Alfano: la rottura con Berlusconi è netta

Il leader del Ncd si accoda a Letta, assicura che la rottura col Cav è "netta, forte e chiara" e spiega che "la svolta generazionale è una realtà, per noi quarantenni è un’opportunità

Alla rottamazione, Angelino Alfano preferisce la "ricostruzione". Il termine coniato da Renzi non gli piace, perché "è un concetto in cui non credo, non perché non ci siano persone da mandare via dalla politica a calci nel sedere, ma sono contro l'idea che a 50 anni uno sia da buttare. Nel nostro Paese ci sono tante persone che non hanno più i capelli scuri, ma che hanno tanto da dare al Paese'' (diceva Alfano nel novembre 2012). E oggi infatti preferisce accodarsi a Enrico Letta e optare per la svolta generazionale. Dalla colonne di Repubblica, il viceministro assicura che la rottura con Silvio Berlusconi è "netta, forte e chiara" e spiega che "la svolta generazionale è una realtà, per noi quarantenni che la stiamo vivendo in prima persona è senza dubbio un’opportunità, ma anche una grande responsabilità. Se riusciremo a cambiare le cose bene, viceversa saremo accusati di aver bruciato una grande chance, forse l’ultima". Il leader del Nuovo Centro Destra si rifà il look, è uno dei più fervidi sostenitori del governo Letta e uno dei più accaniti avversari di Renzi. E non importa se si trova all'esecutivo in compagnia di un partito che fino a qualche tempo fa (pensiamo a quando Alfano era Guardasigilli nel 2011) lo accusava di "trasformare il dicastero di via Arenula in poco più che un'appendice del collegio difensivo del presidente del Consiglio". In politica la memoria è un bene estinto e sostituito spesso dalla convenienza. Non per nulla, come prova distensiva da fornire ai democratici, Alfano portò la sua diserzione alla manifestazione a favore di Silvio Berlusconi e contro la decadenza. Ora l'importante è conservare lo scranno e fare campagna elettorale in vista delle elezioni europee. Il Ncd pare si presenti da solo. Attualmente i sondaggi lo danno tra il 4 e il 6%, ma il rischio flop è dietro l'angolo. Intanto Alfano prosegue la sua attività di governo e di leader, fa convegni, dice che la Bossi-Fini "non può essere liquidata con uno slogan", prova a dettare le condizioni sulla legge elettorale per evitare l'asse Pd-FI e ripropone le stesse tematiche che il partito in cui militava poco tempo fa ha sempre proposto (dalla riduzione della pressione fiscale alla semplificazione burocratica). Insomma, Ncd sembra una copia sbiadita di Forza Italia. Non per nulla, il 9 dicembre scorso, Alfano quasi metteva le mani avanti paventando un possibile ritorno all'ovile: "È naturale, ci mancherebbe altro! Una grande alleanza delle forze moderate alternative alla sinistra potrà portare al successo il centrodestra". Al momento, però, resta fedele a Letta, perché "questo governo non è un matrimonio d'amore ma di interesse, però l'interesse non è quello degli sposi bensì quello degli italiani".

 

 

 

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 27/12/2013 - 09:50

L'unica opportunitá dell'ometto senza quid è quella di incollarsi ad ogni poltrona e poltroncina che gli hanno donato altri. Il suo riso è piú falso di una moneta da 3 euro.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 27/12/2013 - 09:53

Finalmente ha gettato la maschera. Lui si sente omologo a Renzi, il nuovo che avanza. Peccato che non capisca niente. A dire il vero comincio a pensare che anche il suo omologo non capisca poi tanto ... o forse capisce troppo?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 27/12/2013 - 09:53

Alle prossime elezioni si presenterà in Groenlandia. Forse lì raccoglierà più voti, almeno in percentuale.

vince50_19

Ven, 27/12/2013 - 09:55

A parte che questa storia dei quarantenni è ridicola ( chi altri potrebbero esservi se non i quarantenni ma con le palle fumanti di cui tu non fai parte? ), Angelì.. se devi andare a piangere su Repubblica, allora vuol dire che l(ingu)etta sul serio ti lavato il cervello, con il concorso esterno di sora Angela.. Almeno abbi il coraggio di non proclamarti di cdx dove, fino all'altro giorno hai mangiato a sbafo, emerito traditore, semmai ammetti che sei la ruota di scorta di questo governicchio che ha solo quella di mettere le mani in tasca alla gente. Un pò di vergogna non la provi proprio? Chi è che ha detto qualche giorno fa che state facendo la figura dei co....? Ecco, mi raccomando: insisti!

killkoms

Ven, 27/12/2013 - 09:56

la svolta de chè?della vecchia sicilia gattopardiana!chissà perchè la maggior parte dei traditori di silvio sono siculi!immagino perchè!

bruna.amorosi

Ven, 27/12/2013 - 10:00

povero ALFANO in fondo mi fa tenerezza .vuole affermare il suo diritto di esistere ed è giusto ma ha una colpa quella di voler fare tutto di corsa e si sa che (la gatta frettolosa fece mici ciechi ) ha troppi vecchi volponi della politica dietro alle spalle che si stanno servendo di lui per non sparire .ma lui è giovane e certe cose non le afferra . poveretto eppure FINI che aveva un partito dietro le spalle ed ha fatto la fine che ha fatto e non gli ha insegnato nulla .

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 27/12/2013 - 10:01

Politicamente è finito. Si metta insieme a Finavil per darci una doppia soddisfazione: anche con lui la colla non funzionerà.

wall333

Ven, 27/12/2013 - 10:02

Lo schiavo che si e' liberato. Bravo Alfano.

epesce098

Ven, 27/12/2013 - 10:03

Con il suo sorriso da ebete, non andrà lontano. Alle prossime elezioni scomparirà come neve al sole. Questa è la fine destinata ai traditori della patria e degli elettori.

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 27/12/2013 - 10:04

Farai una brutta fine e senza stipendio sicuro. Dovrai trovarti un posto da avvocato, se sei bravo perché, in politica hai fallito e tradito.

Gius1

Ven, 27/12/2013 - 10:11

Mamma mia che scemo !"!!!ma e´veramente quello che difendeva Berlusconi quaando era con lui ? e´diventato pure presuntuoso.Come fidarsi di un ometto cosi ? veramente ridicolo.Quello che non capisco e´che una persona che ritenevo seria come schifani , gli dia corda.

Ritratto di ..gliAbusivi.

..gliAbusivi.

Ven, 27/12/2013 - 10:13

svolta generazionale con tara genetica

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 27/12/2013 - 10:13

Angelino al Bilderberg l'anno prossimo. Vedrete...ora scrive pure sui giornali del socio dei Rotschild

domenico.pastori

Ven, 27/12/2013 - 10:14

Povero Angelino; mi fa pena ...

angelovf

Ven, 27/12/2013 - 10:19

Sei un porco traditore, questo si merita berlusconi per quello che ti ha fatto? Ecco il motivo che berlusconi non deve dare il potere ad un estraneo ma solo a persone di famiglia,come le figlie o il figlio, il resto sono tutti soggetti a tradire basta fargli sentire il profumo delle poltrone,diventano tutti zozzi, come Alfano e la sua banda di traditori.

Dario40

Ven, 27/12/2013 - 10:25

finalmente il coniglietto ha gettato la maschera ! Per mantenersi poltrona e privilegi lui e i suoi compagni di merende sostengono Letta e tutte le sue nuove imposte e tasse. Si è già dimenticato di aver detto che < faremo la guardia perché non aumenti il peso fiscale> . TANTI,TANTI VAFFA.. A TE E TUTTI VOI DEL NCD !

angelovf

Ven, 27/12/2013 - 10:26

Ma che puoi cambiare tu e i tuoi quarant'anni, non comandi niente, e se cambiano le cose sarai cacciato con un calcio in culo,come meritano tutti i traditori, tu conti solo adesso perché mantieni in vita un governo che sta uccidendo il popolo con le sue tasse, ma sarai cacciato dalla destra e dalla sinistra, sei un povero illuso, tu e il tuo sorriso con i dentoni, sei un siciliano quaquaraqua, hai tradito chi ti ha dato tanta fiducia, ma pagherai.

Ritratto di albauno

albauno

Ven, 27/12/2013 - 10:29

Ma che vogliamo ancora parlare di gente attaccata solo alla poltrona? Ma sommergiamoli di una grandissima risata con il voto.

pinuzzo48

Ven, 27/12/2013 - 10:35

se il futuro siete voi siamo messi bene, avere fiducia di voi e come tagliarsi le p-------e quelle vere per fare dispetto alla moglie incapace di governare un paese, speriamo per poco

canaletto

Ven, 27/12/2013 - 10:35

MA SE SONO UN BRANCO DI COGLIONI SENZA PAROLA. LE FAMOSE SENTINELLE DELLE TASSE CE NE HANNO AGGIUNTE PIU' CHE MAI. SVERGOGNATEVI, NON SIETE AL DECLINO, SIETE GIA' DECLINATI E LICENZIATI ANCHE DA RENZI.

steacanessa

Ven, 27/12/2013 - 10:43

Poveri noi! Se questi sono il ricambio siamo spacciati.

roberto.morici

Ven, 27/12/2013 - 10:45

Degenerazione genetica?

buri

Ven, 27/12/2013 - 10:47

vedremo quanto vale Alfano alla prossime elezioni, potrebbe essere un risveglio amaro per Angelino e dopo gli passerebbe la voglia di parlare

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 27/12/2013 - 10:56

Berlusca ha quel che merita, va detto. Si è sempre circondato di lacché. E i lacché, si sa, vanno al miglior offerente.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 27/12/2013 - 10:57

Svolta generazionale ? Quello che conta è quello che si fa per il paese, indipendentemente dalla carta d'identità. Personalmente vedo tanti politici chiacchieroni e di tutte le età....

antonio54

Ven, 27/12/2013 - 10:57

Che persona. Così si ringrazia chi ti ha dato la possibilità di occupare incarichi importanti. Però, ricordati che la partita non si è ancora chiusa, potresti fare la fine di altri mestieranti della politica come te, vedi Fini, scomparsi definitivamente dalla scena pubblica. Ricordati che, l'incoerenza in questi campi non paga mai. Ti leccherai le ferite alle prossime elezioni...ride bene chi ride ultimo come si suol dire.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 27/12/2013 - 10:58

Non gli vierne neanche il dubbio che la gente non l'abbia votato per questo? Ma alle prossime elezioni se ne accorgerà!

vince50

Ven, 27/12/2013 - 11:04

Se dopo aver"svoltato"si trovasse di fronte un muro in cemento armato,nessuno verserebbe lacrime.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 27/12/2013 - 11:06

Schifani 1950, Cicchitto 1940, Sacconi 1950, Giovanardi 1950, Formigoni1947, Colucci 1932, D’Ali 1951, Azzollini 1953 e per carità di patria mi fermo qui! Resta poi il fatto che con 51 anni di media per i deputati e 58 anni di media per i senatori il gruppo NCD é in assoluto il gruppo più «vecchio» del parlamento italiano. Quindi questo venditore di fumo che si é trasformato in iena ridens da qualche tempo, farebbe bene a smetterla di prendere gli italiani per i fondelli perché il cervello all’amasso non lo hanno ancora portato tutti e la parola «quarantenni» in bocca sua serve solo a ricordare che la prime tre lettere sono cmuni a qua…cquaraquà ! Mi chiedevo poi cosa legasse il nostro eroe a schifano e un amico mi ha aperto gli occhi proprio ieri : Alf-ano e Schif-ano hanno effettivamente qualcosa in comune…..

Klotz1960

Ven, 27/12/2013 - 11:06

A parte la faccia da coniglio, pensavo che fosse semplicemente un povero stupido. Ora e' evidente che e' un completo idiota. Verra' incenerito alle prossime elezioni.

enzo1944

Ven, 27/12/2013 - 11:07

Caro ciellino delle palle,non ti sei ancora reso conto che gli INFAMI come te,saranno CANCELLATI alle prossime elezioni dagli Italiani!.....Dopo aver tradito gli ELETTORI,cosa ti aspetti,da "illuminato verme politico"??.......tu,ed i tuoi amici di merende ciellini-catto-comunisti,falsi e bugiardi,che fate i puntelli al PCI-PD,come voi affamati di potere,soldi e politiche massoniche!...Ora ti sei schierato con chi vuole aborto,divorzio,eutanasia,matrimoni gay,etc....e ti spetti che la Chiesa ti appoggi???.....Buffone,hai buttato la maschera!...ora sei il puntello-sciacquino(come il letta-maio jr),del napoletano del Colle!...ma quando non servirai più,verrai cacciato ed in malo modo!...Non ti sei reso conto che stai lavorando contro gli Italiani,ed a favore della massoneria!...Ti consiglio di tornare nella tua Sicilia,a mungere le capre e,se non ce la farai,a mungere le formiche! Svegliati che è ora,ruffiano e quacquaraquà!!

gian paolo cardelli

Ven, 27/12/2013 - 11:11

Ne riparleremo alle prossime elezioni, buffone "sentinella anti-tasse": abbiamo visto, quanto sei stato efficace... Sei peggio della "sinistra"!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 27/12/2013 - 11:19

Bravo alfano io ti ho sempre stimato per quello che vali :NIENTE.Colla tua politica ci stai portando verso lo stato del "caro leader"

disgusto

Ven, 27/12/2013 - 11:20

Da un ectoplasma di persona cosa ci si poteva aspettare? Sono proprio disgustato in Italia nessuno legge il vocabolario alla voce riconoscenza!

Pragmatico81

Ven, 27/12/2013 - 11:22

Vai avanti Angelino, il VERO centrodestra non è quello neo-fascita, neo-liberista è anticattolico di Forza Italia, il vero centrodestra è quello che in questi anni è stato rappresentato da politici come Adenauer kohl, Merkel, Churchill, Cameron, De Gaulle, Sarkozy, Aznar, Rajoy, De Gasperi, Einaudi, Croce, mentre oggi in Forza Italia ci sono sono ballerine showgirls, cortigiane e condannati, nel loro pantheon ci sono Mussolini, Almirante, Hitler, Le Pen, Franco, Haider e Alba dorata e sono li grazie al porcellum de eletti SOLO GRAZIE ai voti del povero Berlusconi che sconsolato non li può cacciare perchè non riesce a trovare nessun volto nuovo.

mifra77

Ven, 27/12/2013 - 11:23

Povero diavolo, che pena mi fa! Se almeno fosse un fuoriclasse! si era proposto come sentinella a difesa di nuovi scippi e tasse ed invece è finito a fare la ramazza intorno al bidone della monnezza. Se anche per distinguere la crema dalla cacca di un bambino, hai bisogno di assaggiare, sei proprio il condottiero che gli NcD si meritano

Holmert

Ven, 27/12/2013 - 11:30

Alfano può dire ciò che vuole, resta il fatto che eletto con il PDL di Berlusconi è saltato come la quaglia salterina dalle parti del partito democratico a fare da stampella con il suo risicato gruppetto di sfollati. Per ora marcia attaccato alla coda di E.Letta, ma poi? Spera che gli italiani lo votino e gli diano un vasto consenso? Ho i miei dubbi, visti i precedenti di Fini, e di tutti quelli che hanno provato ad andarsene per proprio conto. Comunque resta il fatto che lui ed i suoi sono solo una ruota di scorta di quelle che si usano adesso, un ruotino. E soprattutto non sta facendo un bel niente ,solo una vescica vuota di chiacchiere e di provvedimenti che invece di risollevare le sorti della nazione stanno finendo di ucciderla, staccando la spina dal respiratore cui è attaccata. Con questa gente l'Italia non si riprenderà mai.

soldellavvenire

Ven, 27/12/2013 - 11:33

rosicate, rosicate, intanto la NUOVA DESTRA è nel governo e alla prossima dovrete chiederle voi l'amicizia, non il contrario. ed alle SUE condizioni (prima, NIENTE condannati)

ricki

Ven, 27/12/2013 - 11:34

ma va...illuso l'unica rottura che hai ottenuto e quella con chi ti ha eletto sino ad oggi vedrai alle prossime i fiumi di vooti che riceverai!!!!!!conti come il due da picche a briscola,piuttosto la rottura interna che hai(telefonata di cicchitto)come la metti?

LAMBRO

Ven, 27/12/2013 - 11:35

FA SOLO PENA! COME L'ANONIMO E INCOLORE SIMBOLO DELL' NCD CHE ALCUNI EQUIVOCANO , AZZECCANDOLO, NUOVO CENTRO DEMOCRATICO PERCHE' C'E' TANTO DI P DEMOCRATICO. DICEVA DE FILIPPO CHE GLI UOMINI SI DIVIDONO IN UOMINI , Ominicchi e quaqquaraqqua : FATE VOI.

IL_CORVO

Ven, 27/12/2013 - 11:37

Povero pirlacchiotto..farai la fine di Fini,Di Pietro,Ingroia,Casini,Bertinotti e via dicendo..sarete uno zero assoluto!Ma chi te lo da' il voto?Va be in Italia 4 coglioni li trovi sempre ma non supererai lo sbarramento e tornerai da Silvi con le pive nel sacco..sperando che il Cavaliere ti cacci a calci nel tuo siculo culo.

ricki

Ven, 27/12/2013 - 11:38

tu sei la svolta???ma non farmi ridere al massimo potrai svoltare contromano in autostrada,sei solo un povero opportunista che pensa di garantirsi il futuro agiato leccando le palle aa Letta,peccato che non le ha.....quindi consumi la lingua per niente sei solo un mestierante della politica e della peggior specie

LAMBRO

Ven, 27/12/2013 - 11:39

SAREBBE BENE CHE PRIMA DI PARLARE ACCENDESSE LE MENINGI: ABBIAMO CAPITO TUTTI CHE PER LORO E' UNA OPPORTUNITA' ( = POLTRONA) MA PER GLI ITALIANI COS'E'? UN MASSACRO.

petrustorino

Ven, 27/12/2013 - 11:40

si ricordi il caro alfano che gli italiani hanno buona memoria e quasi sempre ,per non dire sempre, nei seggi puniscono duramente i traditori....

gamma

Ven, 27/12/2013 - 11:42

Politicamente Alfano è "a dead dog walking" un cane morto che cammina. Lui e Letta parlano, parlano, parlano per cercare disperatamente di non vedere la loro reale condizione: quella di coloro che molto presto spariranno nel nulla. Alfano ancor più di Letta- Naturalmente.

gimmi73

Ven, 27/12/2013 - 11:43

Ognuno di noi al lavoro o nella vita privata ha conosciuto omuncoli di questo genere,nascono dal nulla.melliflui verso il potente di turno solo per occupare posti che altrimenti non potrebbero esser loro assegnati.Spero (e credo)che anche questo sparisca.Tanto il vero è che lui ha già ottenuto quello che voleva(ved. Fini).Non lavorerà,godrà di stipendi e presto pensione da far invidia ed anche i suoi parenti non avranno mai nessuna preoccupazione se non di inventarsi ogni giorno il modo di spendersi i nostri soldi.

petrustorino

Ven, 27/12/2013 - 11:45

Per alfano (il minuscolo si addice ai traditori)dice il saggio:" non sputare nel piatto dove hai mangiato perchè potresti dover PREGARE di rimangiarvi per SOPRAVVIVERE"

meloni.bruno@ya...

Ven, 27/12/2013 - 11:46

Alfano,un'altro pallone gonfiato! ( vedi fini)

albertzanna

Ven, 27/12/2013 - 11:48

Alfano, ti faccio una domanda: ma Enrico ti alLetta così tanto? Cos'è, una comunione di amorosi sensi? Chiedere a te se ti rendi conto che Berlusconi è stato la tua fortuna, in assenza del quale saresti rimasto un semplice assessore "alle varie ed eventuali" del comune di Montevago, che sarebbe il comune adatto a te tanto sei vago nella tua coerenza. Se gli italiani in genere, ed gli sprovveduti che ti hanno dato un voto, arriveranno a capire quanta falsità si nasconde dietro al tuo sorriso conigliesco, il tuo futuro non sarà neppure più di politico da parrocchia, ma da pescatore imbarcato su un turacciolo con un palamito in mano, ma con solo due ami, uno per prendere pesce buono e uno per prendere pesci coglioni, e ti ritroveresti a pescare solo pesci coglioni. Gli italiani onesti ti fanno tanti auguri, che tu possa soffrire ciò che soffriamo noi adesso grazie a te e al tuo compagno di merende Enrico I° the bogus. Albertzanna

Roberto Casnati

Ven, 27/12/2013 - 11:48

Se questo bamboccione che fa rima con c....rappresenta la nuova generazione poveri noi!

comase

Ven, 27/12/2013 - 11:53

Poverino....quando si svegliera' che legnata in faccia!! Fa quasi tenerezza chissa' se ci fa o ci è? No no è proprio scemo!!!

lupo.rex

Ven, 27/12/2013 - 11:55

A me fa anche un po' pena, assieme a Letta. Inneggiano alla "svolta generazionale" poi appena sono in pericolo (vedi Salva Roma) corrono da Napolitano, 88 anni, classe 1925 che è l'unico che comanda e che decide . Essere giovani e mediocri non è obbligatorio, ma se devi fare il maggiordomo di un vecchio, almeno stai zitto se hai un po' di dignità. La dignità. Già.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 27/12/2013 - 11:57

@g.p.cardelli,alle prossime elezioni ve lo ritrovate alleato come gia' annunciato sollenemente dal cav.,per cui e' certo che lo rivedra',piuttosto lei in quella occasione cosa fara',votera' per la coalizione con alfano dentro o non dara' il suo sostegno al cartello con i traditori?

Angelo48

Ven, 27/12/2013 - 11:57

Angelino, emerito traditore della peggior specie, anche i tuoi concittadini agrigentini hanno preso le distanze da te. Ricordi il tuo ultimo riscontro elettorale che risultati ha prodotto? Quel "vergognoso" risultato elettorale, rappresenta solo il prologo del prossimo che verrà. E' la naturale reazione che le persone per bene hanno nei confronti dei traditori. Cosa dicevi tu del riscontro elettorale di Fini? Ecco, preparati, perché tu sarai il prossimo a subire identica sorte. Non dimenticartelo mai!!!!!!!

scipione

Ven, 27/12/2013 - 12:07

Fino a ieri urlava ai quattro venti che aveva Berlusconi nel cuore,che era il suo Leader e con lui si sarebbe alleato per fare un centrodestra vincente.Ora che ha finalmente capito che Berlusconi,con il VERO E UNICO CENTRODESTRA,l'ha mandato affanculo come meritano i TRADITORI,cerca di rifarsi una verginita' con la PELLE DI POLLO in vagina fradicia.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 27/12/2013 - 12:10

Agrippona..la sofista dei noiartri..a cui piaccccciono le domande retoriche..a retirate!!!

eliolom

Ven, 27/12/2013 - 12:13

Alfano, l'illuso, il chiacchierone, si vuole paragonare al Renzi e pensa che i suoi sono tutti quarantenni. Ma li ha censiti tutti? Poveri Giovannardi, Formigoni, Lupi, Cicchitto, Colucci ecc., siete dei politicamente sopravissuti ed ad Alfano non servite piu'. Basta solo lui, l'illuso, il chiacchierone, l'unico quarantenne, del NCD

killkoms

Ven, 27/12/2013 - 12:14

@wall333,da schiavo a utile idiota dei sinistri!un grottesco esaù che ha svenduto la primogenitura per nemmeno un piatto di lenticchie

killkoms

Ven, 27/12/2013 - 12:16

@agrippina,l'invito vale solo se molla letta!ota spieghi ai suoi inesistenti sostenitori l'affossamento della bossi fini come vorrebbe la congolese!

carlomaria.giorgio

Ven, 27/12/2013 - 12:21

Complimenti Alfano! Questa è la svolta generazionale. Restare attaccati alla poltrona e continuare a prendere in giro la gente. Qui Berlusconi non c'entra, pro o contro. Grazie, comunque, d'aver svelato la tua immagine

Nebbiafitta

Ven, 27/12/2013 - 12:21

Se Alfano fosse una persona intelligente dovrebbe fare un esame di coscienza ed avere l'ONESTA' intellettuale di analizzare ciò che il presidente Letta a fatto per l'Italia e che lui con i suoi compagni ha contribuito ad approvare. Una persona che si definisce di centrodestra, non avrebbe avuto un attimo di esitazione nel prendere le distanze da questi provvedimenti. Evidentemente se le ha approvati, è segno che li condivide per cui si è reso complice di tutte le rapine che questo governo ha compito nei riguardi degli italiani. A questo punto mi viene da pensare come abbia potuto Berlusconi, dare tanta fiducia ad un personaggio del genere, cresciuto per anni al suo fianco, senza accorgersi di avere avuto a che fare con un uomo presuntuoso e incapace che vale zero. Anche se a quanto sembra sta collaudando nuovi tipi di colla per rimanere attaccato ben saldo alla poltrona, ci penseranno gli elettori a ripagarlo con la stessa moneta.

Gioortu

Ven, 27/12/2013 - 12:21

Alf...ano,ovvero il canto del cigno.

scipione

Ven, 27/12/2013 - 12:24

Pragmatico81,quando avrai finito di delirare con le tue puttanate,ricordati che il tuo TRADITORE Alfano e'stato eletto con " QUEL " centrdestra,i cui elettori l'hanno votato e poi sono stati traditi in modo vergognoso e criminale.Ricordati inoltre che " QUEL " CENTRODETRA liberal-democratico anticomunista e' stato votato e sara' sempre piu' votato( leggi gli ultimi sondaggi )da milioni e milioni di onesti,liberi e forti ITALIANI,che tu NON SEI DEGNO DI NOMINARE.COGLIONE TU E IL TUO TRADITORE.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 27/12/2013 - 12:32

Sei più viscido di un serpente , ma che caxxo di persona sei ? Senza Berlusconi non ti conoscerebbe nessuno e presto andrai nel dimenticatoio ,brutto essere sprezzante e parassita , sei talmente falso che farai fatica a riconoscere te stesso ;

Adriano Pugnale

Ven, 27/12/2013 - 12:32

L'idea non è sbagliata, dobbiamo pensare al dopo Berlusconi, evitando che i giovani diventino vecchi con tutti i difetti di quelli che li hanno preceduti. Non condivido il modo di portare avanti questa idea. Prima di tutto non si fonda un pseudo partito, ma si lotta all'interno di quello esistente.

clod46

Ven, 27/12/2013 - 12:33

Sostenere questo governo che Alfano si ostina ad assecondare, poteva avere un senso se davvero, avessero fatto le riforme essenziali, tanto paventate e mai iniziate. A questo punto se Alfano si ostina a restare in questo governo, è come molti pensano, solo per la poltrona. Il fatto è che questo governo ci sta portando alla rovina, ci stanno riempiendo di tasse, in più grazie alla Boldrini e la Kyenge, ci stanno riempiendo di immigrati,che con questa crisi ci costano circa 50 Euro al giurno a testa, senza parlare della Bonini, che si è strappata i capelli per far rientrare in Italia Alma Shalabayeva e se ne frega altamente dei nostri militari detenuti in India, allora dico a chi aspettiamo per andare a votare e togliere di mezzo questa massa di incompetenti?

ex d.c.

Ven, 27/12/2013 - 12:36

Alle prossime elezioni si renderà conto di quanto sia netto, forte e chiaro il dissenso degli elettori di centro dx nei suoi confronti

linoalo1

Ven, 27/12/2013 - 12:36

E bravo Alfano!Capo dei Nuovi Comunisti Democratici(NCD),ormai è di moda,sputare sul piatto in cui si è sempre mangiato!E,come te, tanti altri,seguono questa moda!Io la chiamo:voglia di potere!Ma,purtroppo per l'NCD,è arrivato prima Renzi!Quindi,NCD,sei destinato a sparire!Lino.

cameo44

Ven, 27/12/2013 - 12:52

Alfano no ti sei accorto di essere solo un imbecille attorniato da imbe cilli ora vuoi anche scimmiottare ne hai la faccia Letta con la storia del ricambio generazionale non basta essere quarantenni per essere bra vi tanti quarantenni sono stupidi ed incapaci tu sei uno di questi ti sei montato la testa ma senza Berlusconi non saresti nessuno come è dimostrato dai risultati in Sicilia non prendi voti nemmeno nella tua Sicilia come Ministro degli interni sei un fallimento basta vedere in che stato versano le città in balia di balordi e varie mafie dice che lo Stato cè ed è forte forse per le caste fornite di auto blu e scorte ma perennamente assente per i normali cittadini se hai dignità dimetta ti e se sei capace ceretati un lavoro e non fare il mantenuto

robylella

Ven, 27/12/2013 - 12:55

Caro siculo, le bastardate si pagano! Razza di incapace ...

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 27/12/2013 - 13:00

Questo quaraquaquà senza attributi ha anche il coraggio di parlare, d'altra parte deve farlo ora, poi quando non sarà più nessuno come il suo amico Fini dovrà tacere per forza, buffone

furetto78

Ven, 27/12/2013 - 13:06

Qualcuno ha avvertito Angelino che avanti così alle prossime elezioni gli faremo fare la fine di Fini? Forse non se ne rende conto

spigolatore

Ven, 27/12/2013 - 13:18

Questo poveretto che era qualcosa perché aveva il Cav. dietro, adesso non è niente e nessuno. Si agita per mostrare di essere vivo ma è solo uno zombi. E' talmente stupido e pieno di se (vale a dire di niente) da non essersi ancora è accorto che ormai è ostaggio di Renzi che può mandarlo a casa se non ubbidisce e che comunque lo tiene lì fino a quando gli farà comodo? Per non parlare di quelle mezze seghe che lo hanno seguito..... Ma si sa tutti faranno la fine del Grande Traditore, di cui non cito il nome per decenza.

spigolatore

Ven, 27/12/2013 - 13:19

Questo poveretto che era qualcosa perché aveva il Cav. dietro, adesso non è niente e nessuno. Si agita per mostrare di essere vivo ma è solo uno zombi. E' talmente stupido e pieno di se (vale a dire di niente) da non essersi ancora è accorto che ormai è ostaggio di Renzi che può mandarlo a casa se non ubbidisce e che comunque lo tiene lì fino a quando gli farà comodo? Per non parlare di quelle mezze seghe che lo hanno seguito..... Ma si sa tutti faranno la fine del Grande Traditore, di cui non cito il nome per decenza.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 27/12/2013 - 13:41

Non ricordo di aver visto una foto così chiarificatrice dei contesti. Un simbolo forte ed accattivante, un uomo con grandi idee innovatrici e seguaci, un sorriso che esprime tutta la napoleonica strategia della nuova cometa politica.

daniele66

Ven, 27/12/2013 - 13:44

Caro ministro,Lei ha commesso un solo errore,anzi due. 1 - essersi accodato a schifani,formigoni,cicchitto che di POLITICA nel senso lato del termine ne sanno' moooooolto piu' di Lei. 2 - essersi incastrato in un "duello" che presto arrivera' fra Cav,Grillo e Renzi. TRE comunicatori,ed aspiratori di voti cui Lei,senza offesa, non potrebbe fare concorrenza neanche con i migliori programmi elettori che mente umana sia capace di partorire. Per questo la sua e' la cronaca di una disfatta annunciata. Per adesso qualsiasi cosa va bene ( silenzio del cav. docet).attenda che si avvicinino le europee o meglio ancora le politiche,allora potra' far vedere VERAMENTE il suo peso politico.

agosvac

Ven, 27/12/2013 - 13:45

Non bastava il "quasi" cinquantenne letta, ora c'è anche il poco più che quarantenne alfano a sostenere che per avere la fine della recessione e l'inizio della crescita e dello sviluppo in Italia basta affidarsi ai politici che sono "intorno" ai quaranta anni!!! Detto terra, terra: se hai meno di 40 anni o più di 50, è inutile che fai politica perchè non potrai fare niente per migliorare le cose!!! E pensare che tutti 'sti quarantenni sono dove sono perchè li ha voluti un "quasi" novantenne!!!!! Se non si rasentasse il tragico, ci sarebbe veramente da ridere!!!!!

diodemerf

Ven, 27/12/2013 - 13:48

Ma guarda un pò tutti i sinistrati che infestano il forum lo difendono. Se Alfano è uno quaquaraqua che dire di simil difensori??Spero che alle prossime elezioni simil difensori lo voteranno senza se e senza ma allo stesso modo in cui lo difendono.Pur di sputare odio difendono il promotore del famoso Lodo Alfano. Amici anzi nemici sinistrati siete proprio ......E' Natale e vi risparmio il seguito.Saluti

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 27/12/2013 - 14:00

da erede di Silvio a erede di Fini..il salto è breve..

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Ven, 27/12/2013 - 14:07

La sentinella delle tasse!! Si sta attento che ve ne siano abbastanza per tutti, caso mai ne aggiungono se quelle esistenti non bastano! Una vera sentinella al rovescio! Come quando in Romania prima della caduta di Ceausescu ai confini di filo spinato, le mitragliatrici erano puntate verso l'interno del paese perché i romeni non scappassero! (bei tempi).

makeit77

Ven, 27/12/2013 - 14:13

Berlusconi è una mummia, ma Alfano pure non è che scherza, è il classico 'giovane vecchio'; per lo meno Berlusconi ha la scusante di esserla sul serio una cariatide (visti i suoi 80 anni!)

vincentvalentster

Ven, 27/12/2013 - 14:13

Alfano, visto come si è comportato in questi mesi nei confronti di Letta e del PD, accettando supinamente ed in silenzio, quanto di peggio si poteva vedere in una legge di stabilità e, ultimamente nel decreto milleproroghe ( e prima salvaroma) e, immagino, tra poco con le aliquotte sulla TASI, non è proprio nessuno. Ha già fallito e credo che ciò sarà più chiaro, se si può, alle prossime elezioni. nessuno

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 27/12/2013 - 14:23

Povero Alfano! A questo punto credo anch'io che i tuoi sobillatori (leggi Lupi) ti manovrano a loro uso e consumo perchè a te mancano le capacità! Ma non ti sei accorto che in meno di tre mesi hai cambiato idee e atteggiamenti sostanziali almeno tre volte? A fine settembre giuravi pubblicamente, a Milano, la tua devozione a Silvio e a Forza Italia. Dieci giorni dopo uscivi da Forza Italia per formare un nuovo partito, ma attestando che avresti mantenuto l'impegno di far parte di una coalizione, in caso di elezioni, con FI. Ora esci definitivamente allo scoperto (e meno male!) dichiarandoti l'alter ego di Renzi... fra un mese accanto a chi ti troveremo? A chi giurerai la tua eterna e generosa solidarietà? Banderuola come sei c'è da aspettarsi di tutto da te e dai suoi simili..!

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Ven, 27/12/2013 - 14:29

A tutti quelli che gli dicono che sparirà e che farà la fine di fini, dico che questo ha già calcolato tutto. Cioè dopo che non potrà mantenersi la poltrona come NCX, farà il classico salto della quaglia salendo sul carro del PD fregando tutti i compagni di viaggio che restaranno in buona parte a piedi! Hahaahahaa! Che risate! Peccato che alla fine paghiamo sempre noi.

vincenzo

Ven, 27/12/2013 - 14:29

Che MISERABILE!Che SCHIFO che fa!Ti passa la voglia di andare a votare,questi,in un modo o nell'altro,ti fregano sempre!

albertzanna

Ven, 27/12/2013 - 14:35

@ AGRIPPINA - voglio fare una scommessa con lei, lei che rappresenta una delle punte di diamante dell'intellighenzia di sinistra (lo si evince dal tono di assoluta sicumera con cui distilla i suoi giudizi e vaticini). Io penso che se Alfano sarà presente nelle liste di centrodestra alle prossime amministrative, o europee, lo sarà come esponente del suo "partito", non di certo inserito in Forza Italia. Mi piacerebbe lei leggesse la lettera che in tantissimi abbiamo inviato a Berlusconi per dirgli che vogliamo di nuovo lo spirito del 1994, quando la VOSTRA gioiosa macchina da guerra venne colpita e lasciata come carcassa sul campo di battaglia. Lo abbiamo avvertito che se i personaggi del "partito" di Alfano avranno posto di prestigio o d'onore nelle liste elettorali, potrà scordarsi il nostro voto, e le posso garantire che siamo in tanti, tantissimi che preferiremo votare un'altra lista di centrodestra, piuttosto che quella gente (eufemismo). E converrà che Berlusconi rifiuti un accorpamento, perché Alfano ed il suo "partito", alle prossime elezioni, avranno percentuali di voto talmente basse che conteranno come un poker di 2, quando il mazzo delle carte parte dal 7. Le do anche un piccolo suggerimento: quando riferisce un suo commento a qualche cosa scritto da Gian Paolo Cardelli, ci vada piano a fare l'ironica o la spiritosa, ovviamente con lo spirito di patata tipico della intellighenzia di sinistra, perché il buon Paolo, che mi onoro di conoscere, può mettersi in tasca lei e tutta la sua intellighenzia e tirarla fuori solo quando si tratti di darle un buffettino in testa come avvertimento a non esagerare a fare la trinariciuta. Ma se lo fa arrabbiare, ricordi che è capace di chiamarla "inutile idiota di sinistra" con termini tali che lei li scambierà per complimenti. Trinariciuta avvisata, trinariciuta mezza salvata. Albertzanna

alfa553

Ven, 27/12/2013 - 14:37

Io penso che questo e' un imb.......le totale, a paragone, Fantozzi è un genio da premio Nobel.Beato lui che si sente il messia e non si accorge che vale meno del 2 di picche.Non parliamo degli alte,che di 40 non hanno neanche il numero delle loro scarpe.Se berlusconi lo imbarcasse alle prossime elezioni,vuol dire che non ha capito niente e che e da rinchiudere.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 27/12/2013 - 14:37

E questi cialtroni dovrebbero rappresentare nel governo burla la destra italiana. Disonesti e senza coerenza, ma perché il mio voto dato a un partito ha permesso a questi scaldacarega di fare quelle porcherie che hanno fatto e stanno facendo, provino a presentarsi questi buffoni a delle elezioni,...... sai che randellate si prenderanno

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Ven, 27/12/2013 - 14:47

Alfano può contare solamente sulle palle che sono appese all'albero di Natale. Come queste, dopo la Befana, saranno riposte insieme all'albero e dimenticate per un anno, così lui sarà messo nel dimenticatoio, insieme alla sua nullità! NCD = Nuova cosa dimenticata! Inutile come il suo sorrisino.

adrio

Ven, 27/12/2013 - 14:49

ADRIANO:IO PENSO CHE TU SIG XDIRE E TUTTI I TUOI COMPAGNI SIETE DI GRALUNGA I PEGGIORI POLITICI ELETTI DA INNIZIO REPUBLICA,DA FARE IMPALIDIRE L'ESTREMA SX.NON VI MERITATE NEMRNO IL VOTO DEI TUOI GENITORI,ALFECOMP..LADRI DI SEDDIE

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 27/12/2013 - 15:04

scassa Venerdì 27 dicembre Ho letto i vostri commenti e aggiungo che chi rilascia interviste a quella fogna di la Repubblica ,come tanti fa parte di quel mondo di esseri maleodoranti,che a Napoli chiamano Zoccole ,e se resistono li ,sono pronti per il governo ! Ho letto che tutti aspettate le Zoccole al varco elettorale ,bravi ,ricordate ,però ,di andarci a votare ,perché a parlare si fa presto,ma ad allargare la platea dell'astensione e meno faticoso! Dopo mugugnare e protestare vi rende esclusivamente " i soliti Italiani imbelli e piega schiena ,i pagliacci di questo schifo d'Europa ! Quindi ,se non per l'Italia fate del bene a voi stessi !!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando sarà ANDATE A VOTARE ANCHE TAPPANDOVI IL NASO .

Tommaso Berretta

Ven, 27/12/2013 - 15:08

Min...ci vuole faccia e lui ce l'ha!!!!

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Ven, 27/12/2013 - 15:18

Alfano sta svoltando? Peccato che non si è accorto che è in galleria!

Pragmatico81

Ven, 27/12/2013 - 15:21

Scivete solo stro...te, non c'è spazio per voi di Forza Nuova scusate Italia che infagate il nome e le idee del centrodestra, del moderatismo e del popolarismo europeo. Quando per me leader e per voi dittatore berlusconi finirà la carriera politica per voi di FI (fascisti italiani) è la fine... allora si ride bene chi ride ultimo. W NCD

Giampaolo Ferrari

Ven, 27/12/2013 - 15:31

La prossima volta che il popolo italiano voterà ti renderai conto che valore hai,credo non prenderai neanche quelli dei parenti.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 27/12/2013 - 15:32

Bravo Alfano, che è uscito dal gregge. Ce l'aveva il quid che il suo ex presidente non ha mai avuto. Chapeau ad Alfano che ridà speranze.

Ritratto di albauno

albauno

Ven, 27/12/2013 - 15:34

IL "CONIGLIO RIDENS" HA MESSO LA VESTE (FASULLA) DEL LUPO? TANTO LO SAPPIAMO, E' SOLO UN CONIGLIO OPPORTUNISTA; MA IL PROSSIMO VOTO LO SOMMERGERA' ANCOR PIU' DI FINI.

enzo1944

Ven, 27/12/2013 - 15:37

alfanino,....sei solo un povero ciarlatano ciellino,buffone e infame,ormai più del fini-to!!....andiamo alle Elezioni e ti accorgerai di quali e quante coglionate ti sarai reso capace!...continua così,e finirai a pulire i fichi d'india al tuo paese!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 27/12/2013 - 15:38

@Albertzanna,il "buon" Paolo son certa che mi rispondera' da solo se ne avra' voglia,non credo abbia bisogno della sua intercessione.Tralascio la solita sequela di scemenze scritte sul mio essere di sinistra,lei ne e' convinto?allora ha capito ben poco.Veniamo alla ciccia.Lei dice se domani ci sara' una coalizione con dentro gli alfaniani lei e tantissimi altri non voterete per quella coalizione,nemmeno per FI.Ne prendo atto,ol tempo sara' galantuomo intanto le do atto di esser stato l'unico a rispindere senza tergiversare come altri.L'unico appunto che faccio al suo ragionamento sul fatto che B. eviterebbe di portarsi dentro i rami secchi,non lo faccio io ma la storia delle ultime elezioni dove in coalizione c'erano TREDICI liste e caro il mio Alberto se non se ne era accorto vi erano quella di Lombardo(traditore),Micciche'(traditore),la Lega dell'infedele msroni quello che da ministro dell'interno fece venire i nervi a voi tutti per certe uscite e certi diktat all'allora governo,e se poi andiamo indietro ci troviamo figliol prodigo mastella,o addirittura provi ad immaginare se il prof.monti avesse accettato l'offerta di B. .Vabbe' la lista e' lunga,non la tedio,le dico solo che alle elezioni ogni voto e' buono,non si butta via nulla e B. lo sa perfettamente,lei magari sara' coerente,se lo sara' bene per lei,sara' la prima volta visto che a febbraio e' stato sbadato.E stia pur sereno,di persone che danno buffetti ne regolo abbastanza

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Ven, 27/12/2013 - 15:53

alfango gov-lettax...gov-le-tax...alfangolet-tax...alfangov-lettax...govlettax...alfangovlettax...alfangovlettaxgovletax...alfangolettax...alfangovlettax...govlettax...alfangovlettax...

Ritratto di aquila

aquila

Ven, 27/12/2013 - 16:00

Per convincersi di essere uno che conta si è inventato le ferie in "località segreta" ben sapendo di avere un peso specifico asintotico allo 0. Sei privo di fibra morale, un quarantenne nato vecchio e bollito ma con la camicia e sono certo che una volta accantonato dai suoi attuali supporter avrà pure il coraggio di mendicare un ritorno alla casa che ha tradito e allora ci sarà dq ridere.

aitanhouse

Ven, 27/12/2013 - 16:03

la svolta del ncd ci ricorda tanto quelle strade che sembravano così belle e scorrevoli fino ad arrivare alla svolta , quella svolta così agevole e facile che aveva ,peccato, un solo difetto: non c'era più strada, c'era il baratro che ingoiava con ingordigia tutti quelli che allegramente pensavano di affrontarla. Ci crea solo sconforto credere a quei sondaggi che danno il mini partito degli scissionisti fra il 4 ed il 6%, non possiamo credere che una parte così ampia di italiani sia tanto autolesionista da raggiungere addirittura il masochismo, vogliamo almeno sperare che non siano elettori di centro destra retrocessi bensì centristi disgustati o sinistrorsi sulla via del ravvedimento, allora sarebbe un passo sulla buona strada ,solo da continuare senza fermarsi ad una bottega vuota e senza alcuna mercanzia in arrivo se non chiacchiere e scatole da rompere.

Starnuto

Ven, 27/12/2013 - 16:03

Intanto quando dovete magnificare la supremazia del cdx nei sondaggi ve lo tenete stretto il ncd, altrimenti viene fuori che siete dietro di 20 punti

unosolo

Ven, 27/12/2013 - 16:15

dalla Sicilia , strano personaggio , anni ed anni nascosto poi la svolta e si è scoperto che con quei quaranta era colui che boigottava il lavoro di tutto il CDX , oggi minaccia di essere il cambiamento , ha seguito l'istinto della sopravvivenza per la poltrona e si è sottomesso con tutti suoi al volere del Letta , uomo in ombra che esce a prendere schiaffi ma ride , sarà lo stipendio e il portafoglio con l'auto blu che lo rende strano o è proprio così come altri mantenuti con i nostri soldi .

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 27/12/2013 - 16:17

Ma perchè questo giornale è così aspro col povero Angelino? Solo qualche mese fa era il delfino. Adesso che ha tradito è il male assoluto e bisogna sputtanarlo qualsiasi cosa dica. Io me lo ricordo ancora quando voleva fare le primarie del PDL e appena Silvio ha fatto una scorreggina e si è voluto ricandidare Angelino gli ha subito fatto strada e le primarie sono andate a ramengo. Certo che deve essere stato quantomeno frustrante avere a che fare col padre padrone che sempre ha ragione. Povero Angelino, se adesso ha voglia di riscatto bisogna capirlo. Un po' di amor proprio cribbio!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/12/2013 - 16:23

Si certo. Ci rivediamo alle elezioni, pirla. Vai a farti spiegare da Fini come finirà la storia.

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:28

E' proprio nel DNA degli italiani,di alcuni,avere il tradimento.Alfano ridi pure ma alle prox elezioni perderai.Gli italiani sono stufi dei9 ribaltoni e dei traditori

roberto78

Ven, 27/12/2013 - 16:32

alfano fa schifo... ma almeno non ha 78 anni (ps in compenso berlusconi è il primo sostenitore del ricambio generazionale visto che la sua fidanzata potrebbe essere figlia di marina...)

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:32

ALFANO SPERO CHE TU LEGGA QUESTI MESSAGGI...PER ME SEI UN TRADITORE PERCHE' HAI AVUTO IL MIO VOTO E LO HAI VENDUTO ALLA SINISTRA,SOLO PER LA POLTRONA.SPERO CHE NON MI INCONTRI PERCHE' AVRESTI UNA BRUTTA SORPRESA

lamwolf

Ven, 27/12/2013 - 16:32

Ma vaf.....voltabandiera dichiarato.

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:34

ALFANO SEI LA MARIONETTA DELLA SINISTRA.TI HA OBBLIGATO AD AUMENTARE LE TASSE E TI SEI CALATO I PANTALONI.NON LI TIRARE SU..PERCHE' SE TI INCONTRO.........

adrio

Ven, 27/12/2013 - 16:38

ALFANO:con quel sorrisetto da conigiletto,assieme a tutti i tuoi nullafacenti,spero che alle prossime elezioni sia un opportunità x risparmiare il vostro stipendio "tutti meno voi"

frabelli1

Ven, 27/12/2013 - 16:39

Poverino, prova a dire qualcosa altrimenti nessuno si ricorda di lui. Già Letta agisce per conto proprio.

killkoms

Ven, 27/12/2013 - 16:41

@luigipiso,speranze a chi?è solo un utile idiota!

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:46

ALFANO...SE SEI UN UOMO PROVA A GIRARE DA SOLO SENZA SCORTA,FACCI VEDERE CHE HAI LE PALLE.PASSEGGIA PER LA PERIFERIA DI ROMA SENZA GUARDIE DEL CORPO....E ALLORA SI CHE TI POTRAI PRESENTARE CON UNA FACCIA NUOVA.

elio2

Ven, 27/12/2013 - 16:47

Aspetta, aspetta che andiamo a votare e vedrai quanti bei calci in culo (Netti e chiari) che ti prenderai, insieme a quei quattro idioti con cui hai fondato un partito che svaporerà ancora prima di andare ad elezioni.

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:49

ALFANO...PURE IL VOTO MIO E' NETTO....E NON LO AVRAI

alfonso cucitro

Ven, 27/12/2013 - 16:51

Ha ancora il coraggio e la faccia tosta di parlare il traditore e il cacciatore di poltrone? Ma non si accorge che,senza colui che gli aveva dato visibilità,ormai èfinito?

bleumoon

Ven, 27/12/2013 - 16:51

NON CI DOBBIAMO DIMENTICARE DEGLI ALTRI,LUPI,SCHIFANI,LORENZIN

albertzanna

Ven, 27/12/2013 - 17:10

AGRIPPINA....., AGRIPPINA -* ho letto, ma direi che lei dovrebbe imparare a scrivere dopo avere fatto vari respiri profondi e almeno mezza giornata di meditazione Zen. La sua ira è poco contenuta, e quanto ai buffetti, temo che quelli che avrebbero dovuto darle da piccola non siano mai arrivati per eccesso di buonismo dei suoi genitori, buonismo che è vizio tipico della sinistra che prende per i fondelli gli altri di sinistra, Circa la sua protesta nel farsi definire "di sinistra"......, mia gentile amica, io ho vissuto oltre 3 decenni a fare l'imprenditore in una regione, e in una zona, assolutamente rossa, di sinistra, ma con la mano ad artiglio su portafogli gonfissimi, dei soldi che anche noi di centrodestra dovevamo versare per lavorare senza avere uno sciopero all'ora. Lei ha idea di quanti "non di sinistra", o dubitevoli "d'essere di sinistra" ne ho conosciuti io? Ma regolarmente scoperti d'essere assolutamente di sinistra quando si trattava di chiedere soldi sotto varie spoglie e forme? Huey, ragazzuola, io sono modenese/bolognese e per degli anni ho pagato fior di stipendi a tantissimi operai e dipendenti che, ma te guarda i casi delal vita!!, oggi non votano più a sinistra, stanchi d'essere sempre considerati gli utili idioti, per i voti, e una volta passato il voto, gli inutili idioti buono solo per pagare le tasse alle amministrazioni rosse, che più rosse non si può, neppure in Toscana. Quanto a Paolo Cardelli, è un buon amico, a volte troppo buono che non reagisce, perchè lui vive ancora in Italia. Io vivo lontano dall'Italia, e siccome da fuori i difetti si vedono sempre meglio che da dentro casa, posso tranquillamente affermare chi è lei, perchè basta legere i suoi commenti per avere una sua fotografia 3D con dettagli. Dai, Agrippina, che io l'anello al naso non ce l'ho! Mica sono un comunista... Albertzanna

michele lascaro

Ven, 27/12/2013 - 17:10

Ieri ho inviato il mio commento alle vacanze segrete dell'Alfano. Non è stata pubblicata (forse il censore era assente mentalmente). Dicevo che questo signore si sarebbe dovuto mettere una parrucca e occhiali scuri per celare l'occhio di Venere allo sguardo degli "incassati" Aggiungo che, con queste affermazioni, dovrebbe immettere un nuovo cervello, pensante , naturalmente, per ovviare alle sciocchezze cui si è dato.

Perlina

Ven, 27/12/2013 - 17:12

infatti avete dato prova di quanto siete capaci di fare cari quarantenni. Non c'è proprio limite all'alterigia di questo soggetto, borioso sciocco, non "ti sappia lungo l'aspettare". Ci troverai lì, seduti sulla riva del fiume.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 27/12/2013 - 17:16

@killkoms abbia pazienza!! Non è vecchio, ha avuto il coraggio di staccarsi e ragionare con la sua testa, è uno dei pochi non indagati di FI. Facendo l'inserviente a berlusconi come stanno facendo altri tipo Fitto ci avrebbe guadagnato molto di più. Perchè non credere ad una forza moderata di destra con cui ci si può confrontare? Tieni presente che il resto si chiama Gelmini, Biancofiore. Amebe di cui l'Italia mai noterebbe la loro assenza.

roliboni258

Ven, 27/12/2013 - 17:20

Alfini fai schifo

viento2

Ven, 27/12/2013 - 17:25

questo non ha capito che quando si andrà a votare sparirà dal parlamento abbuffati ora che domani ti dovrai mettere a dieta

Franco60 Ferrara

Ven, 27/12/2013 - 17:27

alfano, tu sei la svolta, si, la svolta della tua fine, scemo ma non hai capito che tu sei fini bis?.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Ven, 27/12/2013 - 17:34

Vai, vai Angelino...poi i conti li facciamo, col pallottoliere, visto il tuo acume politico...hahaha.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Ven, 27/12/2013 - 17:34

Vai, vai Angelino...poi i conti li facciamo, col pallottoliere, visto il tuo acume politico...hahaha.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Ven, 27/12/2013 - 17:36

Alfanuccio si esprime dalle colonne di Repubblica e questo la dice lunga, ma lunga....

killkoms

Ven, 27/12/2013 - 17:44

@luigipiso,non è indagato(per ovvi motivi)ma appartiene al peggio della destra!è il rappresentante con cicchitto ed altri siculi della politica clientelare meridionale che vuole solo il do ut des!

unosolo

Ven, 27/12/2013 - 17:51

" Siamo le sentinelle delle tasse " buffone , ogni famiglia pagherà circa 1400 euro in più nel 2014 , non solo questo , stipendi e pensioni ferme anzi arretrano per la perdita di valore del nostro denaro , quindi non è di 1400 euro bensi 3000 euro in più e lo sapete bene in quanto i vostri stipendi e portafogli aumentano, senza contare che non pagate auto blu quindi nessuna spesa per spostamenti , sarebbe logico che almeno pagaste il carburante , già il carburante che a noi aumenta mentre per voi anche ,ma a pagare siamo sempre noi , ladri è dire poco altro che sentinella siete i pali dei ladri e dividete il malloppo.

fedele50

Ven, 27/12/2013 - 17:51

Vorrei presenziare a un comizio di questo traditore per sputargli in faccia, vigliacco traditore .

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Ven, 27/12/2013 - 17:51

Sì, hai rotto!! e lo sai che cosa...Giuda Iscariota.

gedeone@libero.it

Ven, 27/12/2013 - 17:53

Alfanino, la tua non è una "svolta" ma un triplo salto mortale carpiato con avvitamento a sinistra, roba da rompersi il collo caro alfini...

SANFILIPPO DIEGO

Ven, 27/12/2013 - 18:03

ANGELINO IL POLITICO PENTITO, DAL MONTE BERLUSCA E' PASSATO AL MONTE DE BENEDETTI E VIVA LA REPUBBLICA. SI SONO MESSI DA PARTE UN BUON GRUZZOLETTO PER RISORGERE DA UNA POSSIBILE BRUTTA FINE. ORA E PER SEMPRE E CHE LA FINE DI QUESTA NAPULITANATA VI ACCOMPAGNI.

giottin

Ven, 27/12/2013 - 18:16

Sarai pure la svolta generazionale dei quarantenni, ma io col cavolo che ti voterò. Vorrai mica dirmi che gli imprenditori, specialmente del nord, preferiscano un homo sapiens si-culo piuttosto che un homo faber lombardo, anche ultrasettantenne??? Al di là del 3 per cento non andrai e per fortuna, se mai ce ne fosse stato bisogno, ci hai fatto sapere di avere fatto una rottura netta, forte e chiara con il cavaliere. Anche tu sei fli-nito!!!

uggla2011

Ven, 27/12/2013 - 18:33

Se la generazione di quarantenni su cui dovremmo riporre le nostre speranze é rappresentata da Alfano,Letta e Renzi.....siamo mal messi.La baracca regge,ancora per poco,perché i pochi che ancora si danno da fare sono migliori di questi tre mentecatti.

Triatec

Ven, 27/12/2013 - 18:35

Alfano ripercorre tutte le tappe di Fini e come Fini sarà coccolato dai sinistri e incensato dai loro giornali, poi arriveranno le elezioni e di questo quarantenne ne perderemo le tracce.

mezzalunapiena

Ven, 27/12/2013 - 18:35

alfano sarebbe opportuno che aspettasse le elezioni,perchè molto probabilmente farà la fine di casini,fini e per ultimo ma non ultimo monti.

Domatore

Ven, 27/12/2013 - 19:08

limpido esempio di puro politico italiano: viscido, opportunista, attaccato alla poltrona. il perfetto candidato per il lavori forzati, indispensabili per risarcire i cittadini per quanto sottratto e subito.

gi.lit

Ven, 27/12/2013 - 19:49

Il Cav ha fallito, certo, ma le svolte generazionali a volte si rivelano essere una pessima svolta. E Alfano ne ha già posto tutti i presupposti.

jakc67

Ven, 27/12/2013 - 19:54

anche fini era ospite-idolo di repubblichella, ricordate?

rossono

Ven, 27/12/2013 - 19:54

ormai con la storia dei quarantenni stanno scassando le palle,con le porcherie che stanno votando in parlamento sono peggio dei vecchi 70enni BUFFONI

jakc67

Ven, 27/12/2013 - 19:57

ma come faranno i sinistri a rimbecillire la gente così: pare fini...

Cadenas

Ven, 27/12/2013 - 20:24

buffone

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 27/12/2013 - 20:34

Caro Angelino ministro degli interni, se penso a come sei moralmente complice dell'invasione dell'italietta da parte dei saraceni, mi vengono i brividi.

Angelo48

Ven, 27/12/2013 - 20:54

Ahhh questi ineguagliabili antiSilvio...Oggi sono costretto addirittura a leggere da parte di tal LUIGIPISO, un inno/osanna intorno al nome e alla persona di Alfano. Cosa arriva a fare l' opportunismo politico. Ma questo lettore/commentatore, è abituato da tempo a simili esaltazioni nei confronti di chi si schiera apertamente contro l'odiato nemico Silvio. Ricordo che simili levate di scudi, ebbe a compierle anche a favore di un certo Fini arrivando a predire, per l'altro "traditore" della politica nostrana, una impennata politica verticistica che avrebbe potuto proiettarlo addirittura allo scranno più alto esistente. Scriveva infatti allora LUIGIPISO : " Sab, 19/01/2013 - 12:00 @Agostinob Se si riferisce a Fini Presidente della Repubblica, potrebbe non essere solo una battuta. Ragionando fuori dagli schemi ideologici e se il presidente deve toccare alla destra, Fini è un eccellente difensore dei fondamenti della Costituzione. Si è immolato liberandosi dal leaderismo e ha dimostrato da presidente della camera di essere Super Partes..." Accidenti che sviolinata, pari - come potete notare - agli elogi sperticati che oggi emette a favore di Alfano! Inoltre, la sua smania di prevedere il futuro più roseo possibile per certi abituali "traditori" lo porta a scrivere anche che "..l'Angelino è uno dei pochi non indagati di FI.." Dimentica egli, la guerra che proprio Repubblica fece ad Angelino nel 2002 quando lo riteneva un "colluso"/"amico" dei mafiosi per la di lui partecipazione al matrimonio della figlia di Croce Napoli, indicato dagli inquirenti come boss mafioso di Palma di Montechiaro con riprese televisive che lo immortalavano mentre si abbracciava e baciava caldamente con essi. Gli stessi baci e abbracci che ha riservato sino a poco tempo fa a Silvio e che ora riserva a Letta. Ma questa, è tutta un'altra storia che a LUIGIPISO non interessa, tutto preso com'è a decantare le "virtù" nascoste dei traditori dei giorni nostri.

il nazionalista

Ven, 27/12/2013 - 20:59

Ma come hanno fatto i comunisti, a partire dagli anni 70, a entrare in tutti i settori nevralgici dello stato, nella tv pubblica, nel parastato e nella burocrazia a ogni livello, quando erano regolarmente sconfitti alle elezioni da un partito, che veniva votato dalla maggioranza degli italiani proprio per sbarrare totalmente la strada al pci?? E' semplice: perché i politici dc erano, almeno al 95%, dei puri carrieristi, gente falsa, senza idee e men che mai ideali, che considerava gli impegni con i propri elettori barzellette e la propria missione il riempirsi la greppia. I comunisti di allora e di oggi(anche se si autodefiniscono democratici?!) hanno bisogno di simili prostituti, che poi ricompenseranno con calci(ben meritati) nel c..o. Il prototipo del democristiano passionista della poltrona e disposto a tutto per mantenerla è proprio il nostro angelfranco alfini, incredibile cogl...e, senza quid, senza quod e senza pa..e, che proprio per queste qualità è stato posto dal ' caro leader ' italico sulla cadrega ministeriale, dove rimarrà fino alle prossime elezioni. Poi un POZZO NERO sarà la sua destinazione fin(i)ale!!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 27/12/2013 - 21:21

NCD o NCO ?? in effetti AMMIRANDO CICCHITTO mi pare che assomigli a o' prufessòre !!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 27/12/2013 - 21:23

Nemmeno questa nullità si accorto che non è nessuno e che non va bene nemmeno per il servizio di lustrascarpe dell'incaricato-badante Letta.

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Ven, 27/12/2013 - 21:46

Alfano! Sono seduto ad aspettare il nuovo sol dell'avvenire con grande scorta di birra e popcorn! Dai che ci divertiamo (a spese tue ovvio).

marcoghin

Ven, 27/12/2013 - 22:55

Ricordati alfanino, ride ben chi ride ultimo, salame!

Silviovimangiatutti

Ven, 27/12/2013 - 23:06

Alfano: l'autogol dell'ingratitudine. I cui nodi verrano al pettine alle prossime elezioni.

rybalko

Ven, 27/12/2013 - 23:16

Ma perchè Berlusconi dà sempre credito alle nullità che, poi, si rivelano puntualmente dei parassiti?

dinumby

Ven, 27/12/2013 - 23:21

che la rottura sia netta lo si intuisce che la Repubblica dopo averlo deriso per anni ora lo intervista

renzolino

Ven, 27/12/2013 - 23:40

Riporto da un giornale del 22 aprile scorso """ L'affossamento di Romano Prodi e la rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica sono per Silvio Berlusconi un «traguardo storico» o meglio «una vittoria su tutta la linea». : «Noi abbiamo dimostrato responsabilità e la gente lo ha capito», ha ripetuto a diversi parlamentari il Cavaliere che ora, raggiunto il primo obiettivo, si prepara a giocare la sua partita ed il «peso» dei numeri per la formazione di un governo di larghe intese, idea su cui puntava sin dall'inizio, Ecco perchè non ci sarebbero problemi a dare il via libera ad un esecutivo guidato da Enrico Letta con Angelino Alfano vice premier e Gianni Letta sottosegretario alla presidenza del Consiglio.""" Ed io devo dare ancora retta ad una persona che continua a cambiare idea secondo il proprio interesse. Il 22 aprile quelle scelte erano fatte nell'interesse dell'Italia. Dopo qualche mese quelle scelte sono diventate il peggio possibile. E' questo un politico ancora affidabile? Ha fatto bene Alfano a ribbellarsi e a rifiutare di essere ancora un burattino in mano a Mangiafuoco!!! Sono fuori dal coro su questo Giornale e mi dispiace perche fino a poco tempo fa ero anche io nel coro, ma adesso mi sento deluso ed in fondo tradito!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 28/12/2013 - 00:09

piantala terrone di merda!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 28/12/2013 - 00:23

Ma di quale svolta generazionale va cianciando questo OTTUSO ARRAMPICATORE. La svolta degli ex DC che si ripropongono con tutte le vecchie manfrine del politicante fine a se stesso. ORMAI E' UN SERVO TOTALE DELLA PEGGIOR SINISTRA E DELLA PEGGIOR POLITICA.

Billo20

Sab, 28/12/2013 - 01:21

Alfano Lei non e' e non sara' nessuno

Ritratto di arcatero

arcatero

Sab, 28/12/2013 - 07:35

Certo che Berlusconi ce li ha rifilati proprio perfetti, tutti è tre in fila: Monti, Letta ed Alfano. Se penso che questi tre fenomeni hanno governato anche grazie al mio voto dato al centro-destra, mi vien da pensare che Silvio avrebbe potuto vendermi qualsiasi frittata.

edvige

Sab, 28/12/2013 - 08:37

L'utile idiota farà la fine che meritano tutti i traditori e gli opportunisti...se questo è il nuovo ....AIUTOOOOOO

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 28/12/2013 - 08:40

vattene!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Sab, 28/12/2013 - 08:44

Questa e la conseguenza di un partito dove un capo non vuole sentire nessun dissenso costruttivo o meno. Succede questo perche B si e sempre circondato di persone che lo adulano quindi persone prive di personalita' in piu persone mediocri caratteristica base del lacche. In passato e andata cosi nel presente continua.

Ritratto di ultimo59

ultimo59

Sab, 28/12/2013 - 08:47

arriveranno !!!le elezioni arriveranno.polipo attaccato alla poltroncina .....arriveranno...

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 28/12/2013 - 08:47

da ebete il sorriso, da pirla il pensiero, vile, codardo, finico.

hectorre

Sab, 28/12/2013 - 09:08

mi disgusta che usi la parola "destra".....governa con i comunisti,ha tradito l'elettorato e chi lo ha fatto arrivare a quella poltrona.....come ci si può fidare di simili individui?....come fini,casini,bocchino ecc... tutti uomini senza carisma,senza idee e senza alcuna etica morale..........alle prox elezioni sarà solo un ricordo.....

maubol@libero.it

Sab, 28/12/2013 - 09:39

Lasciamo,lo fare, questo qui farà la fine di Fini o Casini, bene che gli vada.

Angelo48

Sab, 28/12/2013 - 09:46

Ahhh questi ineguagliabili antiSilvio...Oggi sono costretto addirittura a leggere da parte di tal LUIGIPISO, un inno/osanna intorno al nome e alla persona di Alfano. Cosa arriva a fare l' opportunismo politico. Ma questo lettore/commentatore, è abituato da tempo a simili esaltazioni nei confronti di chi si schiera apertamente contro l'odiato nemico Silvio. Ricordo che simili levate di scudi, ebbe a compierle anche a favore di un certo Fini arrivando a predire, per l'altro "traditore" della politica nostrana, una impennata politica verticistica che avrebbe potuto proiettarlo addirittura allo scranno più alto esistente. Scriveva infatti allora LUIGIPISO : " Sab, 19/01/2013 - 12:00 @Agostinob Se si riferisce a Fini Presidente della Repubblica, potrebbe non essere solo una battuta. Ragionando fuori dagli schemi ideologici e se il presidente deve toccare alla destra, Fini è un eccellente difensore dei fondamenti della Costituzione. Si è immolato liberandosi dal leaderismo e ha dimostrato da presidente della camera di essere Super Partes..." Accidenti che sviolinata, pari - come potete notare - agli elogi sperticati che oggi emette a favore di Alfano! Inoltre, la sua smania di prevedere il futuro più roseo possibile per certi abituali "traditori" lo porta a scrivere anche che "..l'Angelino è uno dei pochi non indagati di FI.." Dimentica egli, la guerra che proprio Repubblica fece ad Angelino nel 2002 quando lo riteneva un "colluso"/"amico" dei mafiosi per la di lui partecipazione al matrimonio della figlia di Croce Napoli, indicato dagli inquirenti come boss mafioso di Palma di Montechiaro con riprese televisive che lo immortalavano mentre si abbracciava e baciava caldamente con essi. Gli stessi baci e abbracci che ha riservato sino a poco tempo fa a Silvio e che ora riserva a Letta. Ma questa, è tutta un'altra storia che a LUIGIPISO non interessa, tutto preso com'è a decantare le "virtù" nascoste dei traditori dei giorni nostri.

mima64

Sab, 28/12/2013 - 18:58

Un po' di qua un po' di la...

scipione

Sab, 28/12/2013 - 19:05

Albertzanna,mi permetta : E' inutile sprecare tempo e risorse con i sinistronzi come Agrippina,perche' si sa ,loro non ammetteranno mai di essere Komunisti : SI VERGOGNANO .

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 19:09

Copriti la fronte.Si notano delle pertuberanze non troppo carine.

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 19:11

Tu di destra,non hai proprio nulla.Forse sei pure mancino.

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 19:13

Non tutto il male vien per nuocere.Forse e' bene che si sia tolto dai coglioni.Persone come costui stanno bene a sinistra,dove regna l'odio e l'invidia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 28/12/2013 - 23:47

Bisognerebbe fa sapere ad Alfano, L'UTILE IDIOTA DEI TRINARICIUTI, che lui non ha rotto con Berlusconi ma con tutto il popolo di centrodestra. Se ne accorgerà alle prossime votazioni.

ilbarzo

Lun, 30/12/2013 - 18:41

Sorrisetto da utile idiota.Povero cocco sei messo proprio male.Dovresti vergognarti solo a mostrarti in pubblico e invece sei di una arroganza inaudita ,degna del comunista quale tu sei.

ilbarzo

Lun, 30/12/2013 - 18:45

Nove-cento-deficenti.Forse con tutto l'elettorato!