Berlusconi striglia il partito "Avanti tutta sulle riforme"

Il leader ascolta tutti gli interventi, anche quelli dei malpancisti Minzolini e Brunetta. Poi lancia l'allarme sulle casse e conferma il patto del Nazareno. Ma rinvia la conta

Berlusconi detta la linea sulle riforme: avanti tutta ma niente sconti a Renzi sull'economia. Quindi striglia i parlamentari sui conti del partito: le casse sono vuote e lui, il Cavaliere, non ha più intenzione di metterci una pezza. Sulle riforme il partito però si spacca: forse per la prima volta emergono chiari i dissensi tra la truppa. Meglio rivedersi tra una settimana.

Il Cavaliere ascolta tutti e lascia che gli azzurri si dividano tra i pro e i contro l'abbraccio col premier. Abbraccio andato in onda in mattinata a Palazzo Chigi. «È già tutto deciso», confessava in Transatlantico un big azzurro. Cosa che non fa piacere ai tanti malpancisti di Forza Italia, scettici sul dare l'aiutino a Renzi. C'è un clima a metà tra la rabbia e la rassegnazione tra gli azzurri ma si aspetta la linea del capo, alle 15. Al Cavaliere consigliano di non toccare l'argomento soldi, visto che i malumori già serpeggiano per questioni meramente politiche. Ma l'ex premier, invece, parte proprio da lì. Ai gruppi riuniti nella sala della Regina di Montecitorio parla chiaro: i conti sono del partito sono in rosso, quindi: «C'è chi ancora non ha pagato la propria quota al partito – striglia i suoi -. Chi non lo ha fatto è pregato di farlo entro l'estate». La situazione è grama: 87 milioni di passivo pregresso più altri 7 milioni per le spese correnti. Troppi. Quindi la preghiera: «Attivatevi per trovare nuovi finanziatori». L'ipotesi in campo, che dovrebbe arrivare tramite lettera è quella di chiedere a deputati e senatori di accendere delle fidejussioni bancarie dando a garanzia la propria liquidazione da parlamentari. E qualcuno mugugna: «Ma come? Sono circa 44mila euro... Io al partito do più di quanto ricevo». Argomento delicatissimo, quello del portafoglio. E un deputato ammette: «È come se per vent'anni il più ricco del gruppo di amici offre la pizza agli altri e poi un bel giorno dice che non può più...». Un nervo scoperto come se non ce ne fossero già abbastanza. Un altro dice: «Ma non si doveva parlare di riforme?».

Già, le riforme. Berlusconi non arretra. Vanno fatte, non ci sono alternative. E aggiunge un tassello: la giustizia. «È la riforme delle riforme. Renzi ci ha promesso che ci coinvolgerà, la faremo insieme». Poi analizza: «La sinistra è stata fortunata e ha trovato un leader sotto il cavolo – è il suo incipit -. Ma bisogna essere realisti e concreti; bisogna tener conto della condizione politica e dei numeri che abbiamo». Come a dire: se ci tiriamo indietro Renzi le fa lo stesso con i grillini. Ma in sala serpeggia il malumore. Il portavoce dei malpancisti è Augusto Minzolini che da tempo si sa come la pensa: per lui è un suicidio. Sulla linea Minzolini c'è la maggioranza dei senatori e tanti deputati. Il Cavaliere ascolta tutte le obiezioni, prende appunti, a tratti annuisce. Quando poi parla l'ex direttore del Tg1 alza il pollice della mano destra. Come a dire: hai ragione. Tocca a Romani difendere il patto ma la sala rumoreggia. Poi è Brunetta, pure lui scettico sull'asse con Renzi, a riaccendere gli animi. E Verdini va su tutte le furie. Insomma, Forza Italia si accapiglia davanti al suo leader. Il quale cerca di fare la sintesi, di evitare che le spaccature diventino fossati. Si parla di un voto finale per dare il via libera ma la sensazione ce l'hanno tutti: occorre evitare la conta perché i numeri sono tutt'altro che certi. E se il patto del Nazareno naufraga davanti a una selva di pollici all'ingiù? Berlusconi cerca di tirare il freno a mano e apre un po' ai malpancisti: «Se la riforma a cui lavoreremo sarà lontana da quella che riteniamo giusta, siamo sempre in tempo a tirarci indietro...». Si decide, così, rimandare ogni decisione alla settimana prossima. I gruppi si rivedranno martedì, col rischio di rivivere l'ennesimo sfogatoio. E mentre Giovanni Toti rassicura: «Le riforme vanno avanti: è logico che non ci piacciono al cento per cento perché sono frutto di una mediazione», i malpancisti cantano vittoria: «Nessuna decisione: finalmente si discute!».

Commenti

T.J

Ven, 04/07/2014 - 09:35

Al momento il Sig. Berlusconi è l'unico che puo' tenere in vita la destra. Ha organizzato i nuovi centri di FI per raccogliere fondi, dare un senso all'organizzazione,insomma..è l'unico che ha la testa e le capacità organizzative, "gli altri" puntano unicamente..ad una poltrona..ma di paglia (una volta che brucia, gli rimarrà bene poco) e se pensano che facendo "cadere" l'accordo sul Senato abbiano una vita "politica" più lunga..è meglio che ci ripensino.Se il MS5 si "allea" con Renzi non servite più..e ricordatevi che nei sondaggi Renzi è al 46%...e che ogni vostro dissenso vi fà perdere 1% al mese. contenti voi.

ex d.c.

Ven, 04/07/2014 - 09:37

Ha ragione Brunetta. I cittadini conterenno sempre meno e perderemo anche il Senato

LucaRA

Ven, 04/07/2014 - 09:47

No calma, quindi il veterinario e la dentiera come li avrebbero pagati se adesso (che non li devono pagare perchè surclassati) non hanno un euro?!?!?!?!?!?!?!?!?

Atlantico

Ven, 04/07/2014 - 09:48

E' finita un'epoca: se si fosse votato sarebbe stato altissimo il pericolo di finire in minoranza per il leader ma, come ha detto Verdini secondo altri resoconti, il problema di FI è che non c'è più carisma, quel carisma che, sempre secondo Verdini, ha invece il PD con Matteo Renzi. Martedì saranno punto e daccapo. D'altronde ha anche ragione chi dice che, anche se le riforme non piacciono al 100%, non si può fare diversamente vista la forza di Renzi che può fare quello che vuole e Cramer lo ha detto chiaramente egli stesso. Ormai è chiaro: la musica la sceglie Renzi e lui balla con chi gli va di invitare e, a chi non piace, non rimane che alzarsi ed abbandonare la sala.

Noidi

Ven, 04/07/2014 - 09:51

@T.J: Lei forse voleva dire che il Sig. B. è l'unico che ha ucciso la destra.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 04/07/2014 - 09:59

e insomma, io penso che se in un partito, un gruppo, un'organizzazione, dove e' naturale che ci siano dei pareri diversi, ogni volta che qualcuno non e' d'accordo con la linea dettata dal vertice, i "dissidenti"si staccano e formano altri gruppettini, non siamo in presenza di una democrazia ma di una anarchia, dove tutti, appunto, fanno cio' che vogliono.Sono convinta che, NEI LIMITI, si debba seguire la linea dettata dal vertice.E mi sembra chiaro che chi si dissocia e poi fonda il partitino, il gruppettino, non lo faccia per un motivo ideologico ma solo per sete di potere.L'onesto se ne va e basta !

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 04/07/2014 - 10:02

Ma avete un addetto per censurare tutti i commenti poco graditi sul capo?

Armandoestebanquito

Ven, 04/07/2014 - 10:03

Che grande sei Silvio, il patto Napolitano - PD - magistrati ti sta mandando in galera, stai perdendo voti a conseguenza di sostenere Renzi e il solo tuo obietivo e' salvare il paese dal caos, senza aspirare ad altro Passerai alla historia!!

pittariso

Ven, 04/07/2014 - 10:07

Caro Berlusconi l'unica riforma possibile in Italia é la rivoluzione che Tu non hai saputo o voluto fare:questi (sx ladri e antidemocratici ed i loro amici magistrati)con le buone non li renderai mai democratici(per assurdo lo hanno assunto come nome).

Noidi

Ven, 04/07/2014 - 10:10

@Armandoestebanquito: Mi stupisco di come Voi siate cosi ottusi. Non lo avete ancora capito che a lui non frega una cippa del paese, a lui interessano solo gli intressi personali, altrimenti col cavolo che faceva intese con Renzi. Siete troppo ignoranti. A certa gente bisognerebbe togliere il diritto di voto.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 04/07/2014 - 10:16

Colti sul fatto: ripeto FI è di Silvio e ne fà quello che vuole( gli conviene)! I forza-italioti ancora non hanno capito che non contano un fico secco se dissentono?

no beluscao

Ven, 04/07/2014 - 10:31

sembra pero' che il caro pregiudicato abbia richiesto garanzie a renzi sulle sue aziende : come mai non accennate a questo ? e questo vorrebbe essere uno statita , per ora ha fatto solo i suoi interessi .... FARSA ITALIA CONTINUA......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/07/2014 - 10:37

Con le riforme non si mangia. Al massimo (se il corteggiamento di Renzi va in porto) si ottiene qualche indulgenza plenaria per le marachelle compiute. Vero, Silvio? A prezzo di perdere tutto l'elettorato di destra del quale non sembra proprio che t'importi un gran che. Anche alla luce delle recenti sortite sui gay.

Ritratto di CompariDiMerenda

CompariDiMerenda

Ven, 04/07/2014 - 10:52

no beluscao FARSA ITALIA CONTINUA, ha solo cambiato leader

Armandoestebanquito

Ven, 04/07/2014 - 11:04

Noidi dire che sono ottuso ed ignorante non dimostra affatto che lei sarebbe una persona intelligente, ma sicuramente un maleducato che scarica i propi fallimenti e frustrazioni sugli altri che la pensano diversamente. Addirittura lei vorebbe togliermi il diritto di voto, pensi lei! questo e' da tipico nazista illiberale. Comunque vi consiglio di curarsi al piu' presto possibile e prevengo a tutti coloro intorno a lei di restare attento ATTENTO AL LUPO !!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 04/07/2014 - 11:09

il berluscaz, verdini e letta........belin fa tutti e tre un secolo di galera

Noidi

Ven, 04/07/2014 - 11:15

@Armandoestebanquito: Nulla ho in contrario a chi la pensa diversamente, anzi. Però Lei ha dato prova di non pensare. E questo è grave. Infatti se Lei non ha ancora capito che Silvio si fa gli affari propri, vuol dire che Lei non è in grado di votare in maniera oculata. E pertanto sarebbe giusto toglierLe il diritto di voto, in quanto con tale voto Lei procura danno a tutta una nazione. Non per niente Silvio tirò fuori la storia dei cani e delle dentiere, perchè con gente come Lei questi sono gli argomenti che capite/afferrate, di più non ne siete capaci.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 04/07/2014 - 11:22

10 anni 3+7 , il 18 festa nazionale, vai Ilda sei tutti noi!!

Armandoestebanquito

Ven, 04/07/2014 - 11:24

ettore muti va bene ma dopo dovresti trovarti un lavoro pero', lazzarone comunista che non sei altro

Armandoestebanquito

Ven, 04/07/2014 - 11:29

Noidi, ho capito.. a tutti quelli che votano Berlusconi sarebbero giusto toglierli il diritto di voto, bravo. Vedi questo e' il problenma di questo paese, persone come lei. Insisto per favore si cure quanto prima.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 11:32

I rottami kommmunisti psicopatici mi fanno ridere..ormai anche i sassi sanno che il PD non esiste più..a sinistra esiste solo Matteo Fonzie..e i lobotos non riescono a farsene una ragione..Se Matteo Fonzi domani decidesse di cambiare nome al partito..chiamandolo Nuovo Movimento Sociale Italiano (NMSI)..si dichiarerebbero immediatamente fascisti..ha,ha..sono talmente frustrati e assetati di rivincite elettorali..che se Matteo Fonzi lo chiedesse..si butterebbero nel cesso e tirerebbero l'acqua da soli..PERCHÈ COSÌ SI BATTE BERLUSCONI!!!..ha,ha..fatevi pigliare per bene per il kulo..intanto il Mitico Silvio farà con Fonzie le riforme che già voleva nel 2006..compresa quella della giustizia.che ridimensionerà magistrati camorristi la Bocassini ..e aprite bene i padiglioni auricolari... DIVENTERÀ PADRE DELLA PATRIA..poi con l'elezione diretta..PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 11:40

no beluscao "sembra pero' che il caro pregiudicato abbia richiesto garanzie a renzi sulle sue aziende"..anche a me piace la l'informazione "del sentito dire"...pare dico pare che che tua sorella lavorasse al Parioli..

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/07/2014 - 11:48

"Il Cav "benedice" Renzi: con lui ci si prende subito". Un'espressione di "amorosi sensi" come questa, oltre a lasciare sgomenti noi elettori di centrodestra, non lascia nemmeno dubbi sulla predilezione ideale di Silvio per Renzi. In queste condizioni quali possibilità abbiamo noi di vincere o sconfiggere il PD di Renzi, il tassatore, in un futuro confronto politico-elettorale, come lo è stato d'altronde quello europeo ultimo scorso, con Berlusconi leader di FI? Io sono molto d'accordo con Brunetta e Minzolini, il quale ultimo sostiene anche da tempo che "per lui (tutto questo) è un suicidio". E così è e sarà con Renzi il farfallone, come lo è stato con l'appoggio a Monti, con cui Silvio ha permesso di votare delle leggi disgraziate che hanno ucciso il ceto medio, quello che aveva sempre appoggiato il centrodestra, e come lo è stato con le larghe intese di Letta, altro fallimento. Anche lì, con Letta, promesse a non finire dai catto-comunisti e comunisti vari, come promesse a non finire sono quelle fatte da Renzi a Berlusconi a proposito della scrittura delle riforme e di altro e, in particolare, quella per la giustizia. Campa cavallo! Sono anche d'accordo con "Maurizio Bianconi, battagliero deputato toscano, che contesta la linea dell'appeasement con Renzi e dichiara provocatoriamente «chiusa la stagione di Forza Italia come forza di opposizione» (Vedere per questo l'articolo correlato "Tensioni tra gli azzurri: il giorno del chiarimento"). Io la vedo brutta stavolta. Secondo me è la fine. La sinistra, con a capo Napolitano e col valido cavallo di Troia di nome Renzi credo che stavolta raggiungeranno lo scopo, anche se Silvio è stato non una volta, ma mille e più volte avvisato da noi elettori che questi gli e ci stavano e stanno facendo le scarpe. La loro politica per occupare l'Italia, mirava e mira proprio a questo, ad annientare Silvio e tutta la sua e nostra forza organizzativa politica. FI, così continuando, esploderà perché il leader Silvio è dal 2011 che sta lavorando contro di noi suoi elettori e contro il centrodestra. Lo dice uno che è berlusconiano dal lontano 1994. Di più. Un commentatore di questo giornale ieri prevedeva che, così continuando Silvio col suo buonismo o moderatismo, alle prossime elezioni andranno a votare solo gli elettori del PD e del M5S. Quindi, grazie a noi, l'astionismo arriverà a cifre abbastanza alte. Probabilità plausibile e convincente, e con cui io sono d'accordo. Quale altro motivo abbiamo per andare a votare, visto che i nuovi cavalli di battaglia di Silvio sono gli pseudi diritti civili dei "diversamente abili sessualmente" e l'accasare tutti i "dudù" sparsi per le strade dell'Italia, quando i problemi veri di tutti noi, di tutti i cittadini, non vengono neanche considerati?

no beluscao

Ven, 04/07/2014 - 11:59

@ mangiolebanane , si mia sorella ha frequentato i parioli , imparava il mestiere da sua mamma ma poi ha visto che non le confaceva .....buona giornata

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/07/2014 - 12:09

Ma rinvia la conta. Lo sapete perché , provate a immaginarvelo. C'era poco da contare , quando la barca sta affondando , si salvi chi può.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/07/2014 - 12:12

Errata corrige: Leggere "La sinistra, con a capo Napolitano e col valido cavallo di Troia di nome Renzi, credo... " con la virgola dopo Renzi e "l'astensionismo" là dove trovasi scritto, erroneamente, "l'astionismo". Vi si prega di scusarmi.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/07/2014 - 12:15

Errata corrige: Leggere "pseudo-diritti" e non "pseudi diritti". Grazie.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/07/2014 - 12:19

#Silvioti al tungsteno e bananas (più o meno raddrizzate).E questo sarebbe l'avversario più temibile del PD? Vai avanti tu...chè a me vien da ridere.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 04/07/2014 - 12:22

@RaddrizzoLeBanane: capisco le sue risate isteriche in questo momento di profondo sconforto per la destra italiana.. per poi passare ai soliti insulti.. in effetti non è una bella situazione con silvio che prima apre ai gay poi difende la sua subalternità a Renzi.. provi a passare un buon weekend invece di prendersela con gli altri..

El Chapo Isidro

Ven, 04/07/2014 - 12:24

Il pregiudicato berlusconi non può fare altro che assecondare in tutto e per tutto le decisioni di renzi, se non lo facesse diventerebbe più inutile del vhs e questo la mummia di arcore lo sà bene per quello si è messo a 90 gradi di fronte a renzi ed ha detto..."obbedisco"...

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 04/07/2014 - 12:24

stanno convocando tutto il partito per effettuare la conta: si terrà in un furgone affittato per l'occasione!

no beluscao

Ven, 04/07/2014 - 12:35

@MANGIOLEBANANE parte di articolo da noto giornale destrorso :Berlusconi ha ascoltato tutti. Ma già durante la riunione ha di fatto dettato la linea, pur se a suo modo, senza imporre una scelta che, oggi, avrebbe potuto spaccare il partito e l’ex premier sa bene che, invece, ha bisogno di un partito unito per poter mantenere la parola data a Renzi e, quindi, stare "tranquillo" su altri fronti "delicati", come la giustizia, la legge elettorale ma anche le aziende di famiglia, quelle televisive in primis. Buona giornata bananas .........si aggiorni

El Chapo Isidro

Ven, 04/07/2014 - 12:42

@ raddrizzolebananecolcoolo...Il pregiudicato berlusconi presidente della repubblica italiana? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha...Ma nel latte di toro che ti bevi c'hai forse messo un sacco di lsd?A proposito, lo sai che il latte di toro che ti bevi non è veramente latte, no?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 13:51

Ha,ha Basfox..lo sconforto ci sarebbe se non ci fosse più il Mitico Silvio..cosa impossibile fino a quando milioni di moderati continueranno a votarlo (e stai sicuro che continueranno a farlo anche se lo condannarenno a 10 ergastoli..perchè ormai la magistratura rossa e kammorrista ne ha fatto un simbolo di lotta alla politicizzazione della giustizia)..piuttosto non vedo sconforto a sinistra..semplicemente perchè se l'è mangiata Matteo Fonzi..ormai il confronto come le cronache evidenziano è tra Silvio e Fonzie..lo Scimmione a 5 Stelle ha fatto il suo tempo..anche se sta pateticamente cercando di recuperare il tempo perduto..dopo la campagna elettorale superimbarazzante per le europee....

peter46

Ven, 04/07/2014 - 13:51

"""A tutti i dipendenti del PDL.La presente per comunicare che in data 11 giugno 2014 è stata avviata la procedura ai sensi dell'art.24 della legge 223 del 27 gennaio 1991."""Cioè LICENZIAMENTO.L'ultimo requisito(per chi ci ha mai creduto) dell'ex nostro/solo vostro(almeno vi lasciasse in eredità la Pascale)tanto sbandierato fino ad ora "non ha mai licenziato nessuno in vita sua" è stato perso con l'apertura di questa procedura da 'morto di fame':Mandare a casa gl'impiegati del PDL.

peter46

Ven, 04/07/2014 - 13:56

Atlantico...camerata,sei pregato di non offendere la dignità delle persone:berlusconiano a chi?Nell'art."Riforme,Berlusconi a Pal.Ghigi per il faccia a faccia con Renzi",c'è 'posta per te'.Berlusconiano a me?.......

Il giusto

Ven, 04/07/2014 - 13:58

Berlusconi...l'unico che è riuscito a far fallire il centrodx e a far andare al governo la sinistra!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 14:13

NobeluscaosiPirlao..ti sei sciroppato troppa Repubblica ultimamente..asciugati la bavetta..la condanna sul fronte giudiziario non cambia una virgola sul suo peso politico..ormai siamo vaccinati alle sentenze politiche..al massimo Matteo Fonzi terrà i prossimi summit per le riforme a bordo Piscina nel quel di Arcore..Che il partito non sia unito lo credi tu che giustamente leggi articoli di Verderami, PG, Franco..e sgherri similari del Corriere..chi prende la decisione finale è sempre e solo il Mitico Silvio..perchè lui ha i voti dei moderati..i parlamentari di Forza Italia..hanno avuto numeros,i esempi che testimoniano cosa conviene loro fare..in tutta libertà!!!..Senza Silvio Fonzie non riuscirebbe nemmeno a mantenere le promesse fatte sulle riforme..e allora gli italiani darebbero un bel calcio in kulo al Bomba..Bye, Bye..Bomba..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 14:17

El Puddu Isidru..mi limito a bere il latte delle pecore che passi il tempo a mungere..dopo che te le sei inkiappettate la notte..cappitto mi hai? la votazione diretta del capo dello stato ti consentirebbe di essere eletto..visto che da solo vali quasi 18 milioni di voti!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 14:24

Il giusto..è l'unico idiota che pensa che al governo ci sia la sinistra..al governo c'è il Bomba Renzi..che tutto è tranne uno di sinistra..a partire dalle Slides e fino alla indiscutibile competenze di venditore..ormai sono lontani in tempi di Bersanov che denunciava "l'uomo solo al potere"..Matteo Fonzie re della chiacchera..vero esempio di populismo!!..ha..ha...ormai i sinistrosi sono scornati e senza più valori..ha trionfato il modello Berluconiano dell''uomo forte solo al comando!!!..FATE PENA..siete capaci di perdere anche quando pensate di aver finalmente vinto le elezioni contro il Mitico Silvio!!

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 04/07/2014 - 14:30

inutile parlare a raddrizzolebanane.. è uno stipendiato, anche se non lo pensa è costretto ad esaltare quel che resta del pregiudicato.. cosa si deve fare per portare la pagnotta a casa...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 14:31

peter46..i kommmunisti amici tuoi hanno già provveduto a mandare a casa i kompagni impiegati..i rubli non ci sono più..ormai non basta più nemmeno vendere le salamelle..e le cooperative rosse nonostante gli appoggi politici soffrono la crisi o magari vengono beccate a pagare le mazzetta ai Greganti di turno..e non possono restituire i favori al partito..come gli scandali del Mose ed Expo..ci ricordano!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 04/07/2014 - 14:46

domande: 1) perche berlusconi, politico che molti italiani hanno ritenuto capace e brillante, che non e' mai stato lasciato lavorare in pace, sempre interrotto da indagini e processi, ora lascia lavorare i suoi stessi carnefici che di tutto hanno fatto per ostacolarlo, impedendogli tutte le riforme piu importanti ? 2) e' ancora berlusconi colui che oggi tiene in vita la destra ? O la sta lentamente uccidendo con queste strategie dove non fa altro che subire e assecondare il suo secolare nemico ?

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 04/07/2014 - 14:50

MOSE: ARRESTATO MARCO MILANESE PER CORRUZIONE.. la magistratura sarà di sinistra.. ma le carceri ormai sono assolutamente di destra!!!

INGVDI

Ven, 04/07/2014 - 14:54

Invito Minzolini e Brunetta a rendersi portavoce della protesta della maggioranza dei votanti il centrodestra che non accettano la politica di Berlusconi degli ultimi tre anni. Come? Uscendo da Forza Italia. Se è comprensibile l'abbraccio del Cav al cattocomunista Renzi per ragioni che tutti conosciamo, non è accettabile l'eutanasia di un partito che ormai è diventato una costola del PD. Minzolini, Brunetta e tutti voi di FI che avete cuore gli ideali di libertà, contro il cancro del pensiero unico e le porcherie del governo Renzi, date un segnale forte: uscite da Forza Italia!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Ven, 04/07/2014 - 15:04

Berlusconi dovrebbe risarcire gli italiani per tutti gli incapaci che ha messi nei ruoli per cui non erano all'altezza, nelle sue aziende, quando ha visto che calavano i numeri, come per esempio in Toscana, quei dirigenti sarebbero stati licenziati, ma trattandosi non di affari strettamente suoi, li ha lasciati al loro posto, se adesso le casse sono vuote è solo colpa sua

tommy1950

Ven, 04/07/2014 - 15:19

Riprendo un concetto molto ben azzeccato di Salvini:"ma questi lo sanno che stanno ballando sul Titanic?". Dopo la sparata di Berlusconi sui gay e dopo le continue querelle che stanno spuntando all'interno del partito con personalismi e distinguo finalizzati al rafforzamento del potere personale, mi sa che alle prossime elezioni non arriveremo neanche al 10% Queste risse non fanno bene al partito e nessuno le capisce sopratutto in presenza di masse di disoccupati e tanti giovani allo sbando. Quisquilie inutili e chiacchiere senza senso mentre l'economia continua a non partire e i banchieri e burocrati continuano a ingurgitare le risorse del paese.Ci avete rotto le pal.. con questi argomenti !!!!

peter46

Ven, 04/07/2014 - 15:39

Raddrizzo...ci rimangono ancora tutti i soldi che abbiamo preso quando,in quegli anni,chiunque voleva 'lavorare' con la nostra casa madre(urss) doveva pagare le tangenti al nostro partito(pci)in Italia per essere introdotto.Pensi che siamo stati così fessi a 'consumarli' tutti?Perchè tu lo sapevi che bisognava pagarci le tangenti,o no?...rimani 'basso',però nei commenti con me....

Zanello Piero

Ven, 04/07/2014 - 16:01

Sono deluso dell'attuale politica portata avanti in questi giorni da Berlusconi e Verdini. Più volte i media hanno parlato del possibile successore di Berlusconi alla leadership di FI. Temo di aver capito chi sarà questo successore: Telemaco Renzi.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 16:09

peter46..impossibile i rubli ve li siete magnati per implementare la strategia delle case matte.. e quelli avanzati se li sono sputtanati i compagni dirigenti come D'Alema che si sono comprati barche a vela e tenute in Umbria..tu sei un magnaccia come Baffino?

Il giusto

Ven, 04/07/2014 - 17:31

raddrizzo....il modello berlusconiano?Vuoi dirmi che Renzi è un imprenditore che ha fatto i soldi grazie alla mafia,che è entrato in politica per evitare fallimento e galera,che mentre le sue aziende prosperavano grazie agli "aiuti"statali e l'italia falliva lui passava le serate con le ragazzine sulle ginocchia,che regala il suo elettorato al"nemico" per evitare la galera?Se anche Renzi è cosi chiudiamoli in cella assieme!Adesso poi che anche il tuo padrone si è convertito al gay-pride,chissà che divertimento la notte sulle brandine!!!Svegliati...a meno che tu non sia uno dei prezzolati del giornale allora,visto il periodo,fai bene a venderti per un panino e 10 €...