Politica

Bersani a SkyTg24: "Quale sinistra farebbe vincere la destra?"

Il segretario del Pd se la prende col Cav: "Ci ha portato sugli scogli". Il caso Cosentino? "Grottesco". Il Pd diverso da "partiti costruiti attorno a una persona"

Bersani a SkyTg24: "Quale sinistra farebbe vincere la destra?"

"Hanno fatto carta vince, carta perde...È una vicenda scandalosa". Il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, commenta su SkyTg24 le liste scelte oggi dal Pdl per le prossime elezioni. E ribadisce con forza di sentirsi diverso nell'atteggiamento dal centrodestra guidato da Berlusconi.

Allo Spoglio, ospite di Ilaria D'Amico, spiega la decisione di escludere anche "chi era rinviato a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione". E definisce "tra il grottesco e lo scandalo" quanto accaduto con Cosentino. Specificando che tra le file del Pdl "parecchi avrebbero dovuto rinunciare".

"Penati è stato un caso doloroso", ricorda il segretario del Pd. Che però rivendica il fatto di averlo "immediatamente cancellato dalle liste", applicando "regole che abbiamo". Poi si pone un gradino sopra agli altri candidati, che "fanno i partiti attorno a una persona".

A Berlusconi - dice - "un colpetto gliel'abbiamo dato", tratteggiando l'immagine di un Cavaliere simile a "un capitano che ha portato la nave sugli scogli". Un politico che "dal '93-94 ha detto che fa tutto schifo e che lui risolveva da solo con un messaggio accattivante e demagogico".

Ingroia? "Allo stato attuale non è nel centrosinistra riformista".

Poi attacca: "Che sinistra è quella che fa vincere la destra?".

Commenti