A Bersani piacciono le tasse: non vuole abolire l'Imu

Il Cav spiega come intende abolire l'Imu. Ma Bersani è contrario: "Sono solo favole". E si rammarica di non aver usato la patrimoniale per risanare i conti

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il premier Mario Monti

Pier Luigi Bersani ha gettato la maschera. Le tasse, gli piacciono eccome. Tanto che, appena Silvio Berlusconi ha promesso di abolire l'Imu, il segretario piddì si è subito opposto trincerandosi dietro all'impossibilità di reperire in un altro modo lo stesso gettito. Eppure è stato lo stesso Cavaliere a spiegare, nello studio di Porta a Porta, dove trovare i fondi.

Come già aveva fatto con l'Ici, Berlusconi ha deciso che, in caso di vittoria alle prossime elezioni, abolirà la tassa sulla casa. Non si tratta di una sparata. Ma di una promessa basata su calcoli ben precisi. Secondo i conti fatti dallo staff del Cavaliere, dall’Imu arrivano 3,8 mliardi di euro che potrebbero essere coperti reperendo 1,8 miliardi dalla tassa sui giochi pubblici, un miliardo dall'aumento dell’accisa sui tabacchi lavorati, 241,2 mlioni dall’aumento delle imposte sulla produzione di birra e prodotti alcolici, 500 milioni dal riordino dei trasferimenti alle imprese e 258,8 milioni dalle addizionali sui diritti di imbarco. "Il nostro è un convincimento profondo", ha concluso Berlusconi ricordando che "la casa è sacra" e non deve essere toccata perché è "il pilastro per ogni famiglia che vuole costruirsi un futuro". Principio assolutamente non condiviso dalla sinistra italiana che, oltre ad apprezzare particolarmente la pressione fiscale, disprezza profondamente le proprietà. Da qui l'attacco frontale di Bersani al Cavaliere e il netto stop al dialogo su un eventuale taglio dell'Imu.

Dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy a Bruxelles, il segretario del Partito democratico ha fatto capire che, in caso di vittoria della sinistra, non rientrerebbe nell'agenda politica il taglio dell'imposta sulla casa. "Se Berlusconi si alza e fa il demagogo - ha spiegato Bersani - dica dove trova i soldi perché le favole hanno stufato". Insomma, se il centrosinistra vincerà le elezioni, Bersani s'impegna a "non smontare" le riforme volute dal premier Mario Monti. "In Europa ci conoscono, noi siamo quelli che hanno portato l’Italia nell’euro...", ha concluso il segretario democratico ricordando che, per risanare i conti del Paese, il Pd aveva chiesto ai tecnici di affiancare all'Imu un’imposta personale sui grandi patrimoni. E la probabilità di una nuova patrimoniale è (quasi) scontata nel caso di vittoria di uno come Bersani che, con Van Rompuy si è vantato di "aver lavorato" con Carlo Azeglio Ciampi, Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa.

Commenti

carlo precetti

Mer, 19/12/2012 - 13:10

con le sue entrate lui non ha problemi,

gentlemen

Mer, 19/12/2012 - 13:17

Meditate gente,meditate!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 19/12/2012 - 13:25

Se Bersani vuole la patrimoniale, benvenga, ma: 1) deve alleggerire - e di molto - l'IMU sulla prima e anche sulla seconda casa, 2) deve applicare la patrimoniale ai Grandi Patrimoni (superiori a 0.5 o 1 Milioni di Euro). Solo alleggerendo l'IMU su 1a e 2a casa si potra' sperare in un inizio di ripresa economica. Quando il settore immobiliare ristagna o e' in recessione, lo fa anche l'economia intera. Questo e' un primo teorema dell'economia che Monti e i suoi catto-banchieri dovrebbero conoscere. OK, vogliamo smettere di costruire e colare cemento? Bene, ma ci sono sempre le ristrutturazioni e gli ampliamenti di abitazioni esistenti. Negli ultimi anni, Tremonti ha permesso solo ai ricconi con ville indipendenti di ottenere sgravi per ristrutturazioni e ampliamenti. E' ora di pensare a tutti i cittadini, per sperare in una ripresa. Si parta dal mattone.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/12/2012 - 13:26

Ha ragione Silvio a dire che bisogna togliere l'IMU però, onde evitare che possa sfiorare il sospetto che si tratti di una boutade, avrebbe dovuto anche dire come si compensa. Altrimenti restano a crederci solo cast4X, la Bruna e pochi altri (sempre meno) ......

reliforp

Mer, 19/12/2012 - 13:30

gentlemen...aspetta........ho finito di meditare. Lo voto. Speriamo che sia parente dell'esproprio.

maubol@libero.it

Mer, 19/12/2012 - 13:41

e noi pensiamo di non votare PD! grazie

maubol@libero.it

Mer, 19/12/2012 - 13:41

e noi pensiamo di non votare PD! grazie

rossono

Mer, 19/12/2012 - 13:41

Il cavaliere sara' barzelettiere, ma questo e un facciatosta bugiardo e falso. Andatevi a vedere il TG2 delle 13 Berlusconi ieri con una chiarezza limpida spiegava che vuole togliere l'imu SULLA 1 CASA circa 4 miliardi, Questo povero comunista rispondendo ad una domanda dell'intevistatrice risponde che Berlusconi fa demagogia che prima deve dire dove va a prendere i 20 miliardi!! Ma la falsita' questi sinistri ce l'hanno nel sangue? Questo fuma pesante!

cgf

Mer, 19/12/2012 - 13:47

Il PCI-PDS-PD è sempre stato un apparato costoso, vive sopratutto con i versamenti "volontari" sopratutto di persone messe "al punto" giusto e (guarda caso) di sponsor di ditte appaltatrici, se non hanno modo di aumentare i fondi come fanno a mantenersi?

vince50_19

Mer, 19/12/2012 - 13:49

El presidente - Perdoni, ma lo ha letto l'articolo oppure si ferma solo al titolo o, al massimo, alla prima mezza riga? Si può condividere o meno quel che c'è scritto ma faccia quello sforzo, no? Altrimenti la figura del peracottaro la fa lei..

rossono

Mer, 19/12/2012 - 13:54

El Presidente stia piu' attento o non legge l'articoo? Oppure per lei e importante scrivere minchiate ma scrivere.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 19/12/2012 - 13:57

Beh!!! Per la sinistra le tasse sono belle!

vince50_19

Mer, 19/12/2012 - 13:58

Dire che Bersani e Monti si assomiglino perchè amano tassare e raccontar balle sulla crescita, non v'è dubbio! Che poi non s'è visto in giro alcun problema risolto con il tassare a tutto spiano questo è altro: questi due hanno le loro idee e da lì non si smuovono neanche con le cannonate. Sebbene il fine del voler tassare posssa avere qualche piccola differenza tra i due: l'Imu per il salva stati (ma noi tiriamo fuori euro ma non possiamo chiederne o tenerne neanche un pò per le nostre esigenze? Strana questa storia..), Bersani tassa perchè vuole spiattellare tutti i cittadini.. verso il basso ovviamente; dove raccoglie - secondo lui - maggiori consensi. Intanto sono volati via oltre 230miliardi all'estero: come pensa di recuperarli, tassando chi paga fino all'ultimo centesimo quel che viene chiesto, arrivando a dissanguarsi? A Giggi, fumati n'artro sigaro, va.. Ma di quelli normali mi raccomando. Quelli che hai fumato finora ti hanno dato alla testa..

curatola

Mer, 19/12/2012 - 14:00

gli italiani che vogliono pagare per l'elettorato di sinistra tasse per cinque anni si accomodino e votino bersanof e monti,mentre i sani di mente votino altri ma non per i partiti che non raggiungono almeno il dieci percento.

curatola

Mer, 19/12/2012 - 14:04

se Silvio si candida gli antisilvio si scatenano,se non si candida i pro Silvio si sentono traditi.Silvio dovrebbe fare un passo indietro lasciando via libera ai grillini,alle schede bianche e agli astenuti? Non credo proprio!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 19/12/2012 - 14:05

Ma se l'IMU l'ha rimessa il cavaliere,adesso vuole toglierla?Vai a capirne qualcosa....miracoli di destra!!!!

t5

Mer, 19/12/2012 - 14:06

l'imu sulla prima casa va levato?no secondo me,va pageto si o no in base al reddito,se tu hai una prima casa e hai un reddito di 100 mila euro,lo paghi,se hai un reddito di 20 mila non la paghi,la patrimoniale sui grandi va messa e se fanno come depardieu che vanno via chi se ne frega

libero46

Mer, 19/12/2012 - 14:14

Chi non sa amministrare sa solo TASSARE... questa è la sinistra, oltre che incapace anche ignorante della più elementari regole per creare sviluppo... ma cosa vogliono governare, si è visto nel passato recente e non, solo fregature per il paese!!!

ennio1963

Mer, 19/12/2012 - 14:14

Togliere l'imu mettendo altre tase non risolvi niente, il Cav. mi devi spiegare da dove inizia a tagliare gli spreghi, le pensioni d'oro, i vitalizi, gli stipendi super pagati alla pubblica amministrazione ect... non è l'imu sulla prima casa che pesa sul popolo visto che lo stato ha incassato 3,8 miliardi, il peso maggiore è l'imu sul resto, lo stato ha incassato 20 miliardi.

gigi0000

Mer, 19/12/2012 - 14:17

Tutti i governi Prodi, D'Alema, Amato e seguenti hanno aumentato le tasse, ma solo i sinistri non se ne sono accorti. L'aumento dell'imposizione fiscale se governasse Bersani, sarebbe solamente il primo passo di una continua rapina a mano armata per la durata della legislatura. Che per fortuna non durerebbe molto.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/12/2012 - 14:20

Letto benissimo. Ma a me è chiaro che aumentare le imposte al consumo è impossibibile. Scommetto che anche voi urlavate contro l'incremento di un punto di IVA che "colpiva indiscriminatamente" ricchi e poveri. Ecco stiamo parlando della stessa cosa. L'aumento dell'imposta sui beni di consumo ha portato linearmente e più che proporzionalmente al calo dei consumi degli stessi quindi no, prenderli da lì i soldi è una boutade, nè più nè meno di quella di prima.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 19/12/2012 - 14:22

Ma l' IMU non è già una patrimoniale????

Renatino-DePedis

Mer, 19/12/2012 - 14:31

veramente silvietto non vuole eliminare una tassa inventata da lui del tutto, ma toglierla per le prime case, come tolse l'ici agli immobili (tutti per la chiesa) del vaticano. l'imu, una sorta di super ici, una tassa enorme, per tutte le altre case rimane. e come vorrebbe togliere l'imu sulla prima casa? ma introducendo altre tasse, ovviamente.

unosolo

Mer, 19/12/2012 - 14:31

mica scemo esso guadagna in un mese oltre la paga di un operaio di un anno. a panza piena se ragiona da egoisti. la casta ci costa troppo per questo ci tagliano la sanità. Politici egoisti perche troppo pagati , fanno solo salire il debito pubblico che loro hanno portato a questo livello , altro che Berlusconi sono quaranta anni che sono in parlamento spesati di tutto.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 19/12/2012 - 14:35

Io dico che bersanov ha ragione di mantenere l 'imu.Magari accorporandovi un 'altra tassa.Senno come facciamo a mantenere i nostri lavativi e gli aggiunti terzomondisti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/12/2012 - 14:37

Poteva raccontare che piantava monete da mezzo euro nel Campo dei Miracoli ed avrebe avuto la stessa attendibilità. Tasse vs tasse? Accidenti che ideona! @ennio1963 Non glielo spiegherà perchè non lo farà, perchè non l'ha fatto quando stra-poteva farlo e non comincerà adesso. E non lo faranno neanche quegli altri con la bandiera rossa per inciso.

LiberoPensator

Mer, 19/12/2012 - 14:50

Berlusconi dovrebbe ricordarsi che é stato il suo governo a proporre l'IMU e a bocciare l'idea di una patrimoniale molto più giusta, visto che colpisce l'accumulo di patrimoni. Sicuramente troppe tasse soffocano l'economia ma é anche impossibile non pagarne. Perché questi signori parlano parlano e poi al momento dei tagli ritirano la mano? Il taglio delle province non é forse stato fatto saltare dal PDL? Occorre ridistribuire la pressione fiscale per evitare l'accumulo di ricchezza e il suo utilizzo in prodotti finanziari. Occorre tassare molto questo tipo di transazioni e detassare il lavoro, snellendo al contempo il peso dello stato. Al giorno d'oggi chi me lo fa fare di investire in uno stato che funziona male e tassa tremendamente il mio lavoro quando posso speculare in borsa, preservare il mio patrimonio e pagare meno tasse?

MMARTILA

Mer, 19/12/2012 - 14:59

La patrimoniale andrebbe messa sul groppone a chi è pieno di grana e non ha mai fatto un cazzo nella vita, proprio come lui. Poi si potrebbe procedere alla tassazione "piena" delle Cooperative (rosse)...quindi ridurre alla metà della metà i parlamentari, eliminare i contributi ai partiti, sequestrare le case rubate dall'amico di pietro....hai voglia te prima di arrivare a stangare i soliti noti.

endrius79

Mer, 19/12/2012 - 15:05

Una patrimoniale sulle fasce alte di reddito sarebbe più che giusta...e soprattutto basata anche sui BENI MOBILI. In tal modo si colpirebbero finalmente i furboni e quelli che hanno troppo alleggerendo il carico sulla fascia media e bassa oltre che sul motore che muove l'italia...e cioè le piccole e medie aziende. Questo unito a forti tagli sui costi della politica e della pubblica amministrazione (privilegi, stipendi e vitalizi in primis) permetterebbe di eliminare tasse come l'imu sulla prima casa. In un'Italia ideale e onesta le cose andrebbero così...purtroppo la realtà è ben diversa, tra sperperi esagerati, corruzione e ruberie.

GilbertoVR

Mer, 19/12/2012 - 15:05

Quanto dice il presidente Berlusconi in merito al gettito sostitutivo per l'IMU non è una sparata ma bensì una baggianata. I fondi dai giochi saranno oggetto di revisione da parte delle autorità europee ed il resto sono solo aleatorie. L'IMU è stata decisa da Tremonti e solo anticipata da Monti, vogliamo fare la stessa cosa. Credo che gli italiani siano stanchi di sentirsi raccontare fandonie e favole. Ok per la patrimoniale a valori creescenti per patrimoni a partire dai 500.000€

MateDe

Mer, 19/12/2012 - 15:08

Ma certo che sto forum e' pieno di ingenui. Tutti a lamentersi della sinistrae delle sue tasse e nessuno che si va a vedere di quanto e' aumentata la pressione fiscale durante l'ultimo governo B., nessuno che si chiede perche' in ogni paese esite la tassa sulla casa e da noi non debba esistere, nessuno che si chiede chi ha votato in parlamento per l'introduzione dell'IMU, nessuno che si chiede quante tasse ha dovuto inrodurre B per abolire l'ICI, nessuno che si chiede se pagare le tasse sia semplicemente corretto in uno stato degno di definirsi tale, nessuno che fa l'esercizio, prima di scrivere, di chiedersi se e' poi tanto diversa la pressione fiscale in italia rispetto agli altri paesi...

principe77

Mer, 19/12/2012 - 15:25

Qualcuno dovrebbe spiegarmi quali riforme per rilanciare l'economia ha fatto Berlusconi in 4 anni di governo. Io mi ricordo solo condoni, condoni, condoni, scudi fiscali.

Cobra71

Mer, 19/12/2012 - 15:37

Eccerto! Considerando che l'IMU va a coprire l'evasione bancaria oltre che onorare una parte del FONDO SALVABANCHE, non sia mai che venga levato!!! E' più facile congelare 99 miliardi di IVA EVASA con le SLOT MACHINE che l'amichetto-compagno di Bersani (PRODI) non ha esitato a sottoscrivere durante il suo ultimo e unico mandato (per fortuna)! Questa gente non ci ha mai capito niente, continuerà a non capirci niente e rimarranno dei BURATTINI alla mercé del potere finanziario. E chi la piglia nel deretano sono sempre i SOLITI IDIOTI (cioé noi!).

mbotawy'

Mer, 19/12/2012 - 15:58

Pur di vincere...si e' disposti a tutto anche ad accettare l'IMU (Inseiamento Marionetta Utilitaria).

Agostinob

Mer, 19/12/2012 - 16:05

A parte che la patrimoniale la stiamo pagando tutti, ogni giorno, è una ulteriore pazzia da aggiungere a quelle sin qui commesse. Non mi toccherebbe ma ciò non toglie che la reputi sbagliata. In ogni caso, non abbiate paura. Se dovesse essere fatta, state certi che partirà da un valore totale leggermente superiore alla somma dei beni di chi la vorrà. "Farla va bene, ma non scherziamo. L'importante e che tocchi gli altri!"

Ritratto di parloitaliano@ilgiornale.it

parloitaliano@i...

Mer, 19/12/2012 - 16:11

A Bersani piaccione le tasse? Con Monti farebbero un bel lavoro per l'Europa! Io sono una fedelissima di Silvio Berlusconi quindi so che se lui in campagna elettorale dice che toglierà l'imu e calerà le tasse, io ci credo purtroppo non credo invece che glielo farà fare quell'accozzaglia di gente che si sta preparando a dargli battaglia a meno che gli Italiani tutto a un tratto dentro le urne vestissero l'abito della saggezza e per miracolo si ravvedessero! Sarebbe ora! Ma resterà sempre e solo un'utopia perchè l'italia con i comunisti ancora in auge sarà destinata a un miserabile declino e se tutto le andrà bene si cullerà ancora per molti anni tra le braccia perfide dell'europa pronta a fagocitare quelli stati che non saranno in grado, per guerre di potere interne, di realizzarsi autonomamente nella gestione delle cose di casa propria.

BlackMen

Mer, 19/12/2012 - 16:11

Beh ma qual'è l'oggetto della contesa elettorale???? Uno ama le tasse e ne vuole aggiungere. L'altro le odia e le vuole togliere. Sarà un plebiscito per berlusconi. Per forza!

km_fbi

Mer, 19/12/2012 - 16:21

Bersani,con Van Rompuy,si è vantato di "aver lavorato" con Carlo Azeglio Ciampi, Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa: ha dimenticato di dire a Van Rompuy che è proprio quello che gli italiani non hanno assolutamente dimenticato, e che quel ricordo li accompagnerà nel segreto dell'urna...

Agostinob

Mer, 19/12/2012 - 16:31

Bersani non ama le tasse, come tutti. Solo che porterà avanti una patrimoniale che sia superiore ai suoi averi per far bella figura. Va ricordato che l'elettorato di Bersani è costituito da chi non è interessato dalla patrimoniale per il 95% ed il rimanente 5%, ovvero alcuni grossi industriali italiani, non cambierebbe tenore di vita anche senza qualche milione. E' pura politica e tattica per prendere i voti di chi, durante l'anno in corso è stato fuorviato dall'odio innescato tra le classi sociali. Demagogia.

Ritratto di thewall

thewall

Mer, 19/12/2012 - 16:40

L'IMU io lo pago volentieri sulla prima casa. Anche perchè so che chi ha case e soldi ne paga molto di più. Forse è l'unica tassa giusta in Italia.

ghibli10

Mer, 19/12/2012 - 16:41

attenzione l?IMU è stata proposta da Berlusconi è vero ma nel testo originario era destinata solo agli immobili diversi dall'abitazione principale Monti l'ha trasformata per tutte le abitazioni ciò non toglie che anche il centrodestra ha votato a favore di una legge iniqua

Ritratto di il tenero adolfo

il tenero adolfo

Mer, 19/12/2012 - 16:57

berlusconi ha avuto molto molto molto tempo e voti di maggioranza per abbassare le tasse, e dovrebbe riuscirci ora che il mondo intero ci presenta il conto? ma fatemi il piacere va!!!!

Benado

Mer, 19/12/2012 - 16:59

Ho avuto un negozio di Ottica dal 1964 al 2010,poiche' Bersani liberalizzo' le licenze il mio negozio si e' svalutato. Liberalizzare significa che chiunque poteva aprire un negozio simile,vicino al mio. Il valore delle licenze e' crollato e quando ho chiuso l'attivita ho avuto 40.000 € di avviamento, il risultato e' che detto importo si somma alla mia pensione di 1.1000 al mese per cui vado a pagare tasse che superano 20.000 € pagare gli stipendi da nababbo ai ladroni che ci Governano. E' normale che uno che lavora 47 anni debba dare il 50% allo stato, per pagare stipendi di 2-3-4-5-6-7 superiori di Obama. monti e Bersani Sappiano che mi sento derubato, il culo, per 47anni l'ho fatto io (senza prendere una vacanza) .

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 19/12/2012 - 17:05

@ghibli10. Quello che sta proponendo ora Berlusconi è la COPIA ESATTA dell'ICI proposta da Bersani.

Benado

Mer, 19/12/2012 - 17:10

thewall Lei se non avesse i soldi come farebbe a pagare l'IMU ? Andrebbe in Banca chiedere un mutuo? Le faccio un esempio un mio amico costruttore a seguito della crisi e' in rosso di centinaia di migliaia di €, Lei mi dica cosa gli posso consigliargli, la prego con la massima urgenza.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 19/12/2012 - 17:13

L'Imu è servita per ripianare i danni che i piddini hanno fatto col Monte Paschi di Siena. Adesso che i soldi glieli hanno dati si può anche levare (a meno che Bersani & C. non abbiano mandato sul lastrico qualche altra banca).

onurb

Mer, 19/12/2012 - 17:16

El Presidente. E' per colpa delle teste come la sua che le tasse non potranno fare altro che aumentare, finchè non ci sarà nemmeno più bisogno di dare gli stipendi ai lavoratori, perchè saranno tutti trattenuti per pagare le tasse. E per mangiare tutti in fila alla Caritas.

Benado

Mer, 19/12/2012 - 17:17

Si dovrebbe fare il calcolo dell'IMU in base al reddito. Es due proprietari con un appartamento di ma 120 ,uno ha un reddito di 100.000€ (funzionario dello Stato) ,l'altro e' a rosso in banca di 100.000€ (industriale,commerciante) perche' dovrebbero pagare lo stesso importo? ( 100.000 € in rosso per la crisi,non per averli sperperati)

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 19/12/2012 - 17:20

Da ideologi di sinistra cosa sperate? Anche se comunque, il problema rimane nel tagliare drasticamente le spese futili del baraccone Italia, compensi ai partiti, rimborsi facili per spese varie, auto blu, mense, parrucchieri, stipendi d'oro dei politici, dei manager pubblici, stipendi delle varie caste,... se mi è sfuggito qualcosa, aggiungete voi. Con le entrate di tasse, l'Italia sarebbe il Paese più ricco del mondo!!!, con un debito pubblico UGUALE A ZERO!!!

ggt

Mer, 19/12/2012 - 17:21

Già questo basta ampiamente per essere felici del ritorno in campo del Presidente Berlusconi, unica e forse ultima speranza per questa nostra povera Patria, tartassata e massacrata da "professori" al governo, che invece dovrebbero tornare a scuola, ma dietro ai banchi!

cast49

Mer, 19/12/2012 - 17:47

non credo che avrà una marea di consensi da parte dei cittadini...

cast49

Mer, 19/12/2012 - 17:50

se ne va in giro per il mondo come se avesse già vinto le elezioni e il titolo di premier, ma si fa così???

uprincipa

Mer, 19/12/2012 - 17:51

Tutti, se fosse possibile, direbbero in campagna elettorale che sarebbero disposti a togliere l'IMU, abbassare le tasse, migliorare i servizi...poi però ci si scontra con la realtà dei conti pubblici e ce ne siamo resi conto dopo l'abolizione dell'ICI che ci è ritornata indietro come un boomerang con l'IMU maggiorata rispetto all'ICI. Quindi è meglio un politico che dice come stanno le cose e non fa promesse irrealizzabili e magari propone di attuare gradualmente i buoni propositi piuttosto che un politico che fa promesse da paese dei balocchi per coloro che ci cascano ormai da 20 anni...

tdg43

Mer, 19/12/2012 - 18:02

Tanto a lui & soci non arriveranno mai nè controlli nè equitalia

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 19/12/2012 - 18:05

Con il ricavo delle Lotterie!!!!!!!!!!! e io sono un asino e volo...............

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 19/12/2012 - 18:08

Al Compagno Bersani.....la paghiamo noi...CAPITALISTI ...

beep

Mer, 19/12/2012 - 18:13

Come fa Bersanoff senza tasse a mantenere i suoi sponsor,Assicurazioni Unipol Fondiaria Sai, Banche MPS , Industriali che vogliono la patrimoniale ma hanno la residenza fuori dall'Italia, De Benedetti, grandi Coop piene di debiti . Quando avrà fatto pagare le tasse a questi allora gli crediamo.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mer, 19/12/2012 - 18:20

Ma quanto sono belle le tasse al 70% e oltre (specie se pagate con i soldi degli altri!!!!): permettono ai fannulloni di continuare a fare i parassiti miliardari senza alcun merito!!

Duka

Mer, 19/12/2012 - 18:24

Questo ha detto Bersani oggi: ( da TGCOM24 )Bersani attacca: "Senza l'Imu dove troviamo 20 miliardi?" Forse si è dimenticato dei VERGOGNOSISSIMI compensi suoi e di tutti i suoi colleghi? Forse dimentica la truffa del finanziamento pubblico ai partiti? Forse dimentica le autoBlu, aereiBlu, RistorantiBlu, privilegi a go-go? E dei VITALIZI altrettanto supervergognosi non si ricorda? e dei penati, bassolino, telecom serbia, unipol, IRI, Cirio ecc. niente?

antonio54

Mer, 19/12/2012 - 18:39

Per la sinistra aumentare le tasse fa parte del loro DNA, è nella loro natura. Sono dei fuoriclasse nel creare inefficienze, sperperi di denaro pubblico, non sanno amministrare è creano solo casini. Sono quelli che hanno modificato il titolo V° della costituzione con una maggioranza di solo tre voti, modifica che ha fatto raddoppiare le spese in ambito regionale aggravando ancor di più il debito pubblico. Sono delle persone da tenere il più lontano possibile per evitare di finire come la Grecia. Daltronde è la storia che li condanna. Quindi occhio.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 19/12/2012 - 18:40

Mi hanno sempre insegnato che una nazione per andare bene deve funzionare l'agricoltura e l'edilizia, Qui in Italia non funziona niente. Bersani ha la pancia piena e se ne sbatte le balle degli altri. Bisogna abolire i finanziamenti ai partiti, eliminare il Quirinale ed il senato, i deputati, per una popolazione come la ns bastano 300 deputati a 5000 euro al mese spese e tutte le caz a loro carico. Dovrebbe già essere un privilegio per loro la carica che ricoprono. Forse non hanno imparato nulla dalla storia.

fedele50

Mer, 19/12/2012 - 18:53

E bravo il gargamella prima ci addolcisce con paroline romagnole tipo.. zi devve dimmettere ,poi con le democrattiche primarie alla comunista = candidato unico,e cosi via sgargamellando min e chiate, una marea ti tasse, ma va nel bosco nel mondo dei puffi, perche li ti prendono a cali anche loro.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 19/12/2012 - 19:04

" Le ultime parole famose" Bersani ore 18,50 sky tg 24 Qualunque sarà la scelta di Monti, io sarò con lui.(per favore imprimetele con caratteri di fuoco) ne vedremo delle belle. intanto io ai monti preferisco il mare, quindi è affar vostro.tanti saluti. enzo33

piedilucy

Mer, 19/12/2012 - 19:18

il caro bersani come il caro berlusconi non hanno detto la parola magica "toglierò i benefici ai parlamentari, li dimezzerò, via vitalizi e pensioni d'oro" l'unico che ha queste cose nel programma di governo guarda caso è un comico....almeno le barzelette se poi va al governo e non mantiene le promesse le racconta bene

Duka

Mer, 19/12/2012 - 19:34

E certo giorgio-peire NON hanno proprio imparato nulla. Ma del resto come farebbero ad imparare? Il cervello è un optional; ma se gli chiedi come truffare il prossimo ne sanno una più del diavolo.

ghibli10

Mer, 19/12/2012 - 20:29

x Kasparov non m sembra che Bersanov abbia fatto una proposta del genere, anzi lui sosteneva che l'ICI doveva essere mantenuta anche sulle prime case sbaglierò

altair1956

Mer, 19/12/2012 - 20:30

Via l'IMU e tasse alle cooperative, questa è la ricetta. Ma ovviamente Bersanov dovrebbe rinsavire e diventare anticomunista. La vedo dura.

Il giusto

Mer, 19/12/2012 - 20:32

Bersani mangia i bambini...crudi!!!

ghibli10

Mer, 19/12/2012 - 20:32

ritengo che l'IMU sulle terze e quarte case non sarebbe del tutto sbagliata sulle prime è un furto statale

Il giusto

Mer, 19/12/2012 - 20:33

Vi ricordo che l'ici sulla prima casa per i redditibassi l'aveva tolta il governo Prodi!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 19/12/2012 - 21:04

@ghibli10. L’ esenzione dell’ ICI sulla prima casa era stata applicata da Prodi per chi non aveva redditi sufficienti. L' IMU invece è una invenzione di Berlusconi e si paga SEMPRE anche sulla prima casa. Anche se (ora) di redditi non se ne hanno alcuni con la crisi. (Brunetta ad esempio ha dichiarato di essere indigente e di non poter pagare…). Si ricordava dell’ ICI ma ha dimenticato che l’ IMU creata dal cavaliere non ammette indigenze.

zen39

Mer, 19/12/2012 - 21:05

La sua fissazione "Chi ha di più dia di più" pronunciata come un mantra non si riferisce ai ricchi, sarebbe troppo facile. La sinistra è mossa dall'invidia verso coloro che guadagnano appena una po' di più della classe media piccola e cioè la classe media ove anche essa ormai appartiene da tempo. Quindi andrà a colpire la classe media ove c'è il grosso da prendere. Ce l'hanno sempre avuta la fissazione di livellare tutto. Chi si è fatto il mazzo deve essere considerato come chi non ha fatto un c....Questa mentalità è rimasta. Questo è peggio di Monti,della Merkel e compagnia bella. Ma loro sono seri cosa credete loro godono di grande considerazione internazionale. Infatti con questa considerazione stiamo tutti meglio.

Ritratto di romy

romy

Mer, 19/12/2012 - 21:21

Fritz49,ma ci sei o ci fai ignoranti,l'IMU di cui parla non prevedeva di pagare sulla prima casa e sostituiva tante altre cosucce,forza Silvio solo con Te non moriremo di tasse,ed è questo quello che conta veramente,mica le chiacchiere condite da tasse della sinistra.

billyjane

Mer, 19/12/2012 - 22:08

per cast49. si ho visto anch io che garganella (è cosi che lo chiamano) se ne va già in giro pensando di avere in tasca il biglietto vincente della lotteria. CHE PRESUNTUOSO ed ILLUSO

billyjane

Mer, 19/12/2012 - 22:13

ANCORA PER CAST 49. Io invece penso che di consensi ne avrà dai suoi kompagni, faziosi al punto tale da essere onorati a doversi mettere a novanta gradi. Se poi si invocano libere elezioni, si, buona cosa, ma abbiamo un'idea delle composizioni dell 'elettorato. ???

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 19/12/2012 - 22:22

uprincipa Mer, 19/12/2012 - 17:51, Monti ha strutturato l'IMU stile massacro per pagare le maggiori spese per il Fondo Salva-Stati reso ancor più necessario perché le banche tedesche hanno pensato bene di vendere di colpo 8 miliardi di BTP italiani generando il panico e il rialzo dei tassi. Quindi non è vero che l'IMU di oggi serve a pagare l'abolizione dell'ICI di ieri che, peraltro, andava tutta ai comuni mentre l'IMU va in parte allo Stato. Pertanto, poiché ha individuato le fonti alternative e perché ha già dimostrato di essere capace ad abolire una tassa il Cavmanterrà la sua promessa. Sono altresì certo che anche Bersanov manterrà la sua promessa di spremerci ancora di più. I masochisti sono avvisati...

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 19/12/2012 - 23:13

A Bersani piacciono le tasse: si rifiuta di abolire l'Imu e pensa già alla patrimoniale ALLORA BISOGNA VOTARLO SUBITO.

Ritratto di Renzo Riva

Renzo Riva

Gio, 20/12/2012 - 00:39

Vuole fare l'Hollande italiano. S'accomodasse.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 20/12/2012 - 01:18

Non è una novità che questo trinariciuto dalla testa ciondolante ami le tasse. Ha dietro di sé un intero popolo che vive agiatamente in uno stato capitalista ma stoltamente segue questi ipocriti che parlano di anticapitalismo. PER NON PARLARE DEI MASOCHISTI CHE PENDONO DALLE LABBRA DI COMICI ED URLATORI VARI.

MaxVerona

Gio, 20/12/2012 - 02:03

Salve a tutti... Leggo molto ma scrivo poco; vorrei chiedere a coloro che asseriscono (in modo veritiero) che all'estero tutti pagano la tassa sulla casa; sapete quanto pagano??? conoscete la pressione fiscale negli altri Paesi?? siete al corrente di quanto costi la pubblica amministrazione negli altri Stati?? sapete quanto costano gli Altri governi al popolo??? ...allora, se l'iva fosse più "umana", se l'Irpef fosse meno "taglia-stipendi", se la benzina...se luce....gas...immondizie...ecc..ecc...fossero più sostenibili; pagherei anch'io più volentieri una tassa sulla casa. ...e chiederei la fattura al dentista!!! Ecco dove ci stanno portando, all'evasione dove si può, per noi dipendenti!!! Grazie

m.m.f

Gio, 20/12/2012 - 07:47

...........se sale il pd quei pochi benestanti rimasti se ne vanno all'estero garantito al 100 x 100! se ne vanno imprenditori spaventati,proffessionisti spaventati e le loro relative imprese. già lo stanno facendo,nel gior di un anno si azzera il tesuto imprenditoriale rimane un paese di profughi immigrati e delinquenti rimane il paese che si merita di essere.

m.m.f

Gio, 20/12/2012 - 07:49

bersani l'importante è reperire i soldi per mandare a casa lei e suoi compagni di merenda!

analistadistrada1950

Gio, 20/12/2012 - 07:58

Questa miscellanea di sbandati di tanti Partiti (ner senso che se ne so' annati !!!), che si definisce di centro sinistra, meglio sarebbe chiamarla -centro-, che, come ogni luogo atto a raccogliere o ad estromettere, sta al centro. Sicuramente non sono di quella sinistra che raccoglieva lo -spirito- del Comunismo, ovvero quello di pensare a far stare bene il ceto medio basso siccome, fra l'altro, è la base della società e senza mai entrare nel merito di decisioni di tipo economico con interesse diretto alla gestione di denaro dello Stato assimilandolo a quella dell'imprenditoria privata. Da quando - ste' sinistre...-, hanno deciso di diventare grandi imprenditori, hanno solo creato disagio; questo lo vediamo in ogni tipo di privatizzazione dove non ci ha guadagnato lo Stato e men che mai il privato. Questi sinisstri, dovrebbero assaggiare la vecchia Russia, tornerebbero per quel che sono. simildemocristiani falliti, casinisti e timorosi.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 20/12/2012 - 13:38

L’ IMU è stata introdotta da Berlusconi con decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9), per sostituire l’ICI (quindi prima del governo Monti). Per chi non ha memoria l’abolizione dell’ ICI fu il cavallo di battaglia del cavaliere nel 2008. Sono certo che quelle elezioni le ha vinte per questo motivo, dato che i proprietari di case in Italia sono circa l’80%. Il bluff del PDL del 2008 è stato smascherato dopo 3 anni con la introduzione di questa tassa PATRIMONIALE ritargata IMU, una versione peggiorata dell’ ICI che fa pagare anche i piccoli proprietari. Le solite giravolte del cavaliere

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro