatore, nascerà una destra più seria ed europea e finalmente si potranno fare le varie alternanze bipolari. @pasqule.esposito secondo le statistiche e l'Annunziata, nonchè Crozza il più corrotto del mondo è FI 2.0, perchè il suo tasso di indagati e condannati, dopo l'uscita degli Alfano e co. è aumentato di moltissimo. Peccato avrei preferito Cuperlo, ma tant'è!!!

baio57

Lun, 09/12/2013 - 15:53

@ Dreamer_66 (ore 12,47) Anche "Condono Edilizio". Comunque lo sospettavo ,la sinistra è "diversa" anche nei condoni. Molto bene !

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/12/2013 - 15:57

"CARO" GIORGIO 1952 h10e43. Nel caso non sia informato,le elezioni della LEGA erano riservate ai soli iscritti al partito, mentre quelle del PD erano APERTE a tutti,minori di età, extracomunitari ecc, che hanno^PAGATO 2 EURO per votare!!!! In conclusione possiamo dire che NON c'è rapporto tra due sistemi completamente diversi.Quindi NON scriva STUPIDATE. Saludos

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 15:58

#matteo renzi.Anche io non ho capito in che lingua scrive lei!, Cosa vuol dire; "IL SUO ASSISTITO NON ("HO") CAPITO IN CHE LINGUA SCRIVE?" COSA VUOLE DIRE? CHE NON CAPISCE QUELLO CHE SCRIVO IO? OPPURE LEI NON CAPISCE QUELLO CHE SCRIVE LEI?! CERTO CHE ADESSO IO! LO CAPISCO PERCHE UNA CONGOLESE É STATA ELETTA MINISTRA NEL GOVERNO DEI KOMUNISTRONZI!.

Fracescodel

Lun, 09/12/2013 - 15:59

Renzi = UOMO BILDERBERG!!! Basta, non tolleriamo piu' questa FECCIA di ladri criminali al soldo dei banchieri! Non e' accettabile farci prendere in giro con il ricambio di faccie sotto lo stesso padrone, il potere finanziario/corporativo internazionale, che si ripropone sempre con lo stesso leitmotiv...rubare alla gente schiavizzandola per arricchirsi criminalmente, attraverso eversione della democrazia, colpi di stato, leggi abusive, corruzione e tirannia. Fanno bene tutti quelli che protestano e vogliono uscire dall'EU e dall'Euro; due porcate atte a sottomettere i popoli europei.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 15:59

@Triatec certo che è così, come dice lei. Scatta la pietas per l'essere umano, intellettualmente poverissmo, ed io cerco di nominarlo per non farlo dimenticare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:03

il fatto.MEGLIO; ESSERE UNICO É RARO IN GERMANIA!; CHE ESSERE UN PARASSITA KOMUNISTRONZO; É MORTO DI FAME IN ITALIA!.

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 16:09

@pasquale.esposito- Scrive:CI SONO IN ITALIA; OGNI ANNO 50,000 RAGAZZI DEVONO LASCIARE L;ITALIA?! IO HO L;IMPRESSIONE CHE TUTTI I KOMUNISTRONZI SI CREDONO DI ESSERE DEI GENERALI!; É CHE NESSUNO DI LORO VUOLE FARE IL SOLDATO; ED É PER QUESTO CHE LORO VENGONO QUI IN GERMANIA A PULIRE LA MERDA DEI TEDESCHI!.Hiiiiiiiiiiii Pasqua ma tu che hai fatto e stai facendo li in Germania?! Che pulisci!

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 16:10

@pasquale.esposito...in ignoranza pasquà...non riesci a formare una frase di senso compiuto, urli, insulti, porti numeri che non so dove trovi buoni forse da giocare al lotto, scrivi sempre le stesse frasi come un disco rotto...I G N O R A N Z A ps(scusami ma se lo chiedi ti rispondo anche se uno normale lo avrebbe capito da solo ma tu...appunto normale NON sei...)

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 09/12/2013 - 16:13

Ehi, Agrippa, figurati se mi faccio ossessionare da un transgender come te,ci vuole ben altro.Mi sentirei troppo banale se richiamassi alla tua memoria la storiella del bue e dell'asino,anche se sarebbe proprio il caso.Devi andartene sui tuoi giornaletti,l'hai capito o no, qui non c'è trippa per gatti e per te.

Ritratto di ventavog

ventavog

Lun, 09/12/2013 - 16:17

mister Renzi, la ringrazio per la considerazione, ma non mi attribuisca titoli che non ho; non sono un avvocato difensore. Più umilmente mi considero una persona che ha imparato con l'esperienza a valutare i concetti e non le forme, ossia a badare a ciò che una persona dice, e non a come la dice. La Storia è piena di persone che non sapevano parlare, e nonostante questo hanno espresso concetti che sono rimasti. A differenza di tanti retori, bravissimi a parlare, ma che sono scomparsi come nebbia all'alba.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:19

#Luigi lopiscio.Se, in italia la legge sarebbe uguale per tutti; il pdpci non esisterebbe piu, se i giudici e magistrati avrebbero applicato la legge, come loro l,hanno applicata contro Berlusconi, i vari bassolino, jervolino, penati,d,alema, bersani, tedesco, fassino,errani, debenedetti, é gli altri 400 indagati del pdpci sarebbero in galera da decenni!, ma parlare con un cretino pari tuo é inutile perche tu non vedi quello che il pdpci ha fatto in italia, a cominciare dalla mps, Telecom italia, unipol,antonveneta, banco 121, Olivetti, coop, sme,telekom serbia etc... etc....! ma come vuoi che io dialoghi con te?, Tu! che sei cieco ad ogni scandalo causato dai komunisti in Italia???!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:19

#Luigi lopiscio.Se, in italia la legge sarebbe uguale per tutti; il pdpci non esisterebbe piu, se i giudici e magistrati avrebbero applicato la legge, come loro l,hanno applicata contro Berlusconi, i vari bassolino, jervolino, penati,d,alema, bersani, tedesco, fassino,errani, debenedetti, é gli altri 400 indagati del pdpci sarebbero in galera da decenni!, ma parlare con un cretino pari tuo é inutile perche tu non vedi quello che il pdpci ha fatto in italia, a cominciare dalla mps, Telecom italia, unipol,antonveneta, banco 121, Olivetti, coop, sme,telekom serbia etc... etc....! ma come vuoi che io dialoghi con te?, Tu! che sei cieco ad ogni scandalo causato dai komunisti in Italia???!.

Fracescodel

Lun, 09/12/2013 - 16:25

Agrippina: Berlusconi e' un grande statista, l'unico che ha cercato veramente di fare, oltre i suoi interessi, anche quelli degli italiani. Gli altri sono tutti dei burattini (mezzi uomini, feccia laida) al soldo dei poteri bancari-corporativi....tutta gente Bilderberg che prende ordini, e si adoperano contrariamente all'interesse pubblico. Purtroppo per noialtri, voi ignoranti come bestie siete veramente tanti...voi gente semplicemente poco informata, in parte stupida, che fa duro autolesionismo e aiuta i veri criminali ad arricchirsi. Berlusconi ha fatto benissimo a fare i propri interessi! Ma non e' riuscito, insieme alla borghesia italiana, ad imporsi contro i pupazzi della finanza internazionale. Renzi, Letta, Fini, Napolitano, Monti, l'Economist, il Financial Times, etc etc....sono tutti impiegati e strumenti dei grandi banchieri. D'altronde nella vostra ignoranza faticate a capire cosa significhino termini come Bilderberg o Trilateral Commission; non sapete come funziona il debito internazionale e come questo sottometta le nazioni e le sovranita'; non sapete nemmeno cosa sia la "Bank for International Settlements"! Vergogna...siete ignoranti perche' non vi informate, ma avete il pudore di voler fare la voce grossa ed insegnare agli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/12/2013 - 16:26

BESTIA CHE FIGURA!!!! Direbbe Boldi. IL FATTO che ha preso una lezione di Italiano da Pascà. HAHAHA Saludos

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 16:28

@pasquale.esposito..ma possibile non capisci quanto sei ridicolo? ma che gusto hai a fare queste figure?

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 09/12/2013 - 16:31

Ahahaha la battuta di Sposetti è mitica

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:34

#xgerico. Io, in questo momento sto a pulire la mia Crysler Sebring Limited Cabrio!,per pulire le strade qui in Germania abbiamo i komunistronzi venuti freschi freschi dall,Italia!, É dal momento che questo é un paese dove il komunismo non ha mai messo radici la Germania é diventata il campione di Export mondiale!per questo noi aspettiamo con ansia altri ragazzi Italiani che vengono a pulire le strade ed a svuotare i cassonetti, se tu hai un figlio che non ha lavoro fammelo sapere che forse io gli posso procurare un lavoro da collaboratore biologico, in Italiano volgare spazzino o scopino. Per; la tua ultima domanda; io non ho mai pulito le strade di una cittá Tedesca, perche lavoro alla Ford, é alla Ford abbiamo i Turchi che devono pulire la catene di montaggio!.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 09/12/2013 - 16:34

Ieri Cuperlo diceva convinto "noi non siamo le starlette della politica,noi siamo la sinistra!" peccato non abbia ancora capito che ormai la sinistra è finita con rifondazione comunista...e la stra-vittoria di Renzi dice tutto!povero Cuperlo che batosta sonora!ha perso contro uno più giovane di lui!

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 09/12/2013 - 16:36

"mark61" ci ha già pensato il fatto quotidiano a far partite la macchina del fango,non lo hai notato?!e quel giornale come "infangatore" è molto ben oliato credimi...basta leggerlo ogni tanto...

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 09/12/2013 - 16:37

...Renzi! Lei ha vinto una battaglia, ma c'è tutta una guerra da combattere. I nemici più pericolosi si annidano nel suo partito; La inciteranno a correre solo con la speranza che vada a "sbattere". I vecchi del suo partito non si rassegneranno a fare i pensionati per cui, metteranno da parte i vecchi rancori esistenti tra di loro, per combatterti. Il troppo nuovo, non è stato mai ben tollerato dal suo partito e tanti, per questo, si sono "bruciati".

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 09/12/2013 - 16:38

"mark61" leggendo il giornale ti stai perdendo gli articoloni rossi sull'unità ed il fatto quotidiano...quelli si che vale la pena leggerli...il 70% sono sul Cavaliere,il restante riguarda un po' di tutto

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 16:41

@Unonessuno,e chi e' lei il padrone di casa?non vorra' farmi credere che un liberale come lei non rispetta le idee altrui e predica la censura?non e' che sotto sotto e' un bolscevico?

odifrep

Lun, 09/12/2013 - 16:42

Agrippina (15:52) - su quest'articolo, Berlusconi: "Il governo Monti fu un colpo di Stato" - 18 ore 35 minuti fa ho replicato:""""""" @ Agrippina (16:23) - meglio quando viene fuori la verità dalle bugie e non la bugia dalle verità. Perché non prende un periodo di riposo, ultimamente, ho notato un pò di stanchezza. Stress?""""""". Oggi, 9 dicembre, lo notano anche altri @ uno-nessuno (15:37). Di solito è così, quando si domanda al paziente se sta male, questi risponde sempre di no.

Triatec

Lun, 09/12/2013 - 16:49

matteo renzi @ Se uno non ha alle spalle un apparato politico, difficilmente potrà andare in piazza ad esprimere le proprie idee. Per confrontarsi è necessario parlare (e scrivere) la stessa lingua, ma niente si può fare con chi non vuol sentire o fa finta di non capire.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:55

#il fatto. É, io sarei quello che non é normale?, forse per te quello che io scrivo non é normale, ma per chi é normale, é normale quello che io scrivo, per voi komunistronzi é normale quello che intendete voi, mentre quello che é normale per il resto del Mondo!, Non é normale per voi, poverini quando qualcuno di voi perde i paraocchi che porta da una eternitá, allora vedrá il Mondo come una persona normale che si rende conto che le stronzate a cui lui credeva sono solo bugie é fumo nero, É tu che ti credi di essere un esperto fai solo una grande Pena, perche ti rendi ridicolo é buffo ad ogni Concetto logico e giusto, ma questo non é colpa tua; tu sei cresciuto in una societá dove il komunismo vi ha formato e vi ha lavato il cervello,Ma non cercare di capirmi perche io sono cresciuto é diventato uomo in Germania, É qui la gente viene considerata per la logica é l,intelligenza é non per la sua Ideologia!, é tu non potrai mai arrivare a capire questo modo di pensare ed agire perche a te ti manca l,intelligenza per capirlo!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 16:55

#il fatto. É, io sarei quello che non é normale?, forse per te quello che io scrivo non é normale, ma per chi é normale, é normale quello che io scrivo, per voi komunistronzi é normale quello che intendete voi, mentre quello che é normale per il resto del Mondo!, Non é normale per voi, poverini quando qualcuno di voi perde i paraocchi che porta da una eternitá, allora vedrá il Mondo come una persona normale che si rende conto che le stronzate a cui lui credeva sono solo bugie é fumo nero, É tu che ti credi di essere un esperto fai solo una grande Pena, perche ti rendi ridicolo é buffo ad ogni Concetto logico e giusto, ma questo non é colpa tua; tu sei cresciuto in una societá dove il komunismo vi ha formato e vi ha lavato il cervello,Ma non cercare di capirmi perche io sono cresciuto é diventato uomo in Germania, É qui la gente viene considerata per la logica é l,intelligenza é non per la sua Ideologia!, é tu non potrai mai arrivare a capire questo modo di pensare ed agire perche a te ti manca l,intelligenza per capirlo!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 17:00

#il fatto. TU! LEGGITI IL COMMENTO DELLE ORE 16:26 DI HERNANDO 45!É VEDRAI CHI É CHE FÁ QUI BRUTTE FIGURE!.

odifrep

Lun, 09/12/2013 - 17:03

Francescodel (16:25) - egregio signore, veda che non tutti gli avversari politici del Cavaliere sono ferrati in Economia. Loro, praticano l'economia-avanti ed il commercio-dietro capito? Cordialità.

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 09/12/2013 - 17:08

#Agrippina . Non è più tempo di essere tolleranti con gli infiltrati,che in modo vile e spudorato si credono forti solo perché gli altri li compatiscono e li lasciano fare.Io non devo dimostrare di non essere bolscevico,tocca a voi kompagni farlo,visto che i bolscevichi sono da sempre stati il modello a cui vi siete ispirati.

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 17:11

@pasquale.esposito - Scrive: Io, in questo momento sto a pulire la mia Crysler Sebring Limited Cabrio!........ Pasquà ma manco 10 Euro per farla lavare hai?! Io invece oggi dopo tanto ho fatto lavare la mia Ford Fiesta all'autolavaggio, erano due Napoletani!

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 17:18

@pasquale.esposito:Scrive:#il fatto. É, io sarei quello che non é normale?, forse per te quello che io scrivo non é normale, ma per chi é normale, é normale quello che io scrivo, per voi komunistronzi é normale quello che intendete voi, mentre quello che é normale per il resto del Mondo!...........................Pasquà in tre righe hai scritto ben 6 volte la parola "normale"! SAPPI CHE NON SEI NORMALE!

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 17:19

@luigipiso. Le statistiche di cui lei parla ( a parte Crozza e Annunziata. Lasciamoli stare dove sono per piacere ), accennano anche a magistrati corrotti o indegnamente comunisti che emettono sentenze per appartenenza ad una ideologia ? Se è onesto intellettualmente mi risponda in maniera sincera, altrimenti taccia e lasci stare le statistiche fatte dall'Annunziata o da Crozza. Berlusconi, visto che continuate a tirarlo in ballo ( è il vostro terrore ), non ha mai rubato soldi ai cittadini ( a proposito i famosi 12/14 o 20 miliardi di euro del MPS si sa qualcosa ? ), non ha mai usufruito di prestiti dello Stato o roba del genere. Ma, ovviamente , non vi andava bene perchè scoperchiava troppe pentole con i miasmi che ne fuoriuscivano. Io se fossi in voi avrei vergogna a guardarmi nello specchio la mattina. Ma son certo che non è cosi. Il pelo sullo stomaco non vi manca affatto.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 17:27

@pasquale.esposito. Non se la prenda cosi per questi 4 imbecilli che scrivono su ordine ricevuto. Sono dei poveri-cristi e come tali dobbiamo dobbiamo trattarli. Lei espone le sue idee in maniera chiarissima, anche se qualche cretino le fa le pulci sul come le scrive. Ovviamente lei parlerà meglio il tedesco dell'italiano, visto che, credo, avrà passato quasi tutta la vita in Germania. Non se ne faccia un cruccio per gli insulti o ironia spicciola che riceve. Sono sinistr-ioti. Cosa ci vuol fare !! E' tutto dire. Buona serata.

Triatec

Lun, 09/12/2013 - 17:32

Luigipiso @ Ringrazio per la pietas per l'essere umano, intellettualmente poverissimo e mi chiedo come possono essere intellettualmente quelli che non sono mai riusciti a batterlo. Continui pure a nominarlo per non farlo dimenticare, perché sa come si dice... parlatene bene, parlatene male, ma parlatene.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2013 - 17:37

baio57: stai parlando con me? Ti ho anche scritto che per me un condono è un condono (quindi puzza), ma il re dei condoni non è certo a sinistra. Questo è un dato di fatto.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/12/2013 - 18:01

@wtrading non oltrepassiamo il ridicolo con la corruzione ideologica dei magistrati di destra, pochi e tutti schierati vergognosamente. Continuate a chiedere della MPS alla sinistra e non a Verdini. Che stranezza!! Cosa intende per rubare soldi ai cittadini? Mi viene in mente Craxi e Milano 2,3. Ok, parliamone con pietà di un uomo che ha preso il potere per 20 anni per incapacità e corruttibilità della controparte , svuotando la nazione di credibilità e portandola ad una crisi economica profonda oltre quella finanziaria. Ricordiamolo così.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 18:25

@Odifrep,di quale monti parla,di quello a cui fu offerto di fare il leader dei moderati alle scorse elezioni o quello del complotto?

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 18:26

@hernando45...&...pasquale.esposito....quisquìlia (o quisquìglia) s. f. [dal lat. quisquiliae -arum, propr. «immondezza, feccia»]. e adesso fate i bravi su...ps(se ci guardavate da soli vi risparmiavate l'ennesima figura del c..., ma non vi basta MAI?)

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 18:32

così parlò PASQUALE ESPOSITO: "É, io sarei quello che non é normale?, forse per te quello che io scrivo non é normale, ma per chi é normale, é normale quello che io scrivo, per voi komunistronzi é normale quello che intendete voi, mentre quello che é normale per il resto del Mondo!".....ai posteri l'ardua sentenza....ahahaha unico e NON lo capisce mica...NON c'arriva proprio

ilfatto

Lun, 09/12/2013 - 18:36

@wtrading.....Pasquale Esposito chiarissimo...ahahah e cicciolina morirà vergine! questa è la MIGLIORE da un paio d'anni a questa parte...che coppietta, siamo alla pari di Totò e Peppino ma quelli ci facevano...

baio57

Lun, 09/12/2013 - 19:07

Luigipiso - Hai ragione ,Verdini è l'unico responsabile della scellerata gestione MPS . Infatti la "Fondazione" ed i suoi consiglieri ,in maggioranza (16 su 19) PCI prima ,DS e PD poi ,sono da sempre stati nominati dal Comune e dalla Provincia di Siena ,noti feudi di CDX.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 09/12/2013 - 20:05

Una preghiera per Luigi Esposito: impara la grammatica italiana.Non sai che esiste anche il tempo "congiuntivo"!!!!?????

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 09/12/2013 - 20:08

Errata corrige: il messaggio è per Pasquale Esaposito.

odifrep

Lun, 09/12/2013 - 20:26

Ricordate Oriali, la grande mezzala? Ecco, Renzi vuole schierarsi in quel ruolo. Quanti anni è durato Oriali? Quanti mesi potrà rimanere Renzi a centrocampo? I campioni mondiali che ha fermato Oriali. Chi sono, oggi, gli avversari politici di Renzi. Cosa farà Napolitano, concederà la "grazia" a BERLUSCONI per farlo reintegrare in politica oppure continuerà ad allenare anche Renzi, il nuovo calciatore? Come dice quella pubblicità : ti piace vincere facile? Beati voi che credete al progresso, io a volte lo interpreto come regresso.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 09/12/2013 - 21:12

@luigipiso. Le consiglio un ripasso e una lettura della Historia senza il capestro dell'ideologia e dell'odio, altrimenti rimarrà solamente e sempre un povero cristo. Mi dia retta. Glielo dico in buona fede ( e carità ).

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 10/12/2013 - 07:35

#il fatto. Io, almeno poso fare coppia con qualcuno, tu invece neppure con i Maiali puoi fare coppia. Ma, quello che tu mi dovresti spiegare, é perche se tu non capisci quello che io scrivo, ti ostini a rispondermi?!. Poverino, tu sei cosi incompreso su questo blog, che tutti ti prendono per i fondelli, ma per un Sinistronzo questa é una Cosa normale. Se, cicciolina non puo morire Vergine, forse é perche tutti i parlamentari del PDPCI se la sono passata?,Oppure perche per i Komunistronzi anche la peggiore Puttana che dá la Gnocca a loro diventa una Santa?!.

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Mar, 10/12/2013 - 10:02

#Luigipiso.Adesso rispondi a 'Baio57',siamo curiosi di sapere che cos'altro inventerai.

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Mar, 10/12/2013 - 10:57

#Alasnairgi.Ignorantaccio che non sei altro.Ti permetti di offendere il signor Esposito quando tu consideri il congiuntivo un tempo,non un modo,e ignori completamento l'uso dei segni d'interpunzione?Asinello,torna a scuola.