Politica

Bersani sempre più solo. La moglie lo difende: "Lui non piange mai"

Dal "meme" del segretario vittorioso alla foto con la testa tra le mani, la parabola discendente dell'ex leader Pd

Bersani sempre più solo. La moglie lo difende: "Lui non piange mai"

Ne è passato di tempo da quanto Pier Luigi Bersani alzava le braccia al cielo dopo la vittoria alle primarie del Pd. Sono passati solo cinque mesi, ma quella foto che ha fatto il giro del web grazie a un tormentone che l'ha resa famosa si è trasformata in un (ex) segretario del Pd in lacrime tra i banchi della Camera.

Non piangeva, secondo la moglie Daniela Ferrari, che al Corriere rivela: "È un gesto per lui abituale, lo fa anche quando ride. No, non è tipo da queste cose... Mio marito ha la coscienza tranquilla, sa perfettamente di aver fatto ciò che credeva più giusto". Persino il fratello Mauro lo aveva avvisato che la strada verso la premiership era impervia e che il sentiero era "molto stretto e il terreno è minato".

E ora quell'immagine di Bersani che, sciolta la tensione, si teneva la testa tra le mani è il simbolo della sua parabola discendente: acclamato a gran voce dal partito a dicembre (alle primarie aveva conquistato il 61% dei voti) e poi lasciato solo dai suoi dopo appena qualche mese.

Puntava a Palazzo Chigi, Bersani, ed è diventato l'emblema di una sinistra che non è riuscita a mantenersi compatta, divisa da correnti interne che non le hanno permesso neanche di imporre un proprio candidato al Colle con l'approvazione del centrodestra.

Commenti