Politica

Berlusconi: "Le toghe politicizzate sono peggio della mafia"

Il Cav: "La magistratura è peggio della mafia". Poi precisa: "Non mi riferisco alla maggioranza dei magistrati onesti, ma alla minoranza che usa la giustizia a fini politici"

Berlusconi: "Le toghe politicizzate sono peggio della mafia"

Silvio Berlusconi torna all'attacco di una parte della magistratura: "Da noi la magistratura è una mafia più pericolosa della mafia siciliana, e lo dico sapendo di dire una cosa grossa". "In Europa han messo in giro la storia che io ero irriso perchè qui in Italia mi hanno fatto un attacco con il Bunga Bunga che è un’operazione di mistificazione e diffamazione che non si regge su nulla" ha proseguito Berlusconi in visita a Milanello. "Da 150mila intercettazioni telefoniche - ha aggiunto - non è venuto fuori un reato e continuano con i processi che sono stati ripresi da tutti i giornali stranieri, dove la magistratura è una cosa seria". Poi in serata arriva una nota di precisazione: "Parlando di magistratura non mi riferivo ovviamente alla grande maggioranza dei magistrati onesti e irreprensibili, ma a quella minoranza che usa la giustizia a fini di lotta politica". Poi risponde a chi lo accusa di aver rotto il silenzio elettorale: "Non ho violato alcuna regola. Ho risposto a una domanda di un giornalista amico, esprimendo un parere sulla magistratura che, per fortuna, non mi risulta sia ancora un partito politico che chiede voti ai cittadini partecipando alla campagna elettorale".

Poi ha tirato le somme della lunga e combattuta corsa elettorale: "Sono molto orgoglioso di questa campagna in cui ho combattuto dall'inizio alla fine senza mai fermarmi. Mi avevano detto che io temevo gli incontri con gli avversari nelle cosiddette fosse dei leoni ma io ho smentito tutti andando dai vari Santoro, Floris e Annunziata". L'ex premier ha spiegato ai cronisti di "avere impostato tutta la campagna elettorale sulle nuove proposte, con idee e contenuti" e di aver dato "due esempi a tutti: nella vita si deve combattere sempre e noi che eravamo molti punti sotto ora ci confrontiamo per la vittoria. Poi bisogna sempre dare il meglio, avere idee nuove per contrastare gli avversari". "Ho fatto una campagna elettorale come tanti altri mettendomi a litigare - ha proseguito Berlusconi - ma ho cercato di proporre idee nuove a cominciare dalla mia idea di Stato e questo mi ha distinto da tutti i protagonisti in campo. Sono orgoglioso che alla mia età non ho perso un colpo e sono riuscito a far passare le mie idee agli italiani per contrastare la politica economica di questo governo che ci ha portato alla recessione innalzando il debito pubblico e i disoccupati".

Non è mancato neppure un attacco a un certo tipo di politica continentale: "Questa Europa sragiona, io sono considerato un nemico dell’Europa ma io voglio più Europa. Ero riuscito a mettere d’accordo 20 Paesi perchè riuscendo a mettere un insieme esercito europeo ciascuno risparmia il 50-60% e si diventa una potenza militare europea per cui ci si può sedere a pari livello con gli Stati Uniti. Invece spendiamo di più perchè Germania e Francia vogliono tenere il potere per sè". Poi ha puntato il dito contro i signori dell'austerity: "Io ero il contraddittore di questi signori dell’austerity che adesso cercano di farmi fuori: hanno Monti che è servizievole e si inginocchiava sempre a tutte le richieste della signora Merkel. Adesso gli spiace di perderlo perché al posto di Monti, se ci va Bersani succede la stessa cosa, se ci vado io gli do del filo da torcere perché unisco tutti gli altri Paesi contro una Germania egemone in senso egoistico che si approfitta di questa situazione per arricchire se stessa".

Incalzato dalle domande dei giornalisti ha parlato dei problemi visivi che l'hanno costretto a rinunciare al comizio finale a Napoli: "Fisicamente sono a posto, ho solo una difficoltà ad aprire gli occhi e sto facendo cure attente e rigorose. Non sono riuscito a vedere Milan-Barcellona proprio perchè quel giorno avevo subito quel dito nell’occhio che mi ha causato una congiuntivite fortissima. Quindi quella sera avevo gli occhi fasciati e sono andato a dormire. Poi mi hanno svegliato e mi hanno detto come è finita ed è stata

538em;">una componente fortissima del miglioramento dei miei occhi."

Commenti