Berlusconi impone la tregua ma chiama i suoi alla piazza

L'ex premier rassicura l'ala governativa del Pdl. Però non blocca il primo sit-in di solidarietà e protesta contro l'agguato dei pm: domani in serata ad Arcore

Tutti d'accordo, almeno per ora. Già, perché la presa di posizione pubblica di Berlusconi – che venerdì ha confermato al Tg1 di voler tornare a Forza Italia – un risultato sembra per il momento averlo portato a casa, ricompattando un partito che fino a qualche ora fa era alle prese con un violento braccio di ferro tra falchi e colombe. Non che le tensioni siano sparite, certo. Ma il fatto che il Cavaliere abbia deciso di mettere nero su bianco il suo sostegno al governo ha in qualche modo calmato gli animi.

Nel Pdl, insomma, sono le ore della tregua berlusconiana. Con i cosiddetti governativi che gongolano mentre i falchi abbassano i toni in attesa di tempi migliori. Già, perché chi conosce bene Silvio Berlusconi sa che l'ex premier una decisione definitiva ancora non l'ha presa. Chi ha una certa confidenza con il leader del Pdl ricorda bene i tempi del governo di Mario Monti, delle mitiche primarie del centrodestra, dei falchi che affondavano colpi in ogni occasione con il Cavaliere che ne prendeva le distanze. E soprattutto ricordano come è poi finito il governo Monti. Insomma, al di là della pax berlusconiana ogni strada resta aperta.

Tanto che il Berlusconi «di governo» si guarda bene di respingere al mittente l'idea di una manifestazione davanti a Villa San Martino. L'appuntamento è per domani alle 18 ad Arcore per - scrive nella mail di convocazione il parlamentare del Pdl Palmieri - «manifestare il nostro affetto e sostegno a Silvio Berlusconi».

Ci saranno consiglieri provincia e regionali, deputati, senatori ed europarlamentari della Lombardia, tutti chiamati a sostenere il Cavaliere e tutti decisi a solidarizzare con lui dopo la condanna per il processo Ruby. Insomma, anche se non in maniera esplicita e dichiarata, quella di domani è di fatto una mobilitazione contro la magistratura di Milano e contro una sentenza che tanto è stata considerata sproporzionata nel Pdl da riuscire a ricompattare il partito intorno al suo leader.

Al di là delle tensioni tra governativi e antigovernativi, insomma, Berlusconi per quanto ribadisca di voler sostenere il governo non perde occasione per puntare il dito contro la «giustizia politicizzata». Per Giuliano Ferrara e la manifestazione organizzata a piazza Farnese ha avuto parole di elogio, ma è rimasto un po' deluso dalle scarse presenze. Ecco perché quando Mantovani ha ipotizzato un bis davanti ai cancelli di Villa San Martino non ci ha pensato neanche un attimo. Di più, visto che non è escluso che la nuova Forza Italia possa tornare in piazza sabato 6 luglio oppure il 13. Ipotesi su cui si sta ragionando, anche se al momento non c'è nulla di deciso: un po' perché per quanto Berlusconi sia deciso a tornare a Forza Italia chi si occupa del passaggio dal punto di vista legale continua a predicare cautela sulla tempistica; un po' perché luglio non è certo il mese giusto per chiamare a raccolta le masse.

A parte i dubbi sull'organizzazione e su eventuali manifestazioni di piazza, di certo c'è che per quanto teorizzi la cosiddetta pax berlusconiana il Cavaliere continua a guardare di buon grado un certo movimentismo. Nonostante la linea ufficiale sia quella delle colombe, infatti, non si tira indietro davanti all'ipotesi della piazza, soprattutto se destinata a prendere di mira la magistratura. Ecco perché sono in molti a pensare che la linea del sostegno all'esecutivo di Letta non sia destinata a durare in eterno.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/06/2013 - 09:09

e se poi Berlusconi fosse costretto a farsi da parte, vedrete che la destra attuerà, non ho dubbi, i programmi di Berlusconi, comunque sia: una su tutte, la riforma giudiziaria :-) comunisti, ricordatevi di vergognarvi!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/06/2013 - 09:54

Sono convinto che Berlusconi sia, in una certa misura, una vittima. Ma in piazza bisognerebbe andare per ben altri motivi, per fatti che ci toccano profondamente e che riguardano uno stato inefficiente e ladro: IVA + IRAP sulla produzione di beni e servizi e 150mila persone elette a cariche pubbliche. Uno Stato mostruoso quanto inefficiente ed una classe politica autoreferenziale che pensa solo a se stessa.

LAMBRO

Dom, 30/06/2013 - 10:03

BEL COLPO SILVIO!! COME CITTADINO , ANCHE SE INTERDETTO, NON E' VIETATO GUIDARE UN MOVIMENTO : FORZA ITALIA APPUNTO!! GRILLO DOCET! DA UN VECCHIO DETTO DEI VECI: AVANTI COI MULI!! NOI CI SIAMO!! UNA PREGHIERA: RIORGANIZZIAMOCI SUL TERRITORIO E SUL WEB ; PER LE TV E IL MARKETING IL NS MAESTRO..... COMINCIA X B.!

xgerico

Dom, 30/06/2013 - 10:04

@mortimermouse. A Mortimer stai diventando monotono e palloso! Se pensi che con i tuoi "proclami" porti acqua al tuo mulino, credo proprio che ti sbagli!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Dom, 30/06/2013 - 10:04

Caro Silvio il tuo popolo aspetta la tua chiamata in piazza per protestare contro questa cosiddetta "Giustizia" e i suoi degni compari. Tutti abbiamo notato che appena si parla di riformare la giustizia gli interventi di blocco arrivano solo dalla sinistra in difesa di chi li aiuta a liberarsi del rivale che non riescono a battere politicamente. Il sit-in dei tuoi "fidi" non serve.

peter46

Dom, 30/06/2013 - 11:07

x mortimer...vedi che finalmente quando vuoi ti togli il prosciutto dagli occhi?I programmi e le idee certamente che rimangono,magari si 'aggiornano' se serve,ma si cerca qualcuno che ha veramente l'intenzione,oltre che la capacità,di attuarli...magari,speriamo che per poterli attuare,sia uno non ricattabile o che non voglia cercare di essere ricattabile(Lui ha voluto ,per onnipotenza dei "soldi",essere ricattato).Benvenuto tra Noi,ma quanto tempo ci avete fatto perdere...Ci sarai anche Tu,domani fra le "tardone e i tardoni"dell'on.Mantovani,ad Arcore?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/06/2013 - 11:10

XGERICO ah viene qui per criticare quello che facciamo in casa nostra? ma lei non va mai in casa sua a criticare? ma lei si permette di venire fin qui per lamentarsi ? ma lei forse non si rende conto di essere tra persone a lei antipatiche? :-) ma lei forse si rende conto che le hanno fatto indossare i paraocchi di pregiudizi ideologici? ma insomma... che cazzo vuole da noi? :-) vada dai suoi compagni :-)

tzilighelta

Dom, 30/06/2013 - 11:15

la rinascita di forza Italia è come il ritorno dei morti viventi, abbiamo visto la manifestazione di Giuliano Ferrara con puttane al seguito, una roba grottesca, peggio del gay pride, se non altro i froci si pitturano e si mascherano per provocare, invece i silvioti sono proprio così, con quelle facce storte e gli sguardi persi nel nulla, zombie in libera uscita, le interviste a quei quattro gatti rognosi che hanno avuto il coraggio di assistere alla pagliacciata sono stupefacenti, madri contente di dare le figlie in pasto al drago, padri coraggiosi di versare in pegno figlie moglie e pure loro stessi, insomma quello era il popolo di Silvio più idiota che mai, adesso ritorna forza Italia, i cimiteri si aprono, gli scheletri scalpitano, ma noi siamo qui ad aspettare il tragico evento annunciato, non vediamo l'ora, di morire dalle risate!

Ritratto di i£ politicante..

i£ politicante..

Dom, 30/06/2013 - 11:17

al nostro grande statista stare solo al governo non basta vuole anche stare all'opposizione, contemporaneamente a sua insaputa

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 30/06/2013 - 11:18

Chiama i suoi ahaha quella banda di parassiti ladri cialtroni corrotti , evasori tutti in difesa della libertà di delinquere e in prima fila Formigoni – Pelino - Verdini – Deromanis - Polverini Fiorito – Papa - Cosentino che bella ammucchiata di personicine a sostenendo l’ illegalità e dei furbetti

Ritratto di i£ politicante..

i£ politicante..

Dom, 30/06/2013 - 11:18

al nostro grande statista stare solo al governo non basta vuole anche stare all'opposizione, contemporaneamente a sua insaputa

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Dom, 30/06/2013 - 11:23

Preferirei 20M simpatizzanti alle urne, che 200K in piazza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 30/06/2013 - 11:25

Partito di lotta e di governo.Dove l'abbiamo già sentita? Ma il Cavaliere non può venire meno alla promessa di "fare il bravo ragazzo". Come promesso all'uomo del Colle. E' a rischio il fondo-schiena.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Dom, 30/06/2013 - 11:46

Il solito copione già visto con il cdx e csx: partito di piazza e di governo.

gianni71

Dom, 30/06/2013 - 11:56

..@..bruna.amorosi..anche tu come mortimermouse ti sei fermata alla terza elementare? Ma come cacchio scrivi, decerebrata ignorante?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 30/06/2013 - 11:58

"Impone la tregua ma invoca la piazza"...Berlusconi e' un ossimoro vivente. (Pubblicate please, non e' una parolaccia)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/06/2013 - 12:51

PETER46 certo. potrei pure. ma berlusconi ormai rappresenta il simbolo, quel simbolo della lotta contro la casta comunista. contro quella parte politica che ci nega le riforme, che ci nega i vantaggi, nega il benessere economico, ecc... si, hai capito bene. sono quei mafiosi comunisti. e finchè c'è berlusconi, perchè metterlo da parte? quando non potrà, o gli impediranno, allora si, faremo come tu dici :-)

Raoul Pontalti

Dom, 30/06/2013 - 13:29

SI'! Tutti ad Arcore per una merenda elegante. Per gli uomini il boxer è d'obbligo (niente volgari slips per favore!) mentre per le signore è gradito l'intimo da burlesque (e un'accurata depilazione delle parti intime).

sale.nero

Dom, 30/06/2013 - 13:35

Adalberto, peccato! ti avevo scritto un commento alle ore 10,00, a quest'ora non me lo ritrovo. Mi piacciono i veri uomini, quelli che guardano in faccia l'interlocutore (cercami in Forza Silvio). Silvio perde molto a non vedersi pubblicati certi commenti. Domani io ci sarò ad Arcore, tu? Adesso non pubblicarmi.

xgerico

Dom, 30/06/2013 - 13:39

@mortimermouse - Scrive:XGERICO ah viene qui per criticare quello che facciamo in casa nostra?.......................Forse non hai capito che il forum non è casa tua, e mi ripeto ancora una volta sei persona inconcludente, da te non ho imparato niente, soltanto le parole "comunisti mafiosi", Di paraocchi lei ha quelli di cavallo!

handy13

Dom, 30/06/2013 - 14:04

..mi dispiace tanto,..ma Silvio ti hanno fregato,..sei stato ingenuo e troppo buono,...dal 1994 NON sei riuscito a fare niente...le colpe sono di tutti,..ma tre scaglioni di aliquote ??...divisione carriere magistratura..???...intercettazioni..???...ecc...ecc...e il debito pubblico sempre sale...

Atlantico

Dom, 30/06/2013 - 14:23

BERLusconi come BERLinguer: partito di lotta e di governo. Insomma, il nuovo che avanza ! Ahahaha

peter46

Dom, 30/06/2013 - 14:24

mortimer...basta ed avanza quel "potrei pure"...Lo troveremo,tranquillo,colui/colei(non proprietario,per cui niente 'lecca-lecca)che vorrà portare a compimento le iniziali aspettative,altrimenti...ognuno potrà prendersi la sua 'libertà',che non significherà mai,andare a sx.

ARKA43

Dom, 30/06/2013 - 20:21

X Tizilighelta Lei alla fine del suo post. scrive che:...Morirete dal ridere;....sicurissimo, ne sono convinto che MORIRETE, ma morirete soffocati dalla vostra bile, da vostro Odio! morirete dal vostro desiderio di morte, e non ve ne accorgerete con i paraocchi che avete, non vi accorgerete della morte intorno a voi. amen.