Bersani sempre più solo. La moglie lo difende: "Lui non piange mai"

Dal "meme" del segretario vittorioso alla foto con la testa tra le mani, la parabola discendente dell'ex leader Pd

Ne è passato di tempo da quanto Pier Luigi Bersani alzava le braccia al cielo dopo la vittoria alle primarie del Pd. Sono passati solo cinque mesi, ma quella foto che ha fatto il giro del web grazie a un tormentone che l'ha resa famosa si è trasformata in un (ex) segretario del Pd in lacrime tra i banchi della Camera.

Non piangeva, secondo la moglie Daniela Ferrari, che al Corriere rivela: "È un gesto per lui abituale, lo fa anche quando ride. No, non è tipo da queste cose... Mio marito ha la coscienza tranquilla, sa perfettamente di aver fatto ciò che credeva più giusto". Persino il fratello Mauro lo aveva avvisato che la strada verso la premiership era impervia e che il sentiero era "molto stretto e il terreno è minato". 

E ora quell'immagine di Bersani che, sciolta la tensione, si teneva la testa tra le mani è il simbolo della sua parabola discendente: acclamato a gran voce dal partito a dicembre (alle primarie aveva conquistato il 61% dei voti) e poi lasciato solo dai suoi dopo appena qualche mese. Puntava a Palazzo Chigi, Bersani, ed è diventato l'emblema di una sinistra che non è riuscita a mantenersi compatta, divisa da correnti interne che non le hanno permesso neanche di imporre un proprio candidato al Colle con l'approvazione del centrodestra. 

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/04/2013 - 12:44

neanche la moglie ha capito che bersani ha sbagliato. solo il fratello ha capito. ma quello che più mi interessa, è se la sinistra ha capito i suoi errori, ma dubito....

Acquila della notte

Lun, 22/04/2013 - 13:10

ma se ha pianto da vespa in diretta tv??? ma non stanno mai zitti!?!?!?

emilio canuto

Lun, 22/04/2013 - 13:47

Bersani ha sbagliato? ma stiamo parlando del PCI con la pelle di agnello. Lui ha preso gli ordini dal comitato centrale ! E' il comitato centrale che non ha capito niente e si è fatto fottere dalle frange disubbidienti. E occhio al pinocchio Renzi, quando avrà preso il posto di Bersani si ritroverà nelle stesse condizioni !!! L'unità del partrito era data dalle sovvenzioni del PCUS. Finiti i soldi, finità L'unità.

gesmund@

Lun, 22/04/2013 - 13:51

Inutile piangere sul latte versato.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Lun, 22/04/2013 - 13:52

...Al "piccino" s'è rotto il giocattolino nelle mani? Pazienza!... Ma la "mammina" (con tutta la sua amorevole buona volontà), non riuscirà a comprargliene uno eguale... Il PCI pare non sia come Cristo che risorse dopo tre giorni (dicono): IL PCI E' MORTO, ateo e comunista come sempre fu. Bersani avrebbe dovuto ricordare di riformare (tra le tante italiche pecche) il regolamento delle Camere, procedendo all'abolizione delle votazioni a scrutinio segreto, quale italico dinosauro in Europa... Non ricorda, Bersani & C., quanto scriveva Guareschi? "NELL'URNA ELETTORALE DIO TI VEDE, STALIN NO!". Ah! Ah! Ah!

cgf

Lun, 22/04/2013 - 14:07

seeee chieda alla Rosina allora!!

Cinghiale

Lun, 22/04/2013 - 14:31

@Sergio Sanguineti Lun, 22/04/2013 - 13:52 - Nei primi anni '70 alle elementari la mia maestra invece diceva:- Quando sarete grandi e andrete a votare ricordatevi che Gesù bambino vi vede e che i comunisti mangiano i bambini.- Se Bersani pianga o no non è che sia una gran cosa da sapere, chissà se ha capito che ha sbagliato!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 22/04/2013 - 14:34

non solo ha sbagliato, ma persiste nell' errore

Massimo Bocci

Lun, 22/04/2013 - 14:45

Ha lui basta far piangere gli Italiani......VERI, extra REGIME!!!!

elioroma

Lun, 22/04/2013 - 14:57

...questo è il risultato per aver truccato le primarie del PD. Cosa si aspettavano?

handy13

Lun, 22/04/2013 - 15:13

...si è messo in ginocchio davanti ai grillini,....questo basta a dire che poco statista sia stato....quando dall'altra parte c'era un responsabile che gli TENDEVA la mano....

peter46

Lun, 22/04/2013 - 15:15

Bersani...Io di dx dico che Tu hai fatto quel che era più giusto fare:cercare alleanze per la vittoria "dimezzata".E la prassi seguita che ti ha fregato. Ti sei seduto sul banco di scuola...non con un/dei prof,nè con degli alunni ma ...con due bidelli(parassiti della scuola moderna non quelli di una volta che almeno si adattavano a pulire e far da mangiare).Da vincente,anche se con poco il tuo compito era cercare alleanze,per formare un governo,possibilmente con forze se non affini almeno con qualche punto in comune(compreso l'anti-berlusconismo)ma senza "prostrarti" al ""giogo"".IL "sadico"Ti ha mandato "il suo solito vaffa" e cosa volevano i tuoi che facessi ancora...dopo i pantaloni anche le mutande volevano che Ti togliessi?Allora hai sbagliato a non andare in coppia...Tu hai ben capito sicuramente,con chi.Il "sadico",seguendo i consigli del duo Travaglio-D'Arcais e dei "trombati"di riv.civ(non ufficialmente accettati però),Ti ha buttato fra i piedi il" giovanissimo" Rodotà(e senza neanche chiedergli di firmare anticipatamente una dichiarazione per il successivo "decurtamento"della sua lauta pensione come lo hanno fatto(sarà poi vero?o è stato detto a "Loro insaputa")i "cittadini"eletti al parlamento)che nel "giurassico",forse quando ancora non sapevi di dover diventare di sx e segretario della sx,Lui lo è stato segretario,ricevendo tutto dal partito(stipendi,pensione,comparsate tv(dalla Gruber era di casa...tanto da far malignare)sistemazione per gli eredi,ecc ecc)e molto consenziente.E ben conscio che Ti avrebbe messo in difficoltà,ma anche Lui "sadico"come il suo "mentore".Quel "Sadico" arrivato al punto di non capire che la parabola...come mai,con lo "sconquassamento"provocato in questi due/tre giorni il Grillo non è riuscito a portare al voto in Friuli più del 35% degli aventi diritto?...lasciali perdere,è proprio il caso di dire che "non Ti meritano"...al massimo ci sarà il nuovo Ingroia(ricordi! Quello che ha fatto fuori 4 partiti in un solo colpo?),quello che si è svegliato non in gioventù ma quando è il momento di portare i nipotini ai giardinetti.Ci penserà Lui,trascinandosi coloro che pensano di essere "generali"all'interno del Pd...ma non risulta che abbiano alcuna truppa(Puppato,Civati,Marino ed altri)

peter46

Lun, 22/04/2013 - 15:26

Volevo dire...il nuovo Ingroiacioè Ferruccio Barca.

Ritratto di Senior

Senior

Lun, 22/04/2013 - 15:48

In quella foto in cui Bersani si tiene la fronte, anche io credo che non stesse piangendo, come credo che lui in buona fede credeva di fare la cosa giusta. La buona fede è salva ed è mia convinzione che, tra i politici, Bersani sia una persona tra le più corrette. Il problema è che la strada non era quella giusta e che i tempi li ha allungati in maniera esagerata e cocciuta. Doveva, dopo tre giorni, rimettere il mandato esplorativo nelle mani di Napolitano il quale, nella sua libertà d'azione, avrebbe fatto, penso, quello che sta facendo ora. senior

Ritratto di Nopci

Nopci

Lun, 22/04/2013 - 16:21

LACRIME NAPULITANE! CANTATA DA MARIO BRESANO.

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Lun, 22/04/2013 - 16:29

Gli rimangono i toscanelli e i tetti...

giovauriem

Lun, 22/04/2013 - 16:39

cara si/ra bersani io le credo quando dice che suo marito non piange mai,perchè dovrebbe? si è scelto un bel mestiere(politicaio)che gli frutta uno stipendio da re e tanti altri bonus e emolumenti,che comprendono anche la sua persona,lo mandi per un mese a lavorare(lavoro vero) magari con uno stipendio non da suddito, diciamo 2/3 mila euro al mese e allora vedreno non solo piangere suo marito ma anche lei disperatamente

Franco60 Ferrara

Lun, 22/04/2013 - 17:05

secondo me bersani merita un mega OSCAR, non credo che esistano persone piu stupide di lui.addio, spero di non sentire piu parlare di lui.

motofrera

Lun, 22/04/2013 - 17:11

la mogli di bersani avrà anche ragione nell'affermare che suo marito non piange mai, ma si è mai chiesta quanta gente ha fatto piangere lui?

Gianca59

Lun, 22/04/2013 - 17:16

Che triste parabola....Che finale penoso...Per me del buon Bersani rimarrà indelebile nella memoria l' imitazione di Crozza: spero continui a farmi crepare dalle risate più dell' originale.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 22/04/2013 - 17:21

Humpty Dumpty sul ramo salì, Humpy Dumpty dal ramo cascò, ne tutti i paggi ed i cavalli del Re (Giorgio ?)) riusciranno a rimetterlo in pié. Per forza. Un individuo così privo di personalità non trova alcunché che lo ferisca fino a farlo piangere. Vive nel suo beato mondo di bambole e giaguari ..... e battute da bettola. Dei "magnifici tre" di comiziale memoria due sono scomparsi dalla scena ed ora l'orecchino scherzoso, senza l'appoggio del suo ex socio, senza il quale sarebbe già scomparso anche lui, cerca disperatamente di riciclarsi per non far tre dopo due.

cameo44

Lun, 22/04/2013 - 17:24

Bersani ha accusato i franchi tiratori di tradimento invece deve accusa re solo se stesso per essere stato incapce di leggere l'esito delle ele zioni e di avere avuto l'arroganza e la inresponsabilità di accettare la disponibilità di berlusconi e del PDL tutto a dare un governo al paese per fare quelle riforme necessarie e di cui a parole tutti dico no di essere d'accordo ha insistito con i grillini nonostante i tanti rifiuti ed insulti ha sperato sempre di trovare alcuni dissidenti fra i grillini ed ha anteposto i suoi interessi personali a quelli del paese fallito questo tentativo ha continuato come ha detto il Prof. Monti ad anteporre gli interessi del partito a queeli del paese in occasione dell'elezione del Presidente della Republica fallendo anche questo obbiettivo portanto il PD al disfacimento ma quel che è più grave creando danni all'intero paese e agli italiani ha sprecato più di 50 giorni senza venire a capo di nulla dimostrando di essere inca pace a reggere un partito figuriamoci le sorti del paese ecco il risul tato delle tante decantate primarie del PD mi chiedo a cosa servono se poi questo è il risultato ma è sempre stato così come con Prodi e Veltroni una buffonata e un modo per raccogliere fondi

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 22/04/2013 - 17:33

Cinghiale: Bersanov non ha capito una mazza, la colpa è dei grulli in particolare e anche del Pdl che non gli hanno dato la fiducia a scatola chiusa.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 22/04/2013 - 17:39

Non piange, sono le cipolle che gli fanno bruciare gli occhi. Possibile che nel pci, quando va male qualche cosa tutti piangono! Ricordate Occhetto quando ha disciolto, si fa per dire, il pci per il pds, anche lui ha fatto scempio di cipolle.

brunog

Lun, 22/04/2013 - 17:55

Piangere per che cosa? E' un perdente nato perche' sbaglia tutto il possibile. Si faccia un esame di coscienza, si assuma le sue responsabilita' e ne tragga le conseguenze. Dovrebbe ritornare a Berlino e dire ai tedeschi di aver perso, cosi' gli daranno del kolione.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/04/2013 - 17:18

urla a destra e manca di non essere un coccodrillo ma in realtà lui lo zoo comunale lo tiene in casa: oggi è un giaguaro, domani non lo è più: ci dica quindi come preferisce essere definito!