Beppe Grillo: "Sono favorevole ai matrimoni gay"

Il leader del M5S approfitta delle liti del Pd per raccattare voti: "Discutono di un fatto che dovrebbe essere scontato". Ma l'anno scorso definiva gli omosessuali "busoni"

Non poteva lasciarsi sfuggire un'occasione così. E infatti non l'ha fatto. La politica - come la comicità - è tutta una questione di tempismo. E Beppe Grillo, da comico consumato, quello ce l'ha. Anche se la tavola gliel'hanno apparecchiata Bersani, la Bindi e tutta la sgangherata banda dei Democratici. Ieri all'assemblea del Pd sono volati gli stracci. Il problema? Non si è trovato un acccordo sulle nozze gay. Neppure sulle primarie, a dire il vero, è stata raggiunta una linea unitaria. Ma i matrimoni omosex hanno reso evidenti tutte le spaccature e le frizioni interne al Pd. Sulle macerie dell'assemblea progressista oggi arriva Grillo a sciacallare, perché lui quella fetta di elettorato stremata dalle indecisioni bersaniane se la vuole sbranare. "All'assemblea del pdmenoelle, - scrive il leader del Movimento 5 Stelle sul suo blog -, il partito che vorrebbe governare l'Italia (non ridete per favore), si è discusso principalmente di un fatto che dovrebbe essere scontato, pacifico: le nozze gay e i diritti delle coppie omosessuali. Io sono favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, ognuno deve poter amare chi crede e vivere la propria vita con lui o con lei tutelato dalla legge". Poi una bordata ad personam: "La Bindi problemi di convivenza con il vero amore non ne ha probabilmente mai avuti. Vade retro Satana. Niente sesso, siamo pidimenoellini".

Rosy Bindi non risponde a Grillo ma cerca di minimizzare: "Non è giusto che dopo un lavoro proficuo di tutti questi anni e un partito che si candida a governare il Paese con un programma importante, si permetta che una minoranza di 38 persone faccia apparire il Pd spaccato, su temi che andranno comunque approfonditi". Ma il livello della polemica è ancora alto. E, se a un fianco del Pd arrivano le bordate di Grillo, all'altro arrivano quelle di Antonio Di Pietro. "Quella sui diritti della persona è una battaglia che dovrebbe essere trasversale e condivisa da tutti: laici e cattolici - attacca l'ex pm, cercando di portare acqua al suo mulino -. Per questo, ci auguriamo che quei deputati che hanno denunciato la chiusura del Pd in tema di diritti civili sostengano e sottoscrivano la nostra proposta di legge sul pieno riconoscimento dei matrimoni gay anche in Italia, già depositata in Parlamento". Anna Paola Concia gli risponde per le rime inrimandogli "di non fare propaganda sulle pelle degli omosessuali".

Ma la parte del leone spetta, ancora una volta, a Beppe Grillo, al quale rispondono piccati molti esponenti del centrosinistra. Il programma del nonpiùcomico è un testo a geometria variabile che si adatta alle esigenze quotidiane della politica. Vi ricordate tutto il caos scoppiato nel movimento pentastellato quando Grillo si espresse contro la cittadinanza ai figli degli immigrati? In quel momento Grillo puntava a erodere, specialmente in Emilia e Lombardia, il bacino elettorale della Lega. Oggi gli interessa raccattare qualche voto a sinistra. E anche sui gay le posizioni del M5S sono ambigue. Nel maggio del 2011 provocò le ire dei movimenti omosessuali chiudendo un comizio a Bologna con una battuta non troppo gay friendly: "At salut, buson". E non stava parlando della particella di Higgs. Anzi qualcuno pensò che si riferisse al governatore della Puglia Nichi Vendola. Grillo smentì, senza convincere nessuno.

Commenti

killkoms

Dom, 15/07/2012 - 15:06

grillo arruola i gai!quando tutto fà brodo!

plaunad

Dom, 15/07/2012 - 16:21

Grillo? Poche idee ma confuse

a.zoin

Dom, 15/07/2012 - 17:28

Forza Beppe,non sono daccordo con il tuo partito,sei troppo stravagante e di politica ne capisci poco.Pero`ammiro la tua risolutezza nel voler togliere dal paniere la mela piu`marcia che tutti hanno tentato di farlo ma, sin`ora nessuno e`riuscito. < Il PD,il PC,il PSI e soci > sono quelli che ci hanno portato con le loro chiacchere e i loro sotterfugi,a dove siamo ora con quasta crisi,e se si guarda il regno animale,quando il maiale e`bello grasso,si fanno salumi.ma ci sono troppi cannibali tra di loro e si sono, o si mangiano tutto.

teramano

Dom, 15/07/2012 - 17:54

Ma non avete ancora capito che Grillo è come Berlusconi, è pronto a dire tutto e il contrario di tutto pur di raccattare qualche voto!!

Ritratto di monique

monique

Dom, 15/07/2012 - 17:57

e allora?

MaiRuss

Dom, 15/07/2012 - 19:11

Fa bene, gli altri partitio non sanno più cosa inventarsi per acchiappare le varie lobby. OT La pubblicità della telecom, nuvola italiana, è fastidiosa e irritante. Anche quando la chiudi si riapre subito. Da fastidio ed è controproducente. END OT

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 15/07/2012 - 19:17

Questi sono i nuovi uomini a cui si vogliono affidare le sorti dell'Italia? Contenti voi.

monitor

Dom, 15/07/2012 - 19:22

Strano, nessun commento fino ad ora. Ne faccio uno io: il PD ha paura perché Berlusconi vinca o perde è migliore di loro

guidode.zolt

Dom, 15/07/2012 - 19:26

..su di un suo concetto sono d'accordo con lui...il Pd e' incapace di governare..!

mv1297

Dom, 15/07/2012 - 19:54

Al lettore ilvillacastellano Dom, 15/07/2012 - 19:17 Questi sono i nuovi uomini a cui si vogliono affidare le sorti dell'Italia? Contenti voi...... Infatti quelli vecchi sono migliori, vero? Il solito italiano che sa solo criticare ma che alla fine fa il gioco dei politicanti attuali. Grillo, umano anche lui, può sbagliare o essere discutibile, ma su una cosa sono sicuro: dice la verità. Lei continui a tifare gli attuali politicanti, vedrà vedrà che anche Lei un giorno dovrà fare la fila (semprechè non abbia un bel gruzzolo in qualche banca non italiana) a chieder eil pane e fare l'elemosina. Qui ed altrove, tutti bravi a criticare, ma sempre e solamente parole sono. Lei nella vita che cosa ha fatto epr questo paese allo sbando? Personalmente sono per lo smembramento di questo Stato idiota che da uando è nato ha portato guerre (parliamo dal 1861) e lasciato i privilegi ai soliti. Sveglia! Sveglia! Sveglia!

mv1297

Dom, 15/07/2012 - 19:53

Al lettore plaunad Dom, 15/07/2012 - 16:21 che scrive.... Grillo? Poche idee ma confuse".... Invece Lei di idee ZERO ed ovviamente neanche confusione. Quindi Lei vale ZERO.

seby

Dom, 15/07/2012 - 19:56

Tutti coloro che non hanno il coraggio di affrontare le responsabilità del loro stato si rivolgono ad altri per risolvere i loro problemi:LE COPPIE DI FATTO,che non vogliono affrontare il matrimonio ; I GAY , che vogliono dissacrare il matrimonio ben sapendo che il loro sarebbe una pessima parodia.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 15/07/2012 - 20:09

***Evviva il Grillo stridulante, individuo innocuo che rompe le uova nel paniere dei sinistri falliti ed estinti per sempre. Bravo ciarlatano dun Beppe, dagli addosso a 'stibeduini.

fedele50

Dom, 15/07/2012 - 20:24

silvio hai spaventato anche le pulci, discutono di gay, agli italiani non gliene puo' fregar di meno

Abraracourcix

Dom, 15/07/2012 - 20:45

Pensatela come volete, ma rimango del parere che in PD sia l'unico partito votabile in questo periodo.

guidode.zolt

Dom, 15/07/2012 - 20:46

..dopo i noTav ed i black blok mette nel carniere un'altra preda.. Grillini e compagnia cantante.. ha fatto shopping...in politica ci sta..cosa non si farebbe per raccattare qualche voto..di darebbe pure via il ....

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 15/07/2012 - 21:16

questi individui alla VENDOLA MI STANNO SUL ULO !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 15/07/2012 - 21:21

MA CHIUDETELO QUESTO SITO !!! MA CHE RAZZA DI ANALFABETI INFORMATICI SIETE ??

Ferri Nicolò

Dom, 15/07/2012 - 21:35

A parte Grillo, mi meraviglia la dichiarazione di Bersani " agghiacciante la nuova discesa in campo di Berlusconi" - Questa sarebbe la classe dirigente per governare il nostro Paese? Si facessero da parte, non hanno le palle del Cavaliere, questa è la dimostrazione di quanto lo temono e quanto speravano che non ritornasse in gioco. BENTORNATO BERLUSCONI!

erasmodarotterdam

Dom, 15/07/2012 - 22:25

Ma quanto siete banani? poveretti, non sapete più cosa scrivere per fermare l'estinzione che finalmente vi farà sparire.

Ritratto di Imperius

Imperius

Dom, 15/07/2012 - 22:43

Oggi mi sono divertito a vedere alcuni suoi vecchi spettacoli (Roma2005 in poi) sul suo Blog, ed ho notato che ha usato la parola "froci". Quando la pronunció Cassano si scatenó il putiferio, e lui dopo averla usata per far ridere adesso per prendere voti si puó permettere di leccare dove fino a poco fá sputava!!? Bah...

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 15/07/2012 - 22:53

al confronto con Berlusconi è come Einstein con Pierino.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/07/2012 - 00:59

Notiamo il passaggio di qualità. Ora non abbiamo più un buffone ma un opinionista da citare in prima pagina. Che sta succedendo? Ci siamo bevuti il cervello?

Ritratto di paolozx

paolozx

Lun, 16/07/2012 - 01:06

grillo fa un discorso di buon senso, troppo complesso per certa gentaglia

umberto schenato

Lun, 16/07/2012 - 02:24

Certo che i tempi del dopoguerra e le mamme diventate autoritarie per lo sconvolgimento anglosassone della nostra civilta', ne hanno creati molti e qui si fa a gara per accaparrarsi i loro voti. Ricordo che i nostri testi sacri( che ci crediamo o no) Li hanno chiamati Sodomiti. Parola che deriva dalla citta' di sodoma, distrutta da un violento terremoto.Perche' non usiamo la nostra lingua???

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 16/07/2012 - 07:43

ora Grillo mi sta anche antipatico anche se l'ho sempre amato come comico e one-man show performer. Ha preso tutti gli aspetti più beceri delle abitudini dei politici itaGLioti; ora anche i "busoni" (parola sua) protegge pro domo sua? faccia il buffone campo dove è realmente imbattibile, faccia il "pungolator" senza soluzioni sostenibili. Sgarbi rimane "normale" e vuole "far" entrate sulla prostituzione? sono decisamente con Lui ma non solo per quello (sai che me ne frega delle puttane): personaggio colto, provocatore che motiva le sue provocazioni, eterosex convinto, con esperienza amministrativa, LAICO assolutista, da sempre contro i "fascistelli da sottoscala" alla Fini.........cosa si può pretendere di più? un......amaro del Nord. Tra i due, SGARBI4ever

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 16/07/2012 - 07:46

Il vostro titolo: Matrimoni gay mandano in tilt il PD.....a merisulta che i matrimoni mandino in tilt anche il PDL (vedi ultime dichiarazioni di Galan)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 16/07/2012 - 08:36

Con la discesa in campo di Silvio il PD è esploso, diviso su tutto, odioso e insultante verso il Cav. per nascondere quello che tutti (compreso Grillo) hanno capito : Silvio ha già vinto, le sue idee hanno già vinto, il suo carisma ha già vinto. In una storica intervista alla tedesca "BILD" Silvio ha detto la verità che in Italia è mascherata dalla stampa di sinistra : " Ho capito PER PRIMO la portata e l'intensità della crisi ed ho preso PER PRIMO tra i leader occidentali i giusti provvedimenti". Ma l'opposizione sinistra ( "LA PEGGIOR OPPOSIZIONE DEL MONDO") ha boicottato tutte le geniali iniziative di Silvio ed è dunque responsabile della crisi attuale. Monti poi è il peggio del peggio : oggi la Merkel gli ha sparato un calcio in piena faccia condannando di fatto l'Italia al default, con Silvio non sarebbe successo. FORZA ITALIA non è solo un slogan, non è solo un partito (forte, formidabile, coeso a sostegno del suo leader), ma è IL VOLERE DI TUTTI GLI ITALIANI ONESTI, LAVORATORI, ANTICOMUNISTI !

silvia1966

Lun, 16/07/2012 - 09:18

scusate, con tutto il rispetto per gay ecc, nessuno pensa che ci siano problemi più importanti da risolvere in questo momento? diritti dei gay, per amor di Dio ci mancherebbe, ma preferirei che la politica, anche se dubito che sia PD sia PDL sia M5S e chiunque sia in grado di farlo mancandone la volontà, si proponesse di rispettare i diritti della gente che ha famiglia e non sa come mantenerla! spiacente ma penso che le unioni gay siano proprio l'ultimo dei pensieri che dovrebbero essere presi in considerazione

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:18

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:18

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:19

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:16

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:22

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:22

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:24

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:23

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:23

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 16/07/2012 - 09:22

ma con tanti problemi che abbiamo ci dobbiamo preoccupare dei gay? Non me ne frega un tubo cosa sono....ma non rompessero i cabasisi.

The_Dark_Inside

Lun, 16/07/2012 - 11:55

Se anche Grillo cavalca la moda e va col centrodietro, io alle prossime elezioni per chi voto?

Luigi Farinelli

Lun, 16/07/2012 - 12:22

Ha già evidenziato una delle contraddizioni di base del PD: anche se cattolici "progressisti" (quindi alquanto incoerenti già per conto loro) quelli nel PD non vedo come potrebbero andare d'accordo con Vendola, Pisapia, Veronesi, Finocchiaro, Fo, Toscani e simile fauna.

Ritratto di paolozx

paolozx

Lun, 16/07/2012 - 14:04

grillo dice cose di buon senso, la libertà della persona compreso le sue scelte sessuali, nel momento in cui non lede i diritti altrui, non è negoziabile MAI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 16/07/2012 - 14:05

questo è uno di tanti temi "trasversali",che mettono in crisi il sistema politico "tradizionale". Insisto sul tema:Serve una "nuova politica",basata su rappresentanze elette in base ad affinità maggioritarie, su temi concreti,su prospettive,su valori condivisi di base. Come ho già scritto,la tecnologia consentirebbe di gestire questa "nuova-moderna politica",veramente DEMOCRATICA,senza guru,come uno spaccato delle esigenze del "popolo",che si proietta,in un esecutivo funzionale,per l'attuazione delle sue esigenze maggioritarie. Questo è il NUOVO PARTITO,che non è certo ne Grillo,ne la attuale destra,sinistra,centro,ma il minimo comun denominatore trasversale,delle varie affinità ed esigenze,mediante decisioni operative,demandate a costanti "referendum" propositivi ed abrogativi "ON LINE",esecutivi della volontà popolare LOCALE E NAZIONALE, espressa a maggioranza,su tutto.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 16/07/2012 - 14:51

Ci sono partiti che al loro interno discutono (e litigano) su specifici temi etici. In democrazia, dove non esiste un pensiero unico, dovrebbe essere la regola e non dovrebbe stupire che ci sia qualcuno che su specifici argomenti la vede diversamente dal compagno di tessera. Ci sono altro partiti che ancora non sanno come si chiameranno, chi li guiderà di qui a un mese o da chi saranno composti.......