Sì all'accordo, ma via l'Imu

Nelle larghe intese il Pdl deve portare avanti con forza il suo programma: giù le tasse e aiuti a imprese e famiglie

Con la vicenda Quirinale-Napolitano si è tornati ai tempi del discorso post terremoto di Onna (25 aprile 2009) e del successivo G8 dell'Aquila. Cioè con Silvio Berlusconi e il Pdl che si prendono in spalla il Paese suscitando, anche attraverso una malcelata invidia, un consenso trasversale. In quei giorni il premier raggiunse il massimo del consenso, forse troppo, visto che proprio da lì iniziò l'attacco frontale di magistratura e media. La risalita è stata dura e insperata ma ora ci risiamo con un Berlusconi rispettato e un Pdl autorevole. Per questo è il momento più difficile, direi critico. Dissipare questo patrimonio sarebbe non solo una follia, ma giustamente gli elettori non perdonerebbero errori e omissioni una seconda volta.

Sappiamo bene che la politica è l'arte del compromesso (Grillo, imparalo, se vuoi essere utile a te stesso e ai tuoi elettori), comprendiamo pure che la politica è condizionata da ansie, aspirazioni e paure personali. Ma abbiamo una certezza: la politica vincente è non tradire mai la parola data agli elettori su temi a loro cari. In questo senso il fine giustifica i mezzi, per cui non ci scandalizziamo di un'eventuale alleanza con il Pd e con Monti in un governo Napolitano (chiamiamolo così, tanto per intenderci). Il Pdl ha toccato il minimo del consenso durante il governo Monti non perché era membro di un'alleanza anonima ma perché ha avallato scelte illiberali in campo economico, fiscale, del lavoro, cioè ha tradito le aspettative e i bisogni del suo elettorato.

Ora ci risiamo con il «senso di responsabilità». Bene, ma non ci può essere responsabilità in nome della quale tra poche settimane ci costringano a pagare l'ennesima rata dell'Imu, per le aziende ad assumere giovani senza sgravi fiscali, a non tagliare i finanziamenti ai partiti e via dicendo. Insomma, se il consenso al Pdl è quasi tornato, così dicono i sondaggi, ai livelli che gli spettano, è perché la proposta politica è chiara e intercetta i reali bisogni di famiglie e imprese. Annacquarla più di tanto in nome della governabilità sarebbe un tradimento. A noi non interessa chi sarà il primo ministro, come verranno distribuite le poltrone. Ci preme che gli impegni elettorali siano mantenuti. Altrimenti amen, andiamo a votare. La gente come noi capirà e apprezzerà, ne sono certo.

Commenti

maxvinella

Lun, 22/04/2013 - 15:18

Solo quando gli elettori del centro destra e del centrosinistra saranno convinti del fatto che i politici attuali lavorano solo per se stessi allora avremo scollinato e si inizierà a vedere la luce in fondo al tunnel. I giornalisti, come tutti, tengono famiglia. I 4mdi di IMU sono la bandierina di Silvione su questa triste vicenda. Con buona pace delle imprese, di commercianti, di lavoratori dipendenti, liberi professionisti. Aumentiamo i debiti e via, non tagliamo le tasse, le province, le municipalizzate, i parlamentari, gli stipendi dei politici, le partecipazioni statali. Avevamo i BOT al 9%, non avremmo avuto i soldi per pagare stipendi, pensioni, ect. Chi ci governava era Silvione. E' andato via come un ladro. Non sapeva da che parte girarsi. Monti ha radrizzato la nave. E lui pluff, ancora sopra alla nave. "Restituisco l'IMU, faccio condoni".

peter46

Lun, 22/04/2013 - 15:22

Via l'imu ecc ecc va bene,ma siamo stanchi ed "incazzati"della sola ""solidarietà""pro-forma.Abbassamento di more e interessi su pagamenti verso equitalia e """sanatoria"""(no condono,sanatoria)Previdenziale al solo dovuto.

maxvinella

Lun, 22/04/2013 - 15:23

Berlusconi ha pagato lo sfascio in cui ci ha portato a novembre 2011. Di illiberale Monti ha fatto nulla.

Roberto Monaco

Lun, 22/04/2013 - 15:37

Ma ditemi, c'è veramente qualcuno che è minorato mentale a tal punto da pensare che chi ha votato per l'introduzione dell'IMU (e non parlo solo del PDL), adesso possa toglierla?

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Lun, 22/04/2013 - 15:43

L'Imu sulla prima casa è un abominio e va abolita. L'Imu sui capannoni produttivi va abbassata drasticamente. Equitalia non deve avere il potere di mettere all'asta una prima casa per poche migliaia di euro di debito fatto da povera gente che non ha nulla. Bisogna aumentare gli stipendi e abbassare le imposte sul lavoro. Ma, soprattutto, bisogna mandare a quel paese i tedeschi rinegoziando TUTTO , altrimenti anche uscire dall'euro che fatto da Prodi è risultato una vera porcheria facendo perdere il 40% del potere d'acquisto agli italiani. Prima che qualche intellettuale dica le solite scemente montiane voglio ricordare che il Giappone ha stampato il doppio della moneta che possedeva e la sua svalutazione è stata minima ed hanno risollevato l'industia e l'occupazione e che Bernanke ha detto una frase per me straordinaria: continuerò a stampare dollari sino a quando ci sarà negli USA un solo disoccupato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/04/2013 - 15:50

e che dicevamo? alla fine l'imu verrà abolita, e con il consenso di tutti :-)) ma perchè mai la sinistra è così stronza da non voler neppure credere in quello che dice berlusconi? :-) è uno dei piu grandi misteri del mondo! più misteriosi delle piramidi :-))

21v3

Lun, 22/04/2013 - 15:55

RENDIAMO NUOVAMENTE PENALE IL REATO DI FALSO IN BILANCIO! E chi non è d'accordo controlli fiscali. Chi evade è un ladro della società!

21v3

Lun, 22/04/2013 - 15:56

E di nuovo l'imu per distrarre l'attenzione! E la legge sulla corruzione? I tagli alla politica? La riduzione del numero di parlamentari? La legge elettorale e sul conflitto di interessi? No eh? Vedrai che tolgono l'imu e tutto diventa bello. Incredibile, svegliaaaaaaaa

rotto

Lun, 22/04/2013 - 15:57

Sallusti pontificatore... come se togliere l'IMU fosse la panacea di tutti i mali. la gente lo sa che "metti da una parte e togli dall' altra" è un giochetto vecchio. non saranno quei 1000E all' anno che risolleveranno l'economia, questa è meschina propaganda. cerchiamo piuttosto di stimolarel'impresa, snelliamo la burocrazia e controlliamo i furbi... ma forse questo non è il posto giusto dove scriverlo

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 22/04/2013 - 15:57

@maxvinella: ma che cavolo vai dicendo? La storiella che non c'erano i soldi per pagare le pensioni e gli stipendi era una grossissima balla per cacciare Berlusconi e derubare gli italiani (siamo la terza economia d'europa, ma che caz...).

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 22/04/2013 - 15:58

Noto che il PDL e Berlusconi hanno più consenso quando non stanno governando. Ci sará pure una ragione.

blues188

Lun, 22/04/2013 - 16:02

21v3, si certo. Ma è un ladro anche chi dilapida i soldi delle tasse regalandoli a cani e porci

degrel0

Lun, 22/04/2013 - 16:07

L'unica persona che,in questo frangente,ha dimostrato serietà è Berlusconi,e nessun altro!

blues188

Lun, 22/04/2013 - 16:07

21v3, e chi dilapida i soldi delle tasse? Cosa ne dice?

furetto78

Lun, 22/04/2013 - 16:08

Fuori dalle palle la vergogna di Equitalia. Berlusconi l'ha creata (con il suo ministro Tremonti, che intanto pagava in nero affitti di decine di migliaia di euro di appartamenti di lusso romani) e ora non trovi strane scuse o incolpi gli altri. Non si vota PDL per tutelare gli interessi di Silviio. Diteglielo chiaramente. È l'ultima chance,, alla prossima presa per il culo o al prossimo avvallo alle porcherie dettate da Bce, Merkel, Draghi e Ue va a fare compagnia a Fini, Di Pietro & co. Gli sia ben chiaro, da subito

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Lun, 22/04/2013 - 16:11

ora ho capito (forse) hahahah TU sei persilvio46 nella versione farlocca!

disalvod

Lun, 22/04/2013 - 16:11

INDIPENDENTEMENTE DALLA STIMA CHE POSSA AVERE O MENO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO SECONDO ME LA SITUAZIONE DRAMMATICA DELL'ITALIA NON SARA', NON VERRA' E NON POTRA' ESSERE MAI RISOLTA CON I SOLITI COMPROMESSI DEL DARE ED AVERE TRA TUTTE LE FORZE POLITICHE PERCHE' CI SONO DEI RAPPRESENTANTI INADEGUATI,INCAPACI ED ASSURDI CHE HANNO GIOCATO E CONTINUANO A GIOCARE CON LA VITA DEL POPOLO ITALIANO.PER GUARIRE L'ITALIA CI VOGLIONO BRAVI E CORAGGIOSI POLITICI CHE HANNO LA FORZA E LA CAPACITA' DI TAGLIARE TUTTO IL MALE BUROCRATICO ED ISTITUZIONALE CHE RISCHIA DI PORTARE L'ITALIA COME LA GRECIA.SE NON AVETE IDEE CHIARE ANDATEVENE VIA PRIMA DI PEGGIORARE LA SITUAZIONE.

mat59

Lun, 22/04/2013 - 16:11

A prescindere dalla propria convinzione politica, ritengo che l'abolizione IMU sia da approvare in toto e tutti i POLITICI dovrebbero adoperarsi per renderla effettiva. Come fare devono provvedere loro ma bisogna farla e non bocciarla solo perchè è stata proposta dal PDL.

vince50_19

Lun, 22/04/2013 - 16:12

maxvinella - Monti non ha fatto niente di illegale.. Di questo che mi dice? Lui in un solo anno ha aumentat9i l'inflazione di oltre 3 punti (contro l’1,5 in quattro anni del B.) - Lui dopo l’IMU parla di una seconda “patrimoniale” (meno male che è stato fermato) - Lui ha aumentato il debito del 5,3% sfondando il tetto dei 2.000 miliardi - Lui ha fatto diminuire i consumi alimentari del 4% - Lui ha determinato un calo della produzione industriale di quasi l’8% - Lui ha fatto salire la disoccupazione oltre l’11,3 % - Lui con i suoi ridicoli e massacranti decreti li ha battezzati: SalvaItalia e CrescItalia !!! I danni fatti all'Italia, li attribuisca pure alle speculazioni d'oltre atlantico e a certe maliziosità tedesche che hanno approfittato dell'attacco della speculazione soprattutto degli hedge-funds USA per metterci in ulteriore difficoltà obbligando tutte le banche tedesche a vendere i titoli di Stato italiani, facendo così impennare lo spread con le conseguenze che ben conosciamo. Buon proseguimento

Gughy

Lun, 22/04/2013 - 16:14

Se il nascituro governo del Presidente deve essere una riedizione del governo Monti (magari ancora con Monti alle finanze) che produca nella società i medesimi effetti deleteri, grido “GRAZIE NO!”. Per quale motivo il nuovo presidente, succeduto a se stesso, dovrebbe cambiare idea rispetto alle sue decisioni del 2011 visto che nulla è cambiato da allora?

21v3

Lun, 22/04/2013 - 16:15

blues188: ha ragione, ed è lo stesso che ha depenalizzato il Falso in Bilancio. :)

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Lun, 22/04/2013 - 16:16

Complimenti Direttore per l'analisi, che condivido totalmente. L'imu sulla prima casa va totalmente ridotta, ma anche sulle locazioni al di sotto di un certo canone va riportata ai livelli ici se non vogliamo un balzo in alto dei canoni ed un aggravarsi dell'emergenza abitativa. E per concludere complimenti al presidente Berlusconi che ancora una volta ha fatto scacco matto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/04/2013 - 16:18

21v3 applicando il ben noto principio della sinistra, secondo cui contro un avversario bisogna calunniare molto, affinchè qualcosa gli rimanga appiccicato addosso. io inizierei a calunniarti, dicendo che tu sei il primo ad evadere il fisco, e poi vieni qui a fare la morale? ma per favore... :-)))

CALISESI MAURO

Lun, 22/04/2013 - 16:19

21v3 e rotto, avete ragione solo che l'aliquota massima irpef deve essere al 25% poi chi sbaglia paga. In automatico l'economia riprendera' da sola, senza contributi a pioggia e varie amenita'. Ah dimenticavo per fare questo a lavorare e PRODURRE 2 milioni di statali e affini. Ci sta'?

vince50_19

Lun, 22/04/2013 - 16:20

21v3 - Gli artt. 2621 e 2622 c.c. che prevedono il reato di rendicontazioni false o non corrette negli affari aziendali (falso in bilancio) non sono stati mai abrogati! Il falso in bilancio cancellato o depenalizzato è una delle solite balle della sinistra. La modifica fatta in illo tempore dal governo del PdL al massimo impedirà a magistrati di “formulare teoremi” e li OBBLIGA a punire solo fatti e comportamenti illeciti. Ergo, dove sta il presunto grave vulnus alla giustizia? Cordialità

michetta

Lun, 22/04/2013 - 16:21

Uno, due e tre. Riproviamoci! Pronti, Via! L'ennesimo commento che faccio perche' si recepisca il messaggio che tutti noi vogliamo raggiunga l'obiettivo, spero arrivi a destinazione, almeno stavolta. E' giustissimo che si tolga l'IMU e si restituisca quella versata nel 2012, per la prima casa di civile abitazione, almeno fino alla cifra di mille euro. E' giustissimo che si facciano i conti delle imprese e si favoriscano le assunzioni dei giovani dalle stesse. E' giustissimo cancellare i fondi per i partiti. E' giustissimo mettersi sotto di puzzo e buono, per cancellare questa schifosissima forma di elezioni politiche del "porcellum", costruendone un'altra piu' degna. E' giustissimo dare caccia spietata e senza quartiere a CHI EVADE LE TASSE ! Priorita' per priorita', si decida da dove cominciare: Fini e' sparito, i traditori non dovrebbero esserci (almeno per il momento), ora si, veramente, che il Presidente Berlusconi potra' disporre e lavorare come il Popolo della Liberta', cioe' noi poveracci, ha sempre auspicato e bramato da lui. E da lui solo! Avanti così! Grazie Silvio per il bene che ci vuoi e che noi ricambiamo di tutto cuore. Che Dio, ti conservi in salute e serenita'.

peter46

Lun, 22/04/2013 - 16:25

x rotto...sindrome di stoccolma?siamo già in tanti a dx (senza B) o a cdx(con B) e non cerchiamo adepti....forse "questo non è il posto giusto dove LEGGERLO,non scriverlo altrimenti non "avremmo"permesso che fosse pubblicato.Non Credi?

rinaldo

Lun, 22/04/2013 - 16:26

BRAVO EZECHIELE LUPO mi hai rubato le parole di bocc. Condivido in pieno il tuo pensiero.Dare un impulso è la priorità immediata. Spero che venga attuato almeno una parte degli 8 punti del programma PDL. Sarebbe bello

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 22/04/2013 - 16:27

Almeno la cancellazione dell'IMU sulla prima casa il PdL la deve pretendere. Rinunciare al cavallo più importante della campagna elettorale del Cavaliere equivarrebbe ad una solenne presa in giro. Se il governo dovesse rifiutare non voti la fiducia e via di corsa al voto.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 22/04/2013 - 16:29

Caro 21v3 Il reato di falso in bilancio, quindi, non solo è stato mantenuto, ma si può ancora oggi, dopo un regolare processo, finire in galera per molti anni. L'abolizione del falso in bilancio, quindi, non c'è stata. Il falso è proprio che sia stato abolito il falso in bilancio.La legge elettorale porcata ,giudicata così da Calderoli dopo le correzioni di Ciampi,non fu voluta fose da Casini? Ma le preferenze non furono abolite per evitare la presenza mafiosa al parlamento, Fiorito era in consiglio grazie alle preferenze, così come Cosentino. In merito ai tagli alla politica e la riduzione dei parlamentari, lei cosa votò al referendum del 2007? Poi se vuole pagare l'IMU sulla prima casa, la paghi lei e mi lasci perdere. Cosa ne dice invece di impiegare diversamente un milione di dipendenti statali? Saluti

no b.

Lun, 22/04/2013 - 16:29

ma basta con sta storia dell'imu, non risolve niente. Basta abboccare agli slogan alla mastrota del vostro nano padrone

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 22/04/2013 - 16:33

Il centro sinistra in campagna elettorale ha promesso nessun condono fiscale ed edilizio, forte lotta all'evasione e alla corruzione, rimodulazione delle tasse in modo che chi ha di più deve dare di più, moralizzazione del paese, liberalizzazioni per far ripartire l'economia, abbassamento del cuneo fiscale e su questi punti non può tradire gli elettori che lo hanno votato. A me sembrano idee condivisibili.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Lun, 22/04/2013 - 16:36

Darei da mangiare a certa gente le leggi sul ' conflitto d'interessi ' e sul falso in bilancio che oltretutto c'è anche se un comunista riesce a leggere solo la prima riga di qualsiasi cosa gli capiti all'occhio. Perchè un comunista , magari povero e senza molte prospettive, trova giusto il ' principio d'interessi composti ' che coinvolge personaggi come il prof. Rodotà ( ce ne sono a bizzeffe ), così acclamato, che , beato lui, sembra che goda di due vitalizi ricchissimi e due pensioni d'oro, così si dice in giro e lui non lo ha mai negato ? Eppure è una sola persona e ne prende per 20 senza vergognarsi benchè sia dichiaratamente comunista. Sei contento di pagare l'Imu anche per lui ? Io no, preferisco avere soldi liberi per i miei figli e non per ottantenni che hanno già avuto tanto.

robytopy

Lun, 22/04/2013 - 16:36

e ridagli con l' Imu, e va bene togliamola ma solo a chi ha pagato entro una cifra ragionevole, non ai benestanti/ricchi. Ma sarebbe tanto semplice risolvere i problemi. -lotta seria all' evasione fiscale anche con un nuovo condono però in questi termini. Chi lo fa per gli ultimi 10 anni pagando un 50% di quanto evaso si sarà messo in regola. Gli altri se saranno beccati pagheranno il 120% dell' evaso e in casi di grossi importi -galera -come in America. Se addirittura l' evasore è al servizio dello stato, ERGASTOLO e confisca di tutti i beni. Lo stesso per la corruzione regressa. Sicuramente si troverebbero i soldi per rilanciare l'economia, per il lavoro, per le aziende, per dimezzare il debito pubblico etc.etc.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Lun, 22/04/2013 - 16:39

Non si potrà avere la botte piena e bere tutti un quartino ad ogni pasto! Bisogna ricuperare le risorse! Bisogna ricuperare centinaia di miliardi guadagnati in Italia e portati all'estero da milioni di italiani stessi, specialmente negli ultimi decenni! Inoltre bisogna rivedere la posizione di immigrati, molti dei quali sono venuti solo per fare soldi in ogni modo e maniera, anche con criminalità organizzata! Bisogna imperativamente stoppare al 100% l'immigrazione, perché aumenta la disoccupazione, la povertà, le malattie, la criminalità, eccetera! L'Italia non é il paese della cuccagna! Bisogna risanare e ricostruire il paese intero, per salvaguardare la salute del popolo e attirare più turismo! Bisogna importare meno e fabbricare e produrre in Italia e di migliore qualità! Eccetera! Non si potrà credere che G. Napolitano sostituisce Giorgio Napolitano e tutto andrà per il meglio! Bisogna essere realisti! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 22/04/2013 - 16:39

L'abolizione dell'IMU su prima casa favorisce i ricchi e penalizza i poveri. Chi possiede una prima casa del valore di 800.000 euro ci guadagna molto di più di chi ne possiede una del valore di 200.000 euro, per non parlare di chi casa non ne ha proprio che non ci guadagna proprio niente, anzi indirettamente ci rimette.

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 22/04/2013 - 16:41

no b. hai torto pensi che il relitto bersani o il gommone di Grillo ci aiutino??? io mi fido di più del berlusca che è una portaerei in politica, un pò meno a casa, ma comunque di uomini come lui ne nascono uno al secolo

mat59

Lun, 22/04/2013 - 16:41

caro NO B. pensa a rimanere tu abboccato all'amo di chi si è scoperto ridicolo e fazioso di fronte all'Italia intera..

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 22/04/2013 - 16:45

Si va bene tutto o quasi, ma Amato non deve entrare nell'esecutivo assssolutamente no! Può reiterare il reato del 1992!!!!!!!

aredo

Lun, 22/04/2013 - 16:45

La sinistra che toglie l' IMU ? E lo rimborsa pure? Ma quando mai ? Direbbero sì solo se in cambio Berlusconi ed il PDL gli votassero provvedimenti per mettere tasse raddoppiate su tutto ed IVA al 30% Ed il PDL voterà la tasse di Napolitano e della sinistra? Il PDL votando le tasse di Monti era quasi sparito. Gli elettori di centro-destra non perdoneranno Berlusconi ed il PDL un'altra volta. Oltre il fatto che l'aumento di tasse ucciderà l'Italia stavolta senza alcuna possibilità di riparare.

Ritratto di safidy

safidy

Lun, 22/04/2013 - 16:47

Ma cosa diavolo c'entra l'IMU se non a far abboccare i "ladri-dentro" che votano opportunisticamente il PDL?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/04/2013 - 16:51

l'imu così come è stata introdotta, non era nei progetti di berlusconi. perciò berlusconi si è preso l'impegno di abolirlo, ed in tal modo ha fatto una cosa rispettosa: si è scusato con gli italiani per l'errore che ha fatto, eleggendo monti! questo lo capite, si? altrimenti ai sinistronzi si chiede di andare alla neuro e chiedete di essere ricoverati :-)

Ritratto di safidy

safidy

Lun, 22/04/2013 - 16:51

Sono state distrutte oggi nell'aula bunker dell'Ucciardone a Palermo le intercettazioni delle telefonate tra l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, eseguite dalla Procura di Palermo nell'ambito dell'inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia. Ecco chi è il vostro Presidente BUFFONE. Ma voi PDLlini ai buffoni siete abituati.

MagoGi

Lun, 22/04/2013 - 16:58

Ieri si dovevano togliere l'IRAP e l'IMU, adesso solo IMU, domani?

Ruggero il Normanno

Lun, 22/04/2013 - 16:59

Ho visto le immagini dei giovani del PD che occupano le sedi del loro partito.Sono sinceramente rammaricato e triste.Protestano perchè i loro parlamentari hanno rieletto Napolitano e stanno facendo comunella con Berlusconi.Volevano Rodotà.E hanno ragione.Ci vuole un guru con più esperienza e preparazione (ottantanni) rispetto ai più sbarbatelli Grillo e Casaleggio.Di fare autocritica giammai ovviamente,ci vuole uno scienziato per capire in che precipizio è andata a finire la sinistra e la sua ideologia.NON LO AVETE ANCORA CAPITO CHE SIETE PRIVI DI IDEE E DI IDEALI!CI VUOLE TANTO!Il paese ha bisogno gi governo e di quello buono .Rodotà ,Bersani,Grillo ecc.. sono solo fumo e niente arrosto.La gente stavolta è incavolata davvero è vuole risposte immediate no quattro idioti che manco sanno manifestare in piazza.Sembravano i rivoltosi del pane dei Promessi Sposi, con la differenza che questi di oggi hanno la pancia piena.Andiamo a manifestare per cose serie . contro le cartelle di equitalia,contro il caro carburante, contro l'Enel... no per Rodotà,chi se ne importa di lui.

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 22/04/2013 - 17:01

già se Berlusconi è un buffoni quelli del PD lo sono peggio più di 100 franchi tiratori

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Lun, 22/04/2013 - 17:01

mototopo. nulla di quello che ha fatto il bassotto è stato fatto come lui lo voleva (nemmeno i campi da golf a lampedusa hahahaha). ricoveratevi voi che continuate a credergli :))

maxvinella

Lun, 22/04/2013 - 17:03

I BOT al 9% ora all'1%. Con 400mdi di emissioni all'anno. L'8% di 400MDI sono circa 32MDI. Troppi debiti fuori controllo portano al fallimento. Vale per le famiglie, vale per le imprese e vale anche per uno stato. Tutti noi lo sappiamo e dobbiamo cercare di capire chi e come è in grado di gestire e risolvere il problema. Berlusconi non è stato in grado di gestirlo prima di tutto. E siccome ha quasi 80 anni dubito che lo possa imparare.

vince50

Lun, 22/04/2013 - 17:09

Se mai dovessero togliere l'IMU e rimborsare quanto è stato pagato,suggerirei ai sinistrati di essere coerenti e pretendere di pagarla in ogni caso.Ma sono certo che i primi a farne richiesta sarebbero sarebbero proprio loro,ricordandogli che non si da un voto per l'IMU,ma per non essere ulteriormente portati alla fame dalla sinistra Stalinista affamatrice di popoli.

gianni71

Lun, 22/04/2013 - 17:12

@-chris_7..e meno male! Però quella tr..a della mamma, quella sera non poteva andare a cinema?

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 22/04/2013 - 17:18

ci sono un sacco di lettori in disaccordo con la revoca dell'IMU, personalmente credo che i soldi per risanare il bilancio vadano trovati altrove e quindi sono d'accordo , per chi non e' d'accordo puo' sempre fare una donazione al comune di appartenenza di pari importo. ma dubito che lo facciano perche' sono solo ipocriti

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/04/2013 - 17:22

CORVO ROSSO Condivido in pieno. Saludos

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/04/2013 - 17:23

CORVO ROSSO Condivido in pieno. Saludos

barbanera

Lun, 22/04/2013 - 17:33

E' incredibile come,di fronte a prove inconfutabili,i sinistronzi continuano a menarla con obiezioni tipo:"si,vabbè tolgono l'imu ma..." e " il pdl ha più consensi quando non governa" e altre amenità simili.Viene voglia davvero di votare pd e far affondare definitivamente questa nazione.E' triste pensare che noi combattiamo per far star bene anche chi è contro di noi.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Lun, 22/04/2013 - 17:36

@vince50. pezzo di fango malato, tu vedi solo i soldi? quanto costi? io ti compero e ti metto alla stazione centrale a dare le brioches ai barboni! e poi vediamo la tua coerenza...

untergas

Lun, 22/04/2013 - 17:56

"...Dissipare questo patrimonio sarebbe non solo una follia, ma giustamente gli elettori non perdonerebbero errori e omissioni una seconda volta..." Quando mai Lei ha sostenuto che b. ed il pdl hanno commesso errori ed omissioni? Ma come? Ma quando? Il più grande statista della storia d'italia, fiancheggiato dalle menti più lucide del belpaese(si fa per dire), che abbia commesso errori e omissioni? Ma stiamo scherzando? Tranquillo che anche dovesse inc.larsi il mondo provvedereste sempre a dire che non è lui che l'ha inc.lato, è il mondo che si è messo a 90°... e poi ha usato la vaselina: niente di cui lamentarsi

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/04/2013 - 17:58

L'IMU, versione rinforzata di ISI e ICI, è INCOSITUZIONALE nella misura in cui colpisce la proprietà della prima casa senza alcun rispetto del principio di progressività dell'imposizione stabilito dall'art. 53 della Costituzione: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività". Strano che Monti non lo sappia e che certa sinistra non se ne sia accorta.

Nosinistri

Lun, 22/04/2013 - 18:05

propongo una legge ad hoc per tutti i sinistronzi e in particolare per no b così non si lamentano che le fanno solo per Silvio....direi che si potrebbe aeliminare l'IMU per tutti e aumentarla a sti coglionazzi visto che sono contenti di pagarla..Ridicoli PS: Cari sinistronzi vedo con piacere che vi siete riposati il weekend e siete ritornati in massa ad allietarci con i vostri pensieri flautolenti..

angelomaria

Lun, 22/04/2013 - 18:06

come al solito ha ragione ma io il problema grillo lo vedo sotto una;tro punto di vista loro scopo e'dall'inizio sostituire le ruberie del pd e farle loro mai che abbia avuto intenzioni di governare la gente che si porta dietro parla chiaro morti di fame che hanno visto un'occasione per rifocellarsi le tasche niente di sbagliato se governi bene rimani per la legistratura ed e' fatta hai la tua pensione d'oro NO loro la vogliono ora e subito oh oh che sbaglioe credo che lo pagheranno alle prossime elezioni hanno dimostrato di essere solo la fotocopia del PD

Nosinistri

Lun, 22/04/2013 - 18:09

pezzo di fango malato...? ferdnando55 sei strano..parli strano..sei un sinistronzo di altri tempi..facci un piacere teletrasporta te e le tue minkiate nella tua epoca....

Nosinistri

Lun, 22/04/2013 - 18:11

Gianni71 "-chris_7..e meno male! Però quella tr..a della mamma, quella sera non poteva andare a cinema?"...invece quella Zoccola di tua madre non poteva evitare di prendere la Dolce Euchessina?

gigggi

Lun, 22/04/2013 - 18:17

Che vergogna, ma come, alleato di baffino che l'ha mandata a quel paese...me lo ricordo sa , quello che disse il suo compare d'alema e che lei recepi' con un certo timore per non essere "menato" dopo le sue affermazioni che convincono quelli gia' convinti...vedra', alle elezioni...ci sara' da ridere per voi,per il pd e schifezza cantante!

paci.augusto

Lun, 22/04/2013 - 18:30

@maxvinella-simili demenzialità, riservale alle sere in sezione e mandale a Repubblica! L'imposta sulla prima casa è un'infamia vera e propria che colpisce il bene primario delle famiglie medie italiane. Infatti, compagnacci dementi, le case di lusso e le ville HANNO SEMPRE PAGATO L'ICI! Il commissario politico vi ha raccontato balle, visto che siete degli ebeti e credete a tutto quello che vi raccontano! Guardate, piuttosto, ai miliardi di euro che il PCI e i successori hanno rubato al Monte Dei Paschi in decine di anni, portandolo al fallimento e salvato da Monti con i miliardi rubati agli italiani con l'IMU!!!!

APG

Lun, 22/04/2013 - 18:49

@ ferdnando55 - Rosica tacendo, shhhhhhhhh ......... , sei cerebroscisso come i tuoi amici pd ah ah ah ah ah ...........

Dario40

Lun, 22/04/2013 - 18:50

Silvio,o mantieni le promesse elettorali o te ne devi andare a casa e sparire dalla vita politica Italiana !!!!!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 22/04/2013 - 19:24

quindi abbiamo di nuovo il reuccio..e forse er topo??? azz che genii!! praticamente nessuna differerenza da tre mesi fà..grande Cavaliere!! tutta sta rimonta!! tutto stò attaccare monti in campagna elettorale! "mai più" un presidente di sinistra..e gongoli per napulitano e topastro??? occhio che il paese un'altro governo del genere non lo sopporta!!!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 22/04/2013 - 19:34

Sììì!! Egregio Dottor Sallusti: basta con le tasse, che inesorabilmente ci stanno soffocando...e via L'IMU...UNA VOLTA PER TUTTE!! GRAZIE!

Ritratto di romy

romy

Lun, 22/04/2013 - 21:24

L'imu sulla prima casa va eliminata,a detta di tutti durante la campagna elettorale,e se non ricordo male negli ultimi giorni,ci fu Bersani che promise anche qualcosa sui Ticket delle analisi,nessuno se ne ricorda?Dove si prenderanno i soldi?,allora non avete ben capito a quanto ammonta il prelievo sui risparmi degli Italiani,quello sotto la voce di bolli,o patrimoniale sui risparmi,fatevi due conti,a quanto ammontano i depositi e gli investimenti degli Italiani nei conti depositi ecc.ecc.,calcolatene l'1 x mille+1 e mezzo per mille,fate la somma e poi mi direte?,in confronto l'incasso dell'imu,sono noccioline,i risparmi degli Italiani è una cifra enorme,l'avete dimenticato,poi aggiungeteci altri aumentini sparsi quà e là,ed i conti tornano,e poi non dimenticatevi che l'Europa deve venire a trattare sulle norme che ci stringono la gola,fiscal compact,BCE ecc.ecc.altrimenti la strada è una sola,referendum e via di corsa.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 23/04/2013 - 00:35

Ora cominceranno le comiche. La sinistra che ha sbeffeggiato la proposta di Berlusconi di restituire l'IMU ora non avrà più la possibilità di attaccarsi alla satira. Dovrà affrontare questo problema REALMENTE E NON PIU' CON MELENSE BATTUTE DI DISPREZZO.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 23/04/2013 - 03:27

L'imu? Certo è un abominio, ma io ancora non ho sentito parlare di tagli e sburocratizzazione, insomma per togliere l'imu da dove prendono i soldi? Che non ci trattino come se fossimo degli idioti. Tutte le riforme per la ripresa economica, senza tagli, sono impossibili, oppure addirittura nocive. P.S. non si capisce per quale motivo debba esserci tanta ostilità al condono delle tasse, se si pensa che il 60% è inadempiente (significa che non ha i soldi per pagare, quindi c'è differenza con l'evasore) si farebbe un favore proprio alle povere famiglie. Condono significa verso gli adempienti, non verso gli evasori. Gli evasori non si sa neanche chi sono, quindi non potrebbero usufruire di un condono fiscale, altrimenti verrebbero smascherati e in quel caso puniti. Finiamola quindi coi falsi moralismi e buonismi, il condono fiscale salverebbe milioni di famiglie in crisi drastiche finanziarie o che addirittura rischiano il pignoramento.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 23/04/2013 - 08:07

Signor Direttore, é semplice, molto semplice. Si elimini del tutto il finanziamentto ai partiti, sotto qualsivoglia formula biricchina, e lo si fa alla francese sba ramento al 5% al di sotto del quale neessun rimborso, vero rimborso, é concesso, con la stretta vigilanza della Corte dei Conti. Partitini

giovauriem

Mar, 23/04/2013 - 08:18

mi pongo una semlice domanda:se berlusconi non è riuscito a governare con i suoi,come farà a governare con il pd che nel suo programma ha un solo punto fermo,l'annientamento,politico e fisico di berlusconi,io voto pdl ma dai commenti che leggo,gli essere superiori(?)pd non hanno nessuna volontà e capacità di raddrizzare il paese,loro si preoccupano solo del loro riposizionamento economico all'interno del magna magna e sono sicuro che remeranno contro,non era meglio lasciarli estinguere,visto che gia era in atto la grande moria delle vacche?

Ritratto di sailor61

sailor61

Mar, 23/04/2013 - 09:12

Vorrei con molta calma e onesta' chiedere ai signori sinistri che ci ammorbano con i loro noiosi sermoni, con le loro invettive ed offese se possono per un giorno smettere di pensare al loro incubo, Silvio Berlusconi, e, dando uno sguardo in casa loro, dirci come si possa dialogare o confrontarsi con un soggetto come il PD che non ha la capacita' di apparire - non essere - unito e compattoverso l'esterno e che ci obbliga da 2 mesi ad aspettare le loro paturnie mentre invece avremmo bisogno di un governo che governi e che ci faccia uscire da questa situazione? Se addirittura il Presidente Napolitano ha dovuto ribadire che la devono fare finita con le pregiudiziali e le chiusure verso chi e' stato democraticamente votato.... ma si sa la loro democrazia ha ben altre caratteristiche, molto vicine ai grillini!!!!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 23/04/2013 - 11:05

Caro Direttore, sono d'accordo con lei, il «senso di responsabilità» è l'unica vera azione politica da seguire. Silvio lo strilla ai quattro venti da sempre. Qualcuno ha dimenticato questo senso di responsabilità. Ho appena letto un nota dell'Ansa raccapricciante. Grillo che dichiara in un itervista al BILD che l'Italia andrà in bancarotta in autunno, con grave pericolo sul pagamento di pensioni e stipendi. Il danno che sta facendo questo Grullo al ns Paese è inimmaginabile. Possibile che nessuno intervine contro questo misero individuo, che vuole una sola cosa, lo sfascio solo per suo ritorno politico e non!! La stampa è troppo dolce, i magistrati dormono, il popolo è in letargo. Povera ITALIA!!!!

maxvinella

Mar, 23/04/2013 - 12:45

Invece che togliere l'imo propongo di levare il bollo dell'auto ed il canone rai. Senza toccare la spesa naturalmente, aumentando il debito. Come tutti i buoni padri di famiglia, credo sia buona cosa aumentare i debiti.

Pluto 2012

Mar, 23/04/2013 - 13:13

D’accordo per l’abolizione dell’IMU che mi consentirà di risparmiare una bella sommetta sulla casa. Ma perché non si parla di abolire pure l’odiosa imposta di bollo sui depositi bancari che Monti ha portato allo 0,15% e che da quest’anno non avrà nemmeno il tetto massimo di € 1.200,00, imposta che ridurrà il dignitoso tenore di vita mio e della mia famiglia

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 23/04/2013 - 13:56

Non vorrei, invece, che il consenso al PDL sia frutto del "meno peggio". L'elettorato non ha ancora perdonato lo schizofrenico comportamento in occasione del governo tecnico, del quale ha avallato le scelte più sciagurate per il paese e per il PDL stesso. A nulla sono valse le continue e pressanti proteste dei tanti che, come me, anche attraverso queste pagine, hanno tentato di svegliare i responsabili del PDL dal torpore ed indurli alla ragione. Niente. Ora ci si leccano le ferite e ci si consola con qualche punticino in più nei sondaggi. Infatti abbamo perso un'altra regione...Siamo pericolosamente vicini alla situazione del Novembre 2011. SUBITO AL VOTO.

rokko

Mar, 23/04/2013 - 16:57

Chiedere l'abolizione dell'IMU o addirittura la restituzione dell'IMU pagata l'anno scorso significa dedicarsi al cazzeggio irresponsabile. Oggi l'Italia ha una emergenza che va affrontata al più presto, che si chiama CHIUSURA DI UNA MIRIADE DI PICCOLE IMPRESE e conseguente MANCANZA DI LAVORO; se si riescono a trovare delle risorse vanno obbligatoriamente destinate a ridurre gli adempimenti fiscali per le imprese e detassare il lavoro. Per eliminare l'IMU ci sarà tempo dopo.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 23/04/2013 - 21:07

Sogno di una notte di mezza estate !!!

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 24/04/2013 - 12:28

l'imu sulla prima casa e ingiusta e odiosa. la prima casa non e' un lusso e' un bene di prima necessità.bene per la seconda o terza casa o immobili di pregio.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 24/04/2013 - 14:56

Guarda che le tasse non devono diminuirle a te , ma caso mai ai ceti bassi e medi.

Ritratto di IVO

IVO

Dom, 28/04/2013 - 11:35

BUONA GIORNATA A TUTTI . Ora sono molto arrabbiato , si sono molto arrabbiato con tutti coloro i quali parlano tanto di imu , che poi si riduce a togliere forse l'imu solamente a qualche povero cristo che si trova un tetto chissà in che condizioni e magari non tiene un tozzo di pane da mangiare . ( questo probabilmente sarà ciò che accadrà ) vorrei dire, molto fumo e nulla arrosto vero?. Ci stanno prendendo in giro da sempre e noi alla fine paghiamo e speriamo che le cose possano cambiare vero? . Sarebbe molto facile inveire contro tutti e contro tutto , io vorrei solamente far presente che la imu è una tassa ingiusta per tutti , possiamo escludere le ville di una certa importanza , alle quali si potrebbe anche raddoppiare ma non è ciò che vorrei far notare . chi tiene una piccola casetta , magari a schiera fatta con sacrifici enormi , magari con un mututo trentennale sulle spalle deve pagari questa tassa indecente e ingiusta , ( per favore politici riflettete su ciò che state facendo perche stndo cosi le cose certamente di parolacce ne dovrete sentire tante ma tante da non sopportarle . Le persone che si sono fatte la casetta dovrebbero meritare la medaglia altro che tasse , hanno lavorato , fatto lavorare , non sono andate a cercare la casa dal comune , si puliscono casa e cortile non hanno nessun beneficio , non tengono il giardiniere e la donna di servizio , POVERA ITALIA RIFLETTETE POLITICI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI RIFLETTETE !!!! C. IV

Ritratto di IVO

IVO

Dom, 28/04/2013 - 16:19

POSSO CAPIRE PERFETTAMENTE CHE CHI NON PAGA QUESTA MALEDETTA TASSA INGIUSTA INGIUSTIFICABILE , INCOMPRENSIBILE ,INACCETTABILE , NON SI RENDA CONTO , DEL QUANTO SIA AMARO PAGARE UNA TASSA INGIUSTA . Non si rende conto nemmeno chi paga l'affitto che questa tassa indirettamente la paga anche lui , non ci rendiamo conto che se l'edilizia si è fermata è anche colpa di tutto questo aggravare di spese , tasse e balzelli vari che cadono sulle spalle di tutti , probabilmente non abbiamo ancora capito che non debbono aumentare le tasse in generis ma debbono finire gli abusi , i soprusi , e tutte le ingiustizie che si scoprono tutti i giorni e che poi continuano ad essere sopportate . ( UNA COSA CHE VORREI FAR NOTARE è QUESTA , ) PARLIAMO DI INNOVARE X AIUTARE A RIDURRE LA DISOCCUPAZIONE , SAREBBE OPPORTUNO ANDARE A VEDERE PERCHE SVARIATI TIPI DI AZIENDE SENZA VOLERNE FARE NOMI E APPARTENENZE POLITICHE ,PORTANO IL LAVORO ALL'ESTERO E METTONO I DIPENDENTI IN CASSA INTEGRAZIONE , RITENETE CHE QUESTA SIA LA INNOVAZIONE ? IO NON CI CREDO E NON POSSIAMO NON VEDERE CIò CHE TUTTI VEDIAMO E CHE X RAGIONI POLITICHE FINGIAMO DI NON VEDERE .C. IV.