Valsusa, Alfano: nessuno fermerà la Tav

Il vicepremier a Chiomonte: "Lo Stato è unito e fa squadra. Il cantiere è andato avanti a prescindere dal colore politico dei governi"

"Il cantiere è andato avanti a prescindere dal colore politico dei governi. È un’opera strategica, è frutto di trattati internazionali, che hanno il bollo del parlamento italiano e quel bollo non sarà cancellato da nessun ipotesi di cambiamento di governo". Lo ha detto Angelino Alfano, in visita questa mattina al cantiere Tav di Chiomonte (Torino).

Il ministro dell’Interno è arrivato in Val di Susa insieme al commissario di governo Mario Virano e dal capo della polizia Alessandro Pansa e ha visitato il tunnel dove l’altro ieri è entrata la fresa che tra una ventina di giorni comincerà a scavare la montagna, già perforata per i primi 220 metri con tecniche tradizionali. "Nessuno potrà fermare un’opera che è stata decisa da uno Stato sovrano, consultando le comunità locali", ha detto Alfano, "Non sarà consentito a nessuno di interrompere con la delinquenza e la violenza quest’opera che è già cominciata. siamo qui a difendere l’opera, a difendere le maestranze, perchè questa è un’opera che darà sviluppo non solo a questa terra ma all’intero Paese. Lo Stato è unito, fa squadra ed è impegnato affinchè vengano rispettate le proprie decisioni. Abbiamo voluto essere qui a pochi giorni dall’inizio dell’attività di importanti tecnologie. Questa è un’opera enorme che stiamo proteggendo in vari modi: raddoppiando il contingente dei militari, con la legge che equipara questo sito a uno di interesse militare, e con l’emendamento al decreto che indennizza le vittime di delitti non compositi, esattamente come avviene per chi subisce attacchi della mafia".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 25/09/2013 - 13:58

alfano dovrebbe piazzare anche le mine anticarro intorno al cantiere, insieme a un battaglione di cecchini, cosi i rompicoglioni non ci provano piu....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 25/09/2013 - 14:37

la maggior parte della popolazione della Val Di Susa non e' contro la galleria ferroviaria. O sono indifferenti o ne sono a favore e tutte queste azioni terroristiche vanno a detrimento dei commercianti locali che hanno constatato una diminuzione degli affari (leggi: turismo). Vi e' comunque una minoranza eversiva comunista che non si arrende e che addirittura e' pronta allo scontro armato. Tale minoranza di traditori comunisti ha assoldato i mercenari del terrorismo da tutta Europa per mantenere alta la tensione che altrimenti sarebbe scemata da tempo. I servizi segreti hanno certamente individuato e schedato i terroristi residenti in Val Di Susa. Adesso occorre agire con crudelta' e spietatezza nei loro confronti, con ogni mezzo.

viento2

Mer, 25/09/2013 - 14:48

basta fare come hanno fatto in Russia con quei teppisti travestiti da naturalisti in carcere e neanche gli addetti alle rispettive ambasciate hanno potuto vederli da noi ci sono i deputati che vengono da quella marmaglia dove vogliamo andare in russi al G20 i no global non si sono visti non volavano neanche le zanzare da noi ci vuole solo il bastone la carota e x i cavalli

Anna H.

Mer, 25/09/2013 - 14:50

Un progeto costoso quanto inutile, in un momento in cui il denaro pubblico va investito con oculatezza e senso delle priorità. Invece sembra che in Italia la priorità sia sempre far contenti gli amici degli amici. Schifo e vergogna.

moshe

Mer, 25/09/2013 - 14:50

"Lo Stato è unito e fa squadra" ... ... ... ma quando comincerà a mandare in galera un po' di delinquenti? Siamo uno stato di burattini.

guerrinofe

Mer, 25/09/2013 - 15:07

ANGELINO..ANGELINO PROPRIO TU.. guarda l'emissione di PIAZZA PULITA del 23-09-2013! MI DIRAI SE LE DECISIONI CHE AVETE PRESO SONO CONCORDI CON LA VOLONTA DELLA CITTADINANZA!! grandi esperti di logistica non giustificano questa scelta se non per interessi privati .INTERVENIRE SULLE LINEE ESISTENTI ERA DI LUNGA PIU SAGGIO E PIU ECONOMICO!! X LUPI E DOVER CHIEDERE ALLA SVIZZERA UN PRESTITO DI 300MILIONI PER METTERE IN EFFICENZA LA LINEA DEL SEMPIONE DOMODOSSOLA. é vergognoso gia ma questo voi non lo siete. INSOMMA DI COSA STIAMO PARLANDO???

vince50

Mer, 25/09/2013 - 15:26

Questi fanatici sciagurati e i politici hanno la stessa provenienza e demeriti,estremamente dannosi per il paese e per la comunità.Altrimenti(se non fossero della stessa estrazione),avrebbo trovato il sistema per fermarli in modo definitivo e fargli PAGARE i danni sino all'ultimo centesimo.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 25/09/2013 - 15:33

Anna H.si è svegliata di mal umore e ha iniziato la giornata sclerando con la solita tiritera, di far contenti gli amici degli amici,dimenticando che la politica del no ha di fatto fatto diventare questo paese una prateria dove tutti scappano con la gioia degli esterofili che si comprano le poche industrie rimaste per quattro monete,ingrossando così la marea dei nullafacenti.La si smetta di fare terrorismo e si lascino lavorare le imprese , linfa vitale per il paese. I grillo ,i fazio, gli epifani,ecc.hanno la pancia piena e il portafoglio gonfio,quelli che lavorano hanno famiglie.In tutta europa si scava e si costruisce,qui si distrugge,smettetela!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mer, 25/09/2013 - 16:04

@guerrinofe. parliamo appunto di interessi privati e di lobotomizzati che appoggiano un'opera inutile solo per andare contro ai "comunisti". cmq la tav non si fara'.

unosolo

Mer, 25/09/2013 - 16:12

non servono mine , o cecchini , servono giudici con le palle che applicano la legge sempre non solo contro chi gli fa comodo , difficile trovarne uno che applichi la legge quando ci sono implicati cattivoni .

linoalo1

Mer, 25/09/2013 - 16:17

A prescindere dall'utilità dell'opera perché,sia noi cittadini che i cosiddetti Notav,non siamo in grado di giudicare in merito!Allo scopo,ci sono delle Commisioni preposte solo per quello!Chi siamo noi per sindacare?Se è giusto,meglio!Se è sbagliato,per fortuna,il danno non comporterebbe vittime!Lo stesso vale per lo Stretto sul Ponte che,a prima vista,porterebbe solo vantaggi!I casi sono due:o l'Italia è popolata da Ignorantoni che hanno paura del progresso!O,l'Italia è popolata da gente che non sa usare il cervello!Comunque,per fortuna,il Progresso non lo riesce a fermare nessuno!Se così non fosse,oggi ci sposteremmo ancora con i cavalli e comunicheremmo con i segnali di fumo o con i tam-tam!Lino.

lorenzo464

Mer, 25/09/2013 - 16:27

essendo chiaro a tutti che si tratta di un'opera assolutamente inutile, lo sarebbe persino fosse gratis, stupisce questo impegno bipartisan per farla a tutti i costi

guerrinofe

Mer, 25/09/2013 - 16:44

@LINOALO!!! SECONDO TE NOI NON SIAMO IN GRADO DI GIUDICARE SE UN OPERA E O NON E UTILE..E AFFIDARSI NELLE MANI DI CHI SA ,altrimenti FINISCE MALE!!(come dice bennato) poverino

Fab73

Mer, 25/09/2013 - 16:49

@mortimermouse, ma porca miseria!! Le basi!!! le "mine anticarro" servono per fermare i carri armati!!! Se passa un uomo non scoppiano. Mai visto un No-Tav con un carro armato!!??!! Ci vuole un minimo di capacità anche per sparare minchiate (come fai abitualmente)...

guerrinofe

Mer, 25/09/2013 - 16:50

@Lorenzo ma insomma anche tu?? LA FANNO PER FAVORIRE E ARRICCHIRE GLI AMICI -E COSTRUIRSI ATTORNO UNA POTENTE CARAPATIA DI INVULNERABILITA. si sa chi sono

cesaregiovanni....

Mer, 25/09/2013 - 17:32

vorrei sapere a che stadio siano le opere per la TAV nei Paesi coinvolti nell'operazione, Voi ne siete a conoscenza?

viento2

Mer, 25/09/2013 - 17:34

fab73 mettilo un piede sù una mina anticarro poi ti raccattano col cucchiaino e ti attaccano con l'attak

pinuzzo48

Mer, 25/09/2013 - 17:38

no tav,no nucleare,no ponte ,no discariche,no inceneritori

unosolo

Mer, 25/09/2013 - 17:50

che differenza ci sarà tra questa TAV e il traforo della ex presidente della regione Umbria e presidente della società del traforo , forse perche la Lorenzetti è di sx ? o forse ci mangiano famiglie amiche ,eppure tutti e due traforano . Dalla parte della ditta della prima citata manco uno estraneo a fargli visita , chissà se almeno arrivano controlli su chi ha appalti e se regolari , cose strane che accadono certo vari politici hanno mariti o figli con aziende che , guarda caso , prendono grandi appalti , poi li girano in sub appalti , tutto regolare , le famiglie vanno aiutate prima degli altri , le conoscenze anticipate o appalti ad oc.

moshe

Mer, 25/09/2013 - 18:20

Di militari ne basterebbero 10, con l'ordine di sparare sugli imbecilli! Uno stato calabraghe come quello italiano non esiste in tutto il resto del mondo.

82masso

Mer, 25/09/2013 - 18:28

viento2...mediamente, una mina anticarro, funziona con una pressione di 300 kg; se fab73 è un'obeso stellare protrebbe riuscirci ma ho i miei dubbi.

Anna H.

Mer, 25/09/2013 - 18:35

@miladicodro: le imprese le si puo' far lavorare anche su progetti più utili e intelligenti, come la manutenzione e il potenziamento delle linee esistenti, tanto per dirne una, visto che cadono a pezzi. @cesaregiovanni.... Del corridoio inizialmente concepito negli anni '70 non è stato costruito nemmeno 1/5, gli altri paesi coinvolti hanno congelato gli stanziamenti per la realizzazione delle linee previste a beneficio di altre riforme strutturali che, in Italia, invece, si vedono solo con il binocolo.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 25/09/2013 - 18:36

moshe. attendiamo con impazienza che tu te ne vada da questo stato. grazie. p.s. puoi usare il treno, la linea fino a lione gia' esiste. provala!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 25/09/2013 - 18:38

82masso, viento sa cosa dice, lui è un pezzo di fango riattaccato con l attak.

marchino.blu

Mer, 25/09/2013 - 19:10

@linoalo1 Il progresso avanza.. ma il tuo cervello si e' fermato da un pezzo... beato te

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 25/09/2013 - 20:09

Nessuno potrà fermare un’opera che è stata decisa da uno Stato sovrano,.......pertanto, calci in culo ai terroristi no tav, e calci in culo ai valsusini che appoggiano questi terroristi

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 25/09/2013 - 20:19

La Tav invece andrebbe fermata. In pratica questo mezzo pubblico, fatto a spese di tutti gli italiani, servirà esclusivamente alla casta italiana e straniera. In altre parole si sono fatti "l'auto blu", a loro esclusivo uso e consumo, facendo pagare a tutti gli italiani il servizio. Bella porcata!

moshe

Mer, 25/09/2013 - 20:39

riccio.lino.por..., in questo stato ci rimango perchè prima o poi avrò la soddisfazione di vedere la gente come te con la faccia nella me... Sei così stupido che hai bisogno di più nomi per associarti ad una stessa foto, molto probabilmente soffri di problemi di identità; dormi di notte?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 25/09/2013 - 21:02

moshe, si , spesso con tua moglie.

mariolino50

Mer, 25/09/2013 - 21:15

Io ho visto una parte della trasmissione piazza pulita, e invece di buttare soldi inutilmente farei come la Svizzera, che fà le gallerie ma dove possono servire, anche se si dimentica dei morti che ha avuto, ma fornisce un servizio ferroviario anche nelle valli, come detto dalla loro ministra dei trasporti, qui si pensa solo alle tav e le ferrovie locali vengono addirittura chiuse e usati i pullman, esattamente il contrario.

guerrinofe

Mer, 25/09/2013 - 21:31

@STOCK47 HAI PERFETTAMENTE CENTRATO IL PROBLEMA¨!! AGGIUNGO CHE L'AUMENTO E LA CREAZIONE DI NUOVE TASSE VIENE DALLO SPERPERO DI MILIARDI DELLA T.A.V.

fedele50

Mer, 25/09/2013 - 23:16

LFANOOOOOOOOOOOOOO, OGGI NE DOBBIAMO SFAMARE CHISSA X QUANTI ANNI ALTRI 1500, OVVIAMETE CLANDESTINI / RISORSE , SE CI SEI BATTI UN COLPO , CI HANNO AFFAMATO TRA NON MOLTO CI SARA LA RIVOLUZIONE , ALFANOOOOOOOOOOOO, NON FARE IL PERDIGIORNO DIETRO A QUESTE MINCHIATE/ANNUNCI ALLA SICILIANA.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 26/09/2013 - 01:18

# stock47 Ma lei vive in cima ad una montagna con le pecore? Se le capitasse per sbaglio di scendere in una qualsiasi città italiana si rechi alla stazione ferroviaria. Potrà constatare con i suoi occhi da chi vengono usati i treni ad alta velocità. PRIMA DI CIANCIARE SI INFORMI.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 26/09/2013 - 01:23

# riccio.lino.por... Non riveli le sue debolezze. Moshe può stare tranquillo. Lei va a letto con le donne ma non sa fare altro che dormire.