Berlusconi s'imbavaglia ma il popolo azzurro è pronto per Forza Italia

Centinaia di persone gli danno solidarietà dopo le condanne. Il Cav non fa il comizio ma incontra i suoi. E risuona l'inno di FI

«Meno male che Silvio c'è». Il ritornello esce a tutto volume dagli altoparlanti piazzati davanti al cancello di villa San Martino. Sventolano le bandiere e sono bandiere del Popolo della libertà e bandiere di Forza Italia che stanno per tornare di moda. Il partito di Berlusconi sta per vivere una nuova metamorfosi. E qui i fan del Cavaliere sono arrivati da Milano, da Lecco, dalla Brianza.
Lo zoccolo duro. I militanti senza se e senza ma. «Quando Silvio Berlusconi chiama, il popolo della libertà risponde», urla nel microfono il senatore Mario Mantovani, coordinatore regionale del Pdl e vice presidente della Regione Lombardia. «Siete tanti, siete straordinari, siete migliaia», enfatizza una voce. Alcune centinaia di sicuro. Ci sono anche Daniela Santanchè, Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Daniele Capezzone. Davanti a qualche poliziotto della celere, tra i pullman dei militanti e i pulmini delle televisioni, molti giovani, professionisti con blazer e bretelle, anziani militanti con le bandiere, belle figliole, mamme con bimbo in carrozzella, qualcuno è arrivato in bicicletta.
Daniela Santanchè, responsabile nazionale dell'organizzazione del movimento, evoca la «battaglia di libertà che stiamo combattendo. Questo è il popolo di Silvio Berlusconi, un uomo che ha fondato la tv commerciale, che ha fondato un partito, che è stato premier tre volte. In Italia si può parlar male di tutti, dei politici, degli imprenditori», continua la Santanchè. «Ma non si possono criticare i magistrati che sbagliano nel loro lavoro. Sono loro la vera casta... Siamo qui per far sentire a Berlusconi che la maggioranza degli italiani la pensa come lui. Non ci fermeremo, andremo avanti a combattere questa battaglia. Potremmo perderla, ma l'importante è vincere la guerra per la libertà». I militanti sono galvanizzati, issano cartelli «contro la giustizia politicizzata». Si alzano i cori: «Silvio, Silvio, Silvio».
Ma Berlusconi si fa attendere davanti al cancello della villa tanto chiacchierata. La villa del bunga bunga. La villa delle cene eleganti. La villa del peccato. Secondo la Procura di Milano la villa del reato. Ma da stasera anche la villa della manifestazione contro le sentenze dei giudici politicizzati. Berlusconi vuole resettare le immagini più scomode e rilancia. Rilancia il partito, soprattutto rilancia il movimento con «lo spirito del '94». E non a caso le parole più pronunciate sono «battaglia» e «combattimento».
Ma da Roma arrivano consigli più miti. Sembra che Berlusconi non esca, i suoi legali sottolineano che «ci sono altre sentenze in arrivo», annuncia qualcuno alla folla. Anche dal partito arrivano altre esortazioni alla prudenza, per non turbare alleanze e equilibri di governo.
Il popolo è deluso, «poteva uscire per dare almeno un saluto con tutta questa gente che è venuta fin qui...», mormora un'anziana signora. «Ci basta una stretta di mano», urla qualcuno. «Silvio, Silvio, Silvio».
Sale sul palchetto allestito dietro il cancello anche Iva Zanicchi: «Non sono Berlusconi... Figuratevi se Silvio non vorrebbe venire a salutarci. Chiamiamolo ancora... Silvio, Silvio...». Qualcuno riprende la via di casa. Ma alla fine l'insistenza viene premiata, come annuncia Daniela Santanchè: «Il suo cuore è più forte della ragione. Il presidente vi darà un saluto...». Però bisogna abbassare i cartelli, «tenete solo le bandiere...». «Tanto tuonò che piovve», è l'annuncio della Zanicchi. La sicurezza invita ad allontanarsi dal palco. Anche i fotografi devono allontanarsi.
Finalmente eccolo, giacca e t-shirt nera. Saluta, stringe mani, ringrazia quelli delle prime file che si protendono. Ma niente microfono. È sorridente: «Grazie a tutti... Non posso... Grazie...». Dalla gente si levano altri attestati di affetto. «Silvio sei unico». «Silvio siamo qui noi a difenderti...» «Silvio, Silvio, Silvio».
Il bagno di folla gli distende i lineamenti. E intanto, mentre si congeda, parte l'inno di Forza Italia della stagione d'oro: e siamo tantissiimiii...

Commenti

laura franceschini

Mar, 02/07/2013 - 08:37

Grande Silvio!!! Avanti con FORZA. ITALIA!!! Ora come non mai.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 02/07/2013 - 08:50

La folla oceanica convenuta ad Arcore ha parlato: 1) Ha dato un segnale forte alle toghe rosse facendo capire loro che tutto il paese è con Silvio. Il messaggio partito da Arcore le ha terrorizzate, non Silvio, ma il popolo chiede pulizia, chiede che vengano eliminate le infiltrazioni rosse nella magistratura. 2) Ha detto che popolo Silvio sono la stessa cosa, lo riconosce come unico leader. Forza Italia deve presentarsi al voto subito per tornare a guidare il paese.

procto

Mar, 02/07/2013 - 09:53

Qualche centinaio di persone sostiene Forza Italia, la Ghisleri parla già di maggioranza assoluta alla Camera.

buri

Mar, 02/07/2013 - 10:17

l'errore politico di Berlusconi, forse l'unico, è di aver voluto il PDL chiudebdo Forza Iralia, speriamo che la rinascita porti suoi frutti e ci eviti il partito unico di sinistra

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/07/2013 - 10:37

Ma se si faceva fatica a contare 200 persone, delle quali molti erano giornalisti, di che cosa si sta parlando? Mi chiedo : a cosa serve avere la maggioranza, che non avete, se poi non fate nulla comunque? Gli anni passati sappiamo ben tutti come sono trascorsi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 02/07/2013 - 11:11

19 mila arruolati nello "esercito della libertà". Presenti alla manifestazione qualche centinaio. Il motto è "armiamoci e partite".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/07/2013 - 11:16

Forza Italia, forza lupi, son passati i tempi cupi...folle oceaniche e magistratura alle prese con crisi diarroiche...le fabbriche stanno velocemente riaprendo i battenti e il consumismo raggiunge vette impensabili. Meglio del set di "Alexander". Ma ci stiamo prendendo per i fondelli?

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 02/07/2013 - 11:47

Purtroppo ha dato retta alle colombe (leggasi nuovi Fini) e non ha fatto il comizio. Speriamo che sia l'ultima volta e che da questo momento ascolti solo i falchi alla Brunetta. Le colombe vadano a quel paese!

Angelo48

Mar, 02/07/2013 - 12:21

Dreamer_66: mio caro lettore, perché una persona con la tua cultura ed intelligenza non evita di commentare in forma così puerile? Credimi, nel leggerti in siffatto modo, mi cascano le braccia. Snocciola altri argomenti perché ne hai le capacità e lascia perdere calcoli risibili che - tra l'altro - sai perfettamente che sono poco reali. Davvero ritieni che il "rapporto elettoralistico" tra l'ex premier ed il suo popolo si è ridotto nelle cifre che esponi? Ripeto: sono riferimenti non degni della tua cultura! Poi - beninteso - fai come credi; io sentivo solo il bisogno di esternarti il mio disagio nel leggerli! Buona giornata!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 02/07/2013 - 13:02

Angelo48... per l'affetto virtuale, che ancora mi lega, a storici commentatori; ancora oggi, mi domando...chi fossero; i vari...Eglanthine, Michele73, Unghianera, Ciannosecco,...il mitico...TIGRIN, Utordone, Sylvia Mayer,Muff@...Ego1...e via elencando...che brutta botta...ho preso!! so che tutto fa parte d'un gioco...ma perseverare è...diabolico; non mi aspetto risposta...ma constatare, tanto..."bipolarismo" mi lascia tanto amaro in bocca!! sia felice e buona fortuna, con simpatia, mai venuta meno,(nonostante tutto...) Marina...non Manuela!!! vi seguirò...comunque!! saluti ad i nipotini!!!!!!!!!!!!!!!! da una "credulona" rinsavita!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!ps...non è neccessario, che LEI...risponda!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 02/07/2013 - 13:11

perSilvio46: altro che oceanica, era una folla mondiale, ma che dico mondiale, interplanetaria. E così il cav è uscito e come il genio della lampada che aveva TRE desideri da esaudire ha saputo accontentare TUTTA la folla immensa con un desiderio per ogni fedele. Poi da che c'era ha dato la sua benedizione Urbi et Orbi con annessa indulgenza plenaria.

Stratocaster

Mar, 02/07/2013 - 13:22

Che tristezza mi ha fatto e non per i numeri risibili (ci sono delle foto dall' alto su altri giornali) ma per le facce delle persone che erano li. Non sono certo queste i veri sostenitori e lui ha fatto bene a non parlare, scusate ma B. merita un po' di più che gente da panino con la porchetta e 5 euro...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 02/07/2013 - 13:31

Berlusconi, deve dare forza alla Piazza, non si puo lasciare la Piazza a dei komunistoidi fanatici che credono ancora al komunismo, il nostro Paese ha bisogno di rinnovamento é questo non avverrá mai con il PDPCI!, questo partito si é impantanato con la magistratura é non fará mai la riforma della giustizia,che questa riforma é importante dal lato Economico e Finanziario si vede da come é sviluppata la Giustizia Tedesca che favorisce l,Economia, invece di favorire i sabotatori come fá la Giustizia Italiana, il rinnovamento del Paese non verrá mai dai Komunisti é solo il PDL é in grado di rinnovare il nostro Paese!, per i Komunisti del PDPCI le cose possono rimanere come sono anzi quanti piu persone emmigreranno all,Estero piu i Komunisti saranno contenti, cosi loro possono far venire i loro compaesani dall,Africa,una Cosa é certa che con l,ideologia Komunista l,Italia fará fallimento come la MPS!.

DrDestino

Mar, 02/07/2013 - 13:36

Dunque alle politiche ha perso 6 milioni di voti, battuto dal PD dell incapace Bersani e superato da Beppe Grillo (no dico, Beppe Grillo!!!) Amministrative un disastro senza precedenti, nessuna citta' guidata dal PDL. Senza dubbio sembra un partito in ottima salute e pronto per la riscossa...

audionova

Mar, 02/07/2013 - 13:37

ma va bene che ci fosse tanta gente,dx e sx come una volta in piazza per farla finalmente finita,lo scontro finale,occhio contro occhio naso contro naso persona contro mortimer.sara' una goduria,il popolo solo cosi rinsavisce ed evita i radicalismi che ha portato silvio con i suoi giornali e i suoi mortimer e,per fortuna che quelli di sx non sono piu' come quelli del triangolo della morte.a proposito lasciate stare gli emiliani nei vostri commenti di m....come e' successo qualche giorno fa per il terremoto e le coop,sciacquatevi la bocca.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 02/07/2013 - 13:45

Il panorama politico italiano fa sempre piu schifo.A sinistra ladri e deficienti, a destra traditori e affaristi, l' unico che si e' perso per strada ,ma tuttavia sia il meglio lo hanno ingabbiato.Ch e schifo di nazione , a proposito , mi ero scordato i sinistronzi che postano , non avendo un casso da fare .Possibile che siano tutti disoccupati o nella pubblica amministrazione , a parassitare alle spalle di chi lavora, E PAGA TASSE?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/07/2013 - 13:56

riecco i soliti ridicoli commenti degli ancora piu ridicoli e idioti comunisti mafiosi :-) quelli che credono di sapere tutto leggendo lo strafatto quotidiano, il manifestino, la repubblichetta, senza neanche capire quello che leggono... :-)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/07/2013 - 13:57

marforio: non sono di sinistra, anzi, tuttavia vedo che non solo i sinistronzi ma anche i destronzi hanno poco da fare.

Angelo48

Mar, 02/07/2013 - 14:13

MARINA58: carissima amica, uno di questi giorni verrò a trovarla nella sua città dove, nelle vie centrali, lei gestisce una attività. Quel giorno sarò lieto di.....spiegarle e rivelarle molte cose! Riceva i migliori auguri, per una rapida soluzione dei suoi problemi fisici! Affronti tutto con la più grande serenità possibile ed abbia fede nel Signore! cordialità!

rotto

Mar, 02/07/2013 - 14:15

@persilvio46: l oceanica? AHAHAHAHAHAHAHA! che mattacchione! c'erano qualche magna sghei, giornalisti e qualche vecchio citrullo come te che ancora ci crede ( e che altro potrebbe fare)...

a_zotti52@virgi...

Mar, 02/07/2013 - 14:21

questo e´l´ultimo trucchetto del Cav e poi lo aspetta una lunga e bella vacanza in un´isola caribica; naturalmente i fedellissimi saranno lieti di raggiungerlo sotto una bella palma e cantare in coro "meno male che Silvio c´e´ perche´come dice il vecchio adagio "SE VUOI FARE IL PRIMOO MINISTRO DIMENTICATI DEGLI ALLEGRI FESTINI ALTRIMENTI TUTTO TI RICADE ADDOSSO E CON GLI INTERESSI!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 02/07/2013 - 14:26

Angelo48: ciao carissimo. Dai... lasciami divertire. Ogni tanto piace anche a me punzecchiare giusto per perdere un po' di tempo. Regola numero 1: mai prendersi troppo (o sempre) sul serio... è il mio stile di vita ;-)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/07/2013 - 14:30

mortimermouse: e qui casca l'asino. Il suo problema è che io posso parlare perchè c'ero ad Arcore, visto che ci vivo, e mi son fatto 4 risate, lei invece spara c......e solo per sentito dire, perchè neanche sa leggere. Non mi dirà che lei è rimasto comodamente seduto a casa mentre il suo idolo stava parlando a tale folla, che figura!!!! Quando c'è il mercato (il mercoledì mattina) c'è più gente.

Angelo48

Mar, 02/07/2013 - 14:39

Dreamer_66: furbastro, non fare simpaticamente il paraculo con me! Per avere allora una conferma del...tuo stile di vita, aspetto di leggerti in egual misura su articoli e vicende che riguardano i tuoi...cari!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 02/07/2013 - 14:57

Angelo48: AHAHAHAHAHAH... mitico! Prometto che non mancherò.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 02/07/2013 - 15:08

xgorzi-ME lo posso permettere di commentare prima di tuffarmi in queste limpide acque qui a San Andres.Dopo una vita di lavoro, non parassitaria mi godo la mia meritata pensione tedesca. A quanto pare non sara di sinistra, ma ha la coda di paglia.

LiberoDiPensare

Mar, 02/07/2013 - 15:10

Certo che a vedere Silvio a Telelombardia raschiare il fondo del barile, si capisce subito perchè erano solo poche centinaia. Ha fatto più seguito l'arrivo di Llorente a Torino.

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Mar, 02/07/2013 - 15:17

bocca...assassina...bocc...ah...ssì...nì...petonessa versus pitonessa...

Ritratto di massiga

massiga

Mar, 02/07/2013 - 15:18

pasquale.esposito, credimi. Oramai in Italia a credere ancora al Comunismo non sono certo quelli di sinistra. Gli unici che ci credono ancora siete voi bananas.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/07/2013 - 15:21

marforio: potrei dire la stessa cosa.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 02/07/2013 - 15:22

@Angelo48...WOW,WOW,WOW...davvero...non mi sembra...VERO!!sarà una grande ed immensa GIOIA...conoscerla di persona...FINALMENTE!!Troverà...una ragazzina, dai meravigliosi occhi cangianti e una pelle di porcellana: VERONICA...ed accanto a se un UOMO...dagli occhi azzurri, fieri e sinceri,all'apparenza burbero, ma tenerissimo.Se per caso...io non dovessi esserci...mi faccia chimare...immediatamente, arriverò in men ce non si dica...come potri perdermi, un simile incontro...tanto desiderato???? conoscerà, una famiglia, davvero...ospitale ed accogliente. E la Marina...che in tanti amano...e finalmente, l'arcano sarà svelato!! Grazie per l'augurio, prezioso per me...confido nel Signore e giovedì...avrò finalmente l'esito definitivo!! L'Aspetto ANGELO...di nome e di fatto...sarà...FANTASTICO...il virtuale, che diviene, come per magia...REALE!! GRAZIE ANCORA!!

Ritratto di KNight

KNight

Mar, 02/07/2013 - 15:25

"anziani militanti con le bandiere, belle figliole". Bhe si, come per dire, vecchi e igieniste dentali! che poi sono il popolo votante di silvio. In realtà però manca la parte più consistente, quelli degli evasori fiscali. In ogni caso la questura parla di circa 3.000.000 di presenti. Forza silvio

Ritratto di massiga

massiga

Mar, 02/07/2013 - 15:25

marforio, sei in pensione. ora di comportarsi da persone mature e smettere si scrivere cazzate

Pixel

Mar, 02/07/2013 - 15:29

perché mi censurate? ho inviato un commento quasi 3 ore fa, un commento civilissimo... riprovo adesso... folla oceanica??????? ma dove? avete visto il video su Repubblica? un manipolo di pensionati, oltretutto scontenti, pronti a gettare via la bandiera, perché il loro idolo si faceva attendere... è questa la verità... e poi due olgettine, una delle quali impresentabile... per carità, un'Italia da dimenticare!!!

Nadia Vouch

Mar, 02/07/2013 - 15:50

Sì, però decidetevi: se ci fosse stata una folla enorme, avreste tacciato Berlusconi di essere un dittatore che riempie le piazze di menti acritiche. Se sono in pochi, vengono criticati addirittura asserendo che sono consumatori di porchetta e pane a buon mercato. A me son sembrate persone simpatiche, molto spontanee e corrette nei comportamenti. Berlusconi è stato consigliato dai Suoi avvocati di non rilasciare dichiarazioni e così, giustamente, ha fatto.

Nadia Vouch

Mar, 02/07/2013 - 16:01

Per #Pixel. Qui non si capisce più nulla. Anch'io ho veduto la diretta curata dal Corriere della Sera: mi pareva trasmissione equilibrata. Le persone presenti erano a modo, entusiaste di sicuro, di ogni età. Inutile: solo chi era fisicamente là presente potrebbe confermare o smentire dei dettagli. Comunque, è stata una manifestazione pacifica. Non vedo perché trasformarla con supposizioni in qualcosa di brutto.

sale.nero

Mar, 02/07/2013 - 17:47

#Pixel, sei figlio della Bocassini! Vedi e pensi allo stesso modo. Peccato! Hai colto solo quello che ti interessava, volutamente senza profondità di pensiero. Avresti fatto anche tu lo stesso se non si fosse presentato il tu 'dio'. Pura reazione umana, dopo avere trascorso mezzo pomeriggio sotto il sole, ma non c'era cattiveria o rabbia perchè Silvio bisogna averlo per capirlo. Tu non hai questa fortuna. Insistendo Berlusconi ha trasgredito i suoi consiliori e ha ringraziato come si è sentito di fare. Diffido da chi dice di non essere come Silvio, perché pensa come tutti i comuni mortali ma non lo confessa perché si vergogna. Silvio è una scuola di libertà mentale e culturale, tanto è vero che in Europa tutti lo temono. Fa così paura ai suoi avversari tanto da chiamarlo nemico.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mer, 03/07/2013 - 02:58

brutto segnale, erano 4 gatti come nei raduni di fini