Berlusconi: "Napolitano è riferimento per tutti noi"

Il Cavaliere ringrazia Napolitano per la generosità con cui si è prestato a questo secondo mandato. Poi spiega: "Noi responsabili a differenza del Pd"

"Oggi è una giornata importante per la nostra Repubblica. Ringrazio il Presidente Giorgio Napolitano per lo spirito di servizio e per la generosità personale e politica con cui ha accettato di proseguire il suo impegno e la sua opera in un contesto tanto difficile e incerto", ha dichiarato Silvio Berlusconi.

Che poi ha aggiunto: "La situazione che viviamo richiede esperienza, saggezza, equilibrio, cultura politica e istituzionale: tutte qualità per cui Giorgio Napolitano è un riferimento per tutti noi. Non è questo il momento per altre valutazioni. Ma tutti gli italiani, da 54 giorni, hanno potuto vedere e giudicare il nostro comportamento sensato e responsabile rispetto a quello della sinistra e del Partito Democratico".

Commenti

Sky

Sab, 20/04/2013 - 18:44

Ridi ridi che il voto non te lo darò più! Che schifo, ho il voltastomaco per questa scelta!

al59ma63

Sab, 20/04/2013 - 18:45

Giorgio E'il nostro Presidente!!!!

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 20/04/2013 - 18:46

...e te credo... è uno che ti ha permesso di sguazzare come hai semre voluto firmando anche la carta igienica

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/04/2013 - 18:48

ecco qual'è la differenza: comportamento sensato e responsabile! 2 qualità che sono mancate in modo clamorosissimo al PD e al movimento. in tal modo hanno ampiamente dimostrato di non essere assolutamente capaci di gestire la politica, così come hanno impostato :-) che poi non vengano a lamentarsi dicendo che berlusconi e il PDL sono irresponsabili, perchè tanto non ci crederà nessuno :-)))

Ilgenerale

Sab, 20/04/2013 - 18:50

Napolitano ha accettato anche perché Bersani ha passato la mano, adesso sarà molto più facile formare un governo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 20/04/2013 - 18:51

La destra ancora una volta svenduta dall'ignobile Berlusconi. I suoi sudditi sono contenti che venga eletto un presidente massone, ex STALINISTA, servo dell'UE, della mafia finanziaria e dei banchieri ??

Franco60 Ferrara

Sab, 20/04/2013 - 18:51

Berlusconi credo che oggi hai perso una bella fetta di voti, alle prossime elezioni i voti li chiedi a napolitano, aggiungo, io non riconosco napolitano come presidente. Ti saluto

ammazzalupi

Sab, 20/04/2013 - 18:54

Caro Silvio... questo è un giorno triste per gli ITALIANI! Altro che riferimento per tutti!!! Non è "colui" che, un anno e mezzo fa, disse che non si poteva andare a votare perché non c'era tempo da perdere in quanto l'Italia era sull'orlo del baratro? Non è "colui" che, al tuo posto, insediò quel farabutto di Monti che ci ha massacrato di tasse inutili? Non è "colui" che, difronte alla scandalo MPS/PD, ha taciuto? Non è "colui" che ha sempre taciuto sulle prevaricazioni dei magistrati? Non è "colui" che ha dato l'incarico a quella inutilità di Bersani? Non è "colui" che applaudiva ai carri armati russi che massacravano gente libera e inerme? A ME, questo essere infimo, NON MI RAPPRESENTAVA e NON MI RAPPRESENTA!!!! Quanto prima me ne andrò da questa ITALIA di M...A e rinuncerò volentieri alla nazionalità italiana!!!!!!! Auguri, POVERI ILLUSI!!!!!!

Macho23

Sab, 20/04/2013 - 18:54

Insultato da berlusconi e da questa redazione..sempre. ora è bene. dx e sx stessa cosa da sempre e ora ci sono prove molto più evidenti per tutti. votateli ancora.. sani principi rispettati.

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 20/04/2013 - 18:58

BENE BENE ma visto cosa è il suo ex partito spero che inizi ad apprezzare e a difendere in caso di bisogno anche l'ex(spero) nemico BERLUSCONI

Stepas2

Sab, 20/04/2013 - 19:02

Una sola parola: tradimento. Il PDL e la Lega che votano Napolitano? Scandaloso. Avete perso il mio voto per sempre.

idleproc

Sab, 20/04/2013 - 19:04

Come tutte le altre volte quando poteva diventare effettivamente uno Statista Italiano e riferimento storico futuro. Poteva fare cappotto e avere tutto il popolo dietro ma in fondo è un provinciale col complesso di essere escluso dall'élite spazzatura che ha determinato la svendita dell'Italia e del popolo italiano, corri và...

Magic John

Sab, 20/04/2013 - 19:07

Silvio, sei il migliore di tutti!!! Silvio, devi diventare il nuovo presidente del Consiglio e salvare l' Italia!!

Franco60 Ferrara

Sab, 20/04/2013 - 19:08

berlusconi sei un vigliacco

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/04/2013 - 19:09

Ma è proprio sicuro che sia una gran trovata? Certo, meno peggio di mortadella e di rodotà, ma... un governo amato fa tremare le vene dei polsi! Lunedì mattina sarà opportuno andare subito in banca e vuotare i conti correnti, perchè non vorrei mai che questo assatanato ci riprovasse. Tanto, per l'interesse che ti danno, meglio tenerli sotto il materasso!

Ritratto di giubra63

giubra63

Sab, 20/04/2013 - 19:13

dopo occhetto,fassino,d'alema,rutelli,veltroni, prodi,bersani,bindi a Berlusconi tocca sconfiggere grillo-casaleggio connection-sassoon-rothschild. Forza Silvio!

unosolo

Sab, 20/04/2013 - 19:26

la testardaggine del Bersani per non aderire ad un governo di larghe intese ha fatto perdere due mesi per avere un governo e ha di fatto costretto il capo di stato a ricandidarsi per mancanza di attori . Ha ragione da vendere il Berlusconi senza accordo condiviso non se ne esce , ora dovremmo sperare che si vada nel senso giusto .Auguri al Presidente Napolitano .

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 20/04/2013 - 19:27

E adesso sogniamo la riforma della Costituzione e prepariamoci ad un'altra rapina attraverso un governo di tecnici o di saggi che ci verrà rifilato.

Canaglia

Sab, 20/04/2013 - 19:33

Berlusconi ha portato a casa il massimo risultato. Ci sarà un governo identico a quello Monti, alla fine verrà mollato, questa volta dal PD e si riandrà alle elezioni con lo sfascio generale dell'Italia. Aiutooooo

pinolino

Sab, 20/04/2013 - 19:36

E non c'è nemmeno la scusante del comunista annacquato come se ne vedono da 20 anni, questo è proprio uno di quelli veri.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Sab, 20/04/2013 - 19:40

Viva il megainciuccio Pdl, Pd, Sc, Lega.......la casta è salva.

odifrep

Sab, 20/04/2013 - 19:44

Leggo quei commenti contro Silvio e mi viene voglia di aggregarmi. Però, ho riflettuto un attimino e solo al pensiero che Bersani avrebbe ceduto a Grillo, sostenendo la candidatura di Rodotà per poi formare come Premier un futuro governo, ho detto : "ha fatto bene BERLUSCONI ad anticipare i giochi e confluire sulla sicurezza dell'unità nazionale". Sono decisioni che al momento potrebbero creare sconquasso ma che nel tempo si riveleranno importanti. Ci sentiremo in seguito per eventuali conferme. Meditiamo intanto. Saluti.

pintoi

Sab, 20/04/2013 - 19:45

Franco60 Ferrara : vedrà che quando gli rinfacceranno di aver votato per Napolitano, dirà che lo ha fatto in una situazione difficile per il Paese, e lo ha fatto per responsabilità. Più o meno come il voto dato a favore dell'IMU, poi usato come cavallo di battaglia in campagna elettorale. Uno schifo. Saluti.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Sab, 20/04/2013 - 19:45

complimenti destroidi

lazzaro perciballi

Sab, 20/04/2013 - 19:47

Silvio rimani sempre unico e impareggiabile.

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Sab, 20/04/2013 - 19:47

Chi si accontenta gode!...Ma noi no! Non ci accontentiamo!

rennox60

Sab, 20/04/2013 - 19:49

SINISTRA DISSOLTA. UN GRANDE GRANDISSMO BERLUSCONI. HA FOTTUTO L'ENNESIMO SEGRETARIO ROSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MISSIONE COMPIUTA!

alberto_his

Sab, 20/04/2013 - 19:50

Ridicolo chi si sente tradito da Silvietto, mi torna in mente la storiella dello scorpione e della rana... inutile che gliela giurate: alla prossima tornata elettorale tornerete a sostenerlo come sempre.

petronio2

Sab, 20/04/2013 - 19:52

Spero che questo evento porti piano piano ad una riforma della costituzione e della legge elettorale in maniera che sia il popolo a eleggere il proprio presidente e che questi GOVERNI 5 anni senza che nessuno gli rompa i c.....ni (tipo Fini, Lega,oppure Vendola, Grillo eccc)

LAMBRO

Sab, 20/04/2013 - 19:53

Non c'era altra soluzione che non favorisse Grillo e penalizzasse gli Italiani. E' la cosa migliore da fare adesso. vediamo il resto!!!ma una cosa è sicura Napolitano e Silvio sono gli unici a stare coi piedi per terra e la barra al centro...per gli Italiani.

Der Kampf

Sab, 20/04/2013 - 19:58

Franco 60! Sei un poveraccio che non capisce niente ,una emerita testa vuota di sinistra!!!

sarth

Sab, 20/04/2013 - 20:03

Vergogna PDL! Che delusione, e pensare che alla fine vi avevo votato anche 2 mesi fa, nonostante fossi molto dubbioso. A questo punto basta dubbi. Alla prossima farete senza il mio voto.

paolo82

Sab, 20/04/2013 - 20:03

W Berlusconi, W Napolitano, W il Comunismo !

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 20/04/2013 - 20:05

ci sono persone che ragionano con la pancia invece che con la testa,credevo che gli indottrinati fossero solo a sx ma mi sto accorgendo che non è vero.Cosa doveva fare BERLUSCONI quello che fa il grillo urlante e cioè il disfattista,abbiamo un Paese in disfacimento industriale per colpa dell'incoscienza precedente e se non si fa qualche cosa si arriva al punto di non ritorno.Quelli che hanno VERAMENTE a cuore il bene del Paese in qualche caso si devono adattare a compromessi che in occasioni diverse sarebbero dei sacrilegi,sentire un vendola che intervistato ha detto:"il vero vincitore è Berlusconi" lascia capire a chi ancora ragiona che il cav ha fatto la scelta giusta,e allora prima di dire fregnacce conettete il cervello

Massimo.G

Sab, 20/04/2013 - 20:06

Grande Presidente: siamo tornati in corsa adesso riformate questo sgangherato stato.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/04/2013 - 20:11

Non vi meravigliate, Popolo delle Liberta', se Berlusconi ha preferito il porto sicuro di Napolitano il Komunista. Berlusconi e' conscio di dover affrontare le nebbie del proprio declino inesorabile. La fine di Bersani e' l'inizio della fine di Berlusconi. Per fortuna dietro c'e' Alfano che scalpita!

nalegior63

Sab, 20/04/2013 - 20:17

sky tu hai sempre dato il voto alla sinistra ..NON RACCONTARE BALLE KOMUNISTA vota vendola e nn rompere le palle

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 20/04/2013 - 20:24

berlusconi ci ha già venduto a Monti.... non scordiamocelo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 20/04/2013 - 20:25

il PDL è solo il PD+L

angelo piras

Sab, 20/04/2013 - 20:40

Chi si straccia le vesti e offendono Berlusconi, sono sinistri arrabbiati come cani che con la coda in mezzo alle gambe gridano: non ti voteremo mai più. Caì caì caì, bau bau bau.

Simone1974

Sab, 20/04/2013 - 20:46

Ancora una volta li ha sfondati tutti,alla faccia di chi lo dava per morto e sepolto e alla faccia di quei fessi e qui ce ne sono che contestano il voto dato a Napolitano,forse preferivate Rodotà?

Ritratto di silviste

silviste

Sab, 20/04/2013 - 20:54

In politica occorre essere realisti, è fuori di dubbio che la figura di Napolitano non soddisfa l'anima di Centro Destra e sono sicuro neppure il Cav., ma la situazione venutasi a creare per l'incapacità del PD di essere un partito unito e libero dalle vecchie logiche del pensiero comunista, ha richiesto un atteggiamento di responsabilità da parte del PDL. Se non avessero votato Napolitano cosa sarebbe successo? Nulla di buono per il paese, altro tempo perso per avere un governo, impossibilità di andare ad altre elezioni e probabilmente il PD avrebbe assecondato l'ala più a sinistra del partito, finendo per appoggiarsi a Grillo. Il paese ora necessita di stabilità e di un governo che affronti le riforme più urgenti, da fare in un anno o al max in un anno e mezzo, per poi andare di nuovo a votare.

luca3visan

Sab, 20/04/2013 - 21:08

Berlusconi con tutti i suoi difetti e' geniale perche' ha consentito al oentrodestra messo all'angolo di ribaltare la situazione facendo implodere il centrosinistra e spingendo alla deriva il movimento pseudo democratico via web di Grillo

illogic

Sab, 20/04/2013 - 21:10

Ringraziamo pd e pdl per un imminente governo amato con mnti la sngissuga come ministro

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 20/04/2013 - 21:11

Passi per napolitano, ma se avvallerà anche un governo del viceladro dei conticorrenti e prossimamente dei patrimoni degli italiani...........io non voterò mai più pdl , è un avvertimento non solo mio ma di tanti altri italiani.attento a berlusconi!

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 20/04/2013 - 21:12

Prossima mossa ? un furto legalizzato ai cittadini con una patrimoniale gigante!!!!!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 20/04/2013 - 21:15

Domani crollo del PDL nei sondaggi avranno il coraggio di mostrarli?

bruna.amorosi

Sab, 20/04/2013 - 21:36

Strano di tutti questi commenti ci fosse un solo nome riconducibbile A favore di BERLUSCONI fino a ieri oggi guarda un pò tutti BERLUSCONIANI . non lo voterete più? e chissene frega non ce lo mettete .? tanto il voto non era nostro ma di kompagni oggi finalmente defunti .

albertzanna

Sab, 20/04/2013 - 21:53

Ma quei "qualcuno" che scrivono incolpando Berlusconi d'avere tradito, hanno capito cosa è accaduto oggi? Penso di no, perchè se la vicenda dell'elezione del presidente fosse andata avanti ancora su quel tono, probabilmente l'Italia si sarebbe veramente ritrovata con Rodotà eletto, dai grillini che poi avrebbero ottenuto l'incarico di formare il governo. Sapete cosa avrebbe significatro: l'Italia in mano ai centri sociali, ai NO-TAV, a gente come Crimi e Lombardi, cioè il peggio del peggio della sinistra. Invece Berlusconi ha probabilmente disinnescato il trappolone che era in preparazione fin dal dopo elezioni, per opera di Bersani. Ora Napolitano sarà obbligato a fare veramente formare un governo di coalizione, che dovrà per forza operare per le riforme costituzionali e per fare ripartire l'economia, e quando ciò sarà avvenuto si andrà a votare, e il centrodestra vincerà con la maggioranza dei voti.

Fruskolo

Sab, 20/04/2013 - 22:06

Grazie presidente Napolitano e. Forza a Berlusconi

Fruskolo

Sab, 20/04/2013 - 22:07

Grazie presidente Napolitano e. Forza a Berlusconi

gandalf8

Sab, 20/04/2013 - 22:10

La stercorea triplice figuraccia della sinistra in tutte le sue componenti (PD, SEL, M5S, AFFINI) NON HA PREZZO! CHE GODURIAAAAA!!!

Luigi Farinelli

Sab, 20/04/2013 - 22:33

Molti commenti sono improntati a repulsione per l'appoggio del PDL a Napolitano. I commentatori credo non abbiano tutti i torti ma è pur vero che la situazione del Paese è giunta ad un livello così drammatico che qualsiasi tentativo per riprendere l'uso del timone deve essere visto come necessario. La realpolitik avrà pure lati cinici e poco etici ma se si tratta di evitare la distruzione dell'Italia come nazione bisogna ricorrere all'espediente altre volte usato: turarsi il naso e fare in maniera che del Presidente Napolitano possano essere sfruttati l'esperienza nei giochi istituzionali e il buonsenso. Cose assenti in personaggi come Rodotà (ra l'altro ultralaicista e anticristiano), Cancellieri (che la prima cosa che ha ritenuto di dire è che "le donne fanno tutto meglio") o Prodi, troppo infettato dal potere massonico e globalizzatore europeo che tende a distruggere gli Stati nazionali anzichè salvaguardarli. Occorrono alcune riforme essenziali e per quanto Napolitano sia tutt'altro che super partes, non potrà mai operare come in una vera Republica Presidenziale e dovrà sempre soggiacere alla volontà della maggioranza parlamentare (che si spera non si perda in diatribe e litigi ma si fiondi al cuore dei problemi più urgenti).

Ritratto di Cacciatore di Condor

Cacciatore di Condor

Sab, 20/04/2013 - 23:03

Berlusconi = Bersani= Monti ovvero ladri alle prossime elezioni verrete spazzati via

ney37

Sab, 20/04/2013 - 23:55

avanti così Silvio!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 21/04/2013 - 00:06

Anche se non ho mai condiviso le scelte di Napolitano ora, grazie alle insulse beghe del PD, il capo dello stato è diventato il salvagente del paese e Berlusconi ha vinto ancora una volta contro la sinistra.

benny.manocchia

Dom, 21/04/2013 - 02:19

Quanta rabbia! Fate veramente pieta'. Un italiano in USA

CALISESI MAURO

Dom, 21/04/2013 - 05:16

il nuovo che avanza, roba da matti, certo che i cavalli in corsa erano tutti bolsci, ma l'elezione di Napolitano conferma che siamo alla fine. Berlusconi e lega sono responsabili di questo scempio e a parte questo, l'uomo e' quello che ha sempre osteggiato ogni riforma ed e' stato sempre nemico del cdx e responsabile dell' incarico a Monti, l'uomo che a " salvato " l'Italia, quello del tunnel.. oserei dire precipizio. Grillo ingiustamente la prossima volta arrivera' al 40% forse andra' bene cosi'. Tutti a casa questi continuano a scherzare sulla pelle degli Italiani.

cesar

Dom, 21/04/2013 - 07:56

la casta (pdl+pd+lega+sel+ecc.+magistratura)vuole rimanere al potere fino a quando ci sarà un euro da rubare dalle tasche degli italiani....hanno chiamato gli italiani a votare ma avendo ricevuto una fiducia risicata dagli elettori che ormai sono stufi e li vogliono mandare a casa tutti tramite i nuovi eletti del movimento 5 stelle...hanno pensato bene...visto che temono nuove elezioni a breve ....di resuscitare Napolitano...il quale disgraziatamente per noi manderà un altro esattore tipo Monti per farci pagare ulteriori tasse senza ridurre i privilegi della casta e fare quello che serve veramente al popolo "sovrano".....avanti così!

Albaba19

Dom, 21/04/2013 - 08:37

lo hanno votato sapendo che non ce la farà a coprire tutto il mandato, ha 88 anni ma dove vuoi andare!!!!.... è questo il risultato del cambiamento sventolato da quattro mesi a questa parte?? siete stati buoni a fare solo questo?? complimenti!! e poi vi sorprendete perchè grillo prende voti.....

gicchio38

Dom, 21/04/2013 - 08:49

E' VERO. ANCHE NOI SEGUACI DEL PDL DICIAMO "GRAZIE" A RE GIORGIO, MA CON L'OCCHIO SEMPRE VIGILE PERCHE' IL SUO ANIMO E' SEMPRE COMUNISTA BECERO E STALINIANO DELLA PIU' BRUTTA SPECIE. TENETELO SOTTO CONTROLLO E SOPRATTUTTO NON LASCIATE LA PRESIDENZA DEL GOVERNO NELLE MANI DEL TOPO SOTTILE CHE E' ANCORA PIU' PERICOLOSO. CONTINUATE A FARVI RISPETTARE E A REALIZZARE IL TUO PROGRAMMA IN FAVORE DELLE FAMIGLIE ORAMAI IN ESTREMA POVERTA'.

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 21/04/2013 - 10:23

per ausonio,non è Berlusconi che ci ha venduto a monti ma il monarca Napolitano(SBAGLIANDO)persono e metodo che ci ha fregati speriamo che ora abbia capito l'antifona e si comporti di conseguenza