Berlusconi: "Avevo ragione io Matteo ha in mano il governo"

Il leader di Forza Italia bacchetta chi lo accusa di attendismo: sapevo che Renzi avrebbe fatto saltare gli equilibri, Angelino resterà schiacciato

E ra questione di tempo. E Silvio Berlusconi lo sapeva. Da diverse settimane, infatti, al centro dei discorsi del Cavaliere c'erano le future mosse di Matteo Renzi. «Vedrete che non si farà logorare», ha ripetuto in privato negli ultimi giorni chissà quante volte. E l'intervista del sindaco di Firenze a Repubblica gli è parsa niente più della conferma che la linea dettata – apparsa a molti dei suoi un po' troppo «attendista» – fosse in realtà quella giusta da seguire. Perché dopo aver dovuto gestire – seppure con esiti diversi - le separazioni in casa sua (quella nel Pdl e quella nel Milan), l'ex premier era certo che presto le contraddizioni interne al Pd sarebbero esplose. Così è stato. Peraltro in maniera ben più eclatante di quanto lo stesso Berlusconi avrebbe potuto fino a ieri immaginare.
Ecco perché a chi ha avuto occasione di sentirlo ieri l'ex premier non ha lesinato critiche. «Nessuno a darmi retta quando dicevo che sarebbe stato Renzi a mettere in difficoltà il governo. Non so come finirà, se davvero l'esecutivo andrà a casa o se riuscirà a galleggiare. Ma – ragiona il Cavaliere in privato - è chiaro che avevo ragione io a dire che l'unico che può far implodere le contraddizioni del governo Letta è Renzi». Un Berlusconi all'attacco, convinto che ormai la palla di un'eventuale crisi di governo sia solo e soltanto nelle mani del futuro segretario del Pd. Perché – è il senso delle considerazioni degli ultimi giorni – ormai sia noi che Beppe Grillo siamo all'opposizione e questo esecutivo è tenuto in piedi solo da Renzi. Insomma, «è a lui che spetta decidere il futuro di Enrico Letta». Con buona pace per Angelino Alfano e per chi l'ha seguito nell'avventura del Nuovo centrodestra, si è fatto scappare ieri il Cavaliere nel corso di una telefonata.
In effetti, a guardare Il Mattinale di ieri – la nota politica curata dagli uffici di Renato Brunetta che arriva a tutti i parlamentari di Forza Italia – la lettura che viene data all'intervista di Renzi è piuttosto tranchant. Il sindaco di Firenze viene infatti definito «il nuovo padrone del Pd e perciò del Parlamento e del governo». Colui che «detta le condizioni a Letta, ad Alfano e al Quirinale». Non a caso pare che perfino il Cavaliere si sia piuttosto divertito a vedere in televisione il suo ex delfino intento a difendere Letta e ad attaccare Renzi. Perché, questa è la sensazione dell'ex premier, ormai Alfano e il Ncd si stanno schiacciando sulla sinistra filogovernativa di Enrico Letta e del Quirinale. Una condizione «insostenibile» di fronte all'elettorato di destra ma pure di centro e di sinistra e destinata a sbattere contro la campagna elettorale per le elezioni europee (in programma a fine maggio) che sarà senza esclusione di colpi.
Berlusconi, insomma, è convinto che alla fine «la contraddizione Renzi-Letta non è conciliabile». Ecco perché – al di là delle Europee – il Cavaliere è concentratissimo sulla prossima campagna elettorale. Perché non esclude che il voto possa riguardare anche le politiche. Ed è convinto che i margini di manovra – al di là del fatto che Renzi partirebbe inevitabilmente favorito – siano piuttosto ampli. Ecco perché l'8 dicembre – giorno delle primarie del Pd – Berlusconi è deciso a lanciare in pompa magna i club Forza Silvio. Appuntamento a Roma all'Auditorium della Conciliazione, puntando su energie e volti nuovi. Obiettivo radicarsi sul territorio e preparare il campo per le elezioni. Di certo quelle Europee. Nelle quali il Cavaliere ha intenzione di segnare il territorio e mettere in chiaro la distanza tra Forza Italia e il Nuovo centrodestra. A cui auguro ogni bene, dice ai suoi Berlusconi, anche se «temo non supereranno la soglia di sbarramento del 4%».

Commenti

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 09:26

A ragione Silvio, Renzi a capo del PD, riporta in casa i voti del M5S compreso il mio!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 02/12/2013 - 10:45

LO AVEVI IN MANO te ma te ne sei andato all'opposizione ora che capperi voi ????

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 02/12/2013 - 10:55

Matteo Renzi pensa di avere il paese in mano. Si! Forse si. Ma sicuramente un paese in sfacelo e con tante di quelle macerie che sarà necessario un nuovo "Piano Marshall" per farlo ritornare forse un po' in vita. Dico forse perché con i ladri tassaioli di merda che si ritrovano, guarda caso, solo nel PD, semmai l'Italia sarà aiutata da qualcuno, riusciranno a mangiarsi anche quella piccola ripresa. Come stanno facendo proprio ora. Egregio xgerico, il pensare che con Renzi al governo ritornerà l'Italia di un tempo è solo una pia illusione o un inganno di chi mente sapendo di mentire. La realtà è il mantenimento ad ogni costo dello status quo, farà si che pure lui si ritroverà in mezzo alle gambe i bastoni che hanno messo a Berlusconi i vari potentati, tutti in combutta tra loro per l'occasione. Ed in verità, anche Il tanto osannato Renzi, novello salvatore della patria, non ha alcuna voglia di fare riforme efficaci perchè queste per poter risollevare il nostro paese, potranno essere solo di stampo liberale e liberista. Auguri.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 02/12/2013 - 11:02

mark 61, ma dove sei vissuto sino ad ora? Forse su Marte?

futuro libero

Lun, 02/12/2013 - 11:06

Berlusconi è l'unico che sa guardare avanti.Il PD vorrebbe andare avanti ma con le idee antiche,quindi non riescono alla fine ad avere una vista troppo lunga troppo presi dal presente a raggiungere il passato.

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 02/12/2013 - 11:09

Vai Renzi! Anche se negli ultimi mesi ha deluso per via di alcune sue dichiarazioni.

peter46

Lun, 02/12/2013 - 11:14

Avevamo ragione,commentando tante volte e molto tempo fa,anche 'tantissimi' di noi 'comuni mortali' che Renzi avesse il desiderio di 'scalzare' Letta...come Alfano non di scalzarti ma di essere finalmente 'incoronato' da te in virtù di ciò che tutti sapevano che sarebbe arrivato,cioè la tua decadenza.L'unica differenza e che mentre Renzi può ,e lo sarà,essere "normalizzato"(nell'ambito del cooperativismo e del sindacato,proprietario del PD,in tutte le sue "salse" ci sono gli interessi di milioni di persone(anche bipartizan e magari con CL)e chi vorrà disconoscerli,con le buone o le "brutte"sarà normalizzato...o s'adatterà perdendo il poco,per ora,carisma di cui si vanta)Alfano si è anche messo a piangere...ma la tua "bausciaggine" ed il tuo "fregarsi"di tutto o tutti non l'ha consentito.E se ne è andato con altri...e per quanto gli è stato detto "addosso"non possono in alcun modo rientrare...lo vuole la "sconosciuta" 'decenza'.Ammenochè...tu non conti un cavolo(come ho sempre sostenuto ed escludendo i tanti "slinguatori" ancora rimasti)dato che finora ognuno più o meno ha sempre fatto quel che ha voluto nel 'casino' PDL:l'importante che i 10(DIECI)"nostri"aerei(è dovuto arrivare Letta per eliminarne "almeno"tre)fossero,in questi anni,sempre pieni del carburante e a disposizione per "spaparazzarti"in giro per il mondo sicuramente con certe passeggiatr,con tanti passeggeri(volevo dire)del tuo rango.....Non sei neanche capace di far dimettere i sottosegretari che (forse,sempre forse)son rimasti o passati in Forza Italia...e noi c.......ad averci creduto.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 02/12/2013 - 11:23

Per ora il sindaco si sta prendendo la scena e si fa inseguire.Tutto molto utile in caso di voto ma a parte le elezioni che al momento non ci sono,non si capiscono i contenuti delle proposte.

tormalinaner

Lun, 02/12/2013 - 11:27

Silvio, come sempre, ha la visione politica più avanzata di tutti. Ha già capito che letta è agli sgoccioli e che solo andando all'opposizione si poteva rimanere forti. Poi solo il genio politico di Silvio è riuscito a realizzare due partiti, uno di lotta e uno di governo, l'unico modo per battere Renzi.

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 11:29

@futuro libero Scrive :Berlusconi è l'unico che sa guardare avanti.Il PD vorrebbe andare avanti ma con le idee antiche, quindi non riescono alla fine ad avere una vista troppo lunga troppo presi dal presente a raggiungere il passato.......................... Che studi ci ha fatto per esprimere un pensiero così profondo?

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 11:31

Anche io non vedo l'ora che Renzi diventi la nuova guida di questo derelitto Paese, convinto come sono che, con lui al timone, le tasse diminuiranno di colpo, le regioni e le province spariranno, gli sprechi saranno eliminati, la disoccupazione tornerà a livelli accettabili, i parlamentari saranno dimezzati e l'Europa imparerà a rispettarci di più ritornando a darci quella sovranità da tempo usurpataci. Forza Renzi, aspetto di vederti quanto prima al comando di questo Paese per assistere al tuo fianco, il sorgere di una nuova alba più radiosa che mai.

adrio

Lun, 02/12/2013 - 11:35

Se Matteo ha in mano il governo,LEI PRES.deve riprendersi F.I.e fare una volta tanto,PIAZZA-PULITA, BASTA FIGLIASTRI-E DELFINI

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 11:51

Abbi pazienza!

Rossana Rossi

Lun, 02/12/2013 - 11:52

Forza Silvio....stai seduto sulla sponda del fiume e aspetta il cadavere del nemico.......se lo diceva Mao........

odifrep

Lun, 02/12/2013 - 11:54

Tanto per precisare, BERLUSCONI, non doveva dire :"Avevo ragione io......" avrebbe dovuto dire :"Quando mai ho avuto torto?". Per quanto concerne Renzi che, si sta """prendendo la scena e si fa inseguire""" non vedo cosa se ne farà e a quale regista vuole farla arrivare. Quand'anche vincerà le primarie, finirà come Bersani, con con contenitore di voti "incerti".

Totonno58

Lun, 02/12/2013 - 12:02

Sei geloso, eh, Silviuccio?!Renzi ha ormai preso il posto che avevi tra i milioni di italiani in pieno stile "Francia o Spagna purchè se magna.."...destra-sinistra-centro tutti ad ascoltare le balle "meno tasse per tutti-ponte sullo stretto-un milione di posti di lavoro-la vita durerà 120 anni ecc.ecc."...ora tocca a Renzi, fattene una ragione!:)

soldellavvenire

Lun, 02/12/2013 - 12:07

ma... CHI è questo berlusconi?

odifrep

Lun, 02/12/2013 - 12:30

xgerico (11:51) - anche Tu, cerchi di stare un po tranquillo o se già ansioso di Tuo. BERLUSCONI, ne ha da vendere di pazienza, andate a rifornirvi, quella Sua costa poco e vale molto.

daniele66

Lun, 02/12/2013 - 12:37

Mi permetto un consiglio al Cav. In questi mesi bisognerebbe rafforzarsi ulteriormente sul territorio,i club devono funzionare davvero.Il fulcro e' quello,ed il banco di prova saranne le europee ( anche se prevedo un'astinenza dal voto EPICA per le europee )

peter46

Lun, 02/12/2013 - 12:42

Comunque,eliminata la propaganda sappiamo che dal voto dei circoli del PD Renzi è al 46,7% e Cuperlo al 38,4% ed il restante 14,9 agli altri due candidati presentatesi.Il regolamento è preciso.""Sarà eletto segretario il candidato che ottiene il 50% più uno dei voti validi.Nel caso in cui nessuno superi questa soglia,sarà l'assemblea nazionale nel corso della prima riunione a SCEGLIERE il nuovo segretario fra i primi due classificati."" Cioè:Renzi non hai ancora vinto,forse non raggiungerai quel 51%e non vincerai direttamente ma dovrai "normalizzarti"o accettare di essere "normalizzato"(scendere a compromessi)con le altre realtà all'interno del PD,scelto cioè dal ""Partito"" che dopo,salvo scissione,non ti permetterà simili "esternazioni"sul governo Letta che per ora rimane un governo di csx...e Berlusconi con le sue "intuizioni"sempre più mago Othelma.

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 13:10

@odifrep- 12:30 Che fai alle prime due parole mi dai del tu, poi alla terza, mi da del lei, e poi ancora del tu? Si decida prima di commentare!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 02/12/2013 - 13:53

@Odifrep,significa che si mette al centro del discorso politico e che utilizzando la massima del "bene o male purche' se ne parli",costringe un po' tutti ad andare a rimorchio.Lei dovrebbe sapere meglio di me che chi ha usato bene questa tecnica di comunicazione politica e' stato proprio B.,per cui renzi non s'inventa nulla semplicemente e' abile ad usare questo metodo.Cosa otterra' non lo so,pero' come B. insegna,in questo paese funziona,anche perche' in pochi approfondiscono mentre in molti si accontentano delle cosidette "uscite".

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 13:56

Totonno58: e vai Totonno58, faglielo capire in tutte le lingue a quel vecchiotto da strapazzo. Però Totonno, mi sovviene un sospetto: vuoi vedere che questi 2 (Renzi e Silviuccio)hanno predisposto tutto questo scenario in quei 2 incontri ad Arcore? Spero proprio di no, altrimenti che fine faremo?

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 13:57

Totonno58: e vai Totonno58, faglielo capire in tutte le lingue a quel vecchiotto da strapazzo. Però Totonno, mi sovviene un sospetto: vuoi vedere che questi 2 (Renzi e Silviuccio)hanno predisposto tutto questo scenario in quei 2 incontri ad Arcore? Spero proprio di no, altrimenti che fine faremo?

odifrep

Lun, 02/12/2013 - 14:00

xgerico (13:10) - due Tu ed un solo lei, prevale la confidenza : mi sei simpatico, ciao.

LUCIO DECIO

Lun, 02/12/2013 - 14:04

xgerico invece di leggere marx impara la grammatica!!!!!

LUCIO DECIO

Lun, 02/12/2013 - 14:10

piu che totonno 58 ti chiamerei tonno del 58 stantio e avariato specialmente nel cervello

Totonno58

Lun, 02/12/2013 - 14:38

ANGELO48...purtroppo non mi meraviglierei se fosse così...

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 14:46

peter46: caro lettore, nel mentre la ringrazio per l'informazione propinataci in merito al regolamento delle primarie, le chiedo con profonda preoccupazione: senza quel 51%, davvero il buon Matteo dovrà sottostare a quelle "normalizzazioni" a cui accenna? E come farebbe a governare allora? Se ciò risultasse tutto vero, il nostro Paese sprofonderebbe in un "baratro" istituzionale da cui sarebbe difficile risalire. Credo che quel punto, saremmo in tanti a suicidarci....Politicamente ben inteso.

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 14:48

Totonno58: ed allora caro Totonno, vorrebbe dire che i "vecchi" sono ancora in grado di "cucinarsi" i giovani "polli ruspanti". Ahi, ahi, ahi.........

odifrep

Lun, 02/12/2013 - 14:48

@Agrippina (13:53) - non per usare spirito di contraddizione però lei associa due persone dai poli estremi. Si tratta di una pellicola ancora da sottoporre a sviluppo, il Renzi, cresce nella politica (si ciba di radici e poi.....) diventa bravo per la sua città già di color rosso e, oggi, quei suoi arbusti, gli consentono di tentare la scalata per la nazione di colore arcobaleno. A mio avviso, dovrà mangiare ancora tanti ma tanti forni di pane, per potersi un dì accomodare a Palazzo Chigi, contrariamente al tanto (s)parlato B. che, ha cercato di vendere, tra l'altro, riuscendoci, le mutande sporche dei politici di "mani pulite". Non per peccare di presunzione, ma valutando i commenti degli antiberlusconiani, riscontro in essi quella superficialità nel NON tenere in considerazione l'imprenditore "sceso" in politica e sottomesso alla giustizia italiana. Sono d'accordo quando dice che pochi approfondiscono, per lei, è un bene o un male.

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 15:08

@LUCIO DECIO- Per me troppo tardi!

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 15:16

@LUCIO DECIO - Scrive: xgerico invece di leggere marx impara la grammatica!!!!! - Tu/lei invece scrivi Marx con la emme maiuscola e visto che ancora siamo in "recessione" cerca di risparmiare con i punti esclamativi!

xgerico

Lun, 02/12/2013 - 15:19

-@LUCIO DECIO - Scrive: xgerico invece di leggere marx impara la grammatica!!!!! - Tu/lei invece scrivi Marx con la emme maiuscola e visto che ancora siamo in "recessione" cerca di risparmiare con i punti esclamativi!

Angelo48

Lun, 02/12/2013 - 15:25

@ Agrippina: un saluto affettuoso a lei, nella certezza che abbia ben capito il "senso" dei miei odierni commenti. Se posso permettermi: credo che quanto detto e scritto dal lettore odifrep, meriti un approfondimento da parte sua. Mi perdoni l'intromissione! Buona giornata!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 02/12/2013 - 16:19

@Angelo48,ricambio i suoi cordiali saluti.@Odifrep,premesso che condivido il suo "ne deve mangiare di forni di pane" in riferimento a renzi,per il resto ho solo evidenziato quello che mi pare essere un metodo di fare politica,ed un metodo essendo tale,puo' essere adattabile da un lato come anche dall'altro poiche' non e' sostanza,non e' contenuto,ma solo un metodo per l'appunto.Fino ad ora e' ststo efficace,in futuro non saprei sebbene vedo che questo paese vive piu' di immagini,di semplici schemi o addirittura di slogan con cui si riesce ad attirare attenzione.E qui' vengo alla sua seconda domanda,il fatto di non approfondire chiaramente un male che permette non solo di rimanere ciechi,ma non permette nemmeno un miglioramento della classe dirigente che non vede correre troppi pericoli ne e' diversamente selezionabile.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 02/12/2013 - 17:04

Sedersi sulla riva del fiume ed aspettare che passi il........ no, che ne passino molti.

peter46

Lun, 02/12/2013 - 18:22

Angelo48,ho dovuto nel pomeriggio "svoltare l'angolo"...e ora al ritorno mi trovo la sua "attenzione" e la ringrazio(e se va indietro nei commenti di altri mesi...ci siamo già ritrovati),però...Io non gli ho "propinato" un bel niente,dato che detto in questi termini più o meno significa "ci ha imboccato":cerchi un'altra "badante"...non ho le capacità,nè l'esperienza,nè l'età,per imboccare nessuno.In merito al contenuto dell'articolo ho espresso la mia opinione(Berlusconi condannato e decaduto può farlo ed io "puro e vergine"(non come Formigoni,però)non posso esprimerla?)Lei è sicuro che Renzi non dovrà "adattarsi"al "preesistente"?Cioè lei pensa che un""impinnato""(pulcino)può zittire le aquile e i corvi che finora hanno volato in lungo ed in largo?Vada a rileggersi cosa disse sul MPS e se qualcuno dei nominati ha fatto un passo indietro.Ha mai sentito parlare di quella storia "muoia Sansone con tutti i Filistei,potrà succedere?Ma lei crede ancora al suo propr,volevo dire a Berlusconi?Per il resto del suo commento:fate come volete...voi andate avanti col suicidio collettivo...io aspetto per vedere... "l'effetto che fa".Non dimenticate di portarvi anche.........NB.Stiamo parlando di Primarie per eleggere il segretario del PD,non l'aspirante candidato alle Primarie per il leader della coalizione di csx...e senza il 51%la quantità di delegati nel consiglio nazionale non permette che Renzi possa fare di testa sua...ancora va dietro alle farneticazioni Berlusconiane?...Sempre per la doverosa partecipazione....

odifrep

Lun, 02/12/2013 - 19:00

Agrippina (16:19) - credo che lei abbia letto qualche volta un mio commento inerente la P.A. - Telegrafico alla sua risposta :"mai aprire gli occhi ai cani che dormono" e, qui, su taluni aspetti meglio restare "ciechi". Bisogna restituire il maltolto (corruzione/concussione) agendo, nel contempo, con più rispetto per la persona. Solo se si rispetta si può pretendere di essere rispettati. Un cordiale saluto anche al "mio" Angelo48.

peter46

Lun, 02/12/2013 - 20:34

Angelo48...carissimo,ho dovuto 'svoltare l'angolo nel pomeriggio,ed al ritorno mi trovo il suo commento e la ringrazio,però...egr io non ho "propinato" niente a nessuno.Detto così,come commentato da lei,ha il significato di "imboccare"ed io,vuoi per l'età,vuoi per "deformazione mentale"non sono capace di "imboccare"nessuno:ci vuole una badante professionale ed io,purtroppo non ho la ...laurea in quel campo.Ho solo espresso il mio parere...come tutti...ma non chiedo ad alcuno di seguirmi,nè seguo alcuno,soprattutto chi 'presenta' possibilità di "suicidi di massa":lungi da me la voglia di seguirvi...aspetto ad un palmo da voi per vedere..."l'effetto che fa".Per il resto,sempre a mio parere e per la doverosa partecipazione:sì,se Renzi non riuscirà a prendere il 50+1% potrà governare il "partito"(stiamo solo-solo parlando di governare il partito,non l'Italia,per ora e malgrado quel che 'insinua' il Cav)ma non buttare giù il governo e dovrà"normalizzarsi"(come successo dopo le prime sue esternazioni sul MPS che non hanno prodotto alcun cambiamento e sono state subito "normalizzate":o le risulta che stia ancora "esternalizzando"?).Può uno appena "impinnato"(pulcino che da poco ha messo le penne)normalizzare i rapaci che non perdono nè le penne nè la...vergogna?...Malgrado tutto,per una precedente 'considerazione ad un mio commento,tanto tempo fa,mi sarei aspettato che anche a me inviasse i saluti:glieli mando io,però.Buona serata.(Se ,sempre se dovessero comparire sul suo monitor due commenti...scelga quale le piace di più.Spero di non essere anche in questìultimo,"squalificato" per qualche giornata.

peter46

Mar, 03/12/2013 - 09:35

Angelo48....questo è il terzo invio e spero che la giornata di squalifica sia terminata e posso(possiamo)leggerlo entrambi.Ieri ho dovuto nel pomeriggio 'svoltare l'angolo' ed al ritorno mi trovo il suo 'partecipato'commento e la ringrazio,ma...che mi combina con quel "propinateci",caro Angelo.Detto in quel modo sembra abbia il significato di "averci imboccato"...Io non ho l'esperienza e la competenza di "imboccare" nessuno,cerchi/cercate una "badante"specializzata...io al massimo ho espresso il mio parere:non potevo?E specificatamente...sì penso ciò che ho scritto.Senza il 50+1%dovrà scendere a compromessi con le altre componenti(si ricorda i giorni del malaffare MPS in cui affermava che si dovesse azzerare tutto e tutti?Ne ha sentito più parlare in questa campagna di primarie pro segreteria?Non ne parla,e questo per me significa che per certe situazioni è stato "normalizzato",lei cosa ne pensa?E per non ripetere il commento,la mia età mi suggerisce di pensare che uno appena""impinnato""(pulcino che mette le prime penne)non può "spennare"i corvi e i rapaci che finora hanno(e si hanno)arricchito un partito e vorranno continuare ad arricchirlo(ed arricchirsi),o no?E come governa allora,dice ancora?Non corra ...si andrà a votare(caso strano ma anche lei di dx può andare a votare per cercare di 'compensare' tutti quei debiti del partito)per il segretario del PD,non per il candidato leader del csx.Di quello si parlerà più avanti....e nel consiglio nazionale i posti saranno proporzionati al peso che uscirà dalle primarie:e le regole sono quelle che ho elencato.Infine...lungi da me esprimere giudizi su vostri probabili "suicidi collettivi"...ognuno è libero del proprio destino...a me piace aspettare per vedere "l'effetto che fa" su di voi.....A proposito:ha salutato tutti coloro con cui ha scambiato commenti,con me niente saluto(e pensare che tanto tempo fa ci siamo già 'incontrati'"positivamente"nei commenti)...io invece le auguro "buona giornata",posso?----sempre per la partecipazione.

Angelo48

Mar, 03/12/2013 - 10:55

peter46: egregio, deve come me imparare ad avere pazienza con la pubblicazione dei commenti. Questo ci passa il convento. Vengo a chiarirle il senso del termine "propinarci". Come lei sa, "propinare" è un verbo transitivo ed assume il significato di "dar da bere qualcosa". Essendo io perennemente assetato di informazioni, mi sono "abbeverato" alla sua fonte informativa. Tutto qui e non credo di esser stato offensivo. Vengo ora al suo chiarimento in merito alle "primarie". Ma davvero lei crede che Renzi abbia come obiettivo solo la poltrona di segretario del PD? Mi perdoni, ma credo che lei sia un po' "ingenuo" su questo punto. Francamente non ricordo di aver scambiato con lei altri commenti e chiedo venia per la dimenticanza; ma sappia che il saluto "particolare" che rivolgo ad altri lettori (solo ad alcuni però)è frutto di una conoscenza instauratasi nel tempo. Pensi che con alcuni, ci siamo scambiati anche i numeri telefonici e ci sentiamo al di là dei commenti sul forum. Comunque sempre per la partecipazione e per la buona educazione, saluto anche lei con cordialità.

peter46

Mar, 03/12/2013 - 13:38

Angelo48...ciò che a me piace è sempre controllare che non ci sia "posta per me"anche dopo svariati giorni,come vedo che anche per lei.Solo per la precisazione ci siamo 'scambiati' un commento l'8/2/2013 nell'art.di A.Signore "Ora il ppe molla Monti per il Cav....,ma non ha nessuna importanza.Per non portarla molto in là questa "partecipazione"(Presunzione reciproca dell'età?forse.)io non "vengo a chiarirle" alcun significato delle parole.Solo,me lo permetta,non si abbeveri da nessun'altra fonte,meglio l'auto-abbeveramento,non si sa mai cosa potrebbe uscire(ma è solo un mio parere,neanche un consiglio,mi creda)dalle altre fonti.E grazie per l'ingenuo(ventata di nuova giovinezza):mi era veramente 'sconosciuto' il futuro programma di Renzi.Ma veramente lei pensa che voglia fare il Presidente del consiglio?E così giovane,poi?....sempre per la partecipazione.E i mai immancabili saluti.